Scelta hardware - Page 6 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
maggiore angolo di visuale

concordo con te, ma questa è una piccola svista...

gli lcd hanno MENO angolo di visuale, è uno dei loro problemi... wink.gif

(di fatti è il problema peggiore forse... insieme a quello della risoluzione...)

Posted
Primo

I pro e i contro rispetto al tradizionale monitor CRT

Chicca di momoracing? asd.gif

Questo articolo sarà di 2 anni fa minimo.. se è recente fammi stringere la mano all'autore, se lo merita

Abbiamo detto che i monitor LCD hanno un minor ingombro a parità di superficie attiva e che non hanno mai problemi di geometria, refresh o convergenza; in più, i monitor LCD hanno un consumo ridotto e non emettono radiazioni nocive.

con un buon monitor LCD a matrice attiva, buona parte dei sintomi da affaticamento visivo, come mal di testa, vertigini, irritabilità, abbassamento della vista, diventano solo uno spiacevole ricordo. La luminosità di un monitor LCD a matrice attiva è in genere superiore alle 250 candele al metro quadro, arrivando anche a 350; il massimo ottenibile da un buon monitor CRT è circa 120 candele.

E dici poco.. vediamo tutti questi difetti per cui gli lcd non reggono il confronto coi crt (tanto meno con gli OTTIMI flatron asd.gif )

Un difetto tipico dei monitor LCD è costituito dai pixel rotti; su di un pannello da 15", con una risoluzione di 1024 x 768, ci sono tre celle per ciascun pixel (RGB) per complessive 2,359,296 celle: è possibile (anzi probabile) che qualche cella sia danneggiata, rimanendo o sempre accesa, o sempre spenta.

Informarsi. Per i monitor LCD esistono diversi "livelli" di garanzia sui pixels bruciati.

Oltretutto col passare del tempo la produzione degl lcd è sempre meglio tanto che ho avuto 3 18" iiyama e su nessuno ho avuto 1 (UN) pixel bruciato.

Un monitor LCD è anche molto più fragile del corrispettivo CRT: la superficie anteriore di un monitor CRT può essere spessa anche tre centimetri, mentre un pannello LCD ha un cristallo spesso solo 1,5 millimetri: basta un leggerissimo trauma (classica la lampada Luxo che, ruotata, va a colpire la superficie del monitor…) per infrangere il cristallo.

Ok, se devo prendere a martellate un monitor prendo un crt..

La rispondenza del colore,

Ma l'avete mai visto un buon lcd?

l'angolo visuale ridotto

170° orizzontale e verticale ormai sono la NORMA

Oltre questo angolo non vedi + il monitor, come non lo vedi col crt.

Te l'ho detto, dimmi che è un articolo vecchio o salutami l'espertone che lo ha scritto..

e il livello di contrasto sono,

Invito, ancora una volta, a provare un lcd decente.

chiaro che se andate a comprarvi un 15" all'euromercato farà schifo, scia, aloni della lampada e cose del genere..

un CRT è in grado di supportare una grande varietà di risoluzioni, scalandole sempre a pieno schermo. Un monitor LCD è caratterizzato da una sola risoluzione "vera", in quanto il numero di pixel sullo schermo è fisso; alcuni modelli, per visualizzare risoluzioni inferiori o superiori a quella nominale, usano tecniche di prescaling e antialiasing, con risultati accettabili. La tecnologia si chiama "rathiomatic expansion" ed è basato sulla interpolazione di alcuni pixel adiacenti per simulare la risoluzione; con immagini a tono continuo, funziona molto bene, ma con grafici dettagliati e testo può risultare poco chiaro e sfocato.

Oh finalmente qualcosa di cui si può discutere!

E' vero che gli lcd hanno una risoluzione nativa, mi manca un lcd che applichi antialiasing all'immagine (....), ed è vero che su testo o grafici la risoluzione interpolata non è un granchè.

Ma il discorso è: se il mio lcd è un 1280x1024 perchè dovrei usarlo a 1024x768?

Per inciso, nei giochi anche 1024x768 è ottima, non si nota la "sfocatura" che si nota sul testo.

Mi pare un problema scavalcabile, alla fine quando avevo il 22" non lo schiodavo mai da 1280... ah, forse l'unica cosa a cui ho rinunciato è fare i bench della scheda video a 1600x1200.. azz che rinuncia..

monitor LCD che hanno un ingresso analogico possono essere afflitti da uno spiacevole effetto di "evanescenza" dell'immagine, dovuto alla non perfetta sincronizzazione della fase e del pixel clock al segnale di sincronia analogico. Questo effetto, chiamato "pixel jitter", è molto evidente visualizzando del testo scuro su fondo chiaro, o grafica caratterizzata da linee sottili.

Io voglio conoscere chi si compra un lcd e lo usa in analogico.

Vi prego

fatemelo conoscere!

possono dare origine a vistosi effetti di "motion blur" (effetto "scia") nel caso di scene in rapida evoluzione tipiche dei giochi o nelle animazioni wireframe di grafica tridimensionale.

2 anni fa, non di meno

lol

I limiti di risoluzione, refresh e dimensione lo rendono invece poco adatto ad un impiego grafico avanzato.

limiti di risoluzione --> lavorate tutti a 2048?

refresh --> lol spiegatemela, un lcd va a 75Hz, avete l'occhio che distingue + di 75 immagini in un secondo? Vi studio come cavia!

dimensione --> ?_? questa non l'ho capita

fedeltà del colore e del grigio (inadeguata con gli LCD)

da non credere..

e numero di colori (1 miliardo con alcune schede, come la Matrox Parhelia, contro al più 16 milioni per gli LCD).

Oh ci siamo.

compratevi tutti una padella e i suoi 10bit per canale

Ho preso quattro argomentazioni da siti tecnici di un certo livello che sicuramente ne sanno più di me e voi messi assieme (senza offesa wink.gif ), quindi per favore, non cercate sempre di avere ragione, basta leggere e informarsi senza basarsi su considerazioni puramente personali tongue.gif .

Tu che parli di informarsi che sei quello che mangia qualsiasi cosa legga in giro? 9800 e dischi maxtor incompatibili?

Questi articoli sono VECCHI almeno di 3 generazioni fa di LCD.

Non mi sembra un paragone fattibile.

Ma poi scusa, tenetevi i vostri crt e siamo tutti contenti, ma sentire "prenditi un crt che con gli lcd non c'è paragone" fa venire il nervoso, è disinformazione bella e buona

Guest momoracing
Posted
Primo

I pro e i contro rispetto al tradizionale monitor CRT

Chicca di momoracing? asd.gif

Questo articolo sarà di 2 anni fa minimo.. se è recente fammi stringere la mano all'autore, se lo merita

Abbiamo detto che i monitor LCD hanno un minor ingombro a parità di superficie attiva e che non hanno mai problemi di geometria, refresh o convergenza; in più, i monitor LCD hanno un consumo ridotto e non emettono radiazioni nocive.

con un buon monitor LCD a matrice attiva, buona parte dei sintomi da affaticamento visivo, come mal di testa, vertigini, irritabilità, abbassamento della vista, diventano solo uno spiacevole ricordo. La luminosità di un monitor LCD a matrice attiva è in genere superiore alle 250 candele al metro quadro, arrivando anche a 350; il massimo ottenibile da un buon monitor CRT è circa 120 candele.

E dici poco.. vediamo tutti questi difetti per cui gli lcd non reggono il confronto coi crt (tanto meno con gli OTTIMI flatron asd.gif )

Un difetto tipico dei monitor LCD è costituito dai pixel rotti; su di un pannello da 15", con una risoluzione di 1024 x 768, ci sono tre celle per ciascun pixel (RGB) per complessive 2,359,296 celle: è possibile (anzi probabile) che qualche cella sia danneggiata, rimanendo o sempre accesa, o sempre spenta.

Informarsi. Per i monitor LCD esistono diversi "livelli" di garanzia sui pixels bruciati.

Oltretutto col passare del tempo la produzione degl lcd è sempre meglio tanto che ho avuto 3 18" iiyama e su nessuno ho avuto 1 (UN) pixel bruciato.

Un monitor LCD è anche molto più fragile del corrispettivo CRT: la superficie anteriore di un monitor CRT può essere spessa anche tre centimetri, mentre un pannello LCD ha un cristallo spesso solo 1,5 millimetri: basta un leggerissimo trauma (classica la lampada Luxo che, ruotata, va a colpire la superficie del monitor…) per infrangere il cristallo.

Ok, se devo prendere a martellate un monitor prendo un crt..

La rispondenza del colore,

Ma l'avete mai visto un buon lcd?

l'angolo visuale ridotto

170° orizzontale e verticale ormai sono la NORMA

Oltre questo angolo non vedi + il monitor, come non lo vedi col crt.

Te l'ho detto, dimmi che è un articolo vecchio o salutami l'espertone che lo ha scritto..

e il livello di contrasto sono,

Invito, ancora una volta, a provare un lcd decente.

chiaro che se andate a comprarvi un 15" all'euromercato farà schifo, scia, aloni della lampada e cose del genere..

un CRT è in grado di supportare una grande varietà di risoluzioni, scalandole sempre a pieno schermo. Un monitor LCD è caratterizzato da una sola risoluzione "vera", in quanto il numero di pixel sullo schermo è fisso; alcuni modelli, per visualizzare risoluzioni inferiori o superiori a quella nominale, usano tecniche di prescaling e antialiasing, con risultati accettabili. La tecnologia si chiama "rathiomatic expansion" ed è basato sulla interpolazione di alcuni pixel adiacenti per simulare la risoluzione; con immagini a tono continuo, funziona molto bene, ma con grafici dettagliati e testo può risultare poco chiaro e sfocato.

Oh finalmente qualcosa di cui si può discutere!

E' vero che gli lcd hanno una risoluzione nativa, mi manca un lcd che applichi antialiasing all'immagine (....), ed è vero che su testo o grafici la risoluzione interpolata non è un granchè.

Ma il discorso è: se il mio lcd è un 1280x1024 perchè dovrei usarlo a 1024x768?

Per inciso, nei giochi anche 1024x768 è ottima, non si nota la "sfocatura" che si nota sul testo.

Mi pare un problema scavalcabile, alla fine quando avevo il 22" non lo schiodavo mai da 1280... ah, forse l'unica cosa a cui ho rinunciato è fare i bench della scheda video a 1600x1200.. azz che rinuncia..

monitor LCD che hanno un ingresso analogico possono essere afflitti da uno spiacevole effetto di "evanescenza" dell'immagine, dovuto alla non perfetta sincronizzazione della fase e del pixel clock al segnale di sincronia analogico. Questo effetto, chiamato "pixel jitter", è molto evidente visualizzando del testo scuro su fondo chiaro, o grafica caratterizzata da linee sottili.

Io voglio conoscere chi si compra un lcd e lo usa in analogico.

Vi prego

fatemelo conoscere!

possono dare origine a vistosi effetti di "motion blur" (effetto "scia") nel caso di scene in rapida evoluzione tipiche dei giochi o nelle animazioni wireframe di grafica tridimensionale.

2 anni fa, non di meno

lol

I limiti di risoluzione, refresh e dimensione lo rendono invece poco adatto ad un impiego grafico avanzato.

limiti di risoluzione --> lavorate tutti a 2048?

refresh --> lol spiegatemela, un lcd va a 75Hz, avete l'occhio che distingue + di 75 immagini in un secondo? Vi studio come cavia!

dimensione --> ?_? questa non l'ho capita

fedeltà del colore e del grigio (inadeguata con gli LCD)

da non credere..

e numero di colori (1 miliardo con alcune schede, come la Matrox Parhelia, contro al più 16 milioni per gli LCD).

Oh ci siamo.

compratevi tutti una padella e i suoi 10bit per canale

Ho preso quattro argomentazioni da siti tecnici di un certo livello che sicuramente ne sanno più di me e voi messi assieme (senza offesa wink.gif ), quindi per favore, non cercate sempre di avere ragione, basta leggere e informarsi senza basarsi su considerazioni puramente personali tongue.gif .

Tu che parli di informarsi che sei quello che mangia qualsiasi cosa legga in giro? 9800 e dischi maxtor incompatibili?

Questi articoli sono VECCHI almeno di 3 generazioni fa di LCD.

Non mi sembra un paragone fattibile.

Ma poi scusa, tenetevi i vostri crt e siamo tutti contenti, ma sentire "prenditi un crt che con gli lcd non c'è paragone" fa venire il nervoso, è disinformazione bella e buona

210123[/snapback]

Ma tu lo fai di mestiere il recensore oppure fai come me e leggi, o sei pieno di soldi e provi di persona, oppure ti basi semplicemente sui tuoi gusti personali, no perchè io mi sono messo davanti a monitor decisamente costosi (non professionali) sia LCD che CRT e continuo a preferire questi ultimi. Poi come ti ho detto, siccome gioco molto, con tutta probabilità prenderò un lcd ma per una questione di affaticamento non di certo per la resa cromatica wink.gif .

Guest momoracing
Posted
mazza che quoting  blink.gif

210130[/snapback]

Scusami se non sono troppo preciso, ma non sono al tuo livello ancora abbi pazienza wink.gif .

Posted

rimane il fatto che se lo spazio lo ho, non spendo un buon 30% in + per un lcd, siano migliorati quanto siano migliorati... (le mie esperienze dicono non molto...)

Guest Brutus
Posted

il crt è superiore, poi vabè se devi rischiare di sfondare il tavolo xchè il crt pesa 80 kg vai sull'lcd asd.gif

Guest toninoDM2
Posted

faccio grafica da sempre, le sfumature di colore su TUTTI gli lcd che ho visto e ne ho visti molti (Sony, philips, acer, lg, samsung, samtron) non sono neanche lontanamente vicine a quelle di un buon monitor CRT alcune sfumature sopratutto sui toni chiari non si distinguono proprio... e ragazzi tutti dicono che per le sfumature ho occhio! wink.gif

Poi c'è il discorso temperature di colore che in genere sugli lcd è molto fredda... cosa non sempre positiva. A casa uso un sony semiprofessionale ed in ufficio ho un sony vechissimo di fascia professonale vi posso garatire che nessuon lcd attualmetne in commercio può visualizzare i colori con la stessa fedeltà di CRT di fascia professionale.

per ora non passo agli lcd quando ne troverò uno che mi consentirà di lavorare con photoshop lasciandomi la sicurezza che ciò che vedo è esattamente ciò su cui stò lavorando lo comprerò! wink.gif

per il discorso che l'occhio umano non percepisce più di 16.7 m di colori mbe pensate alla coincidenza che l'occhio umano riesce a vedere stranamente 2^24 colori.... un multiplo di un numero binario... strano? detective.gifdoubt.gif