Visore VR Valve Index. - Page 11 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Un immagine vale piu' di 1000 parole.... 😉

pimax5k-ac-widefov.jpg

P.S.- La deformzione ai lati non e' visibile indossando il visore direttamente, e' dovuta solo al fatto che per ottenere la foto che mostrasse l'intero campo visivo si e' reso necessario l'uso di una camera leggermente grandangolare e unire gli scatti della lente sinistra e quella della lente destra del visore.

L'immagine non e' molto nitida e leggermente sfocata, in realta' la risoluzione vista nel visore e' addirittura maggiore, sotto AC.

Posted (edited)

Penso che ognuno abbia la sua scaletta di esigenze e io penso di conoscere bene la mia.. scaletta che si è modificata nel tempo comunque. Per dire, anni fa col dk1 e dk2, mi bastava quella sensazione di trovarsi in macchina per gridare al miracolo e abbandonare i monitor, oggi proprio no. 

Per effetto 3d io intendo proprio il senso di profondità, volume e collocamento nello spazio degli elementi che compongono la scena. Servono i pixel, altrimenti poco dopo il cockpit si materializza il piattume (un piattume sdettagliato tra l'altro, come vivere nel mondo virtuale da miope). 

Comunque, per quanto mi riguarda in primis voglio vederci bene dentro questi visori, il resto (prima gli hz e poi il fov) ben venga in seguito. Se non interagisco con un'immagine di qualità, mi si spegne ogni voglia di proseguire sul nascere. Coi monitor è facile, un 24" 1080p è già apposto come definizione e a quel punto bado alla responsività (hz, velocità cambio colore pixel e input lag). Il Reverb aveva raggiunto quel checkpoint in fatto di definizione. 

Siccome il numero di pixel del pimax lo conosco e non c'è supersampling che possa metterci una pezza, ipotizzo che un test per me sia solo tempo perso.. mi esalterei il primo giorno per la sua caratteristica di spicco (il FOV) come è successo per il hz dell'Index, ma farei dopo poco i conti con la qualità dell'immagine e sarebbe solo un altro recesso da avviare. Ti ringrazio comunque per la pulce nell'orecchio.

Edited by Filodream
Posted

Secondo me visto che HP non è una piccola azienda comunque i problemi li starà risolvendo, sarebbe assurdo pensare il contrario! Quindi non credo ci voglia tanto tempo per avere il reverb apposto..

Posted (edited)
10 hours ago, Klimt Klim said:

Secondo me visto che HP non è una piccola azienda comunque i problemi li starà risolvendo, sarebbe assurdo pensare il contrario! Quindi non credo ci voglia tanto tempo per avere il reverb apposto..

Sicuramente...ma rimarra' pur sempre uno dei visori con il campo visivo tra i piu' limitati nella VR, e lo sweet spot ridottissimo delle sue lenti peggiora ulteriormente quella senzazione claustrofobica, limitando la zona a fuoco al solo centro esatto della visuale.

Inoltre molti utenti del Reverb con valori di IPD lontani dallo standard hanno lamentato di avere la senzazione di occhi incrociati dopo aver indossato il visore per un certo tempo, e regolare l'IPD via software non ha fatto differenza, questa cosa a mio parere oltre ad essere dannosa per la vista dell'utilizzatore e' anche inaccettabile al giorno d'oggi, non e' possibile che nel 2019 ancora ci propongono visori senza la regolazione fisica dell'IPD, che dovrebbe ormai essere una caratteristica di base.

L'index non avra' nulla di straordinario e puo' non presentare le caratteristiche che alcuni di noi si aspettano dalla VR, ma Valve ha mostrato a tutti quale dovrebbe essere ormai il minimo accettabile per un visore di oggi, alto comfort, materiali di qualita', ampia possibilita' di regolazioni, buoni pannelli LCD e buone lenti di nuova concezione con campo visivo e sweet spot migliorati, bassa percezione dello SDE (effetto zanzariera), regolazione fisica dell'IPD, possibilita' di aumentare lo spazio dalle lenti per chi usa gli occhiali, supporto per alti valori di refresh....escludendo i controller rivoluzionari, che aprono la strada a forme di interazione completamente nuove...che a noi simracer importa poco o niente....c'e' tanta di quella roba, questa dovrebbe essere la base per un visore oggi.

A queste caratteristiche minime si aggiungeranno un giorno quelle che per esempio Oculus sperimenta da un po' di tempo, rendering FOVeato (per ottenere prestazioni decenti anche a risoluzioni 4K o superiori con le attuali schede grafiche), simulazione della profondita' di campo per mezzo di tracking pupillare, lenti a tecnologia pancake che abbattono l'aberrazione cromatica, eliminano i bagliori e i god-rays ed estendono lo sweet spot a quasi tutta l'area della lente, e altro....

Il Reverb ? Sicuramente ha una fantastica risoluzione, un vero 4K, ma e' tutto li', e chiaramente e' stato progettato male e in tutta fretta....costo ?? 600 dollari...ma per sperimentare qualcosa di simile basta comprarsi un Pimax 4K, un visore prodotto 4 anni fa' che ha una risoluzione comparabile e che ho avuto modo di provare quando usci', che oggi si trova su Ebay a qualcosa come 60 dollari in una versione rebrandizzata dalla Aukey, e che ha persino un campo visivo maggiore del Reverb e dei vari Vive/Oculus 🙂

Edited by Igor71
Posted
1 hour ago, Igor71 said:

Sicuramente...ma rimarra' pur sempre uno dei visori con il campo visivo tra i piu' limitati nella VR, e lo sweet spot ridottissimo delle sue lenti peggiora ulteriormente quella senzazione claustrofobica, limitando la zona a fuoco al solo centro esatto della visuale.

Inoltre molti utenti del Reverb con valori di IPD lontani dallo standard hanno lamentato di avere la senzazione di occhi incrociati dopo aver indossato il visore per un certo tempo, e regolare l'IPD via software non ha fatto differenza, questa cosa a mio parere oltre ad essere dannosa per la vista dell'utilizzatore e' anche inaccettabile al giorno d'oggi, non e' possibile che nel 2019 ancora ci propongono visori senza la regolazione fisica dell'IPD, che dovrebbe ormai essere una caratteristica di base.

L'index non avra' nulla di straordinario e puo' non presentare le caratteristiche che alcuni di noi si aspettano dalla VR, ma Valve ha mostrato a tutti quale dovrebbe essere ormai il minimo accettabile per un visore di oggi, alto comfort, materiali di qualita', ampia possibilita' di regolazioni, buoni pannelli LCD e buone lenti di nuova concezione con campo visivo e sweet spot migliorati, bassa percezione dello SDE (effetto zanzariera), regolazione fisica dell'IPD, possibilita' di aumentare lo spazio dalle lenti per chi usa gli occhiali, supporto per alti valori di refresh....escludendo i controller rivoluzionari, che aprono la strada a forme di interazione completamente nuove...che a noi simracer importa poco o niente....c'e' tanta di quella roba, questa dovrebbe essere la base per un visore oggi.

A queste caratteristiche minime si aggiungeranno un giorno quelle che per esempio Oculus sperimenta da un po' di tempo, rendering FOVeato (per ottenere prestazioni decenti anche a risoluzioni 4K o superiori con le attuali schede grafiche), simulazione della profondita' di campo per mezzo di tracking pupillare, lenti a tecnologia pancake che abbattono l'aberrazione cromatica, eliminano i bagliori e i god-rays ed estendono lo sweet spot a quasi tutta l'area della lente, e altro....

Il Reverb ? Sicuramente ha una fantastica risoluzione, un vero 4K, ma e' tutto li', e chiaramente e' stato progettato male e in tutta fretta....costo ?? 600 dollari...ma per sperimentare qualcosa di simile basta comprarsi un Pimax 4K, un visore prodotto 4 anni fa' che ha una risoluzione comparabile e che ho avuto modo di provare quando usci', che oggi si trova su Ebay a qualcosa come 60 dollari in una versione rebrandizzata dalla Aukey, e che ha persino un campo visivo maggiore del Reverb e dei vari Vive/Oculus 🙂

Quello che scrivi è molto interessante oltre che istruttivo ma secondo me l'esperienza d'uso spesso non coincide con i numeri tecnici, per cui è molto importante sentire chi ha provato i vari visori, considerare le varie soggettività e poi magari farsi un idea prima di comprarlo. io dopo aver restituito il rift s sto aspettando altre sensazioni per capire se comprare il valve index o il pimax e nel caso capire le differenze nella pratica tra quello lcd e quello oled.

Posted (edited)
2 hours ago, Klimt Klim said:

Quello che scrivi è molto interessante oltre che istruttivo ma secondo me l'esperienza d'uso spesso non coincide con i numeri tecnici, per cui è molto importante sentire chi ha provato i vari visori, considerare le varie soggettività e poi magari farsi un idea prima di comprarlo. io dopo aver restituito il rift s sto aspettando altre sensazioni per capire se comprare il valve index o il pimax e nel caso capire le differenze nella pratica tra quello lcd e quello oled.

E' proprio questa l'idea di base che cerco di comunicare...non ho ancora provato l'Index ma di visori ne ho avuti e provati finora tantissimi quindi quando do' un parere su qualcosa so di cosa parlo, e nemmeno ignoro l'aspetto tecnico o il feedback ricevuto da conoscenti o altri appassionati che reputo seri e in grado di fare analisi accurate e non superficiali o frettolose di un prodotto informatico.

Ma quando sento parlare di opinioni che sono state costruite per pura convinzione personale, o solo per sentito dire o letto in rete, o che cozzano anche con gli aspetti tecnici piu' o meno noti, senza tuttavia avere un esperienza diretta o almeno un opinione ben elaborata su elementi consistenti, o peggio....ipotesi campate in aria, o dovute ad antipatie senza senso, come ormai oggi si sentono in giro un po' ovunque nella rete, beh....mi viene da storcere il naso perche' tante volte quelle opinioni vengono proprio da persone che non sanno quasi niente di quello che pretendono di dare un opinione, il caso del Pimax e' eclatante....dopo aver sentito per mesi e mesi solo commenti ed opinioni negative, quando l'ho provato, con mio stupore ho scoperto che almeno il 90% di quello che era stato detto in rete e delle critiche che erano state mosse erano vere e proprie ca__ate 🙂 O semplicemente dovute a incapacita' delle persone a impostare o configurare cose che uno che e' utente di un Pc da anni non dovrebbe avere nessun problema a fare, questo prova che il visore e' stato largamente ostracizzato o semplicemente molto sottovalutato, e da quando sono arrivato in questo forum ho notato che, tristemente anche qui era stata fatta una cattiva informazione al riguardo, e per giunta da chi non lo aveva mai provato o avuto....sia chiaro, il Pimax non e' il visore perfetto, ha i suoi punti deboli, assolutamente, ma anche punti a favore che nessun altro prodotto ha. 

Potro' sembrare un fanboy Pimax ad alcuni....ma sono semplicemente un appassionato di informatica che finora ha passato la maggior parte del tempo a dedicarsi sia per lavoro sia per hobby a questo, e ultimamente alla VR, e se qualunque produttore creasse un prodotto migliore, non avrei nessun problema ad adottarlo senza pensarci due volte, alla fine quello che conta e' la soddisfazione dell'utilizzatore, chiaro...

Naturalmente ognuno ha le sue priorita' su quello che vuole dalla VR, ma bisogna avere l'accortezza di limitarsi a dare opinioni su quello che si conosce per esperienza, evitando di fare paragoni con quello che NON si e' ancora sperimentato, specialmente se riguarda aspetti tecnici nuovi e innovativi che non erano mai stati proposti da nessun'altro prima.

Nel corso del tempo, sperimentando la VR, si sono osservate persone provare visori nuovi, che e poi li hanno rivenduti insoddisfatti, a volte perche' giustamente non soddisfavano le loro necessita', altre volte solo perche' non erano riusciti ad usarli correttamente o configurarli per sfruttare al massimo la qualita' dell'immagine, per semplice pigrizia o mancanza di impegno a scoprire il modo corretto di usare quel visore, perche' erano totalmente abituati alle modalita' del visore precedente....ora vanno in giro dicendo che quel visore si "vede male" e fanno una pessima informazione al riguardo, in realta' non hanno mai visto realmente la qualita', magari eccellente di cui quel visore era capace, e non sto' parlando solo del Pimax.

Va bene avere il parere di molti, e' utile finche' non ci e' possibile provare direttamente ogni possibile prodotto esistente, ma un conto e' considerare un opinione diretta, un conto e' sentirsi dire "Non mi piace perche' so' gia' che sarebbe come se......" , adottare opinioni del genere non e' molto intelligente, a meno che chi non vi sta parlando non vi fornisca un elaborata analisi basata su differenti punti di vista e dati tecnici consistenti e reali, mettendovi in grado di comprendere su cosa ha basato la sua opinione.

E' come se voi andaste a chiedere a uno che lavora nel campo delle gelaterie, un opinione sulla crema al Rhum o alla vaniglia del Madagascar, e il tipo vi fornisse un opinione basandosi su presupposizioni basate solamente sulle sue conoscenze attuali, estrapolandone un parere, perche' non li ha mai assaggiati.....🙂

Comunqe per rispondere alla tua domanda, sul forum sono gia' state date ampie spiegazioni sulle differenze tra Oled e LCD....differenze che riguardano principalmente la fedelta' cromatica e il livello ottenibile dai neri, poi ovviamente devi solo provarne uno, di visori Oled ce ne sono tanti, i due Odyssey, il Vive o Vive Pro, l'Oculus CV1 (che mi pare hai o avevi ?....) o anche semplicemente comprandoti un visore scatolotto porta cellulari da pochi spicci in cui puoi inserire uno dei tanti cellulari Sansung con pannello Oled, se ne hai uno o lo ha qualche tuo amico; la maggior parte dei cellulari Samsung odierni monta versioni di pannelli Oled pentile migliorate, specialmente i modelli piu' recenti, che sono piuttosto buoni in confronto ai pannelli utilizzati per la VR; l'LCD ? Beh...hai provato il Rift S, un idea ce l'hai, anche se tuttavia ci sono pannelli con risoluzione superiore a quello (e conseguentemente anche meno SDE).

Edited by Igor71
Posted

Bella recensione, semplice e obbiettiva.

Posted
3 hours ago, Igor71 said:

Bella recensione, semplice e obbiettiva.

Ora dopo aver letto Filodream e visto la videorecensione di Olivieri sarebbe bello sentire le tue considerazioni ed eventuali problemi di installazione sul pimax che hai così da potersi fare un idea più completa prima di scegliere quale prendere

Posted

ottima recensione.... paragonare pero' un prodotto che costa il doppio di un altro,non ha molto senso..sappiamo tutti che una giulia e' meglio di una stilo 🙂