Jump to content

SimSteering volante by Leo Bodnar


stef176

Recommended Posts

...spero che in futuro possano avere anche dei prezzi più decenti! :) ...credo proprio che in un futuro più o meno prossimo questo sia possibile...

o di commercializzare solo l'elettronica senza il motore. :wink:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Replies 370
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    43

  • nizza7

    34

  • oc_geek

    27

  • IIISLIDEIII

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao ragazzi, qualche settimana fa grazie al mio amico e collega Stefano Pianoterra ho avuto la possibilità di provare il volante in questione, premetto che grazie al mio lavoro ho potuto provare quasi tutti i volanti che ci sono in commercio, di conseguenza un piccola recensione della periferica abbinata a delle foto e dei video, cercando di essere il più obiettivo possibile.

Come si presenta
Il volante si presenta in 2 sezioni diverse, una sezione è un box che accoglie l'alimentatore e le connessioni, l'altra sezione è il motore del volante vero e proprio, collegati insieme.

0054lxu1.jpgimg_1352qwycy.jpg


L'aspetto
Scordiamoci i volanti convenzionali, come descritto sopra il volante si divide in 2 parti, il box è una 'semplice' scatola nera a cui si collegano i due cavi del motore, l'alimentazione, L'USB e il pulsante anti panico (!!). Il motore invece è molto compatto e pesante, in questo caso Stefano si è costruito un supporto ad hoc per la sua postazione, montando su sempre con un adattatore autocostruito un volante OMP da 30 cm leggermente decentrato. Purtroppo non c'è il cambio a palette, mancanza da tenerne conto (dipende però se siete formulisti o se vi piacciono auto GT con cambio sequenziale a leva o ad H) e nessun pulsante. In sintesi l'aspetto lo descriverei semplice ma definitivamente funzionale.
img_1083mzlwx.jpgimg_10877sl4l.jpgimg_136377l5y.jpgimg_1359y8x6c.jpg




La qualità
La semplicità del SimSteering è pari alla qualità costruttiva, i materiali e le tecniche costruttive dell'insieme mi hanno dato l'impressione di solidità e di durabilità assoluta, i cavi che uniscono le due parti sono abbastanza lunghi, e quindi permettono di posizionare la centralina praticamente ovunque. Altra cosa molto positiva è la silenziosità, è praticamente nulla!
img_1088uvzu9.jpgimg_1355urx8y.jpgimg_1360niyvp.jpg



Le impostazioni
Anche qui la funzionalità e la semplicità la fanno da padrone, il volante viene gestito da un pannello che permette di centrarlo perfettamente, impostare il damping, i gradi di rotazione, che sono gestiti in modo diverso dai volanti commerciali, la forza generale e i singoli valori. Ogni volta che si modifica qualcosa bisogna assegnarlo, il volante si disconnette e si riconnette accettando la modifica. Nota gradita 1 (per me!), il volante non si autocalibra come la maggior parte di quelli commerciali, anche perchè se lo farebbe, le conseguenze fisiche e rumorose ne potrebbero risentire! Nota gradita 2 (credo per tutti!) il volante non ha un fine corsa, e cioè si può impostare qualsiasi grado di rotazione, cosa che permette di simulare qualsiasi veicolo, da un kart ad un bus!
img_10859azem.jpg

La prova
Leo Bodnar fornisce già alcune impostazioni di massima in base al simulatore che ci si appresta a provare, Stefano mi ha caricato quelle, ci tengo a precisare che le forze globali non hanno mai superato il 30/35%. Vi chiederete il perchè..la risposta è semplice, poichè oltre spacca letteralmente le braccia! Ma non è solo la forza pura, ma è tutto il force feedback che ne risente! Ho provato diversi software che elencherò di seguito, ma a prescindere da questo la prima impressione che mi ha dato il volante è la 'semplicità di guida' e cioè la sensazione di avere un vero volante in mano. Tutto diventa intuitivo, non ci sono strattoni, il volante comunica in modo molto definito e corposo cosa sta facendo l'auto, aspetto non da poco poichè 'copre' i difetti di force feedback che si posso avere con alcuni simulatori. Il sovrasterzo è immediato e molto naturale, il sottosterzo si sente immediatamente ed in modo molto definito, il tutto succede con chi più e con chi meno con tutti i simulatori. In parole povere questo volante dona nuova vita a tutto!
img_1342vwbg0.jpg

I sim

Premetto che ho provato tutti i sim senza aiuti invadenti attivi, solo con frizione automatica (pigrizia!) e invulnerabilità (necessità!). Le mie impressioni sono naturalmente influenzate da quelle che sono le potenzialità dei vari software, di conseguenza mi è venuto normale soffermarmi anche su sensazione indirette che può dare questo volante e l'affinità tra HW e SW.


rFactor
Il primo provato è stato rFactor con una GT3 RS stradale a Imola sviluppata per un nostro cliente. Precedentemente l'avevo provata per parecchie ore quindi la memoria sul FFB era abbastanza viva nella mia mente e nelle mie mani. Dopo qualche curva il mio sorriso si fa sempre più ampio! Il perchè ve lo spiego subito, non avevo mai provato quell'auto con una definizione e corposità di FFB cosi imponente e soprattutto realistico! Le prime impressioni sono molte positive, la guidavo con una naturalezza mai avuta con nessun sim, l'auto era un'auto. Il FFB non è mai scattoso ed è molto progressivo, il sottosterzo e il sovrasterzo molto evidenti e definiti. Dopo circa 15 giri mi sono fermato e ho fatto un'espressione sconvolta verso Stefano. Dopo mi son detto che non avrei potuto provare di meglio...
In una parola: rigenerato!



Project Cars
Ho avviato la partita scegliendo una Z4 GT3 @ Monza (Milan). Purtroppo dopo pochi secondi mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava, il FFB era corposo ma le informazioni che ricevevo dal volante erano contrastate, come se avesse sottosterzo e sovrasterzo tutto insieme! Mi fermo e chiedo subito a Stefano che prontamente mi dice che c'è qualcosa che non va nelle impostazioni, smanettiamo un pò ma il risultato non cambia. Purtroppo Stefano non ricordava le impostazioni che andavano bene e di conseguenza ho deciso di abbandonare la prova e di riprovare quando avrei potuto farlo nelle giuste condizioni.
In una parola: riprovare!

Assetto Corsa TP
Qui la scelta è obbligatoria, Elise @ Magione. Come rFactor le sensazioni che si ricevono con questo volante sono molte definite ma a differenza del titolo ISI molto più immediate e ricche! Mi sembrava di avere davvero una Elise in mano, i cordoli, i sottosterzi, i sovrasterzi sono qualcosa che non ho mai provato così su un sim. Non ho girato molto poichè un pò di 'noia' per girare con la stessa auto sullo stesso tracciato è sopraggiunta, anche perchè è da mesi che ci giro! Ma in sintesi la sensazione prevalente è la semplicità di guida, l'auto fa quello che gli dico di fare, con naturalezza.
In una parola: molto promettente!


Ferrari Virtual Accademy
Permettetemi di dire che questo SIM è stato ultra sottovalutato (come netkar-pro da cui deriva). La scelta per la prova è andata subito sulla 458 Challenge @ Mugello, per ovvi motivi, il primo è che il volante avendo una corona da 30 rotonda poco si presta per una F1, il secondo è che il Mugello, in laserscan, è semplicemente sublime! Appena uscito dai box, questa volta, il sorriso diventa subito gigante, un'emozione pervade, sto riguidando una Ferrari! (piccola parentesi, qualche tempo fa, in un giorno di follia, mi recai a Maranello per provare una 458 stradale...). La sensazione è stata quella di ritrovarmi dinuovo su quell'auto, ma molto più cattiva! Il FFB è corposo, ultra definito e naturale, ho avuto la sensazione di essere un tutt'uno con l'auto! I sovrasterzi si controllano proprio come il cervello e le mani dicono di fare, ogni curva e ogni frenata è una goduria pazzesca! Qui ho girato per 20 minuti di fila e il sorriso stampato sulla mi faccia era sempre li, a ricordarmi quanto la combinazione SimSteering e FVA è quanto di più realistico abbia mai provato...stremato e con le braccia intorpidite lascio poi spazio a Stefano che si cimenta in sovrasterzi da paura.
In una parola: fantastico!


iRacing
La pista di prova è SPA, tra le mie piste preferite e più impegnative. Le auto che scelgo invece sono la Radical SR8 e la Corvette C6R, la prima per il suo cronico sottosterzo, la seconda per l' accentuato sovrasterzo. Qui Stefano corregge 1/2 cose nel pannellino in base ai suggerimenti che lo stesso Bodnar da ai clienti del suo volante, impostazioni che ha quanto so sono state date dalla stessa community ( la migliore, a mio parere, per quanto riguarda il simracing). Inizio con la SR8 e la mia prima sensazione è di riavere in mano il mio G25 ma dopo una cura agli steroidi! Anche qui prevale la naturalezza con il quale il volante comunica quello che fa l'auto, il sottosterzo si sente e anche tanto ma a differenza del mio fido logitech qui controllare l'auto è molto più bello e 'facile', si facile perchè ci si ritrova da subito a guidare in modo sciolto e progressivo, senza sensazioni contrastanti. Dopo circa 10 minuti cambio auto e passo alla C6R. La prima cosa che il volante fa notare è quanto le due auto siano diverse, vi è una netta differenza nel FFB, cosa che non avevo mai notato con questa definizione. Ho sempre avuto amore e odio con quest'auto, ma con il SimSteering ho subito virato per l'amore! Come per la Radical il FFB è netto e molto ben definito, con una naturalezza e progressività mai sentita con iRacing.
In una parola: smooth!



Kart Racing PRO
Devo dire che il karting non è proprio il mio genere, ma Stefano insiste nel provarlo e io non me lo faccio ripetere. Le mie aspettative non sono grandi ma visto cosa il volante aveva fatto con gli altri sim la curiosità ha iniziato a prevalere. La pista scelta è Lonato, pista mista e veloce. Le prime sensazioni sono di avere tra le mani un volante diretto e preciso, con una potenza che questa volta direi devastante! Faccio davvero fatica a tenere i ritmi della combinazione Lonato/kart/SimSteering, dopo circa 5 minuti mi sono sentito davvero affaticato, mi fermo e Stefano cambia le gomme impostando quelle morbide, dicendomi: prova adesso! Faccio le prime curve e noto subito che il kart ha una tenuta doppia ma soprattutto che il volante è un vero e proprio macigno!! Le sensazioni di FFB rimangono invariate ma la fatica che faccio è aumentata a dismisura, la sensazione è proprio quella che ci si aspetta da un kart che monta delle gomme morbidissime. Un attrezzo da palestra.
In una parola: convincente!


Conclusioni
Dopo 2 orette passate a testare questo volante ero stremato e sudavo, provato da questo fantastico attrezzo che dona 'vita' a qualsiasi sim in commercio. Purtroppo non ho pututo provare tutto ma ho cercato di fare il possibile, il grande assente è rf2 ma come già spiegato il tempo e la fatica non mi hanno permesso di provarlo, lo farò appena possibile. Detto questo cosa dire di più, il SimSteering è un prodotto professionale e molto realistico, permette di avere forza bruta senza mai andare in clipping, per chi se lo può permettere ed è un grande appassionato e soprattutto vuole il realismo senza compromessi è un must buy, il volante definitivo.

Pregi: FFB, forza, gradi di rotazione, rumorosità assente, niente calibrazione all'avvio,

Difetti: Prezzo, niente palette, niente pulsanti, non facila da montare sulla postazione, richiede un pò di conoscenza meccanica ed elettronica

This post has been promoted to an article

Edited by Cosm1
Link to comment
Share on other sites

Cosm1, bravissimo che non hai recensito RBR. Di sicuro fa schifo.

E per favore, che nessuno gli venga in mente di farlo...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

@ Uru LOL :hihi:

@ Cosm1 complimenti per la ricca recensione ! e a Stefano per la bellissima staffa

Posso solo aggiungere che NetKar pro e' la motre sua.... :dribble:

Spettacolare con tutte le auto e incredibile con le vetture formula (io ho montato un quick release e cambio a palette) le asperita' dell'asfalto si sentono molto bebe e quando c'e' grip (ad esempio su un curvone veloce) spacca le braccia...

Link to comment
Share on other sites

Cosm1, bravissimo che non hai recensito RBR. Di sicuro fa schifo.

E per favore, che nessuno gli venga in mente di farlo...

Grazie

:argue:

Link to comment
Share on other sites

peccato l'assenza di un blocco della rotazione e del cambio al volante.....per il resto sembra davvero ben fatto

Link to comment
Share on other sites

Cosm1, bravissimo che non hai recensito RBR. Di sicuro fa schifo.

E per favore, che nessuno gli venga in mente di farlo...

Grazie

Gianni........io non conosco RBR :closed: :closed: :closed:

:whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

@ complimenti per la recensione a cosm 1 :dribble:

Link to comment
Share on other sites

peccato l'assenza di un blocco della rotazione e del cambio al volante.....per il resto sembra davvero ben fatto

Il blocco della rotazione c'e' (ed e' granitico)

Dal pannello di controllo del volante in windows (c'e' una foto nella recensione poco sopra) si possono settare (con una preciosne estrema) i gradi desiderati...quanti se ne vuole, senza limiti.

Il cambio al volante non c'e' nei due "pacchetti" (viene fornito solo un adattatore a 6 fori) ma non e' che non si possa mettere in seguito.

Io ho riutilizzato entrambi i due volanti che gia avevo grazie all'adattatore; un GT (OMP sumetrurismo) ed un formula con cambio al volante.

...ben fatto e' un eufemismo...

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.