Jump to content

SimSteering volante by Leo Bodnar


stef176

Recommended Posts

Al momento vende solo il sistema di sterzo completo (steering motor + steering controller)

I prezzi al pubblico non li ha dati.. io lo sento spesso per altri motivi e mi ha comunicato i prezzi gia' diversi mesi fa'.. (quasi un anno a dire il vero)..

Non e' un sistema nuovo, molte aziende che allenano piloti lo usano gia' da tempo anche in Italia!

L'utilizzo per cui e' studiato e' altamente professionale (questa volta la parola non e' sottovalutata), anzi, mi aveva comunicato che non sarebbe stato venduto ai privati..

forse a cambiato idea?

Edited by DEM Racing Simulators
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 370
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    43

  • nizza7

    34

  • oc_geek

    27

  • IIISLIDEIII

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ora sicuramente il prezzo potra essere alto o "eccessivo" - difficile a dirsi finche non ne sapremo di piu'

Il prezzo gia' si sa'.. il sistema di sterzo costera' circa 2.400,00€ IVA e spedizione esclusa! (quindi circa 3.000€)

A detta di Leo il FREX e l'ECCI a confronto di questo MOSTRO sono giocattolini per simracer occasionali! :asd:

Beh, effettivamente dovendo competere (diciamo così) con sistemi di uguale fascia di prezzo tipo l' ECCI bisogna dire che il tutto risulta ampiamente giustificato.

La domanda che mi sorge spontanea però è:

Perchè creare un volante "iper-professionale", venduto a cifre difficilmente affrontabili per il 90% dell'utenza, e saltare a piè pari la semplice fascia "alta" di mercato!?

Diciamocelo...Fanatec ha fatto un buon lavoro con la serie ELITE/CSW, ma io mi riferisco a prodotti che possono stare sui 900/1000 euro MAX, che però possano proporsi con motori affidabili, brushless, etc etc...

Personalmente non spenderei mai 3000 euro per un volante (per "giocare"), invece se ci fosse qualcosa sui 1000 max ci penserei 2 volte (1000 euro è un traguardo raggiungibile in tempi accettabili con qualche sforzo da parte di un lavoratore comune, non troppo indebitato. 3k richiederebbe - alla persona "comune" - di risparmiare 100 euro al mese per 2 anni e mezzo!?!?...)

Non ho dubbi sulla validità del prodotto. Come dice il detto "chi più spende meno spende".

Il discorso della ArcPedals (hardware professionale, senza ombra di dubbio, e tutt'altro che economico), non fa una grinza. Pure io ho richiesto la V2, ma siamo poco sopra i 1000 euro.

Come dicevo sopra, 3000 sono scarsamente giustificabili per il giocatore comune.

Io parlo da "malato", e nel mio piccolo comprendo e giustifico certe cifre/prodotti, tuttavia, ripeto, mi stupisce l'assenza di hardware di alto livello (diciamo una via di mezzo tra i Fanatec con motori RC e il Frex con motore coreless), che possa soddisfare i malati, e lasciare qualche speranza ai meno facoltosi (economicamente parlando).

Tornando su un discorso costruttivo:

Il motore usato da bodnar, effettivamente, dovrebbe essere talmente potente da non necessitare di blocchi meccanici. Ma ricollegandomi al discorso di cui sopra, ricordo che io correvo con 540° di rotazione nel fanatec e quest'ultimo "simulava" la fine corsa con il tiro dei motori (bruttissimo perchè vibravano...ma vabè)... Personalmente, se dovessi ipotizzare una forza leggermente più potente di quella dei fanatec (elite/csw...sia chiaro) mi potrei ritenere soddisfatto nel caso in cui il "finecorsa" venisse simulato dai motori. E' pur vero che,volendo spingere, riusciresti ad andare oltre...ma sentiresti uno scatto e una resistenza molto marcata e più che sufficente a delimitare i gradi di rotazione della corona (IMHO).

Su questo aspetto, piuttosto, avevo trovato un video di un ragazzo che con l'ausilio di un sistema ARDUINO ha modificato un Driving Force GT (usando l'elettronica) e attaccando un servomotore comandato (anche) da arduino per poter settare a piacimento, grazie ad un rotary encoder, i gradi di rotazione di sterzo.

Questo per dire che ripongo molte speranze nel sistema LifeOn2, e possibilità di collegare motori da "solo" 10 Nm... Quello di bodnar è eccezionale, ma io, da amatore (per quanto malato), cerco qualcosa di professionale, ma non così tanto... :whistle:non so se sono stato spiegato :thumbsup:

edit:

Ho letto adesso la modifica al messaggio sopra...

Ma quindi, a parte la valangata di soldi, NON si sa se sia prevista la distribuzione ai privati!?!?...

Ribadisco il concetto sopra: "Professionale si, ma non troppo" ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Mattia, quotato in pieno dall'inizio alla fine!

C'è un po' di contraddizione fra l'annuncio di Bodnar riportato ("for everyone","affordable") e quanto riportato da DEM che lo pone più dedicato al mondo altamente professionale. Se quello è il target il "for everyone" sarebbe di troppo.

Unica possibilità, visto che in teoria aveva parlato con DEM di non venderlo ai privati e che sarebbe costato 3000€, è che abbia trovato il modo di venderlo veramente ad un prezzo più basso.... ma secondo me è solo una speranza vana!

Link to comment
Share on other sites

....

:ot:

... C'è anche un video di Kunos su questo argomento, pubblicato anche su DI, adesso purtroppo non lo trovo.

.....

Fine :ot:

....

Eccolo qui

Link to comment
Share on other sites

E si davide svelato il prezzo ..!!!!

Leo Bodnar sul forum hardware di iracing ha detto 4000 dollari ...essendo in Inghilterra non ci sarà Iva ...

Link to comment
Share on other sites

E si davide svelato il prezzo ..!!!!

Leo Bodnar sul forum hardware di iracing ha detto 4000 dollari ...essendo in Inghilterra non ci sarà Iva ...

Link to comment
Share on other sites

Devo quindi concludere che la traduzione dall'inglese di "for everyone" e "affordable" deve essere fatta con una certa "licenza poetica" :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

oc_geek

All'inizio Bodnar parlava dello sviluppo di un controller da vendere, non di un volante.

Io purtroppo la discussione us iRacing non posso seguirla, quindi non so se poi hanno cambiato "visione"

Logico comunque che se la soluzione completa fosse "abbordabile" sarebbe la cosa migliore, ma dubito visto che una realizzazione completa del genere, in quanto unica, sicuramente i ricarichi sarebbero più dettati dalla specificità del prodotto che dal reale valore commerciale. 3000€ a quel punto sembrano addirittura pochi (questo non vuol dire che sarei disposto a spenderli naturalmente)

DEM

Dove si trova il prezzo? Hanno detto se vogliono vendere solo il controller come avevano detto all'inizio?

Leo sta anche lavorando su un PCB per il G2x - mi hanno detto che hanno completato la prototipazione e "presto" lo lanceranno (presto probabilmente da leggersi in qualche mese)

Forse e' questo quello a cui ti riferivi tu

C'e' una nota dolente pero' in tutto questo.....se lo fa davvero (e questa volta credo proprio di si)...addio al "buco al centro" :hihi:

LEO%2520G27_0691.jpg

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

Al momento vende solo il sistema di sterzo completo (steering motor + steering controller)

I prezzi al pubblico non li ha dati.. io lo sento spesso per altri motivi e mi ha comunicato i prezzi gia' diversi mesi fa'.. (quasi un anno a dire il vero)..

Non e' un sistema nuovo, molte aziende che allenano piloti lo usano gia' da tempo anche in Italia!

L'utilizzo per cui e' studiato e' altamente professionale (questa volta la parola non e' sottovalutata), anzi, mi aveva comunicato che non sarebbe stato venduto ai privati..

forse a cambiato idea?

Il sistema un anno fa non era per i privati (ne aveva parlato Antonino qualche post sopra)

Questo invece sembra indirizzare, pur sempre una nicchia (di pazzi daccordo) piu' ampia

Il prezzo che menzionavi poco prima di 2400EU+VAT e' un'informazione recente ?

edit:

Hello gentlemen,

I can't get into too many details but to answer some of the questions:

The price for the full system will not exceed $4000. (It's a goal, not a prediction!)

Control unit operates on domestic single phase 110..240V AC, 50..60Hz

Enclosure does not need any forced cooling and contains no fans.

Mounting brackets are custom made prototypes and may change in final production.

They will be an optional part of the system if you don't need them

It is not a watered down version of current production system that

has been referred here as "Bodnar wheel." If anything, it is improved

and refined.

Thank you all for your interest!

Leo

:sticazzi: ...altro che risparmiare qui s'a' da vende qualcosa :asd:

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.