Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Volante Direct drive con arduino / stm32


    manu79

    Recommended Posts

    Capito. Un’altra cosa non mi è chiara. A inizio post si parla di 2 o più schede bts in parallelo però nei vari video ne ho vista solo una. Una sola non basta?

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 1.8k
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • manu79

      322

    • Cip060

      243

    • maddex

      157

    • Tetuz

      129

    Top Posters In This Topic

    Posted Images

    Una sola BTS "dovrebbe" reggere fino a 43A ma è un valore molto ottimistico. Idealmente un direct drive avrà bisogno di almeno 70/80A, quindi per ridurre il surriscaldamento delle bts si ripartisce la corrente su due o più schede collegandole in parallelo.

    Link to comment
    Share on other sites

    Raccomando di eseguire un parallelo di bts fatto bene. deve essere rispettato lunghezza cavi (piu' corti meglio e), connessioni segnali perfette, meglio saldare. 

    nel parallelo piccole resistenze di contatto portano il dispositivo meglio connesso (con meno resistenza) ad erogare per prima la corrente massima, portando in blocco o danneggiandola.

    o inficiando dei promessi raddoppi di corrente 2x 86A ne erogerà di meno. quindi fate bene il lavoro ;)

    Link to comment
    Share on other sites

    Ragazzi ho bisogno di un aiuto, sto passando alla STM32. Ho preso questa https://www.aliexpress.com/item/Free-shipping-STM32F407VET6-development-board-Cortex-M4-STM32-minimum-system-learning-board-ARM-core-board/32618222721.html (la vet6 nera per intenderci) e ho installato MMOS tramite il flasher di STM usando un convertitore usb to TTL come aveva fatto Giaccc_71 a pagina 93. Fin qui tutto bene. I problemi sono iniziati aprendo il programma MMOS, inizialmente non potevo creare un nuovo profilo o salvare i settaggi. Ora, per qualche ragione sono riuscito a creare due nuovi profili, anche se il programma si apre sempre su quello di default ma potrebbe essere normale.

    Il problema principale è dovuto alla parte dei settaggi del dispositivo, per intenderci la finestra che si apre premendo setup. Ogni volta che stacco o riattacco la stm o riavvio il pc questo si resetta, rimettendo i valori non sempre si salvano, facendo diventare l'icona rossa. Ciliegina sulla torta, ogni volta che apro il content manager di AC o cambio qualche valore devo re-impostare l'asse relativo al volante. É capitato anche a qualcuno di voi o avete idee su come potrei risolvere?

    I collegamenti sembrano fatti bene dato che quando il volante è settato e funziona su ac è molto meglio di arduino, anche se l'ho provato solo per 10 minuti.

    Link to comment
    Share on other sites

    1 hour ago, Tetuz said:

    Ragazzi ho bisogno di un aiuto, sto passando alla STM32. Ho preso questa https://www.aliexpress.com/item/Free-shipping-STM32F407VET6-development-board-Cortex-M4-STM32-minimum-system-learning-board-ARM-core-board/32618222721.html (la vet6 nera per intenderci) e ho installato MMOS tramite il flasher di STM usando un convertitore usb to TTL come aveva fatto Giaccc_71 a pagina 93. Fin qui tutto bene. I problemi sono iniziati aprendo il programma MMOS, inizialmente non potevo creare un nuovo profilo o salvare i settaggi. Ora, per qualche ragione sono riuscito a creare due nuovi profili, anche se il programma si apre sempre su quello di default ma potrebbe essere normale.

    Il problema principale è dovuto alla parte dei settaggi del dispositivo, per intenderci la finestra che si apre premendo setup. Ogni volta che stacco o riattacco la stm o riavvio il pc questo si resetta, rimettendo i valori non sempre si salvano, facendo diventare l'icona rossa. Ciliegina sulla torta, ogni volta che apro il content manager di AC o cambio qualche valore devo re-impostare l'asse relativo al volante. É capitato anche a qualcuno di voi o avete idee su come potrei risolvere?

    I collegamenti sembrano fatti bene dato che quando il volante è settato e funziona su ac è molto meglio di arduino, anche se l'ho provato solo per 10 minuti.

    ho provato anche io questa scheda si accende ma win 10 mi da errore dicendo "l'ultimo dispositivo USB collegato al computer non funziona e non è stato riconosciuto. consigli provare a ricollegare il dispositivo. se ancora non viene riconosciuto è possibile che non funzioni correttamente." qualcuno può aiutarmi?

    Link to comment
    Share on other sites

    1 hour ago, Tetuz said:

    Ragazzi ho bisogno di un aiuto, sto passando alla STM32. Ho preso questa https://www.aliexpress.com/item/Free-shipping-STM32F407VET6-development-board-Cortex-M4-STM32-minimum-system-learning-board-ARM-core-board/32618222721.html (la vet6 nera per intenderci) e ho installato MMOS tramite il flasher di STM usando un convertitore usb to TTL come aveva fatto Giaccc_71 a pagina 93. Fin qui tutto bene. I problemi sono iniziati aprendo il programma MMOS, inizialmente non potevo creare un nuovo profilo o salvare i settaggi. Ora, per qualche ragione sono riuscito a creare due nuovi profili, anche se il programma si apre sempre su quello di default ma potrebbe essere normale.

    Il problema principale è dovuto alla parte dei settaggi del dispositivo, per intenderci la finestra che si apre premendo setup. Ogni volta che stacco o riattacco la stm o riavvio il pc questo si resetta, rimettendo i valori non sempre si salvano, facendo diventare l'icona rossa. Ciliegina sulla torta, ogni volta che apro il content manager di AC o cambio qualche valore devo re-impostare l'asse relativo al volante. É capitato anche a qualcuno di voi o avete idee su come potrei risolvere?

    I collegamenti sembrano fatti bene dato che quando il volante è settato e funziona su ac è molto meglio di arduino, anche se l'ho provato solo per 10 minuti.

    i setting avanzati li imposti (gradi encoder, pulsanti ecc) , poi nella pagina principale vai su eprom e fai salva. praticamente DEVI salvarli sull'eprom. Poi puoi tranquillamente fare i tuoi profili con i setting. Ma gli avanzati vanno salvati sull'eprom. 

    Link to comment
    Share on other sites

    1 minute ago, manu79 said:

    i setting avanzati li imposti (gradi encoder, pulsanti ecc) , poi nella pagina principale vai su eprom e fai salva. praticamente DEVI salvarli sull'eprom. Poi puoi tranquillamente fare i tuoi profili con i setting. Ma gli avanzati vanno salvati sull'eprom. 

    Grazie mille manu, stasera appena trovo 5 minuti ci provo. So che ora sei passato a fanatec, ma avevi per caso qualche guida su come settarlo? Del tipo qualcosa che spiegasse il significato delle varie voci? Purtroppo non sono mai stato bravo su ste cose. E secondo te 100A sono troppi per un motore 800W e 3 BTS?

    25 minutes ago, phobos8 said:

    ho provato anche io questa scheda si accende ma win 10 mi da errore dicendo "l'ultimo dispositivo USB collegato al computer non funziona e non è stato riconosciuto. consigli provare a ricollegare il dispositivo. se ancora non viene riconosciuto è possibile che non funzioni correttamente." qualcuno può aiutarmi?

    Ti da quell'errore se connetti l'usb? In caso devi connettere il pin BT0 al 3,3v e il pin BT1 a GND. poi connetti l'adattatore ai 4 pin vicino al lettore SD (TX,RX,5V,GND) e carichi il file hex tramite il flasher. Segui questa guida e non dovresti avere problemi http://stm32f4-discovery.net/2014/09/program-stm32f4-with-uart/ . PS sei riuscito a far funzionare l'alimentatore?

    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.