Filodream Posted August 9, 2019 Posted August 9, 2019 La torretta l'ho appoggiata sulla cassa Logitech a sinistra del monitor, ruotata in modo che "guardi" verso me. Un setup fatto in 30 secondi, ma il tracking non perde un colpo (e non avevo dubbi). E' lontana circa 80 cm dal visore e come altezza sta poco sotto al livello del visore quando lo indosso. Il cavo dell'Index è molto lungo, dovrebbe essere 5 metri. Ho fatto un paio di ore di nuove prove e inizio ad assimilarlo.. ho provato il refresh a 120/144hz e come pensavo è la feature che rende speciale il Valve Index ed è alla fine l'unico reale motivo per il quale potrei decidere di tenerlo. Per fortuna io non noto peggioramenti degni di nota nella grafica impostando il refresh elevato. A conti fatti le texture sembrano "patinarsi" un po' di opaco e questo le appiattisce di un 5\10% ? Rendersene conto non è facile, mi sono dovuto aiutare con degli screenshots comparativi. Per me è dura tornare a 90hz dopo aver provato 120\144, mi ha creato subito dipendenza, come succede nei monitor e anche qualcosa in più.. per esempio ho notato subito che il tracking risponde meglio ed è come se a 90hz la risposta ai movimenti della testa fosse zavorrata a confronto. Questo già di per se rende l'intera esperienza più credibile e immagino che dia anche una grossa mano a chi soffre di motion sickness con questi apparecchi.. Ho provato a simulare gli scossoni di un eventuale sistema di sterzo mentre guidavo col pad e questa risposta più pronta del tracking rendeva le vibrazioni dell'immagine molto meno indigeste e "scollegate" dalla realtà. Poi è più naturale e convincente lo scorrere dell'asfalto, il senso di velocità guardandosi ai lati, il rotolare delle ruote sulle monoposto viste dall'abitacolo, ecc.. per non parlare del minor input lag sui comandi. Per ora ho girato sempre da solo e il frame rate non è mai andato sotto il valore di refresh impostato. Ho anche disattivato il motion smoothing e la 2080ti lavora al 70\75%. Parlando di risoluzione, la prova che avevo fatto oggi (senza toccare nulla nelle impostazioni che riguardasse la risoluzione) era a mia insaputa con la risoluzione al 150%, questo perché non c'era la spunta su "usa risoluzione personalizzata" e SteamVR aveva impostato la risoluzione in automatico (150%) basandosi sulla mia GPU. Ciò mi ha tolto un po' di gioia, dato che praticamente il margine di miglioramento sotto questo aspetto sarà poco/nullo. L'immagine è molto gradevole, ma il mio cervello fa fatica ad accettare passi indietro.. sono sicuro che se non avessi provato il Reverb sarei soddisfatto in tutto e per tutto dell'Index, ma purtroppo più giro e più quella grana spessa la noto e mi infastidisce. Un bel prodotto, solido, senza brutte sorprese in stile HP e con features uniche, ma non riesco a togliermi dalla testa che vorrei tutto ciò che offre l'Index unito alla risoluzione che aveva il Reverb.
Igor71 Posted August 9, 2019 Author Posted August 9, 2019 (edited) 16 hours ago, Filodream said: I bagliori di luce sono minimi e la messa a fuoco praticamente perfetta su tutta l'area, ciò crea un confort visivo generale davvero eccellente, il più elevato che ho provato con un visore. Questo e' interessante, quasi tutti lamentano i bagliori come molto fastidiosi su questo visore....forse perche' vieni da visori passati in cui i bagliori erano peggiori o equivalenti ?... E' chiaro comunque che Valve ha utilizzato lenti di buon qualita'. 16 hours ago, Filodream said: la messa a fuoco praticamente perfetta su tutta l'area, ciò crea un confort visivo generale davvero eccellente, il più elevato che ho provato con un visore. Devo dire che la minor risoluzione rispetto al Reverb è in parte compensata proprio da questo fitting+ottica molto, molto superiore. L'HP mostrava i muscoli tenendo lo sguardo fisso al centro, ma attorno era come se la risoluzione percepita scendesse del 30\35%.. e anche al centro, in ogni caso, avevo una lievissima impressione di "patina opaca" rispetto all'Index. Non so se questo fosse dovuto al "bug" di WMR, oppure alle limitate possibilità di regolazione del visore HP, o semplicemente alla qualità delle lenti. Sono le lenti, quello di cui parli e' lo sweet spot delle lenti, e la maggior parte dei visori fatti fino ad oggi ha valori molto bassi di sweet spot, tranne i visori Pimax, che hanno un valore assolutamente enorme in questo senso, in cui circa il 45% della superficie delle lenti, dal centro verso i bordi e' a fuoco e nitida, il Reverb e' uno di quelli con sweet spot peggiore in assoluto, probabilmente e' per questo che ti sembra tanto meglio sull'Index; io non ho mai voluto prendere il Reverb proprio per questo, perche' quando lo sweet spot e' cosi' limitato si ha una percezione del campo visivo ulteriormente limitata, e si finisce per dover muovere continuamente la testa anche per guardare cose molto vicine al centro...e dopo aver avuto l'Odyssey+ , col suo buon campo visivo e sweet spot decenti, proprio non mi sembrava plausibile tornare a livelli come quelli del Reverb. Sull'Index a quanto pare hanno fatto un discreto lavoro aumentando sia il campo visivo sia lo sweet spot. Anche l'opacita' e' dovuta alla qualita' delle lenti, piu' il materiale plastico con cui sono state fuse e' di bassa qualita', piu' danno un immagine opaca e tendono ad appannarsi, il vecchio visore per cellulari della Samsung, il GearVR aveva delle lenti fantastiche, sembravano quasi lenti di vetro per fotografia (non a caso erano lenti prodotte da Zeiss..) , nessuno ha utilizzato lenti cosi' buone in seguito su un visore VR, ignoro il perche'.. Ora prova a pensare come sarebbe indossando il Pimax con il suo sweet spot gigantesco, e il campo visivo fino ai lati dei finestrini.... Purtroppo tornare indietro dopo aver provato qualcosa che viene spinto ai limiti e' sempre dura....lo so' bene Edited August 9, 2019 by Igor71
Igor71 Posted August 9, 2019 Author Posted August 9, 2019 (edited) 12 hours ago, Filodream said: Poi è più naturale e convincente lo scorrere dell'asfalto, il senso di velocità guardandosi ai lati, il rotolare delle ruote sulle monoposto viste dall'abitacolo, ecc.. per non parlare del minor input lag sui comandi. Per ora ho girato sempre da solo e il frame rate non è mai andato sotto il valore di refresh impostato. Ho anche disattivato il motion smoothing e la 2080ti lavora al 70\75%. Parlando di risoluzione, la prova che avevo fatto oggi (senza toccare nulla nelle impostazioni che riguardasse la risoluzione) era a mia insaputa con la risoluzione al 150%, questo perché non c'era la spunta su "usa risoluzione personalizzata" e SteamVR aveva impostato la risoluzione in automatico (150%) basandosi sulla mia GPU. Ciò mi ha tolto un po' di gioia, dato che praticamente il margine di miglioramento sotto questo aspetto sarà poco/nullo. L'immagine è molto gradevole, ma il mio cervello fa fatica ad accettare passi indietro.. sono sicuro che se non avessi provato il Reverb sarei soddisfatto in tutto e per tutto dell'Index, ma purtroppo più giro e più quella grana spessa la noto e mi infastidisce. Un bel prodotto, solido, senza brutte sorprese in stile HP e con features uniche, ma non riesco a togliermi dalla testa che vorrei tutto ciò che offre l'Index unito alla risoluzione che aveva il Reverb. 70/75% su una 2080Ti con supersampling a 150% e SENZA motion smoothing attivato ?!?!?!? Ma stai parlando della modalita' 120 o 144Hz ? Mi sembra un miracolo... e quel 75% lascia presupporre che c'e' ancora un piccolo margine disponibile per aumentare il supersampling, forse arriveresti a 180% senza mandare in saturazione la GPU... Mi sembra strano comunque che vedi una grana grossolana sotto un titolo semplice e poco esoso di risorse come AC , io proprio non ho problemi con quel titolo e una "semplice" 1080 ibrida , e il dettaglio e' perfettamente nitido con il Pimax , che visore usavi prima di questo (e prima di provare il Reverb) ?? Magari c'e' ancora qualche impostazione grafica da ottimizzare in maniera fine...spesso quando si passa da un visore a un altro, con notevoli differenze nei driver, la cosa migliore da fare e' cancellare/disinstallare tutto cio' che riguarda il visore precedente, e possibilmente resettare SteamVR su valori di default facendo una pulizia totale. Inoltre sarebbe una buona cosa disinstallare completamente anche Windows Mixed Reality Home e tutto cio' che lo riguarda. Edited August 9, 2019 by Igor71
dedraro Posted August 9, 2019 Posted August 9, 2019 Grazie per le prime impressioni, confermi quanto detto anche da altri utenti, i pro sono senza dubbio la qualità, la precisione dei sensori esterni e i 120hz, che mi attirano molto. Ho letto che hai un IPD di 60,5, molto al limite per il Reverb, io con 66 avevo uno sweet spot quasi perfetto, e lo trovavo bello affilato anche muovendo un po lo sguardo. Infatti dopo aver restituito il Reverb ho voluto provare il Rift S, e purtroppo l'ho restituito dopo 2 giorni, SDE prepotente, risoluzione minore, unite agli 80hz mi facevano venire una fortissima nausea, e considerate che ho usato il CV1 per 2 anni, ma tornare un passo indietro al Reverb, mi ha azzerato tutto. Forse con l'Index avrei meno possibilità di nausa anche grazie ai 120hz, ma credo che per il momento aspetto la prossima generazione, sperando arrivi per il 2020. Come hai detto anche tu, un Index con risoluzione del Reverb, e magari qualche altro grado di FOV è ciò che aspettiamo.
Igor71 Posted August 9, 2019 Author Posted August 9, 2019 (edited) 3 hours ago, dedraro said: Ho letto che hai un IPD di 60,5, molto al limite per il Reverb, io con 66 avevo uno sweet spot quasi perfetto, e lo trovavo bello affilato anche muovendo un po lo sguardo. Infatti dopo aver restituito il Reverb ho voluto provare il Rift S, e purtroppo l'ho restituito dopo 2 giorni, Uhm....che vuoi dire ? Lo sweet spot e' quello che e', su un determinato visore Dedraro....non e' che si possa migliorare al variare dell''IPD , dipende dalle lenti , ci sono tuttavia determinate casistiche in cui la distanza dei bulbi oculari dalle lenti possa determinare uno sweet spot leggermente piu' ampio, come puo' avvenire sull'Index grazie alle molteplici regolazioni, tra cui la distanza dalle lenti appunto, ma sono differenze davvero minuscole, al massimo possiamo affermare che ne viene influenzato in maniera moderata il FOV (campo visivo), c'e' pero' uno svantaggio, quello che avere gli occhi troppo vicini alle lenti rendera' probabilmente visibili i margini esterni dei pannelli, impattando negativamente l'immersivita'. L'unico modo per eliminare quasi del tutto lo sweet spot e' aumentare l'area visibile dei pannelli fino a valori molto alti di FOV, e utilizzare lenti che non siano di tipo fresnel, come quelle utilizzate sul Xtal di VRgineers, oppure ibride come quelle adottate da Pimax che aumentano lo sweet spot di molto senza tuttavia eliminarlo, o per mezzo di lenti basate su tecnologia Pancake, con cui sta sperimentando da un po di tempo Oculus. Dipende insomma totalmente dalle lenti utilizzate. Edited August 9, 2019 by Igor71
Igor71 Posted August 10, 2019 Author Posted August 10, 2019 @Filodream https://www.drivingitalia.net/index.php?/forums/topic/78613-vr-tips-tricks-su-acc-in-realta-virtuale/&do=findComment&comment=891891
Filodream Posted August 10, 2019 Posted August 10, 2019 Grazie, venivo già da una installazione di steam VR pulita (dopo il recesso del Reverb avevo sradicato tutto ciò che lo riguardasse), ma ho comunque seguito la guida.. nulla è cambiato. L'immagine è carina e la qualità non è nulla che possa disturbare il rendimento in pista, è un livello di pulizia nettamente superiore a quello di cv1 e Vive, ma purtroppo per le mie esigenze non è l'esperienza VR convincente che cerco. La risoluzione è troppo bassa. Impostare 126% (le prove a 120\144hz le avevo effettuate con questo settaggio), 150%, o 200% poco cambia.. e più giro, più questa risoluzione povera mi fa storcere il naso. Aspetto un visore vr con la stessa qualità costruttiva, ma che abbia come minimo la risoluzione nativa del Reverb. Mi sbarazzerò di questo Index appena posso.
Igor71 Posted August 10, 2019 Author Posted August 10, 2019 (edited) 37 minutes ago, Filodream said: Grazie, venivo già da una installazione di steam VR pulita (dopo il recesso del Reverb avevo sradicato tutto ciò che lo riguardasse), ma ho comunque seguito la guida.. nulla è cambiato. L'immagine è carina e la qualità non è nulla che possa disturbare il rendimento in pista, è un livello di pulizia nettamente superiore a quello di cv1 e Vive, ma purtroppo per le mie esigenze non è l'esperienza VR convincente che cerco. La risoluzione è troppo bassa. Impostare 126% (le prove a 120\144hz le avevo effettuate con questo settaggio), 150%, o 200% poco cambia.. e più giro, più questa risoluzione povera mi fa storcere il naso. Aspetto un visore vr con la stessa qualità costruttiva, ma che abbia come minimo la risoluzione nativa del Reverb. Mi sbarazzerò di questo Index appena posso. L'unica alternativa in tal caso sarebbe il Pimax 5K+ che ha una risoluzione nativa orizzontale superiore al Reverb, tuttavia il fatto che i pixel sono distribuiti su una superficie molto piu' ampia per via dell'elevato campo visivo rende lo SDE piu' evidente rispetto a quest'ultimo, ma e' comunque a livelli minimi, in linea con i migliori visori attuali; personalmente passando dall'Odyssey+ il cui SDE era praticamente invisibile, al Pimax, si e' rivelato piu' indolore di quanto mi immaginassi. Poi su un titolo graficamente semplice e che usa le OpenVR standard come AC, e una scheda grafica come una 1080Ti o una 2080Ti si riesce ad arrivare senza problemi a valori di supersampling del 200% , che sul Pimax rendono l'immagine praticamente indistinguibile dalla visuale su monitor e che mantiene facilmente i 90Hz. Non avra' la qualita' costruttiva dell'Index ma la sostanza c'e', e' leggerissimo, discretamente comodo, ed e' gia' un visore VR 2.0 anche se nessuno o quasi vuole riconoscerlo ed e' largamente sottovalutato. E visto che hai gia' la base station 2.0 per il tracking.... Un visore con la qualita' dell'Index, il campo visivo almeno meta' del Pimax, e una risoluzione almeno 4K lo vedo alquanto lontano....non prima della meta' del 2020, anche se spero vivamente di sbagliarmi Ciao. Edited August 10, 2019 by Igor71
Filodream Posted August 10, 2019 Posted August 10, 2019 Il Reverb aveva una definizione in lontananza uguale, o proprio un filo sotto a un 1080p 24" guardato da circa 60\70cm e questo è il minimo che cerco adesso. La sua risoluzione (nello sweet spot) creava un effetto 3d di un realismo mai provato prima e un abitacolo visivamente a un passo dal fotorealismo. Mentre l'Index, anche al 200%, non è proprio paragonabile. Le probabilità che io sia soddisfatto con un Pimax sono perciò nulle secondo me e non ho nemmeno intenzione di tentare. Ad oggi preferisco stare senza vr che accontentarmi di questo livello, mi sento più soddisfatto con un buon monitor.
Igor71 Posted August 10, 2019 Author Posted August 10, 2019 (edited) 22 minutes ago, Filodream said: Il Reverb aveva una definizione in lontananza uguale, o proprio un filo sotto a un 1080p 24" guardato da circa 60\70cm e questo è il minimo che cerco adesso. La sua risoluzione (nello sweet spot) creava un effetto 3d di un realismo mai provato prima e un abitacolo visivamente a un passo dal fotorealismo. Mentre l'Index, anche al 200%, non è proprio paragonabile. Le probabilità che io sia soddisfatto con un Pimax sono perciò nulle secondo me e non ho nemmeno intenzione di tentare. Ad oggi preferisco stare senza vr che accontentarmi di questo livello, mi sento più soddisfatto con un buon monitor. Ma devi considerare anche il campo visivo di 170 gradi del Pimax....se non l'hai mai provato, parlare di realismo 3D mai provato prima e' un po' avventato quando esistono opzioni che si spingono oltre, almeno per quanto riguarda certi aspetti della VR; come dire per esempio che dopo aver giocato col nuovo TV a 4K da 42 pollici singolo, non ti potrebbe interessare minimamente un setup con triplo monitor curvo 3440x1440 perche' ormai ritieni migliore il primo... Intanto pero' ben pochi tornerebbero a giocare con singolo grande Tv 4K dopo aver provato un setup del genere... Vedere l'immagine in VR come e' realmente vista in un casco da corse, con la pista che sfreccia ai lati fino ai finestrini, anziche' guardare un immagine magari anche dettagliatissima, ma attraverso un grosso tubo, non ha paragoni, e comunque la risoluzione di un Pimax non e' neanche tra le piu' basse disponibili in VR, semmai il contrario Edited August 10, 2019 by Igor71
Recommended Posts