Guest ZoSo Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 Perchè rFactor è stato studiato per andare a contrastare il GTR... Sperando che la gente ci costruisca mod. Qua si sfiora la paranoia... Io dico che è fatto dagli ISI per guadagarci soldi senza dover pagare licenze... senza tanti complotti internazionali dietro... Perchè io tra girare con una 575 e una "boh..." preferisco la 575... Siamo d'accordo... ma non vedo il problema... Se rFactor avrà un engine sensibilmente + potente del GTR... io credo i veri simmer saranno più indirizzato sul prodotto nuovo... senza contare che essendo completamente moddabile un 575 ci uscirà anche li prima o poi... Ma alla fine, inutile continuare questo discorso, ognuno è di una "sponda" ben precisa. Ummh... non mi piace sto discorso delle sponde... questo è un forum, ed è fatto per confrontarsi... Difendere a spada tratta un prodotto così per partito preso mi sembra limitante per tutti... vabbè... Forse perchè ho l'avatar degli RSR ogni mi affermazione deve venire travisata!?!
Guest Amon Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 o dico che è fatto dagli ISI per guadagarci soldi senza dover pagare licenze... senza tanti complotti internazionali dietro... Concordo ... mi riesce difficile vedere ISI e Simbin concorrenti, in fin dei conti GTR usa un motore ISI, se fosse una questione di concorrenza gli ISI avrebbero fatto prima, non avrebbero concesso ai SimBin la licenza per l'uso del loro software. Siamo d'accordo... ma non vedo il problema... Se rFactor avrà un engine sensibilmente + potente del GTR... io credo i veri simmer saranno più indirizzato sul prodotto nuovo... senza contare che essendo completamente moddabile un 575 ci uscirà anche li prima o poi... Dipende si ci interessa una simulazione o ci interessa prendere degli screenshots. Molti possono avere i blueprints, ma riprodurre la fisica con una certa accuratezza e' un'altro paio di maniche. Quanti modding team hanno la possibilita' di avere i dati necessari per riprodurre correttamente la fisica di una vettura ben precisa ?
Guest M@D69 Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 Perchè perchè e perchè? Perchè rFactor è stato studiato per andare a contrastare il GTR... Sperando che la gente ci costruisca mod. E chi l'ha detto scusa? A me sembra che gli ISI abbiano dichiarato da sempre che con rFactor vogliono rinverdire i fasti del mai troppo compianto SCGT... Dipende si ci interessa una simulazione o ci interessa prendere degli screenshots. Molti possono avere i blueprints, ma riprodurre la fisica con una certa accuratezza e' un'altro paio di maniche. Quanti modding team hanno la possibilita' di avere i dati necessari per riprodurre correttamente la fisica di una vettura ben precisa ? Secondo me il concetto che forse potrebbe essere in partenza sbagliato è che qui ci si esprime in termini di bianco e nero senza considerare i grigi.... Si possono avere entrambi, no? Voglio dire, sia GTR che i mods basati su rFactor? Se la fisica di GTR sarà accurata come sembra, non sarà un dramma (sfruttando anche le utilities di telemetria presenti nel gioco) estrapolare i dati necessari alla riproduzione di una fisica corretta delle vetture. E poi, sinceramente, oramai tutti i più noti modding teams sfruttano ampiamente i contatti di cui dispongono nell'ambiente delle corse reali... Noi abbiamo avuto dati su Lister, Viper, Saleen e contiamo collaborazioni con alcuni piloti. Mi risulta che anche V-LM e altri (RSDG e SSM) si avvalgono di "consulenze" di questo tipo. Forse ci mancheranno i dati matematici in alcuni casi (però con molta pazienza e perseveranza si arriva ad avere anche quelli) ma poi bisogna anche vedere se il motore fisico è veramente efficace al punto di restituire un comportamento reale inserendo i dati reali, non so se mi spiego.... Ricordo che ai tempi di SCGT, quando creai il mio primo mod basato sulle vetture turismo, inserendo la posizione reale del centro della massa le vetture inesorabilmente si ribaltavano e così dovetti ricorrere ad un CG palesemente e volutamente sbagliato (alla fine il comportamento risultò abbastanza fedele ricorrendo ad alcuni accorgimenti correttivi). Riguardo al motore di rFactor, è ancora troppo presto per giudicare... e secondo me finora è stata mostrata solo la punta dell'iceberg! Sicuramente gli ISI non sono stupidi e l'hanno dimostrato... se hanno fatto tanti passi avanti dal punto di vista grafico rispetto a qualsiasi titolo da loro programmato finora, sono convinto che altrettanto sarà anche per la fisica e per il netcode... Visto l'argomento interessante ma vasto, o apriamo un'altro post, oppure torniamo IT su questo EDIT: se volete posso spostare i post su un altro thread magari per non perdere il filo... boh Mi sembra una saggia idea... oramai siamo OT ma l'argomento è effettivamente interessante e ne sta venendo fuori una discussione civile ed educata(e di questi tempi è già un miracolo )
Alexx Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 Bene e "vedete" di continuarla!!!! Almeno date una piu' ampia visione e spiegazione del mondo dei mod & modders sprattutto per ki come me e' abbastanza neofita di qste cosucce, e si e' avvicinato da poco a questo tipo di simulatori. Grazie a tutti!! La butto li...non e' che Rfactor sara' una concorrenza alla serie Toca? In fondo abbraccerebbero un'altra quantita' di utenti diversi dai simmer. Per inciso, io ho installato Toca 2, ma come guida siamo molto lontani dai simulatori e mod, bello graficamente, ma mi sembra di giocare con PS2/Xbox.
Markus72 Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 Non penso che il salto di qualita' del netcode sia stato sufficente da F12002 a F1ch. Credo che il multy di F1ch non sia ancora ad un livello sufficente da garantire un'esperienza multiplayer veramente valida. Neanche in LAN, aggiungo io. Spero vivamente che le cose con GTR siano cambiate, e sembrerebbe davvero che sia così, incrociamo le dita. Per il resto: il modding dà a tutti la possibilità di avere una sim per tutti i gusti, tanto è vasta la scelta dei mod disponibili e l'editabilità di F1 Challenge. Il problema sta nel fatto di dover sottostare ai limiti di gameplay della base originale, alcuni dei quali possono essere aggirati, non superati. Così ci si ritrova ad esempio con una serie a ruote coperte che corre seguendo il regolamento F.1, con launch control e via dicendo. E' preferibile a questo punto che un gioco non sia solo indirettamente editabile(seppur con alle spalle il supporto quasi diretto dei suoi autori o di singoli programamtori), ma che presenti strumenti che consentono di variare tutti i parametri di gioco, inclusi quelli riguardanti non solo la fisica, ma anche il gameplay. Così si potrebbero disputare manche di gara con regolamenti completi, zavorre e penalità delle rispettive serie. Per quanto riguarda la fisica, sicuramente GTR si fa notare perché il rispetto dei dati di telemetria non sembra soltanto qualcosa che deve fare bella figura sulla confezione, ma si rispecchia nelle sensazioni che si ricevono dalla guida, al di là dell'"effetto placebo" che l'"idea" che il gioco è realizzato in collaborazione col GT FIA può sortire in alcuni. Però è anche vero che per anni siamo andati avanti in modo abbastanza empirico: la FIA non ha mai passato a Stefano Casillo la telemetria delle F.3000, eppure Gimmi Bruni, provando la 0.99 di netKar l'ha trovata molto verosimile. Alla fine, contano molto le sensazioni che la guida ci restituisce, ancor prima del fatto di sapere che la fisica di gioco è ricavata da dati ufficiali. Per cui anche la guida di una "BOH", se restituisce le sensazioni giuste, è esaltante, anche senza bollino blu. Questo ovviamente senza nulla togliere a GTR, che rappresenta per certi versi ciò che per anni abbiamo chiesto: una simulazione realizzata da giocatori appassionati, prodotta con la collaborazione di "sostanza" di veri team e piloti. Questo però non toglie che GSMF o RSR siano in grado di realizzare, su una board editabile al 100% un vero e piccolo capolavoro.
Guest Amon Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 Però è anche vero che per anni siamo andati avanti in modo abbastanza empirico: la FIA non ha mai passato a Stefano Casillo la telemetria delle F.3000, eppure Gimmi Bruni, provando la 0.99 di netKar l'ha trovata molto verosimile. Alla fine, contano molto le sensazioni che la guida ci restituisce, ancor prima del fatto di sapere che la fisica di gioco è ricavata da dati ufficiali. Per cui anche la guida di una "BOH", se restituisce le sensazioni giuste, è esaltante, anche senza bollino blu. Io credo che se Stefano avesse avuto piu' dati riguardanti la F3000 avrebbe prodotto una simulazione piu' aderente alla realta' di quanto sia riuscito a fare. Tutto questo non per entrare nel merito della bonta' del comportamento di guida delle vetture simulate in netKar, ma solo per dire che mi sembra normale che se si intende simulare una vettura, piu' dati si hanno a disposizione della contropoarte reale, piu' sara' fedele alla realta' la simulazione.
Guest Colin_GT Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 Siamo d'accordo... ma non vedo il problema... Se rFactor avrà un engine sensibilmente + potente del GTR... io credo i veri simmer saranno più indirizzato sul prodotto nuovo... senza contare che essendo completamente moddabile un 575 ci uscirà anche li prima o poi... E qui non sono d'accordo io...anche se RFactor avrà un motore grafico superiore a GTR(ma da qual che si vede dagli ultimi screens e da quei "render" che non sono altro che le macchine che si presenteranno in-game,mi pare che GTR abbia raggiunto un livello decisamente orgasmico ) però a parte questo, con il MASSIMO rispetto per i modders,che grazie a loro mi diverto, un team come i Simbin che hanno la licenza ufficiale per il campionato a cui stanno lavorando,capirete che possono fare foto dappertutto...grabbare suoni assolutamente realistici e avere dati REALI sulle vetture,quindi se dovesse uscire la 575(nell'esempio di prima) per Rfactor secondo il mio modesto parere non potrà MAI essere come quella riprodotta dai simbin...Perchè si sa che "giustamente" i modders lavorano con quello che possono e non hanno tutto il supporto di chi ha la licenza ufficiale.
Guest ZoSo Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 Punti di vista Colin... E comunque io non mi riferivo al motore "grafico" ma all'engine nel suo insieme... e in special modo a quello fisico... Se rFactor fosse uno step avanti per fisica al GTR (per dire... credo in realtà che saranno molto simili) i simmers finirebbero per preferire rFactor... E aggiungo, ma questa è una mia opinione, che non sempre riprodurre le vetture con tonnellate di dati reali può dare risultati migliori... Credo il gap grosso stia nell'engine fisico più che nella qualità dei dati che può gestire... Insomma... faccio un esempio... credo che renda molto meglio un engine che simula alla grande i pneumatici ma magari ha dentro dei dati non vicinissimi alla realtà che uno che le simula ad minchiam ma che ha dentro tutti i dati del mondo sulla controparte reale della vettura...
Schummy1 Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 Insomma... faccio un esempio... credo che renda molto meglio un engine che simula alla grande i pneumatici ma magari ha dentro dei dati non vicinissimi alla realtà che uno che le simula ad minchiam ma che ha dentro tutti i dati del mondo sulla controparte reale della vettura... 225434[/snapback] Quindi, secondo te, il motore fisico di GTR (quello provato nella demo) simula "ad minchiam"?
Guest Aristotelis Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 Insomma... faccio un esempio... credo che renda molto meglio un engine che simula alla grande i pneumatici ma magari ha dentro dei dati non vicinissimi alla realtà che uno che le simula ad minchiam ma che ha dentro tutti i dati del mondo sulla controparte reale della vettura... 225434[/snapback] Non sono d'accordo con questa affermazione. ok chiaramente non parliamo del motore fisico di pole position e neanche di colin. Ad esempio GPL ha un motore fisico delle gomme "ad minchiam", anzi non ha gestisce nemmeno le curve slip angle ma lavora a tabelle. Sorpresa sorpresa rimane ancora uno dei sim con un feeling "realistico" proprio perchè c'è stata molta attenzione sulla implementazione dei dati. Racer ad esempio ha un motore fisico superiore di GPL... ma la sensazione non è all'altezza per la stragrante maggioranza delle auto create. Anche l'esperienza con netKar ci ha dimostrato che spesso con dati veri o perlomeno ben azzeccati, si riesce ad ottenere subito un realismo superiore che con ad esempio un'extra funzione del motore fisico.
Recommended Posts