Guest Uff Posted November 6, 2016 Share Posted November 6, 2016 Riassumiamo in un singolo post tutti i punti toccati durante la nostra videorecensione, nel caso non abbiate il tempo di guardarla per intero.ITACSL P1 All'inizio, i materiali usati sembravano un po' "economici" e le palette del cambio non sembravano essere rapide nella risposta Usandola, tali impressioni sono sparite e la corona si è dimostrata perfetta da usare sia con auto GT che Formula; le palette hanno sempre funzionato a dovere Il display è un'ottima aggiunta: ad un primo sguardo sembra una semplice aggiunta per far felice i simracer, in realtà è incredibilmente utile durante la guida in quanto permette di sapere sempre a che giri motore si è, anche guardandolo solo con la coda dell'occhio Ci vuole un po' per abituarsi alla posizione dei pulsanti, in quanto non sono disposti in maniera simmetrica e si devono mettere le dita a due altezze differenti sui due lati L'unico punto debole del rim è il materiale con cui è rivestita la corona: lascia sempre un senso di "attaccaticcio" sulle mani, soprattutto durante le giornate più calde. Sarebbe ottimo se Fanatec potesse rilasciare in futuro un rim simile, ma con un grip migliore (chiaramente ad un prezzo più alto) Non è presente un sistema di quick release come accade invece sugli altri volanti Fanatec, ma l'aggancio si è dimostrato solido e questa soluzione è stata adottata nell'ottica di contenere i costi. CSL Elite Pedals Di base la pedaliera è venduta nella configurazione a due pedali. È possibile aggiungerne un terzo dotato di cella di carico Questa volta sono presenti dei potenziometri al posti di sensori magnetici o di hall I potenziometri hanno una risoluzione di 12 bit, la cella di carico di 16 bit La maggiore risoluzione può essere apprezzata chiaramente nei software di calibrazione come DiView Durante la guida non sia ha un'idea chiara della maggiore risoluzione, ma si percepisce sempre una grande continuità nel movimento del pedale, cosa che rende la guida molto fluida e precisa I pedali di base hanno molle con resistenza leggermente diversa Utilizzando l'adattatore in poliuretano sul pedale del freno/frizione si può variare la durezza della pressione e simulare il rilascio della frizione Il terzo pedale funziona ora interamente come cella di carico, non c'è più alcuna molla che poi preme sulla cella stessa Usando diversi gommini distanziatori e il parametro brake force si possono ottenere molti diversi settaggi, perfetti per coloro che vogliano una corsa e una resistenza più o meno lunghe Aggiustare la posizione dei pedali richiede sempre di rimuovere uno dei due ai lati, sarebbe stato più comodo permettere alle barre che li collegano di uscire lateralmente, ma è un problema minore Il feeling sul pedale del freno è simile a quello che si ha dalla pressione del rispettivo pedale su di un'auto vera a motore spento, richiede un po' di tempo per abituarcisi, ma poi è veramente soddisfacente Il nuovo driver offre la possibilità di regolare il minimo e il massimo della corsa per eliminare qualsiasi tipo di zona morta Il piatto del pedale può essere cambiato, ma manca un supporto adeguato per il punta tacco La soluzione a tre pedali potrebbe sembrare costosa, ma è realizzata interamente in metallo e vale il prezzo CSL Elite Base La base inizialmente sembrava un avversario per il T300, ma la stessa Fanatec ha affermato di puntare più alla fascia del T500 L'obiettivo è pienamente raggiunto e a nostro avviso addirittura superato Dopo aver guidato sistemi di sterzo professionali che offrono molta precisione e forza, la CSL Base è il primo prodotto "commerciale" che dà un feeling simile Quando si pensa che il FFB stia clippando, in realtà c'è ancora margine e questo rende la guida veramente appagante Dopo aver testato la base con WheelCheck, possiamo affermare che non è presente zona morta All'accensione c'è la tradizionale calibrazione, la base si avvia sempre in modalità XBox, ma questo è un limite imposto da Microsoft e passare alla modalità PC è veramente rapido La base ha 1080 gradi di rotazione È presente del rattling avvertibile in maniera chiara, qualcosa di insolito per un sistema a cinghia, ma è un problema minore La base può essere configurata come da tradizione tramite le impostazioni settabili dalla corona Di default, la base ha un feeling molto "elastico", qualcosa di simile al T300. Impostando il Drift Mode a 2 o 3, questa sensazione sparisce completamente ed è così che la base eccelle, offrendo un comportamento che non siamo riusciti ad ottenere con alcune basi della concorrenza Se state pensando di aggiornare il vostro hardware, prendete in seria considerazione questa base in quanto dà l'impressione di essere veramente un nuovo inizio per i sistemi di sterso commerciali (ovvero quelli non professionali) ENGCSL P1 At first, the materials used seemed a little "cheap" and paddles didn't seem very reactive Using it, those impressions went away and the rim proved to be perfect both for formula and GT cars; paddles always worked fine The display is a great addition: at a first look it might seem as a simple addition to make the simracer happy, in reality it is incredibly useful while driving as you always know what rpm you're at, even when you barely look at it It takes sometimes to get used to buttons position, as they're not simmetric and you need to put your fingers at a different height on the two sides The only weak point in this rim is the material the grip is made of: it always leave a sense of "dirt" on your hands, especially during hot days. It would be great if Fanatec would release a similar rim with a better grip in the future (obviously at a higher cost) There is no quick release like in the other Fanatec's rims, but the mounting is always solid and this is clearly needed to contain cost. CSL Elite Pedals By default the pedals are sold in the two-pedals configuration. It is possible to add the third pedal with a load cell This time there are potentiometers instead of magnetic or hall sensors Potentiometers have 12 bit resolution, load cell has 16 bit resolution The higher resolution can be clearly seen with a calibration tool like DiView While driving you don't get a clear idea of the higher resolution, but in general you feel a great continuity in the pedal movement, that makes the driving very fluid and precise Default pedals have slightly different spring resistence Using the foam you can make the clutch/break pedal harder to push and can simulate the clutch bite The third pedal now works entirely as a load cell, there is no spring that then pushes on the load cell Using different elastometers and brake force you can get a lot of different settings, perfect for those who want a longer or shorter travel and resistence Adjusting pedals position always require to remove one of the two at the sides, it would have been nice to be able to adjust the position by letting the two bars exit from the sides, but it's a very minor problem Brake feeling is similar to the one you get while pressing a real car brake pedal with engine off, it takes sometimes to get used, but after that it is really rewarding The new driver also has a min/max settings that eliminates every possible deadzone Pedal's plate can be changed, there is no good support for heel and toe Three pedals solution might seem expensive, but it's a set fully made of metal and it is worth it CSL Elite Base The base at first seemed a competitor for T300, but as Fanatec says it aims at T500 That target is fully reached and is even better After driving professional steering systems that offer a lot of precision and strenght, the CSL Base is the first "commercial" base that gives a similar feeling When you think the FFB is clipping, in reality there's still room and it makes the driving very satisfying After testing the base with WheelCheck we saw there is no dead zone. At power on there's the standard calibration process, it always starts in XBox mode, but that's a limitation required by Microsoft and switching to PC mode is really fast The base has 1080 degrees of rotation There is some noticeable rattling, something unusual for a belt driven system, but it's a minor issue The base can be configured as usual with the settings on the rim By default, the base has a very "elastic" feeling, something similar to T300. Setting Drift Mode to 2 or 3 that feeling completely disappear and makes the base really shine, something that we've never been able to reach with some competitors' bases. If you're planning to upgrade your hardware, take in serious consideration this base as it feels almost like a new beginning for commercial (non professional) steering systems. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1976xxX Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Lavoro eccellente La video recensione l'ho vista due volte E letto questa risposta che è un sunto di tutto più volte Che dire..... Non vedo l'ora di essere un utente fanatec L'unica cosa che mi sarebbe piaciuta è vedere visto che voi ne avete la possibilità la postazione montata come la vorrei acquistare Csl elite base Pedaliera V3 Cambio sequenziale Sterzo csl elite Playseat challange Kmq grazie per le risposte celeri e complete Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 mi sa che il playseat challenge e' un po' leggerino anche per il csl elite base, qualcuno lo usa con volanti potenti, ma non e' il massimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1976xxX Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Non posso altrimenti Che prendo di richiudibile? Non posso mettere un classico playseat Opuure un csl seat della fanatec Mi dissero che il challange facesse a caso mio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Chiedi a chi ce l'ha il challenge credo sia troppo leggero, di richiudibile non so cosa consigliare sono tutti un po' ballerini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1976xxX Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Per uff Nella video recensione Andrea parla e fa i nomi di volanti professionali Potrei rivederlo e prendere nota Ma chiedo a te Di che marca parla? Sono solo per PC? Nella mia ignoranza pensavo fosse la Fanatec il top Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlessandroMagri Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Non posso altrimenti Che prendo di richiudibile? Non posso mettere un classico playseat Opuure un csl seat della fanatec Mi dissero che il challange facesse a caso mio Valuta il next level wheel stand. Io mi trovo bene avendo esigenze imprescindibili di richiudibilita. Con g27 con brake mod e ora t300 tutto ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filodream Posted November 10, 2016 Share Posted November 10, 2016 Per uff Nella video recensione Andrea parla e fa i nomi di volanti professionali Potrei rivederlo e prendere nota Ma chiedo a te Di che marca parla? Sono solo per PC? Nella mia ignoranza pensavo fosse la Fanatec il top Funzionano solo su pc e hanno performance del 100% e oltre superiori al Fanatec csw v2.Sono: DRS Integrale, open sim wheel e Bodnar Simsteering. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1976xxX Posted November 11, 2016 Share Posted November 11, 2016 Per ancorare il volante e richiudibile non vedo di meglio del next level wheel stand Ma resta il problema della seduta Mi consigliate un sedile Una poltrona da gaming Avevo visto su alixpress una poltrona in carbonio della eddy Ma clicco sull'immagine e non porta da nessuna parte Grazie a chi risponderà Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted November 11, 2016 Share Posted November 11, 2016 io uso questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40217795/da molto tempo anche ora che o la postazione in alluminio. E' di metallo (quindi non si infuoca d'estate) e' ergonomica, indistruttibile e si ancora non due staffette da ferramenta alla postazione, cosi' hai pure la sedia richiudibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
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