Jump to content

[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter


Guest S_N_I_P_3_R

Recommended Posts

Per la pedaliera vi consiglio di comprare gli ammortizzatori da modellismo sono un poco carucci però credo che vadano proprio bene.

Sequel, una domanda sul tuo schema per la pedaliera, il potenziometro lo fissi a quella rotella collegata al pedale da un tubo metallico?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sequel

    93

  • sKoPpI4To

    25

  • .::PUPPE::.

    24

  • Denis_P

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

telecozza? Se ho cpaito bene allora ci lavoriamo entrambi!! Solo che io non sono turnista.

215289[/snapback]

No, no, faccio l'amministratore di sistema per un ospedale, mi lamento di telecozza perchè dopo tre mesi ancora non mi hanno attivato la linea telefonica a casa... mad1.gif

Ad essere sincero non ho ben capito il tuo discorso. Il profilo (rotaie come dici tu) si può amche cambiare e vero, esasperando i profili si può ottenere un cambio + duro ma non è quello il mio discorso dell'esclusione delle marce. Le marce si escludono andando a lavorare sulla griglia chiudendo 1 o + canali, magari farò uno schema anche di questo per capirci per bene.

215289[/snapback]

Intendevo proprio l'esclusione delle marce ed il riposizionamento delle stesse tramite guide diverse, mi sa che l'ho detto in un modo un pò incasinato! laugh.gif

Allora ragazzi dopo tanto parlare ho iniziato la fase realizzativa, per adesso ho accantonato il mio originale ed eccentrico progetto di cambio con i tubi concentrici per buttarmi sulla soluzione che vi homostrato nei disegni, devo dire che mi convince e se penso che questi disegni l'ho buttati giù così velocemente mi stupisco con me stesso.

215289[/snapback]

I primi disegni, quelli più semplici sono sempre i migliori, dopo vengono in mente troppe cose e si finisce per appesantire il progetto di dettagli che in fin dei conti servono a poco.

A proposito ho trovato anche un pomello del cambio economico, in genere sti cosi costano intorno ai 30 euro ma questo costava poco + di 7 euro e mi sono detto, vabbè facciamo sto sforzo. Giudicate voi.

215289[/snapback]

Mannaggia a te, ne ho comprato uno da 35€... mad1.gif In compenso ha praticamente tutta la parte meccanica esterna del cambio (asta, molle, dadi serranti).

Il disegno della pedaliera è buono, pensavo di realizzare qualcosa di simile, magari se riesco a capire come fare cercherò di mettere un pistoncino idraulico come nella pedaliera della Frex sul freno, in modo da modulare la rigidità della corsa del pedale.

216139[/snapback]

ho capito tutto, bene.

Per la pedaliera mi sono liberamente ispirato alla frex, ritengo che sia ottima quindi non vale la pena cercare per forza l'originalità. Anche la mia sarà (almeno sulla carta poi vedremo in corso d'opera) totalmente regolabile in particolare si pò regolare:

Per ogni singolo pedale:

- angolo di offset;

- corsa del pedale;

- durezza della molla (o del tampone in gomma);

- sensibilità, corsa ed offset del potenziometro;

Inoltre ogni pedale sarà posizionabile liberamente rispetto agli altri in modo da avere ad esempio il freno leggermente + avanzato degli altri o magari la frizione e freno + staccati dal gas e così via. Totale libertà di movimento.

Anche la pedana anteriore per poggiare i talloni sarà regolabile in altezza.

Sarà ovviamente previsto l'appoggio del piede sinistri accanto la frizione wink.gif

sarà interamente costruito in metallo (alluminio e forse anche in ottone). Anche la base sarà costrutita con profilati di alluminio.

Stesso discorso per il cambio.

Link to comment
Share on other sites

Anche la pedaliera spigne di brutto.

Mi sa che dovrò dedicarmi al bricolage alla grande tra postazione, cambio e pedaliera ci sarà da lavorare! biggrin.gif

@ Sequel: hai un PM wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Per la pedaliera vi consiglio di comprare gli ammortizzatori da modellismo sono un poco carucci però credo che vadano proprio bene.

Sequel, una domanda sul tuo schema per la pedaliera, il potenziometro lo fissi a quella rotella collegata al pedale da un tubo metallico?

216316[/snapback]

gli ammortizzatori da modellismo li ho già usati sulla mia attuale pedaliera (Micosoft moddata), devo dire che funzionano bene ma alla fine sono arrivato alla conclusione che non vale tanto la pena spendere 30 40 euro per una coppia di ammortizzatori da 10 cm perchè per l'accelleratore basta una semplice molla mentre per il freno l'idea del tampone di gomma restituisce sensazioni + realistiche perchè offre una resistenza alla pressione notevole proprio come mi aspetto da un'auto da competizione (magari senza servofreno). Ovviamente il potenziometro deve adattarsi a questa corsa così piccola altrimenti si rischia di andare dritti per i prati biggrin.gif .

Nel mio progetto quelle 2 ruote sono ingranaggi moltiplicatori. Quello + piccolo è calettato sull'albero del pot mentre sul grande è fissato lo stantuffo collegato al pedale. L'accrocchio serve per usare l'intera corsa del pot anche in presenza di piccoli angoli di movimento del pedale. Probabilmente lo stantuffo lo sostituirà con una cremagliera.

Link to comment
Share on other sites

Anche la pedaliera spigne di brutto.

Mi sa che dovrò dedicarmi al bricolage alla grande tra postazione, cambio e pedaliera ci sarà da lavorare!  biggrin.gif

@ Sequel: hai un PM  wink.gif

216333[/snapback]

ti ho risposto.

P.S. ma su questo forum non c'è la notifica quando arrivano i pm ?

Link to comment
Share on other sites

A proposito tu come hai intenzione di risolvere il problema della guida delle marce? Userai una griglia di alluminio esterna con funzionone estetica o ti butti su una griglia interna come me?

Ho intenzione ti usare una griglia esterna a 8 guide.

Molto probabilmente farò così: taglierò sul coperchio di legno un quadrato di dimensioni che devo ancora scegliere(dipende da come posizione i pulsanti).

Una volta che ho posizionato i bottoni e eseguito il taglio sul legno inizio a progettare la mascherina a 8 guide.

Ieri sera ho ultimato il meccanismo e l'ho fissato alla base. oggi vedo se riesco a finire la scatola che contiene il tutto.

216246[/snapback]

tu che soluzione hai usato per il tuo cambio? Ci posti qualche foto?

Link to comment
Share on other sites

Allora, il meccanismo avanti/indietro è molto semplice. Si basa principalmente sul modello delle 2 ruote che scorrono sulle due guide laterali, solo che le due rotelline sono state sostituite da un asta metallica lunga circa 4/5cm e filettata solo ad una estremità per poterla serrare con un dado. La guida non si trova più alla sommita del profilato ma l'ho scavata al suo interno, così l'asta scorre meglio (mio parere).

Il movimento destra/sinistra è dato da alcune placchette a L.

Ecco allegate 2 foto.

N°1

post-2858-1093895764_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Beh, molto buona, ma è ancora presto per tirare delle conclusioni(devo ancora montare le molle che permettono alla struttura di tornare al centro quando muovo verso destra o sinistra).

Il meccanismo avanti/indietro (completato) è quello che mi esalta di +.

La guida che ho ricavato all'interno del profilato di legno mi permette di "incastrare" bene le marce sia nella posizione di folle che quella davanti e dietro.

La molla che ho messo sull'asta è piuttosto dura per lo sforzo che deve compiere: questo influisce positivamente per rendere il tutto più realistico. Insomma le sensazione per adesso sono molto buone.

Come procede il tuo lavoro?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.