Jump to content

TGM


Guest topweb

Recommended Posts

Guest cicciobarilla4

Elvin scusa, come fai a dare un voto così basso ad un capolavoro del genere? Davvero ritieni che colin4 sia meglio??? ph34r.gif Colin 4 è uno di quei giochi che una volta terminato e sbloccato tuto lo sbloccabile, te lo dimentichi. Questo rbr è invece praticamente immortale, quì si guida per il piacere di guidare, per raggiungere il proprio limite e quello della vettura (ma chi lo raggiungerà mai? biggrin.gif ), non per terminare la carriera. I difetti ci sono, nessuno può negarlo, ma riguardano al 99% solo la grafica, e cmq non rovinano minimamente la sostanza del gioco, e cioè il suo incredibile modello fisico.

Una domanda: se avesse avuto la stessa fisica di cm4 gli avresti dato un voto superiore ph34r.gif ?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 230
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • kunos

    12

  • M_Griso

    8

  • Markus72

    7

  • Andre106

    7

Guest Kimi-Ale
Ho coprato oggi TGM, la rivista per i giochi di PC, hanno recensito RBR in modo pietoso, senza l'immancabile paragone con Collin 4.

Grafica Inferiore  dry.gif (forse alcuni riflessi sulle auto)

Realismo non reale  mad.gif (ma stiamo scherzando)

Poco grip della macchina anche su asfalto doubt.gif (ma se con collin sembra di essere sul ghiaccio)

Troppi parametri ( asd.gif )

Mi sa che non ci siamo proprio.

Richard Burns rally is  smilie_pokal.gif !!!

Gli hanno affibiato un misero 70 dicendo anche che i circuiti non sono ben realizzati e non assomigliano alle strade reali!!  detective.gif

Io Abito in Trentino, e devo dire che qui ci sono delle strade che sono sputate a quelle di RBR!!!

Per tutti coloro che avessero letto la recensione, resettatela e leggete i commenti di questo forum!!!!!

230276[/snapback]

Un topic come questo non riflette certo il contenuto della recensione che nel commento finale non è certo denigratoria nei confronti di RBR nè tantomeno afferma che è meno simulativo di Colin4 anzi.

Vi invito leggerla tutta prima di esprimere giudizi smile.gif

quella che è stata postata qui non è la recensione ma un banale "prima noi" ovvero il primo commento a caldo sul gioco.

saluti

230313[/snapback]

Beh io sinceramente Elvin senza che tu me ne voglia avrei da fare qualche piccolo appunto...

Innanzitutto vorrei sottolineare che IMHO le recensioni vanno fatte il più oggettive possibili , non credo ci sia da dire "Non mi piace perchè.... E' noioso perchè .... " eccetera eccetera .

Tolto questo piccolo particolare che secondo me hai tralasciato nella stesura della recensione , ti invito a fare le considerazioni in base ad un test vero e proprio del gioco e non dopo un paio di giorni.

Per test vero intendo metterci le mani , e come in uno sparatutto rifai la cfg, qui ti sistemi il volante (anche se IMHO non ne ha bisogno) e cominci a smanettare sugli assetti.

Infondo anche i Setup sono parte integrante del gioco.

E come ben noterai in questi post e in altri Thread la cosa più sottolineata è la problematica del differenziale , che , sull'asfalto si sente moltissimo e che sarebbe da ritare completamente.

Tutto qui , sotto l'aspetto grafico delle vetture si può dire veramente che non sono all'altezza di un rivale sul mercato come Colin5 , ma sia sotto l'aspetto grafico delle piste che sotto l'aspetto simulativo credo sia il migliore in commercio.

Quindi io prima di dire che Colin5 è meglio di RBR esporrei bene i fatti e direi che per il popolo degli Arcade Gamer Colin5 è più adatto , mentre per i Simmer RBR

è un must.

Link to comment
Share on other sites

Elvin scusa, come fai a dare un voto così basso ad un capolavoro del genere? Davvero ritieni che colin4 sia meglio???  ph34r.gif Colin 4 è uno di quei giochi che una volta terminato e sbloccato tuto lo sbloccabile, te lo dimentichi. Questo rbr è invece praticamente immortale, quì si guida per il piacere di guidare, per raggiungere il proprio limite e quello della vettura (ma chi lo raggiungerà mai? biggrin.gif ), non per terminare la carriera. I difetti ci sono, nessuno può negarlo, ma riguardano al 99% solo la grafica, e cmq non rovinano minimamente la sostanza del gioco, e cioè il suo incredibile modello fisico.

Una domanda: se avesse avuto la stessa fisica di cm4 gli avresti dato un voto superiore ph34r.gif ?

230350[/snapback]

Beh il voto non è cosi basso, perchè alla fine si tratta di un 7 il che significa che è una gioco che gli appassionati devono tenere seriamente in considerazione (leggete il commento finale per averne conferma)

In quanto al raffronto con colin 4 mi sento di esporvi il ragionamento che ho fatto che ha condizionato la valutazione.

Innanzitutto la differenza di voto (86 a colin 70 a rbr) nasce da una innegabile disparità di contenuti che c'è tra i due prodotti per quanto riguarda i vari settori di valutazione.

Colin, a mio parere è tecnicamente migliore per quanto riguarda sia la grafica che il sonoro (non di molto nella grafica, abissalmente per quanto riguarda il sonoro) Sempre a mio parere i tracciati sono melgio caratterizzati, direi quasi caratteristici a seconda delle zone in cui ci si trova a correre ed in generale mi hanno restituito un cooinvolgimento migliore correndoli sia contro la cpu che contro gli amici in multiplayer. I tracciati di RBR sono si interessanti, difficilissimi e stretti ma per quanto riguarda la scenograficità pura non mi hanno esaltato come, chessò, il giappone di colin.

Anche per quanto riguarda le vetture direi non ci sono confronti per quanto riguarda il numero, più ravvicinato è lo scontro per quanto riguarda la qualità relaizzativa, ma sarete d'accordo con me che le auto della versione originale sono ben fatte ma non certo da strapparsi i capelli no? (anche se adesso stanno uscendo dei pack per le livree veramente belli, ma quando ho recensito il gioco (fine agosto) online non c'era ovviamente nulla.)

Il discorso si fa completamente diverso per quanto riguarda il modello di guida di RBR che è ovviamente superiore all'unipivot di colin (anche questo è stato detto in sede di recensione) ma sempre a mio parere, è ben lungi dal potersi definire perfetto. Difficile, da pelo sullo stomaco finche vogliamo, ma ha dei difetti di fondo che mi hanno scocciato a tal punto da farmi pensare che l'aderenza sia stata diminuita artificialmente anche quando non ce n'era il bisogno per mettere il giocatore in crisi. Ne parlavo con un utente del nostro forum a proposito dell’aderenza della Subaru su asfalto durante le prove della scuola guida: basta accelerare per portare l’auto a 60 all’ora, tirare la frenata, e vedersela andare dritta a ruote bloccate per almeno una quindicina di metri. Mi spiace ragazzi ma nella realtà non succede così: ho provato di persona un’Impreza preparata di un amico e vi garantisco che anche staccando da 100 Kmh sembra di essere sulla countach di automan in quanto a spazio di frenata. La cosa non succede solo con l’impreza ma anche con altre auto in misura maggiore o minore.

Se la frenata è così critica sull’asfalto con gomme lisce figurarsi su ghiaia o fango, o neve, ed infatti sembra di guidare sulle uovo anche in tratti rettilinei in cui si potrebbero impostare traiettorie decisamente tranquille. In tutta onestà, vi dico che l’impressione che ho avuto è stata quella che i programmatori abbiano voluto esagerare con i parametri di scarsa aderenza per renderci la vita difficile e sempre l’amico rallysta di cui sopra mi ha potuto confermare che alle scarse velocità a cui ci costringe a guidare il gioco il controllo non è cosi esageratamente difficoltoso.

L’ultimo aspetto a non convincermi riguarda il rapporto che c’è tra la velocità effettiva del mezzo e la sensazione di velocità percepita a mio parare decisamente scarsa: il dubbio nasce dal fatto che a prescindere dalla velocità di spostamento della vettura il tachimetro è legato alla velocità di rotazione delle gomme. State sgommando da fermi? Il tachimetro segna 120 Kmh. Non vi pare ci sia qualcosa che non va?

Tutto questo per dire che il modello di guida è sicuramente superiore a quello di colin ma ha anche parecchie magagne che si sarebbero potute risolvere con una fase di test prolungata che a mio avviso non c’è stata.

L’ultimo aspetto contenutistico a mancare all’appello è quello del multiplayer, in cui proprio RBR non esiste(va) in fatto di 8 giocatori online contemporaneamente e split screen. Dico esisteva perché ora è uscito un mod che permette di giocare online (non so in quanti e con quali risultati) ma io alla fine di agosto questo non potevo saperlo no?

Detto questo, ho tirato le somme ed ho valutato in piena onestà RBR per quello che credo sia: un buon prodotto ma ad appannaggio esclusivo di una ristretta cerchia di appassionati: le mancanze e i difetti, sempre a mio parere, gli impediscono di entrare nell’olimpo ma questo non toglie che gli estimatori, quali voi siete, possano adorarlo.

Il tutto in perfetta buona fede wink.gif (ostia quanto ho scritto!)

ciaz

Link to comment
Share on other sites

Elvin, non sto a quotarti, non voglio appesantire il tutto. Quello che penso per quel poco che ho provato RBR l'ho scritto ne thread qui sotto

http://www.drivingitalia.net/forum/index.p...ic=16906&st=560

Premetto che sono un rallysta anch'io, sono d'accordo con te su alcuni punti (in primis la mancanza di multiplayer, ma non stile CMR, per carità...). Però credo che non si possa proporre un confronto tra RBR e CMR semplicemente perchè uno punta tutto sulla simulazione, l'altro tutto su immediatezza e divertimento. Non puoi dirmi che, che so?, GT3 per PS2 è più bello di Nascar Racing 2003 perchè ci sono più vetture ed una miglior grafica, sono parametri su cui non si possono confrontare i due titoli per stabilire quale sia il migliore.

Un'altra cosa è che se il tachimetro segna 120 kmh e le ruote girano a vuoto è perchè nella realtà è così. Il tachimetro è collegato alla scatola del cambio e se le ruote girano a vuoto anche il cambio lo fa. Le auto da rally non hanno il tubo di Pitot per misurare la velocità relativamente all'aria...

Anche la frenata. A gomme fredde è facilissimo tirare dei dritti spaventosi anche con le slick (che poi non si usano più da anni nei rally), chiedere a Gronholm o Panizzi che recentemente sono usciti alla prima curva della speciale...

Il discorso dell'aderenza andrebbe fatto dopo una seria scorpacciata di test con relativo lavoro sui setup. Forse tu l'hai fatto, ma in caso contrario non si può dire che la tenuta di strada è troppo poca quando si viaggia magari (ipotesi) sulla terra con un assetto duro, differenziali a casaccio e gomme inadatte. Cmq le WRC sono brutte bestie, è più difficile portarle che farsi portare da loro.

Le speciali imho sono molto buone. Non ci saranno milioni di alberi o di rocce, ma l'impegno che richiedono fa passare la cosa in secondo piano. Tutto in relazione all'aspetto simulativo del titolo in questione. Voglio dire, la scenografia è secondaria per quanto non trascurabile se si è interessati alla simulazione di guida.

In definitiva (al di là del fatto che personalmente credo che CMR non valga 85) credo che una valutazione tra 75 è 79 (ok, niente StarPlayer) sarebbe stata più appropriata, solo perchè il prodotto è indirizzato chiaramente ad un target meno "popolare" di CMR...

In ogni caso riconosco che ho convenuto con te su alcune cose leggendo la tua recensione.

Link to comment
Share on other sites

Visto che il post l'ho aperto io volevo solo dire due cosucce:

Per primo è che leggo regolarmente TGM ogni mese, e questa valutazione mi ha pienamente deluso dry.gif !!!

Per secondo, sulla valutazione della grafica ci sono 5 punti, a RBR ne sono stati assegnati solamente 2 doubt.gif il che non ispira molto!! crying.gif

Ultima cosa per quanto riguarda la grafica, anche perchè sul discorso fisica non c'è poi molto da dire visto che è Nettamente superiore a Collin (difetti compresi),

prendendo una giuria imparziale cool.gif ( mia moglie wink.gif ), gli ho chiesto di valutare la grafica!!!

Ho giocato a CMR 4, a CMR 2005 e poi a RBR senza fare commenti, in entrambi finito la gara ho fatto vedere i replay, RBR ne è uscito nettamente superiore, addirittura CM4 ha battuto la versione 2005.

Ma il realismo che offre RBR è impressionante.

Quindi i due miseri punticini sono proprio miseri miseri!!!!

Ora chiedo scusa a elvin per il mio post, ma devi capire che un lettore che legge TGM da una vita ( dal commodore 64 laugh.gif ) puo rimanere deluso nel vedere valutare questo capolavoro in modo forse un po superficiale!!!! no.gif

wink.giftongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest outrunner

Ragazzi, non bisogna dimenticarsi che TGM è una rivista per il videogiocatore: le nostre necessità sono diverse dal "lettore medio di TGM".

Un videogiocatore "normale" si aspetta da un gioco di guida che: la grafica sia perfetta, il sonoro da urlo, si possa giocare con i tasti, si possano inserire i codici per sbloccare tracciati e vetture. Pensa che la fisica sia una materia scolastica e il volante un accessorio costoso ed inutile.

E' chiaro che il target di TGM non sia l'utenzia di DrivingItalia (cioè gli appasionati di SIMULATORI e non di giochi di guida), ma si rivolge ad un altro "pubblico".

Noi siamo una nicchia, un gruppo ristretto, il dato più eclatante è il flop commerciale di GPL, troppo simulativo e troppo all'avanguardia per quei anni.

Link to comment
Share on other sites

Un videogiocatore "normale" si aspetta da un gioco di guida che: la grafica sia perfetta, il sonoro da urlo, si possa giocare con i tasti, si possano inserire i codici per sbloccare tracciati e vetture. Pensa che la fisica sia una materia scolastica e il volante un accessorio costoso ed inutile.

230422[/snapback]

E finche' le riviste che parlano ai videogiocatori normali continueranno a premiare arcade come CMR e punire simulazioni come RBR le cose non cambieranno mai pero'....

Link to comment
Share on other sites

Elvin, non sto a quotarti, non voglio appesantire il tutto. Quello che penso per quel poco che ho provato RBR l'ho scritto ne thread qui sotto

http://www.drivingitalia.net/forum/index.p...ic=16906&st=560

Premetto che sono un rallysta anch'io, sono d'accordo con te su alcuni punti (in primis la mancanza di multiplayer, ma non stile CMR, per carità...). Però credo che non si possa proporre un confronto tra RBR e CMR semplicemente perchè uno punta tutto sulla simulazione, l'altro tutto su immediatezza e divertimento. Non puoi dirmi che, che so?, GT3 per PS2 è più bello di Nascar Racing 2003 perchè ci sono più vetture ed una miglior grafica, sono parametri su cui non si possono confrontare i due titoli per stabilire quale sia il migliore.

A dire la verità la penso anche io in questo modo ecco perchè nel commento ho specificato bene il target a cui è dedicato questo gioco, ma il confronto l'ha tirato fuori topweb all'inizio del post non io wink.gif

Un'altra cosa è che se il tachimetro segna 120 kmh e le ruote girano a vuoto è perchè nella realtà è così. Il tachimetro è collegato alla scatola del cambio e se le ruote girano a vuoto anche il cambio lo fa. Le auto da rally non hanno il tubo di Pitot per misurare la velocità relativamente all'aria...

Vero, però non mi convince del tutto la sensazione di velocità che restituisce: da dentro o da fuori a 100 Kmh orari certe volte ho l'impressione di andare a passeggio.

Anche la frenata. A gomme fredde è facilissimo tirare dei dritti spaventosi anche con le slick (che poi non si usano più da anni nei rally), chiedere a Gronholm o Panizzi che recentemente sono usciti alla prima curva della speciale...

infatti avevo passato qualche minuto a fare una tappa su asfalto per scaldarle ma quando freni la loro bloccatina se la fanno sempre.

Il discorso dell'aderenza andrebbe fatto dopo una seria scorpacciata di test con relativo lavoro sui setup. Forse tu l'hai fatto,

ovviamente si, il comportamento dell'auto milgiora con le gomme giuste ed un buon assetto ma l'aderenza a me pare sempre troppo scarsa. in ognii caso non sono un pilota di rally professionista e potrei sbagliarmi eh...

Cmq le WRC sono brutte bestie, è più difficile portarle che farsi portare da loro.

su questo non ci piove

Le speciali imho sono molto buone. Non ci saranno milioni di alberi o di rocce, ma l'impegno che richiedono fa passare la cosa in secondo piano. Tutto in relazione all'aspetto simulativo del titolo in questione. Voglio dire, la scenografia è secondaria per quanto non trascurabile se si è interessati alla simulazione di guida.

In definitiva (al di là del fatto che personalmente credo che CMR non valga 85) credo che una valutazione tra 75 è 79 (ok, niente StarPlayer) sarebbe stata più appropriata, solo perchè il prodotto è indirizzato chiaramente ad un target meno "popolare" di CMR...

Ti dirò, se RBR mi avesse soddifatto, conivolto e divertito di più non avrei esitato a darlgi anche un voto superiore a quello di colin, anche perchè preferisco le simulazioni agli arcade. Così com'è mi pare di poter dire sia un buon gioco che con le giuste correzioni ed aggiunte potrebbe diventare un classico.

In ogni caso riconosco che ho convenuto con te su alcune cose leggendo la tua recensione.

posso sapere quali?

ciaz!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non bisogna dimenticarsi che TGM è una rivista per il videogiocatore: le nostre necessità sono diverse dal "lettore medio di TGM".

Un videogiocatore "normale" si aspetta da un gioco di guida che: la grafica sia perfetta, il sonoro da urlo, si possa giocare con i tasti, si possano inserire i codici per sbloccare tracciati e vetture. Pensa che la fisica sia una materia scolastica e il volante un accessorio costoso ed inutile.

E' chiaro che il target di TGM non sia l'utenzia di DrivingItalia (cioè gli appasionati di SIMULATORI e non di giochi di guida), ma si rivolge ad un altro "pubblico".

Noi siamo una nicchia, un gruppo ristretto, il dato più eclatante è il flop commerciale di GPL, troppo simulativo e troppo all'avanguardia per quei anni.

Sono daccordo con te .

Ma sono in sintonia anche con topweb quando prende in esame la parte grafica.

La cosa che mi è meno andata giù quando ho letto la rece(perchè per il discorso fisica-utente medio e compagnia bella ha ragione Out e mi aspettavo un giudizio simile, dopo tutto) è stata la critica alla palette grafica "piatta e poco colorata" o qualcosa del genere....MA COME!!!Cerchiamo il fotorealismo, la verosimiglianza e poi ci lamentiamo se la grafica ricalca i colori "reali"??

Io sono appassionatissimo di rally, lavoro spesso con la OMP in giro per i rally della Liguria, e di certo quando sono a bordo strada non vedo quello che si vede in Cm05 o xpand rally(dio mio che orrore quella demo)...è la prima volta che vedere un replay di un gioco mi ha fatto dire:mi sembra di essere li davvero!!!Certo, poi i difetti nel comparto grafico non mancano(i volti del pubblico statico triangolari , certe texture ambientali sottotono,il bug delle righe coi filtri,l'acqua non eccelsa...per tacere di quelle delle auto, che però col lavoro dei modder sono da bocca apeta, adesso).

Insomma ho invitato un po' di amici a casa, digiuni di pc ma appassionati di rally, e gli ho presentato : demo di CM05, demo di xpand e RBR...inutile dire che sono rimasti stupefatti da rbr, tutti mi hanno detto: sembra vero!!!(classico commento da ludo-ignorante, nel senso buono)....al massimo degli altri mi hanno detto: fica la grafica!!

di più, nin zo.

Ciao Elvin, sono 4ndr3_106 degli STF di AA, quello che ha fatto la rece per TGM, ti ricordi? wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.