Jump to content

Postazione di guida con 4 motori fai da te


caiubbo84

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi dopo aver provato diverse configurazioni ecco a vuoi i risultati dell'effetto di scodata della macchina, il resto degli effetti sono al minimo per apprezzare più la perdita di aderenza, cmq ancora in via di perfezionamento. Commentate pure la vostra impressione, vi premetto che giocarci è uno sballo...sopra ogni mia aspettativa, simula alla perfezione le sensazioni alla guida e soprattutto non ha ritardi... ora basta parole e godetevi il video!!

http://www.youtube.com/watch?v=l0SLVczcZP8

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 178
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • caiubbo84

    66

  • steve67

    21

  • MARKAN75

    9

  • repo'

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Complimenti per l'ingegno ed il fai da te..anche se spero che certe soluzioni..per come la penso io ..siano solo temporanee ed esclusivamente per lo sviluppo del sistema.

Una curiosità ..se posso chiederlo..quanto ti è costato ?

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per l'ingegno ed il fai da te..anche se spero che certe soluzioni..per come la penso io ..siano solo temporanee ed esclusivamente per lo sviluppo del sistema.

Una curiosità ..se posso chiederlo..quanto ti è costato ?

Ciao corrado66,

Si alcuni pezzi e parti sono del tutto in via di sviluppo e fatte in casa con quello che trovavo in giro per risparmiare al massimo! Vediamo per i costi faccio due conti al volo!

Sedile 60 euro

motori 60 euro l'uno

Arduino 50

driver motori 80 euro da 12a x2

Driver motori posteriori 120euro 24a x2

saldatrice in promo 50euro

poi tubolari altri 50 circa

poi ferramenta varia 30 euro circa

altra ferraglia in genere...

Circa 800 euro

pensa che il mio primo simulatore era fatto con una sedia da ufficio vecchissima c'è il video su youtube

:-D

spero di invogliare tutti a farne uno! Non è difficile! E il risultato e migliore di molti simulatori che costano un assurdità e non si muovono affatto! Si possono usare dei controller già programmati e qualche motore riciclato! un 2 dof per esempio è alla portata di tutti!

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

geniale, e semplicemente grandioso :wub:

E il risultato e migliore di molti simulatori che costano un assurdità e non si muovono affatto!

potrei però non concordare al 100% con questa tua ultima affermazione...

Ottimo lavoro cmq...davvero ammirevole :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

geniale, e semplicemente grandioso :wub:

E il risultato e migliore di molti simulatori che costano un assurdità e non si muovono affatto!

potrei però non concordare al 100% con questa tua ultima affermazione...

Ottimo lavoro cmq...davvero ammirevole :thumbsup:

Ciao Mattia,

grazie per i complimenti!!

Sicuramente ci sono tanti simulatori ! tipo il force dynamics che è un mostro e poi i 6dof che superano di sicuro il mio! ma parliamo di motori trifase! il mio supera i 40gradi per lato e 30cm di escursione verticale! e ti assicuro tutto fatto in casa (anzi in cantina)!

sicuramente appena posso devo silenziare i motori! per adesso gli faccio una scocca insonorizzante, non è la soluzione ottimale! il meglio sarebbe sostituire l'ingranaggio incriminato....così poi gli posso dare la massima potenza senza far rumore! ora infatti ho regolato l'escursione al minimo per non avere il mal di testa! infatti a potenze superiori si avvicina molto al force dynamics come velocità e inclinazione... diventa faticoso guidare!

Scusa se mi sono dilungato troppo!

:D

Edited by caiubbo84
Link to comment
Share on other sites

geniale, e semplicemente grandioso :wub:

Scusa se mi sono dilungato troppo!

:D

Perchè ste scuse?!? :wtf: Parli con uno che è estremamente prolisso quindi spero che la tua sia stata una battuta ehehehe...

Effettivamente, lavorando sui motori (silenziosità) e sugli aspetti che hai citato, il risultato potrebbe migliorare considerevolmente, ma la cosa che mi ha "stranito" è il confronto con le postazioni fisse che costano più o meno la stessa cifra che tu hai speso per il sistema di movimento...

Non voleva essere una critica, anzi...solamente trovo che certe scelte dipendano anche dalle priorità che una persona si pone;

Nello specifico (IMHO) prima si dovrebbe arrivare una postazione STABILE (rock solid, e relative periferiche), poi la pedaliera (pro) poi la visuale (3 monitor o proiettore) e in ultima battuta la dinamicità della postazione.

Piano...sto parlando PER ME, e secondo le mie priorità.. Resta il fatto che è MOLTO incoraggiante vedere che certi lavori (il tuo sopra, compreso) e certi risultati si possono ottenere senza budget eccessivamente alti.

Insomma...fanno ben sperare :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Ciao Mattia,

ha ragione sono molto importanti sia la visuale e la pedaliera! infatti è in progetto sia la pedaliera pro con tanto di freno con cella di carico e tutto realizzato in casa, anche un volante da f1 con tanto di schermo a segmenti e led.... ovviamente corredato di nvida surround e pc fatto ad hoc per l'occasione...per me sono accessori che contornano un buon simulatore! ma la mia sfida era il simulatore in se: imparare a programmare in c e poi farne un programma funzionante è stata un'esperienza fuori dal comune! tutto rigorosamente con risoluzione 16bit hex per motore! molti simulatori artigianali sono fatti con microcontrollori già pronti!! non parliamo della meccanica realizzata e ideata di sana pianta! infatti credo che non ci siano simulatori come il mio in giro! e poi è solido e compatto! a parte il sostegno portatile che è temporaneo....

cosa dire altro si richiude anche e sta in un angolo senza dare fastidio! :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mattia,

ha ragione sono molto importanti sia la visuale e la pedaliera! infatti è in progetto sia la pedaliera pro con tanto di freno con cella di carico e tutto realizzato in casa, anche un volante da f1 con tanto di schermo a segmenti e led.... ovviamente corredato di nvida surround e pc fatto ad hoc per l'occasione...per me sono accessori che contornano un buon simulatore! ma la mia sfida era il simulatore in se: imparare a programmare in c e poi farne un programma funzionante è stata un'esperienza fuori dal comune! tutto rigorosamente con risoluzione 16bit hex per motore! molti simulatori artigianali sono fatti con microcontrollori già pronti!! non parliamo della meccanica realizzata e ideata di sana pianta! infatti credo che non ci siano simulatori come il mio in giro! e poi è solido e compatto! a parte il sostegno portatile che è temporaneo....

cosa dire altro si richiude anche e sta in un angolo senza dare fastidio! :P

ma infatti, fin da subito ho apprezzato, e dopo questa spiegazione RINNOVO i miei complimenti per l'ottimo lavoro svolto. Effettivamente non mi spiegavo come avessi risolto la programmazione dei motori, quindi oltre a rinnovare i miei complimenti te ne devo fare ALTRI per il lavoro di programmazione ;)

PS: mi sa che a breve ti chiederò qualche info sull'uso dei motori per la costruzione di un prototipo di simulatore di veicolo a 2 ruote.

Un amico mi ha rimesso in testa l'idea e oggi sono andato a cercare un telaio. La cosa è fattibile (non con la simulazione di tutte le forze, ma si riesc a replicare la posizione e le "fatiche" del pilota")

Se riesco a creare un movimento credibile del telaio ti chiamo SICURAMENTE per aiutarmi per l'uso dei motori ;)

Buon lavoro :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.