Guest outrunner Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 Hai guardato il video di SPA? Hai tenuto conto che nel camera car, la telecamera è vincolata al telaio e quindi i sobbalzi più piccoli non si vedono perchè l'orizzonte, per definizione sua, è molto più lontanto? Video reale: telecamera vincolata alla vettura Video GTR: telecamera vincolata alla testa del pilota Prova a eliminare i sobbalzi della testa in GTR e dovresti avere un effetto simile a quella del vincolo della camera sul telaio.
Guest john Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 Out il tuo discorso è corretto. Non criticavo il movimento della testa. Usavo il movimento del casco per capire quando la macchina ha un sobbalzo. Dalla vista esterna si vede invece normalmente. Confrontando le due si vede che è stato esasperato questo movimento. Ciao
Guest outrunner Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 Out il tuo discorso è corretto. Non criticavo il movimento della testa. Usavo il movimento del casco per capire quando la macchina ha un sobbalzo. Dalla vista esterna si vede invece normalmente. Confrontando le due si vede che è stato esasperato questo movimento. Ciao 226418[/snapback] Beh...la fortuna è che è un parametro impostabile, quindi sarà a tuo piacere. Era peggio se non c'era...o no?
Alexx Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 Ohh..avete visto?...sulla lister della demo...c'e' un pelucco sul vetro...non va..cosi' non va!!!..... Chiara sindrome da attesa la vostra...LOL...
Guest momoracing Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 Come si fa a credere che una macchina da corsa messa su un circuito che abbia anche solo un minimo di asperità non sobbalzi . Io non ho mai corso, ma siccome mi è sempre piaciuto il tuning e le corse, quando avevo la Bravo GT gliene ho fatte di cotte e di crude compreso un assetto bello rigido, cerchi con canale più largo e distanziali + ovviamente barra duomi, modifiche motore, eccetera eccetera eccetera . Dopo un mesetto dal montaggio di ammortizzatori più corti degli originali di 3cm, induriti di un bel pò rispetto agli originali, coadiuvati da molle altrettanto più corte e più dure, l'interno della macchina iniziava a scricchiolare e pensavo che da un momento all'altro avrei perso anche le viti per la strada . Non potevo nemmeno parcheggiare vicino al tabaccaio per prendere le sigarette perchè c'era una piccola pendenza fra la strada e lo spazio per parcheggiare e puntualmente raschiavo la coppa dell'olio per non parlare dei dossetti che mettono in città, sempre da fare molto piano, non tanto perchè toccava sotto, quanto perchè, io e gli occupanti avremmo riportato sicuramente fratture alla spina dorsale se prese troppo liberamente . Era veramente dura, avevo esagerato nell'ordinare la percentuale di indurimento dagli originali, ma mi piaceva così, anche se sul bagnato qualche rischio in più di andare via come una sponetta, c'era . Comunque, tutto questo per dire che con la mia macchina stradale anche solo una pietrolina si sentiva sul mio posteriore e gli avvallamenti erano tutto un programma. Su strade particolarmente rovinate era quasi impossibile resistere a meno di non andare proprio piano. Non oso quindi immaginare una vettura GT che sensazioni possa dare su strade non proprio lisce come biliardi, ma sicuramente GTR ci va davvero vicino e comunque da molti filmati che ho visto si può solo apprezzare il lavoro svolto dai SIM BIN. Se avete la possibilità di scaricare grossi files fate un salto qui alla sezione video per vedere in azione la Lister Storm anche da dentro l'abitacolo, sembra un aereo . PS: dal filmato linkato da Aris si può apprezzare ancora di più il lavoro dei Sim Bin dal momento che i sobbalzi ci sono e anche molti e non solo in curva, basta prestare attenzione a quando l'auto accelera a marce basse o quando è in fase di staccata come singhiozza e ha sbalzi di giri motore per mancanza di aderenza dovuta a sconnessioni, quindi tutto giusto .
Guest simonhill Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 john,non farti le seghe mentali azz!!!! PS:comunque picchiare Aris a Monza sarebbe stato figo MUAHAHAHHAHAHAH stra lol!!!!;-P
Guest sal Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 sal permettimi in GTR la visuale è negli OCCHI del pilota che quindi sobbalza. Nella telecamera reale invece la camera è montata direttamente al telaio che quindi segue i sobbalzi. Prova a guardare, nello specchietto, i sobbalzi che fà il casco del pilota. Ecco, se la camera fosse montata sul casco vedresti la stessa cosa del GTR. Ciao 226257[/snapback] Si infatti, hai perfettamente ragione, la spiegazione dei sobbalzi più accentuati sta proprio sul posizionamento della videocamera fissa (reale) e della 'visuale casco' (virtuale). Inizialmente invece ho pensato che il video 'virtuale' fosse stato realizzato anch'esso da un replay in camercar. Credo che invece lo stabilizzatore dl'immagine della cameracar a cui faceva riferimento aris c'entri poco o nulla, visto che l'apparecchio è ben saldo al telaio della vettura.
Guest Wales Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 ... Credo che invece lo stabilizzatore dl'immagine della cameracar a cui faceva riferimento aris c'entri poco o nulla, visto che l'apparecchio è ben saldo al telaio della vettura. 226553[/snapback] Secondo me, proprio perchè l'apparecchio è ben saldo al telaio è necessario un sistema per attenuare gli scossoni... Prova ad appoggiare la testa a un finestrino o anche al poggiatesta in macchina (non quando sei tu alla guida! Non mi assumo responsabilità! )... Sentirai che "botte"... Se riesci a rimanere "solidale" con la macchina, noterai che l'effetto di GTR è corretto... Il collo è il nostro stabilizzatore di immagini! Oppure non ho capito niente del vostro discorso? Ciao Sal!
Guest sal Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 Secondo me, proprio perchè l'apparecchio è ben saldo al telaio è necessario un sistema per attenuare gli scossoni... Prova ad appoggiare la testa a un finestrino o anche al poggiatesta in macchina (non quando sei tu alla guida! Non mi assumo responsabilità! )... Sentirai che "botte"... Se riesci a rimanere "solidale" con la macchina, noterai che l'effetto di GTR è corretto... Il collo è il nostro stabilizzatore di immagini! Oppure non ho capito niente del vostro discorso? Ciao Sal! 226570[/snapback] Invece hai capito perfettamente, solo che probabilmente parliamo di punti focali differenti e non ci troviamo. Tento di spiegarmi in parole semplici. Nella discussione in atto stavamo mettendo a fuoco il cofano (ballerino) della vettura di GTR. In questo caso lo stabilizzatore non ha grande influenza, come dice anche il Rabitti, la videocamera fa corpo unico con il telaio della vettura quindi segue esattamente ogni minimo sobbalzo di essa. Tu, credo, intenda la stabilizzazione dell'immagine in profondità, ovvero la strada (spostando il punto focale più avanti). In quel caso, hai ragione, in quanto lo stabilizzatore di immagine (o il collo nel caso degli umanoidi ) influisce rendendo più fluido il movimento, poichè in campo lungo le vibrazioni tendono ad amplificarsi. Considera cmq che un buon stabilizzatore compensa circa del 15% (parliamo già di apparecchi professionali). Ciao!
Guest Rabitti_Racing Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 esatto, nel video reale non vedi la macchina andare su e giù perchè anche la telecamera va perfettamente su e giù!! più chiaro si così..... kurt abbassa la barra delle vibrazioni e sparati.
Recommended Posts