Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

39 minutes ago, Fabio Viola said:

Ormai sta diventando quasi una religione questa faccenda tra DD Osw e Podium!

Ci sono rimasto quando ho visto questo video!

Qualche giorno prima mi ero espresso dicendo erroneamente che Podium è un prodotto finito rispetto ad altri DD.

Mi sbagliavo, perché anche SimuCube 2 è un prodotto finito, anche Simucube 1 lo è!

Avrei dovuto dire invece quello che è Podium, un prodotto studiato per portare il DD al Pubblico che vuole un prodotto “completo”, “plug&play” e con un “ecosistema” di tutto rispetto!

Io personalmente, sono stato sempre frenato dal prendere un OSW perché non è immediato, e non lo sarà nemmeno Simucube 2 perché  non basta avere un sistema wireless per le corone (che poi completamente wireless non è) per dire che Simucube 2 sia un prodotto immediato.

Se decido di comprare un SC2 oggi, mi devo preoccupare di comprare una corona ( che non e compresa e nemmeno vengono fatte da loro) un adattatore per collegarla e tanti altri sbatti!

Non e che siano cose irrisolvibili, ma sicuramente rendono l esperienza sicuramente più macchinosa rispetto a Podium!

Tolto ciò, può anche essere che tramite i mille firmware della community, il SC2 risulterà essere pure superiore a Podium, ma quello che voglio dire e che molte persone non vogliono avere alcun tipo di problema da risolvere con una periferica da gioco ( ghosting, interferenze o cavi che escono dalle corone).

Molte altre invece non vogliono un ecosistema Fanatec perche pensano che come Apple, siamo prodotti sovraprezzati!

Anche se in realtà attualmente Podium costa (anzi costava) meno e offriva di più!

Ma la cosa che oltre modo mi ha infastidito del video, è stato dare del “caxxaro” a chi definisce Podium un prodotto “finito” ( meglio dire prodotto completo) mentre SC2 ( e gli Osw precedenti) No!

Tutto qui!

A me pare tanto un discorso più religioso che altro...non mi piace affatto!

Definire con certi epiteti gente che esprime un parere contrario al suo, non solo è offensivo ma fa capire che non è solo di parte (ci sta difendere il prodotto che si è scelto ma fino ad un certo punto) ma che in realtà non si vuol capire quale siano è effettive esigenze che ciascuno può o meno avere su di un prodotto!

Che cosa mai ci sarà di sbagliato nel dire:

- Sono un utente che vuole il meglio ma senza sbattimenti

Oppure

- Sono un utente che vuole il meglio anche con sbattimenti

Io non giudico, ne tantomeno do del cretino a chi non la pensa come me!

Tutto qui! Scusate ma se non avessi visto il video in questione e non l avessi visto postato qui, non avrei scritto queste parole

Mirko da sempre è  "pro-OSW" quindi quello che dice va sempre visto sotto questa ottica. Per questo io dico sempre di prendere con le molle quello che dicono gli Youtubers. Bisogna sentire le opinioni di tutti e POI farsene una propria,meglio ancora se per esperienza diretta provando se si può il prodotto.

Meglio evitare anche le opinioni di chi si "innamora" di quello che ha comprato e lo difende a spada tratta anche contro l'evidenza....per questo ritengo che le uniche recensioni che guardo con interesse sono quelle di Sim Racing Garage, Barry è sempre molto equilibrato e non stronca ne esalta mai nulla...lo analizza,ti da le info che devi avere per decidere e poi ti lascia decidere da solo senza volerti influenzare. Youtubers così in italia non ne abbiamo.....abbiamo tanti appassionati ma purtroppo la passione implica anche coinvolgimento e di riflesso meno obiettività. 

In passato prima di dedicarmi al sim-racing mi occupavo di recensire materiale da soft-air che ci veniva fornito dal nostro editore tramite i contatti con le varie ditte. La prima cosa che ci ha insegnato è avere distacco dal prodotto in modo da mantenere l'obiettività. Ho guardato un po tutti i video postati fino ad adesso e nessuno per ora si è dimostrato imparziale al 100%.

Per questo aspetto che mi arrivi il mio DD1 e poi vi darò le mie impressioni.....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    221

2 hours ago, Fabio Viola said:

Ormai sta diventando quasi una religione questa faccenda tra DD Osw e Podium!

Ci sono rimasto quando ho visto questo video!

Qualche giorno prima mi ero espresso dicendo erroneamente che Podium è un prodotto finito rispetto ad altri DD.

Mi sbagliavo, perché anche SimuCube 2 è un prodotto finito, anche Simucube 1 lo è!

Avrei dovuto dire invece quello che è Podium, un prodotto studiato per portare il DD al Pubblico che vuole un prodotto “completo”, “plug&play” e con un “ecosistema” di tutto rispetto!

Io personalmente, sono stato sempre frenato dal prendere un OSW perché non è immediato, e non lo sarà nemmeno Simucube 2 perché  non basta avere un sistema wireless per le corone (che poi completamente wireless non è) per dire che Simucube 2 sia un prodotto immediato.

Se decido di comprare un SC2 oggi, mi devo preoccupare di comprare una corona ( che non e compresa e nemmeno vengono fatte da loro) un adattatore per collegarla e tanti altri sbatti!

Non e che siano cose irrisolvibili, ma sicuramente rendono l esperienza sicuramente più macchinosa rispetto a Podium!

Tolto ciò, può anche essere che tramite i mille firmware della community, il SC2 risulterà essere pure superiore a Podium, ma quello che voglio dire e che molte persone non vogliono avere alcun tipo di problema da risolvere con una periferica da gioco ( ghosting, interferenze o cavi che escono dalle corone).

Molte altre invece non vogliono un ecosistema Fanatec perche pensano che come Apple, siamo prodotti sovraprezzati!

Anche se in realtà attualmente Podium costa (anzi costava) meno e offriva di più!

Ma la cosa che oltre modo mi ha infastidito del video, è stato dare del “caxxaro” a chi definisce Podium un prodotto “finito” ( meglio dire prodotto completo) mentre SC2 ( e gli Osw precedenti) No!

Tutto qui!

A me pare tanto un discorso più religioso che altro...non mi piace affatto!

Definire con certi epiteti gente che esprime un parere contrario al suo, non solo è offensivo ma fa capire che non è solo di parte (ci sta difendere il prodotto che si è scelto ma fino ad un certo punto) ma che in realtà non si vuol capire quale siano è effettive esigenze che ciascuno può o meno avere su di un prodotto!

Che cosa mai ci sarà di sbagliato nel dire:

- Sono un utente che vuole il meglio ma senza sbattimenti

Oppure

- Sono un utente che vuole il meglio anche con sbattimenti

Io non giudico, ne tantomeno do del cretino a chi non la pensa come me!

Tutto qui! Scusate ma se non avessi visto il video in questione e non l avessi visto postato qui, non avrei scritto queste parole

Assolutamente d'accordo

Link to comment
Share on other sites

Nel video non dico mai che Podium fa schifo e osw è meglio, visto che spesso sento dire che uno è un priodotto finito e l'altro no mi sono sentito di dire la mia opinione. Quando mi parli di ghosting interferenze ecc mi ricordi le parole di un personaggio....... e visto che ancora nessuno ha provato SC2 e hanno scritto a lettere cubitali che hanno risolto i problemi di Emi ecc , non mi puo' uscire che sono caz....ate? Lo devo dire....perchè da nessuna parte qualcuno ha confutato queste affermazioni.

SC1 soffre di Emi? In alcuni casi si e sono risolvibili, è un progetto Diy....che poi alcuni assemblano e vendono. Ha gosting? Te lo giuro mai sentito....se non dal personaggio di cui sopra.

Difendo OSW perche' lo posseggo? NO!!! Perchè l'ho venduto.....e non ho scelto Podium..... Quindi non difendo quello che ho...ma puo' essere che difendo quello che scelgo, MA non dico MAI a nessuno che è la scelta piu' giusta. Chi mi conosce piu' privatamente sa che se mi chiede che DD comprare io rispondo sempre Quello che piu' ti piace, comunque godrai!"

 

Link to comment
Share on other sites

La mia felicità piu' grande è che fanatec porterà nelle case delle persone questa tecnologia e grazie a lei si diffonderà di piu' , e tutti ne trarremo vantaggio.

Link to comment
Share on other sites

Per me il TOP è il G25 !!!! STOP !!   ...non c'e' direct drive che tenga !!  ...vuoi mettere quel rumore di ingranaggi e quella puuutenzaaaa smisurataaaa!!!! 🙂 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Mirko da sempre è  "pro-OSW" quindi quello che dice va sempre visto sotto questa ottica. Per questo io dico sempre di prendere con le molle quello che dicono gli Youtubers. Bisogna sentire le opinioni di tutti e POI farsene una propria,meglio ancora se per esperienza diretta provando se si può il prodotto

quotissimo!!!!!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, bladerunner2308 said:

Nel video non dico mai che Podium fa schifo e osw è meglio, visto che spesso sento dire che uno è un priodotto finito e l'altro no mi sono sentito di dire la mia opinione. Quando mi parli di ghosting interferenze ecc mi ricordi le parole di un personaggio....... e visto che ancora nessuno ha provato SC2 e hanno scritto a lettere cubitali che hanno risolto i problemi di Emi ecc , non mi puo' uscire che sono caz....ate? Lo devo dire....perchè da nessuna parte qualcuno ha confutato queste affermazioni.

SC1 soffre di Emi? In alcuni casi si e sono risolvibili, è un progetto Diy....che poi alcuni assemblano e vendono. Ha gosting? Te lo giuro mai sentito....se non dal personaggio di cui sopra.

Difendo OSW perche' lo posseggo? NO!!! Perchè l'ho venduto.....e non ho scelto Podium..... Quindi non difendo quello che ho...ma puo' essere che difendo quello che scelgo, MA non dico MAI a nessuno che è la scelta piu' giusta. Chi mi conosce piu' privatamente sa che se mi chiede che DD comprare io rispondo sempre Quello che piu' ti piace, comunque godrai!"

 

Ma si ma Mirko appunto.....la questione è che si fa un po troppa chiacchera su ste cose. 

Diventano argomenti poi oltretutto sempre triti e ritriti che più che altro servono a riempire la bocca a tanta gente o a chi fa i video su Youtube(non te eh...quelli che ci marciano sopra). 

La realtà è che in questo momento,volanti di fascia bassa a parte, qualsiasi cosa si compra è una buona scelta. 

Non esiste in questo momento sul mercato un prodotto "costoso" che sia un pacco. 

Esistono solo prodotti in varie fasce di prezzo che ognuno di noi deve capire quale soddisfa le sue esigenze.

Inoltre vorrei che la gente si INFORMASSE invece di credere ai cazzari su Youtube.

Ne pensare che le opinioni siano per forza verità assolute.

Io penso che quando si spendono certe cifre non si possa finire a guardare i video su Youtube per capire cosa comprare...se ad ora di spendere oltre 1000€ uno è confuso su cosa comprare forse è meglio che non lo compra perchè vuol dire che non ne sa abbastanza. 

Poi ognuno ha le sue preferenze da buon appassionato. 

Me l'hai detto tu stesso che avere certe cose è una forma di "feticismo" più che una reale necessità.....per questo dico che nessuno di noi è immune dall'essere un po di parte....l'unico modo per non esserlo è fare il recensore dove la roba te la danno altri da provare..meglio ancora se non ti rimane neanche. 

Il resto son chiacchere da appassionati.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Ho provato i settings consigliati sul forum Fanatec per DD1 per Assetto Corsa, Iracing e Dirt Rally 2.

Con Assetto corsa sono riuscito a trovare un buon feeling, simile a quando guidavo con la CSW 1 mettendo :

FF 40 , SHO 100 , FOR 100 , SPR 100 , DPR 0 , NDP 0 , NFR 0, FEI 100 e nel pannello di gioco come consigliato Gain a 50% ed il resto a 0

Ma su Iracing e Dirt Rally 2 sono in alto mare, e con le impostazioni consigliate non mi trovo per niente.

Consigli?

Dove posso trovare la spiegazione degli effetti NDP e NFR?

 

Link to comment
Share on other sites

se permettete vorrei dire la mia sulla questione podium/OSW solo per chiarire un paio di punti da ex  possessore di OSW (due volte)

Questione EMI - il mio primo OSW small mige aveva problemi di EMI, inutile negarlo, e con alcuni accorgimenti il problema e' stato risolto. Il secondo che ho avuto big mige con cavi schermati non hai mai avuto emissioni indesiderate, quindi per chi compra oggi un OSW nuovo, o recente il problema non esiste.

Questione plug and play - tramontata l'era di granity e mmos e con l'avvento del firmware per il simucube i settaggi da fare per gli OSW sono gli stessi che richiede il podium, se non meno. In pratica una volta trovati i propri valori (si tratta di 3/4 parametri da variare) basta richiamare il profilo del gioco (o i profili se se ne hanno di piu') ed il gioco e' fatto. Addirittura usando spesso lo stesso sim (nel mio caso rfactor 2) io neanche lanciavo il firmware che veniva automaticamente caricato. Chi non ha mai cambiato i valori sul display Fanatec? L'operazione per gli OSW e' la stessa, solo piu' comoda perche' avviene a schermo e posso salvare un numero infinito di profili che rimangono caricati nell'OSW.

Tutta un'altra storia per quanto riguarda le corone. Con Fanatec ti compri la corona o l'hub dedicato e vai, con gli OSW te la devi creare (o comprarla bella e fatta). Con simucube 2 la situazione e' ancora piu' complessa, al momento le alternative sono:

1) compri una corona wireless gia' fatta, avete visto i prezzi di Martin Ascher? No grazie

2) compri il trasmettitore wireless e te la fai da te, considerando gli ingombri delle batterie e la complessita' della gestione, no grazie, almeno per me....

3) utilizzi corone (anche Fanatec vecchie) con cavo e schedina usb (io ho attaccato i volanti alla scheda dell'Heusinkveld), niente a che vedere con il sistema attuale Fanatec

Su questo punto, secondo me, c'e' pure stato un passo indietro di Granite Devices, io prima attaccavo i volanti direttamente all'unita' simucube ed avevo circa 30 pulsanti, ora questa cosa non e' piu' possibile, bisogna aspettare che implementino l'uscita della porta seriale dove sara' possibile attaccare anche le pedaliere e gli shifters , ma un numero molto limitato di pulsanti ed encoders. Si tratta, secondo me, di un passo chiaro e preciso verso un sistema chiuso tipo Fanatec che non giovera' a Granite Devices....

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.