sagara79 Posted March 17, 2015 Author Posted March 17, 2015 L'idea è molto buona ma, a mio parere, può creare delle distorsioni in base al valore di Delta di riferimento che viene scelto. Non sarebbe meglio rifarsi alla prassi che si usa nella realtà? Partiamo dal concetto che un taglio di pista non può essere penalizzato semplicemente annullando il vantaggio della manovra, ma deve comportare una vera e propria sanzione. Non dobbiamo guardare il taglio della pista solo nell'ottica di migliorare il tempo, ma anche (e a volte soprattutto) nel difendere la posizione. Correggimi se sbaglio ma con il tuo sistema se ho un avversario a 3 decimi di secondo e faccio un taglio che mi avvantaggia di 1 decimo di secondo sul tempo finale, quando rientro in pista dovrò restituire quel decimo però resto davanti, magari aumentando il mio vantaggio proprio perchè quel taglio mi ha permesso di guadagnare decimi preziosi rispetto al mio avversario che ha fatto la curva in maniera corretta. A mio parere il sistema attualmente implementato da KS dovrebbe essere migliorato nelle uscite di piste dove l'auto vi permane più di X secondi rallentando di Y la propria velocità. In quel caso non deve essere inflitta alcuna penalità perchè sono già stato penalizzato dall'uscita di pista. Mentre invece se l'auto esce fuori pista per X secondi ma la velocità è in aumento o decresce meno di Y scatta la penalità, che deve essere per lo meno doppia rispetto al vantaggio acquisito. Stessa cosa accadrà se l'auto esce fuori pista meno di X secondi con velocità costante o in aumento (come alla prima variante di Monza). Il sistema di penalità deve disincentivare la guida oltre i limiti, non spingere il pilota a calcolare i costi/benefici di un taglio di pista. E' la stessa cosa che dice micky, tu e lui però state sbagliando nel valutare il guadagno ottenibile da un taglio. Se sei avanti di 3 decimi e fai un taglio per guadagnare solo 1 decimo vuol dire che hai cercato comunque di rallentare abbastanza durante il taglio solo che essendo magari una esse la via in meno che hai fatto alla fine dei conti ti ha permesso di guadagnare un 1 decimo, quindi tu hai la segnalazione della penalità e rallenti per 1 decimo, ovviamente alla fine dei conti oltre al decimo che restituisci hai perso anche velocità e quindi in totale per un taglio di un decimo sul delta hai perso magari anche 3 e più decimi e la tua posizione. Mi spiego meglio, quando si taglia una chicane o una esse senza rallentare il guadagno ottenibile è nell'ordine del secondo, quindi tu rallenterai per quei secondi, se guadagni un solo decimo dal taglio vuol dire che durante il taglio hai cercato di rallentare parecchio, quindi quando ritorni con le ruote in pista ti viene data una penalità relativa ad un decimo ma poi in realtà hai una velocità di uscita dalla curva molto bassa e alla fine perderai molto più di quel decimo, non so se mi sono spiegato. Secondo me molti si confondono per quanto riguarda il tempo di riferimento, se il tempo è molto alto, nel momento in cui uno esce la penalità sarà un pò più lunga solo di qualche decimo rispetto ad un tempo più basso (con il taglio, se fatto con l'intento di guadagnare tempo, si guadagna nell'ordine del secondo non dei decimi, ve l'assicuro ). Allo stesso tempo se uno esce fuori pista perchè ha sbagliato fà più via rispetto ad uno che fa la traiettoria ideale ed il sistema in quel caso non assegna nessuna penalità perchè vede grazie al delta che non ha guadagnato in quel tratto. Ammettiamo, per assurdo, che il tempo di riferimento sia fatto da un bimbominkia che accelera ad intermittenza e va a zig zag nei rettilinei, ma riesce miracolosamente a stare in pista e a convalidare il giro, bè in quel caso, in gara, alla prima uscita di pista ve lo togliete dalle scatole, che volete di più Se invece il tempo di riferimento è fatto da un alieno, anche se guadagna 10 secondi a giro rispetto ad un tizio normodotato, nei piccoli tratti di un curva dove si può tagliare, la differenza sarà di qualche decimo, ed è impossibile per il tizio normodotato sapere esattamente di quanto rallentare dopo un taglio e prima di rientrare in pista per riuscire a guadagnare esattamente quei pochi decimi senza superare però il limite. Per qualche strana congiunzione astrale magari riesce a guadagnare esattamente quei pochi decimi senza essere penalizzato, ma li può succedere una volta solo nella vita, magari poi se ci riprova si becca la penalità più il tempo perso per rallentare e perde alla fine dei conti quei decimi guadagnati oppure rallenta troppo e perde più di quei decimi guadagnati. Insomma a meno che uno non è un computer è impossibile per un essere umano riuscire a guadagnare costantemente da un taglio senza farla franca! Sono questi però due casi estremi che non si verificherebbero mai se si utilizzassero dei tempi standard puliti fatti dai betatester con l'assetto di default ( o magari chessò fatti dall'ai a livello medio), così sto sistema funzionerebbe anche offline e nelle quickrace. Tanto come ho già spiegato ai fini dell'assegnazione di una penalità il tempo su giro scelto è insignificante, a patto però che non sia stato fatto da un bimbominkia e non si sia sfruttato tutto il pedale dell'acceleratore, in quel caso bisognerebbe rallentare veramente parecchio per togliersi la penalità e sarebbe come avere i 5 sec del vecchio sistema o peggio a seconda del bimbominkia .
Robbiexsstar Posted March 17, 2015 Posted March 17, 2015 Il problema con il tempo di riferimento risiede nell'opportunità di sfruttare un meccanismo automatico per poter mantenere la propria posizione. Se io sto resistendo all'attacco di un pilota poco più veloce di me, ho tutto l'interesse a ritardare la frenata e, magari, effettuare un piccolo taglio di pista che, rispetto al tempo sul giro, magari non mi avvantaggia, ma che mi permette di uscire meglio dalla chicane e conservare la mia posizione. A mio parere un sistema serio di penalità dovrebbe evitare che tali manovre possano verificarsi e il tuo sistema non disincentiverebbe questa pratica. Se il mio tempo di riferimento (o il tempo di riferimento usato dal sistema) è più veloce del mio passo di gara con gomme deteriorate, quel decimo di secondo per il sistema è "poco", ma è possibile che per lo stato delle mie gomme sia un bel vantaggio. In una gara vera i Commissari di gara guarderebbero se dal taglio di pista il pilota si è avvantaggiato, ma nel senso più ampio del termine. Quindi guardano sia il tempo sul giro, sia il distacco con il più diretto inseguitore. Per questo dico che il sistema dovrebbe tenere conto non solo del tempo ma anche di quanto decresce la velocità. Il pilota deve essere spinto ad alzare il piede in maniera decisa ogni volta che esce di pista, altrimenti si incentiva chi guida al limite non solo del mezzo, ma anche del sistema automatico di penalità.
sagara79 Posted March 17, 2015 Author Posted March 17, 2015 Il problema con il tempo di riferimento risiede nell'opportunità di sfruttare un meccanismo automatico per poter mantenere la propria posizione. Se io sto resistendo all'attacco di un pilota poco più veloce di me, ho tutto l'interesse a ritardare la frenata e, magari, effettuare un piccolo taglio di pista che, rispetto al tempo sul giro, magari non mi avvantaggia, ma che mi permette di uscire meglio dalla chicane e conservare la mia posizione. A mio parere un sistema serio di penalità dovrebbe evitare che tali manovre possano verificarsi e il tuo sistema non disincentiverebbe questa pratica. Se il mio tempo di riferimento (o il tempo di riferimento usato dal sistema) è più veloce del mio passo di gara con gomme deteriorate, quel decimo di secondo per il sistema è "poco", ma è possibile che per lo stato delle mie gomme sia un bel vantaggio. In una gara vera i Commissari di gara guarderebbero se dal taglio di pista il pilota si è avvantaggiato, ma nel senso più ampio del termine. Quindi guardano sia il tempo sul giro, sia il distacco con il più diretto inseguitore. Per questo dico che il sistema dovrebbe tenere conto non solo del tempo ma anche di quanto decresce la velocità. Il pilota deve essere spinto ad alzare il piede in maniera decisa ogni volta che esce di pista, altrimenti si incentiva chi guida al limite non solo del mezzo, ma anche del sistema automatico di penalità. Ottima osservazione Robbie! Infatti nell'idea originale era contemplata anche il delta delle velocità, ma ho omesso di dirlo per vedere se riuscivo prima a far capire come funzionava il sistema. E' sufficente fare in modo che anche il delta della velocità nel punto in cui tagli e nel punto in cui rientri in pista (in pratica se nella prima chicane di Monza esci dal tracciato ad una velocità pari a 300kmh mentre in quel punto nel giro di riferimento la velocità è di 100kmh ottieni un surplus di 200kmh che si vanno a sommare alla differenza (con segno) delle velocità relative nel punto di ingresso, se tale somma è > 0 si stabiliscono dei secondi aggiuntivi proporzionali ai kmh in più che vanno ad aggiungersi a DeltaVantaggio. Quindi è ovvio che uno se non vuole beccare la penalità deve rallentare ed è impossibile che riesca a guadagnare dal sistema perchè l'uscita di pista è sempre penalizzante anche grazie al fatto che si calcolano le velocità relative di ingresso e uscita dal taglio. Questo per evitare situazioni in cui, come dici tu, uno approfitta del fatto che viene calcolata la differenza di tempo guadagnata solo a partire dal momento dell'uscita di pista e in una curva come la prima chicane di monza si potrebbe aver guadagnato già qualche secondo già solo per il semplice fatto di non aver frenato durante la staccata. Ma se si rilevano anche le velocità relative al momento dell'uscita di pista e al momento del rientro il problema non si pone più
VELOCIPEDE Posted March 17, 2015 Posted March 17, 2015 ringrazio personalmente Sagara, ho segnalato a chi di dovere la tua idea. Mi piacerebbe leggere su Drivingitalia molti più topic come il tuo.
sagara79 Posted March 17, 2015 Author Posted March 17, 2015 (edited) ringrazio personalmente Sagara, ho segnalato a chi di dovere la tua idea. Mi piacerebbe leggere su Drivingitalia molti più topic come il tuo. Grazie . In realtà questa idea ce l'avevo in mente da un pò di tempo, sin dai tempi in cui decisero di cambiare sistema di penalità sul forum ufficiale, il mio problema è l'inglese . Faccio fatica a spiegare le mie idee in italiano figuriamoci l'inglese . Comunque sono un programmatore anche io, da piccolo diciamo che mi sono dilettato anche a fare un giochetto, tutto da solo, quindi sò le problematiche che si possono incontrare nell'implementare funzioni che per molti sembrano banali, ma che invece richiedono tempo e modifiche ad altre parti di codice funzionanti e che poi matematicamente non funzioneranno più . EDIT. aggiunte alcune modifiche al primo post Edited March 17, 2015 by sagara79
lillo73_46 Posted March 17, 2015 Posted March 17, 2015 Un altro problema probabilmente potrebbe essere come è costruita la pista (nel senso quali sono stati definiti come margini per far scattare il taglio). Ad es. a Imola all'uscita dalle acque minerali se si va nella zona verde la pista potrebbe essere stata impostata in modo da non risultare come taglio, mentre credo che il regolamento automobilistico stabilisca che non si possa nemmeno andare con le 4 ruote sul cordolo (anche se ci vanno addirittura in F1). Secondo me dovrebbe essere appunto così, 4 ruote sul cordolo = taglio.
delpinsky Posted March 17, 2015 Posted March 17, 2015 (edited) Esatto, 4 ruote oltre la linea bianca, oltre il cordolo = taglio = warning = tempo sul giro invalidato (in caso di mancato rallentamento del pilota subito dopo il taglio) Poi, visto che abbiamo un'app che visualizza la "pedaliera virtuale", quando noi tagliamo la pista, il sistema di penalizzazione dovrebbe controllare se noi alziamo il piede dall'acceleratore per X secondi e/o premiamo il freno, senza nemmeno farci rallentare in automatico. Definiamola come una sorta di "telemetria" nascosta. Se subito dopo l'uscita di pista il pilota umano non rallenta, e la telemetria quindi lo sgama perché non vi sono chiari segni di frenata e/d di decelerazione, il tempo sul giro verrà invalidato al passaggio sul traguardo e partirà pure il warning. Se il sistema vede che noi stiamo rallentando, non farà partire alcuna segnalazione, perché in teoria non andiamo a guadagnare nulla rispetto al tempo sul giro. Ci vorrebbe poi un'app che segnali i contatti fra due o più vetture, (abbiamo già l'app dei danni alla vettura) e che lavori in combinazione con la app pedaliera. Controllando la frenata, il punto d'impatto e le velocità di due vetture che vanno a contatto, si potrebbe risalire virtualmente all'autore dell'incidente così da penalizzarlo? Qui già siamo a qualcosa di veramente complesso, anche per la quantità di calcoli che la CPU dovrebbe compiere in pochi secondi.... p.s. oltretutto noi abbiamo due gesti simulati: ESULTANZA e LAMENTELA Proviamo a combinarli per un sistema di "penalità" verso chi guida scorrettamente. Se io sono stato buttato fuori e premo il tasto "LAMENTELA" avvierò la procedura per la richiesta di penalizzazione del mio avversario. La richiesta apparirà a video al mio avversario sotto forma di "avviso". Se chi mi ha buttato fuori, volontariamente o meno, oltre a rallentare, non premerà il tasto "ESULTANZA", dal momento che non abbiamo un tasto "SCUSE", allora scatterà per lui la penalizzazione più grande, il Drive through, per esempio. Se per tre volte farà la stessa cosa, allora Bandiera Nera e fuori dalla gara! Bandiera Nera/Bianca invece se rallenterà solamente senza premere il tasto "ESULTANZA", come primo avvertimento. Alla terza Bandiera Nera/Bianca = Drive Through Se anche il mio avversario premerà il tasto "LAMENTELA", in questo caso la "telemetria" sarà usata per dare le eventuali penalizzazioni. Chiaramente entrambi i piloti dovranno "rallentare" per evitare di incorrere in penalizzazioni dovute all'eventuale taglio di pista. Edited March 17, 2015 by delpinsky
sagara79 Posted March 17, 2015 Author Posted March 17, 2015 (edited) Un altro problema probabilmente potrebbe essere come è costruita la pista (nel senso quali sono stati definiti come margini per far scattare il taglio). Ad es. a Imola all'uscita dalle acque minerali se si va nella zona verde la pista potrebbe essere stata impostata in modo da non risultare come taglio, mentre credo che il regolamento automobilistico stabilisca che non si possa nemmeno andare con le 4 ruote sul cordolo (anche se ci vanno addirittura in F1). Secondo me dovrebbe essere appunto così, 4 ruote sul cordolo = taglio. Vabbè, ma per i margini il sistema userebbe quelli che già usa Kunos per invalidare il giro in qualifica, non è un problema. Poi, visto che abbiamo un'app che visualizza la "pedaliera virtuale", quando noi tagliamo la pista, il sistema di penalizzazione dovrebbe controllare se noi alziamo il piede dall'acceleratore per X secondi e/o premiamo il freno, senza nemmeno farci rallentare in automatico. Definiamola come una sorta di "telemetria" nascosta. Se subito dopo l'uscita di pista il pilota umano non rallenta, e la telemetria quindi lo sgama perché non vi sono chiari segni di frenata e/d di decelerazione, il tempo sul giro verrà invalidato al passaggio sul traguardo e partirà pure il warning. Se il sistema vede che noi stiamo rallentando, non farà partire alcuna segnalazione, perché in teoria non andiamo a guadagnare nulla rispetto al tempo sul giro. Ma questo il sistema con il delta lo fa già con il confronto del delta con i secondi guadagnati dalla penalità (DeltaDiRiferimento-DeltaCutIn)> DeltaVantaggio in pratica nella stragrande maggioranza dei casi in cui fai un taglio per evitare un contatto ad esempio, può succedere che stai già andando così piano che la bandiera bianca e nera della penalità scompare subito, non c'è bisogno di complicare ulteriormente le cose con il controllo dei pedali che appesantirebbe soltanto la computazione senza essere effettivamente utile. Non so se mi sono spiegato Nell'ultimo quoto rispondevo ovviamente a delpinsky. Edited March 17, 2015 by sagara79
miky731 Posted March 17, 2015 Posted March 17, 2015 Senz'altro ciò che vuole fare Sagara e' da ammirare però al contrario mi vien da pensare...ma chi poi userà tale cosa? Mi spiego meglio. Per hot lap esiste gia l'annullamento del giro. Gare off-line contro IA uno sa gia da sé se sta correndo lealmente o no. Gare on-line in server liberi nessuna regola impedirà a gente poco corretta di rovinare le gare. Gare on-line tra amici si spera nella buonafede. Gare on-line di campionati si preferisce eliminare questa funzione per poi valutare nei dopogara situazione per situazione...e per esperienza ritengo sia la decisione piu giusta. In conclusione, se implementare sta cosa porta via tempo su altre cose ben piu importanti, spero non lo facciano. Ripeto, non perché il provarci e l'idea sia sbagliata, ma perché penso interessi davvero a pochi. Tra l'altro settimana scorsa ho visto una gara live in diretta a Imola con le Evora ed e' stato molto bello, duelli belli e tutti corretti. Il problema di fondo non e' implementare bene i cut ma dove si corre e con chi.
lillo73_46 Posted March 17, 2015 Posted March 17, 2015 Un altro problema probabilmente potrebbe essere come è costruita la pista (nel senso quali sono stati definiti come margini per far scattare il taglio). Ad es. a Imola all'uscita dalle acque minerali se si va nella zona verde la pista potrebbe essere stata impostata in modo da non risultare come taglio, mentre credo che il regolamento automobilistico stabilisca che non si possa nemmeno andare con le 4 ruote sul cordolo (anche se ci vanno addirittura in F1). Secondo me dovrebbe essere appunto così, 4 ruote sul cordolo = taglio. Vabbè, ma per i margini il sistema userebbe quelli che già usa Kunos per invalidare il giro in qualifica, non è un problema. Appunto le piste non sempre son fatte bene da quel punto di vista, infatti non sarebbe un problema della tua applicazione ma della pista per come è concepita, non sempre sul cordolo e a volte nemmeno oltre da penalità...non so se riesco a spiegarmi.
Recommended Posts