Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Volante Direct drive con arduino / stm32


    manu79

    Recommended Posts

    Salve ragazzi e scusate l'intrusione ma leggendo tutta levoluzione di questo bellissimo progetto mi vien voglia di lasciar perdere il mio volante t500rs con un problema di calibrazione quando vado a inserire la porta usb gira verso sinistra per poi rimanere bloccato li come se non capisse che e earrivato a fine corsa. qualcuno saprebbe spiegarmi cosa potrei fare per risolvere questo problema. grazie in anticipo a chi risponderà

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 1.8k
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • manu79

      322

    • Cip060

      243

    • maddex

      157

    • Tetuz

      129

    Top Posters In This Topic

    Posted Images

    On 1/24/2019 at 4:38 PM, diablo_rm said:

    Salve ragazzi e scusate l'intrusione ma leggendo tutta levoluzione di questo bellissimo progetto mi vien voglia di lasciar perdere il mio volante t500rs con un problema di calibrazione quando vado a inserire la porta usb gira verso sinistra per poi rimanere bloccato li come se non capisse che e earrivato a fine corsa. qualcuno saprebbe spiegarmi cosa potrei fare per risolvere questo problema. grazie in anticipo a chi risponderà

     

    aprilo e conrolla lencoder altro non saprei non so se si possa mandare in riparazione

     

    Link to comment
    Share on other sites

    18 hours ago, Cip060 said:

    aprilo e conrolla lencoder altro non saprei non so se si possa mandare in riparazione

     

    Grazie Cip060 della risposta ho provato ad aprire il volante con lidea di trovare qualcosa fuori posto o danneggiata ma tutto sembra essere nelle condizione giuste. l'encoder ho provato anche staccarlo dalla spina della scheda e riprovando il volante succede la stessa cosa rimane girato verso sinistra. ora provando con il tester sulle due spinette che escono dal motore mi da continuità su positivo e negativo. 

    Link to comment
    Share on other sites

    Finalmente ho dato fuoco alle polveri e ho acceso tutto il sistema. Come configurazione uso:

    • STM32
    • 2 IBT-2
    • Encoder 2500ppr

    Purtroppo l'alimentatore cinese da 83a è durato meno di 5 minuti, poi si è suicidato 🤬

    Ora ho ordinato un paio di alimentatori da server:

    • Artesyn 7001138-Y00 835W
    • DPS-2000BB

    Qualcuno li ha già provati?

    Link to comment
    Share on other sites

    8 hours ago, .dumbass said:

    Finalmente ho dato fuoco alle polveri e ho acceso tutto il sistema. Come configurazione uso:

    • STM32
    • 2 IBT-2
    • Encoder 2500ppr

    Purtroppo l'alimentatore cinese da 83a è durato meno di 5 minuti, poi si è suicidato 🤬

    Ora ho ordinato un paio di alimentatori da server:

    • Artesyn 7001138-Y00 835W
    • DPS-2000BB

    Qualcuno li ha già provati?

    Che sfortuna  adesso ti toca aspettare ancora

    Io sono in attesa di un My 1016 da 250 WATT da dove arriva arriva basta che arrivi

    Link to comment
    Share on other sites

    In attesa degli alimentatori mi sono buttato in qualche nuova prova:

    stm32 + ibt 48v, il tutto su meccanica del caro vecchio g27, utilizzando l'encoder nativo del g27.

    Sono riuscito ad avviare tutto, ho solo un problema con l'angolo del volante. A quanto vanno impostati nel tool MMOS?

    Se li imposto a 900° non ho coerenza tra i gradi veri e quelli del gioco.

     

     

    Link to comment
    Share on other sites

    dipende dal gioco in ogni caso devi mettere 900 gradi poi regoli dal gioco anche se il gioco lo dovrebbe fare in automatico in base alla macchina scelta

    Che gioco stai provando so che assetto corsa puoi fare la calibrazione del volante facendo la procedura

    Link to comment
    Share on other sites

    Buona domenica a tutti! Dopo aver risolto il problema di calibrazione (mea culpa) tutto è filato liscio fino a mercoledì sera quando ho fatto una gara di 45 minuti e alla fine il centro del volante era inclinato di circa 30° a destra. Siccome non mi era mai capitato nei giorni precedenti quando usavo il volante formula con cambio al volante gestito da un arduino esterno ho pensato che il problema derivasse dall'utilzzo del cambio ad h che è collegato alla STM32. Ora, nella mia poca conoscenza dei circuiti elettronici ho usato solo 1 pin per il negativo e 1 per i 5v che alimentavano gli interruttori del cambio, il potenziometro del freno a mano, l'encoder e le BTS. Ho provato a usare 2 pin diversi, dividendo il circuito in 2 parti: una alimenta encoder+BTS e una il freno a mano e il cambio, sembra che il problema si sia risolto. Ho pensato di scriverlo qua dato che potrebbe evitare problemi ad altri.

    Secondo voi potrebbe essere quella la causa? Alla fine usavo spesso il cambio ad h e aveva il negativo in comune con encoder e bts e non vorrei che fosse quello a causare problemi.

    Ho poi trovato questo su un altro forum che tratta un progetto simile ed è stato già citato nelle pagine precedenti in cui si consiglia di alimentare separatamente con un ali da 5V BTS ed Encoder in quanto la stm potrebbe avere problemi a gestirli e usare un buffer (Non ho sinceramente idea di cosa sia) per potenziare il segnale PWM in uscita dalla stm. Ci sono altri post di Alexey con altri approfondimenti per  chi ne capisce qualcosa. Che ne dite?

    On 1/28/2019 at 1:57 PM, .dumbass said:

    Ora ho ordinato un paio di alimentatori da server:

    • Artesyn 7001138-Y00 835W
    • DPS-2000BB

    Qualcuno li ha già provati?

    Purtroppo no, io ne ho uno con 2 coppie di "lame" per lato e 4x6 pin al centro. Se questi sono uguali posso mandarti lo schema dato che dovrebbero alimentare gli stessi server e quindi avere gli stessi collegamenti (non me ne intendo moltissimo quindi prendi quello che ti sto dicendo con le pinze)

    On 1/20/2019 at 11:02 PM, Cip060 said:

    Qualcuno ha provato con r factor 2 io ho problemi con il FF

    Provato al volo, la forza c'è, ma su alcune auto sembra molto molto strano (ho provato la ac427 e la clio cup per tipo 3 minuti), però io uso MMoS

    Link to comment
    Share on other sites

    ciao a tutti, sto avendo problemi con arduino, per caricare il firmware con xload, in pratica non mi si accende il led giallo del load (L) e non carica il file. come posso fare?

     

    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.