Jump to content

TGM


Guest topweb

Recommended Posts

Guest diablebleu

E finche' le riviste che parlano ai videogiocatori normali continueranno a premiare arcade come CMR e punire simulazioni come RBR le cose non cambieranno mai pero'....

230425[/snapback]

Purtroppo, TGM è in caduta libera da mesi...... e la Codemasters e' sempre la Codemasters...... rolleyes.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 230
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • kunos

    12

  • M_Griso

    8

  • Markus72

    7

  • Andre106

    7

Guest amonRAIII

noto con piacere che sto Elvin ha deciso che la discussione era troppo "simulativa", per cui non era il caso di aggiungere altro..

io dico solo una cosa, GPL, probabilmente il titolo piu importante per quanto riguarda i giochi di guida nella storia del intrattenimento videoludico, fu catastroficamente preso malissimo da TGM, per poi riscoprirlo magicamente piu di 4 anni dopo, quando arrivarono a regalarlo con la rivista, e a dedicare con continuità una sezione per la vita online di questo gioco

quella è stata l'unica volta in cui TGM ha mostrato autocritica

tutto qua, non si tratta di crociata pro arcade, questioni di stile o convenienza economica, è semplicemente incapacità nel fare il proprio lavoro

alcuni esempi, già citati, le recensioni dei vari titoli Fifa contro PES denotano incapacità nel valutare, perchè checchè ne dicano loro poi la comunità (non io, non kunos, non Elvin) davvero non riesce a preferire Fifa perchè la faccia di Zidane è uguale alla realtà quando poi con PES il GIOCO è simile alla realtà (e lo sarebbe anche con Zidane pettinato alla Cristiano Malgioglio)

e ripeto che questa incapacità non può essere giustificata da una allergia alle simulazioni, perchè se non erro titoli come Flight Simulator hanno sempre goduto di critiche positivissime e voti brillanti (a dispetto di un chiaro muro di gomma da parte del pubblico, perchè OGGETTIVAMENTE non è un titolo per la massa, che a lungo andare si rompe i cogliòni di decollare e atterrare senza sparare manco a un gabbiano)

insomma non c'è una "linea" editoriale verso un certo tipo di giochi, non c'è una caratterizzazione votata a venire incontro alla massa, c'è semplicemente una troppo spiccata superficialità in quello che fanno

le recensioni di TGM uno potrebbe aspettarsele leggendo che ne so, TV Sorrisi e Canzoni, o navigando sul portale del Corriere Della Sera, no di certo su una rivista di videogame

una nota, ero cliente fisso di TGM, ma poi una serie di toppe clamorose mi fecero pensare che stavo regalando gli euri a un gruppo di qualunquisti e amatoriali pseudo-giornalisti

altra nota, mio fratello essendo piu piccolo di me era ancora piu fomentato, ma il suo divorzio invece avvenne in occasione della decisione di spostare la chat ufficiale da pubblica a solo per i possessori del Silver Disc

non per accanirmi, ma tanto che ci siamo le dico tutte, era da spanciarsi dalle risate leggere i trafiletti iniziali sulle "notizie dal mondo" del computer, specialmente quando Silvestri partiva a disquisire su P2P e diritti d'autore, mai vista tanta ignoranza concentrata in così poco spazio, riusciva a non essere informato su cose di cui all'epoca si parlava pure al TG3 Regionale; voleva essere una finestra sul mondo, tenuta da un tuttologo improvvisato, ne è risultata una rubrica che pensavo fosse in realtà tenuta da Alda D'Eusanio...

per non parlare di quanto tempo c'hanno messo a annunciare al mondo il sorpasso di ATI su nVidia (quanto tempo.. beh mi verrebbe da pensare giusto il tempo che scadesse la collaborazione con nVidia prima di passare a quella con la ATI..)

ora TGM, se ha ancora un senso comprarla, ce l'ha solo credo per una fascia di età dai 12 ai 16 anni, cioè finchè i ragazzini non si stufano di incartare il Registry di sistema con le demo dei giochi, e non raggiungono un età per cui si mettono a smanettare il pc, cercano e trovano sul web risorse alternative, scoprono le comunità, si perfezionano i loro gusti e diventano indipendenti dalle opinioni "guida" di tizi come sto Elvin, che poraccio viene pagato per inserire articoli di un "certo livello" contestualizzati in una rivista di un "certo livello", per cui una recensione apprezzabile, obiettiva, super partes, non-qualunquista stonerebbe di brutto con la "linea" editoriale dettata dalla redazione

il fatto che appuriamo ciò non deve però portare a dire "vabbè ma lo sai che te frega non compramo mica TGM noi di DI.net" perchè secondo me va sempre denunciata la malinformazione, a maggior ragione quando va a danneggiare le nostre convinzioni o quando pensiamo che possa influire negativamente su quelle del limbo degli ignavi

de sti tempi pare che è in voga in diversi ambienti il lavaggio del cervello delle masse, però mi sembra un po da presuntuosi pensare che voi di TGM abbiate la capacità di farlo, orsù wink.gif tornate alle vecchie maniere, tornate a occuparvi di giochi per pc, non è divertente alla lunga divenire mezzo pubblicitario delle case produttrici wink.gif

può sembrare un post duro, infatti lo è, ma non vedo perchè l'educazione nel porsi verso l'interlocutore e l'esporre chiaramente la realtà oggettiva dei fatti non debbano coesistere, e purtroppo certe realtà non si possono dire con le faccette sorridenti, le lollate e gli "oh scusi, ma prego faccia lei, si figuri" e trovo anche giusto che se una persone decide e viene pagata per scrivere di proprio pugno un opinione di dominio pubblico su una rivista ufficiale debba poi anche prendersi la responsabilità di ciò che effettivamente ha scritto e detto, che se ha sbagliato trovi del tutto legittimi eventuali cazziatoni e reazioni disgustate da parte di esperti e del pubblico stesso

altrimenti consiglio alle persone suscettibili, o restìe ad accettare il contraddittorio pubblico a leggersi qualche libro interessante ("1984" di Orwell sarebbe un buon inizio ad esempio)

Link to comment
Share on other sites

Io ho RBR per la play,nonostante la grafica sia un po peggiore di CMR2005 gioco solo a RBR,perchè cerco una SIMULAZIONE di rally...

Il fatto è che nessuno vuole denigrare quelli che usano i titoli videoludici a scopo di gioco anzichè di simulazione...

io a GT3 ci gioco ancora,nonostante qualcuno in qualche altro post abbia detto che la fisica è precalcolata,io settando TCS e ASR a zero mi ci diverto!

Ritornando in tema,a me RBR pare veramente divino,a parte per qualche dettaglio grafico e per l'inquadrature (quella dal sedile guida proprio non piace eh?)

Rispotto a CMR è un altro mondo...per esempio in CMR le buche sono solo textures,mentre in RBR sono BUCHE...se le prendi voli,se metti la ruota in fossetta sbandi,se passi nelle tracce del passaggio di altre macchine senti che l'auto diventa piu pesante da muovere perchè questo è quello che succede nei rally!

e questo è da premiare,si dice che c'è poco feeling con l'auto,ma chi guida nei rally è pronto a giurarvi che il feeling non esiste quando ha una WRC sotto le chiappe,si tratta solo di terra o ghiaia o asfalto,buche,cambi di marcia frenetici e uso del volante come se fosse quello di SuperSprint (vi ricordate il mitico coin-op dove per far sterzare la macchinina gialla,blu o rossa bisognava far frullare il volante) freno che si mischia con l'acceleratore e col freno a mano,il tutto condito da un'altro matto che ti urla nelle orecchie quale sarà la prossima curva,come sarà,l'angolazione,la marcia,il fondo,la distanza,il numero della ragazza dello spettatore che riempirai di fango...

chi sono io? ari vatanen... eclipsee_steering.gif

doubt.gifdoubt.giffigo.gif

Link to comment
Share on other sites

(a dispetto di un chiaro muro di gomma da parte del pubblico, perchè OGGETTIVAMENTE non è un titolo per la massa, che a lungo andare si rompe i cogliòni di decollare e atterrare senza sparare manco a un gabbiano)

234392[/snapback]

bleh.gif Questa me la segno

Link to comment
Share on other sites

xana nn ci crederai ma leggendo il post di amonra ho pensato la stessa identica cosa! troppo ganza sta frase... poveri gabbiani happy204.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest AsterX

AmonRaIII, sinceramente non mi pareva che la recensione di GPL da parte di TGM fosse così fatta male, anzi. Fu proprio grazie a loro che mi innamorai definitivamente delle simulazioni, o meglio, che capii cosa voleva dire simulare.

Certo, veniva dipinto difficile, ma capace di regalare enorme soddisfazione alla prima derapata che uno sarebbe riuscito a controllare.

Ricordo poi che, nel numero successivo (o due numeri dopo), c'era una guida all'interno della rubrica "soluzioni" dove venivano spiegate le varie auto e i vari circuiti (molto sommariamente, per carità!).

Insomma, io non ho questo ricordo negativo della rece di tgm riguardo gpl...

Link to comment
Share on other sites

post cattivissimo amonrai! asd.gif

l'unica cosa è sulla rece di gpl che era stata affidata al duspa che al tempo lavorava seriamente..

e infatti aveva preso un gran voto.. lo avevano premiato ma correttamente aggiungevano le avvertenze del caso...

cosa che ora non fanno più.. chissà perchè..

Link to comment
Share on other sites

GPL, probabilmente il titolo piu importante per quanto riguarda i giochi di guida nella storia del intrattenimento videoludico, fu catastroficamente preso malissimo da TGM, per poi riscoprirlo magicamente piu di 4 anni dopo

ma fin qui ci può stare...gpl è stato un po' riscorperto e valorizzato tardi dalla comunity mi sembra...e gpl era veramente una breccia nella porta (RBR arriva in una situazione di mercato delle sim molto più evoluta)

quello che mi lasciaq allibito non sono tanto le valutazioni sulla giocabilità o sulla simulazione che potrebbero derivare da una poca confidenza con un certo tipo di prodotti...

sono le valutazioni su grafica e sonoro e prove speciali che mi lasciano assolutamente sconcertato. se uno mi dice che la grafica di colin è migliore di RBR o il sonoro è migliore mi viene da gridare allo scandalo mentale...ma non perchè sono un fans di questo o di quello...ma perchè i miei sensi mi dicono che RBR ha una grafica molto più realistica eccecc...

poi i commenti sulla mancata caratterizzazione delle prove imho sono perseguibile a norma di legge e punibili con 1-6 mesi di reclusione rolleyes.gif

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.