sequel Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 uno spettacolare lg 795 flatron, O_O QUESTA è la fascia di monitor che secondo voi non ha paragoni fra gli lcd??? mio dio un flatron????? da non credere.... d'altra parte, se per te un campo su cui paragonare lcd e crt è il refresh, puoi anche avere in mente che i flatron siano dei buoni monitor.... 209894[/snapback] sissignore un FLATRON! trovami un lcd ottimo come il mio (e non me ne frega un **** che c'è l'ho io, nota) al prezzo del mio e poi mi fai un fischio. E' facile trovare qualcosa di meglio senza tenere in considerazione il costo, siamo bravi tutti perfino tu. Il problema è che quando si va al negozio dopo il giretto per gli scaffali c'è sempre la cassa ad aspettarti quindi eviterei facili ironie. Se poi ritieni, e ne hai tutto il diritto, che gli lcd anche a parità di prezzo sono cmq migliori dei crt, bene, contento te... La tecnologia va avanti, certo e sono anche contento di questo, vorrà dire che quando troverò un prodotto migliore ad un prezzo minore prenderò in considerazione l'acquisto fino ad allora almeno io non mi faccio spennare solo perchè l'lcd è uscito dopo il crt, siamo pazzi?
Guest Massi Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 ah adesso il discorso si sposta sul prezzo? ma scusa, fino a 2 messaggi fa il tuo bellissimo (lol, ma dove..) monitor era meglio di qualsiasi lcd e ora conta il prezzo? Lasciamo perdere, è meglio PS: davvero, dovresti cercare un qualche tuo amico con un monitor serio, ti si aprirà un altro mondo vedrai.. basta un diamondtron..
sequel Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 ah adesso il discorso si sposta sul prezzo? ma scusa, fino a 2 messaggi fa il tuo bellissimo (lol, ma dove..) monitor era meglio di qualsiasi lcd e ora conta il prezzo? Lasciamo perdere, è meglio PS: davvero, dovresti cercare un qualche tuo amico con un monitor serio, ti si aprirà un altro mondo vedrai.. basta un diamondtron.. 209973[/snapback] 2 post fa paragonavo 2 monitor di fascia media quindi il prezzo c'entrava sempre. quanto costerebbe sto diamondtron?
Guest IronFly Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 A mio parere l'unico vero pro per i CRT sono le sfumature nei colori, stop. Per il resto i LCD sono ormai superiori. Parlando di prodotti acquistabili dai più; se poi andiamo su cose Professionali, beh preparatevi a gettare dalla finestra anche il CRT + bello al mondo...
Guest Animanera Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 A mio parere l'unico vero pro per i CRT sono le sfumature nei colori, stop. Per il resto i LCD sono ormai superiori. Parlando di prodotti acquistabili dai più; se poi andiamo su cose Professionali, beh preparatevi a gettare dalla finestra anche il CRT + bello al mondo... 209992[/snapback] A parer mio il passaggio sfumato è importantissimo. Spendere un tot di Euro e poi vedermi l' immagine solarizzata, mi farebbe girare i ravanelli. Comunque si preannunciano salti di qualità e discese di prezzo a breve termine. Pare che Samsung abbia cosine alquanto succulente in cantiere.
Guest Fedr0 Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 Pare che Samsung abbia cosine alquanto succulente in cantiere. 210015[/snapback] Una sola parola. OLED. Samsung è il maggior produttore mondiale di LCD.
Guest Send Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 Immagine solarizzata?? sinceramente mi capita solo con il portatile, con quello dell'ufficio niente, anzi avevo realizzato dei menù sul monitor di casa con Photoshop, appena giunto in ufficio una differenza bestiale, i colori erano molto più saturi (dirai bella forza due monitor diversi) eppure ritoccandolo con adobe, mi ha dato la massima compatibilità fra i vari monitor (pubblicando degli screenshoot sul mio sito)
Guest momoracing Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 Primo I pro e i contro rispetto al tradizionale monitor CRT Abbiamo detto che i monitor LCD hanno un minor ingombro a parità di superficie attiva e che non hanno mai problemi di geometria, refresh o convergenza; in più, i monitor LCD hanno un consumo ridotto e non emettono radiazioni nocive. Ergonomicamente parlando, i monitor LCD sono i migliori dispositivi di visualizzazione attualmente disponibili: con un buon monitor LCD a matrice attiva, buona parte dei sintomi da affaticamento visivo, come mal di testa, vertigini, irritabilità, abbassamento della vista, diventano solo uno spiacevole ricordo. La luminosità di un monitor LCD a matrice attiva è in genere superiore alle 250 candele al metro quadro, arrivando anche a 350; il massimo ottenibile da un buon monitor CRT è circa 120 candele. Ma non son tutte rose e fiori… Un difetto tipico dei monitor LCD è costituito dai pixel rotti; su di un pannello da 15", con una risoluzione di 1024 x 768, ci sono tre celle per ciascun pixel (RGB) per complessive 2,359,296 celle: è possibile (anzi probabile) che qualche cella sia danneggiata, rimanendo o sempre accesa, o sempre spenta. Un monitor LCD è anche molto più fragile del corrispettivo CRT: la superficie anteriore di un monitor CRT può essere spessa anche tre centimetri, mentre un pannello LCD ha un cristallo spesso solo 1,5 millimetri: basta un leggerissimo trauma (classica la lampada Luxo che, ruotata, va a colpire la superficie del monitor…) per infrangere il cristallo. La rispondenza del colore, l'angolo visuale ridotto e il livello di contrasto sono, purtroppo, molto inferiori a quelle di un monitor CRT; per di più, un CRT è in grado di supportare una grande varietà di risoluzioni, scalandole sempre a pieno schermo. Un monitor LCD è caratterizzato da una sola risoluzione "vera", in quanto il numero di pixel sullo schermo è fisso; alcuni modelli, per visualizzare risoluzioni inferiori o superiori a quella nominale, usano tecniche di prescaling e antialiasing, con risultati accettabili. La tecnologia si chiama "rathiomatic expansion" ed è basato sulla interpolazione di alcuni pixel adiacenti per simulare la risoluzione; con immagini a tono continuo, funziona molto bene, ma con grafici dettagliati e testo può risultare poco chiaro e sfocato. I monitor LCD che hanno un ingresso analogico possono essere afflitti da uno spiacevole effetto di "evanescenza" dell'immagine, dovuto alla non perfetta sincronizzazione della fase e del pixel clock al segnale di sincronia analogico. Questo effetto, chiamato "pixel jitter", è molto evidente visualizzando del testo scuro su fondo chiaro, o grafica caratterizzata da linee sottili. Secondo (leggere attentamente L’immagine creata è perfetta solo alla risoluzione massima, cioè quando c’è l'esatta corrispondenza fra il numero di pixel richiesti dalla scheda video e quelli utilizzabili sul monitor. In caso contrario, essendo le celle non ridimensionabili, ci si deve accontentare o di visualizzare l’immagine solo su di una parte dello schermo, oppure di sfruttare algoritmi di ridimensionamento (tramite interpolazione) che comunque peggiorano la qualità complessiva. L’immagine è stabile, non essendo il risultato di un singolo cannone elettronico che fa accendere i pixel uno per uno linea per linea (come sui CRT), ma è soggetta ad una certa latenza, a causa dell’inerzia dei cristalli liquidi. Questo determina refresh rate non elevati (tipicamente 60 Hz o meno) che, a differenza dei monitor CRT, non stancano l'occhio ed in genere non penalizzano neppure la visione dei filmati, ma possono dare origine a vistosi effetti di "motion blur" (effetto "scia") nel caso di scene in rapida evoluzione tipiche dei giochi o nelle animazioni wireframe di grafica tridimensionale. I limiti di risoluzione, refresh e dimensione lo rendono invece poco adatto ad un impiego grafico avanzato. Usare un monitor LCD per giocare, oltre agli svantaggi visti in precenza (legati all'alta latenza delle immagini a video), ha quelli legati alla risoluzione, limitata ad una sola scelta se non si vuole incorrere nell'interpolazione. Terzo Oggi un artista grafico utilizza ancora un CRT per vari motivi: maggiore risoluzione (ma gli LCD raggiungono i 1600x1200 pixel), fedeltà del colore e del grigio (inadeguata con gli LCD) e numero di colori (1 miliardo con alcune schede, come la Matrox Parhelia, contro al più 16 milioni per gli LCD). Quarto Lcd o Crt? I sistemi Lcd offrono diversi vantaggi ma non sono immuni da problemi. I vantaggi, rispetto alla retroproiezione a tubi catodici, sono: maggiore compattezza strutturale allineamento e convergenza dei colori non necessari maggiore angolo di visuale maggiore luminosità dello schermo Gli svantaggi sono: minore contrasto delle immagini visualizzazione fastidiosa della "griglia" di cui è composto lo schermo Lcd interno sostituzione periodica della lampada di proiezione* * da notare che una lampada Lcd può costare fino a € 500 Ho preso quattro argomentazioni da siti tecnici di un certo livello che sicuramente ne sanno più di me e voi messi assieme (senza offesa ), quindi per favore, non cercate sempre di avere ragione, basta leggere e informarsi senza basarsi su considerazioni puramente personali .
Guest Turboman Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 Ci sono molti fattori da tener conto nel valutare monitor Lcd rispetto a un normale Crt fra cui i piu importanti il tempo di risposta o aggiornamento video del monitor importante per avere immaggini prive di scia il contrasto e l angolo di visuale sono fattori che richiedono attenzione per ritrovarsi un buon Lcd e non rimanerne delusi, e facile quindi trovarsi di fronte a monitor Lcd dalle prestazioni scarse e giungere a valutazioni errate nel confronto con un Crt che non dimentichiamoci sono giunti alla fine di un processo evolutivo cosa che invece l Lcd ha appena cominciato a fare.
Guest Turboman Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 Terzo Oggi un artista grafico utilizza ancora un CRT per vari motivi: maggiore risoluzione (ma gli LCD raggiungono i 1600x1200 pixel), fedeltà del colore e del grigio (inadeguata con gli LCD) e numero di colori (1 miliardo con alcune schede, come la Matrox Parhelia, contro al più 16 milioni per gli LCD). 210099[/snapback] Se per caso non lo sai l occhio umano percepisce al massimo 16 milioni di colori che te ne fai di un miliardo.
Recommended Posts