sagara79 Posted March 16, 2015 Author Posted March 16, 2015 Ha ragione Velo, anch'io ho subito pensato che e' sbagliato il tempo di riferimento. Molto meglio l'idea di Mao. Perchè secondo te sarebbe sbagliato il tempo di riferimento? Fammi un esempio di situazione in cui il sistema, secondo te, sia sbagliato, così posso spiegarti meglio come funziona. Mi rendo conto che qui non siete programmatori, quindi cercherò di spigare il funzionamento del sistema tramite esempi di casi pratici.
miky731 Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 Ha ragione Velo, anch'io ho subito pensato che e' sbagliato il tempo di riferimento. Molto meglio l'idea di Mao. Perchè secondo te sarebbe sbagliato il tempo di riferimento? Fammi un esempio di situazione in cui il sistema, secondo te, sia sbagliato, così posso spiegarti meglio come funziona. Mi rendo conto che qui non siete programmatori, quindi cercherò di spigare il funzionamento del sistema tramite esempi di casi pratici. Ti spiego come la vedo io, se inizia la gara e faccio il mio best lap al primo giro....a fine gara anche con gomme usate posso tagliare tanto basta che sto dentro il mio best lap, alla fine faccio tutta la gara tagliando basta che risulto entro i miei limiti di settore e non becco mai una penalità?...giusto come ho capito?
MaoZeTung Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 C'era una apps che si chiamava PitLanePenality che calcolava la velocità di ingresso e la velocità di uscita di un taglio e se era uguale o maggiore dava un avvertimento di penalità che poi si trasformava in passaggio hai pit dopo il 4 taglio. In questa maniera se uno sbagliava o andava a sbattere fuori pista siccome la velocità di ingresso sarà per forza più alta di quella di uscita non considerava un taglio ma una semplice uscita di pista.E' un sistema molto rudimentale. Alla prima chicane di Monza uno taglia a tutta velocità poi in prossimità del rientro rallenta e frega il sistema avendo guadagnato come minimo 3-4 sec e te ne accorgi di quel guadagno guardando appunto il tuo delta . Io gioco sempre con la MiniStatsBar sempre attiva e solo guardando il delta che diminuisce mi rendo conto quanto tempo si può guadagnare tagliando dritti per la prima chicane di Monza (molti secondi) o tagliando solo sul primo cordolo della variante alta di Imola (pochi decimi) . Allo stesso modo mi rendo conto che andando larghi alla piratella il delta aumenta di un bel pò di decimi e quindi è inutile attuare ulteriori penalità perchè anche se si è usciti per un tratto fuori pista non si è guadagnato tempo, ma anzi lo si è perso. E secondo te poi a che servono i replay nelle gare? Uno che gira sempre in 1.20 poi ti fa un giro in 1.16 non ti viene il dubbio? La cosa migliore è l'implementazione di tutte e due le cose che lavorano insieme
miky731 Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 Poi voi fate l'esempio della prima variante di Monza ma li se uno và dritto dovrebbe fare la chicane tra le protezioni e perde molto tempo (vedi Rosberg l'anno scorso che è andato dritto 2 volte)...ovvio che se c'è un bimbominkia che taglia netto falciando tutto a fine gara gli verrà inflitta una sanzione o squalificato nel caso lo fa spesso. Un'altro caso può essere l'uscita dell'Ascari dove spesso si tende a far scorrere l'auto verso l'esterno andando un po' fuori pista....(non entrando nelle discussione che di solito prima dei Gp c'è un briefing dove ci si chiarisce e si chiedo cosa si può fare o no coi giudici) ma cmq ammettendo che è vietato andare larghi in quel punto, di solito per 3 volte si può accettare (anche uscendo più forti del dovuto) ma alla quarta volta c'è la sanzione e drive throug. Personalmente non ho mai avuto problemi con le sanzioni, ne mie ne di altri, ma io gioco solo on-line in campionati disciplinati e controllati...però ovvio che se uno vuol giocare on-line nei server liberi o off-line, la vedo dura far rispettare le regole. Per questo fossi un programmatore la farei semplice come dice Mao e buonanotte....chi gioca "seriamente" ha addirittura i giudici live che danno o levano le sanzioni all'istante. In poche parole programmare le penalità in modo avanzato per tagli di pista la vedo una perdita di tempo e basta, non è quello che attira clienti o che elimina un bimbominkia (se vuol rovinar la gara a qualcuno ci riesce cmq).
sagara79 Posted March 16, 2015 Author Posted March 16, 2015 Ha ragione Velo, anch'io ho subito pensato che e' sbagliato il tempo di riferimento. Molto meglio l'idea di Mao. Perchè secondo te sarebbe sbagliato il tempo di riferimento? Fammi un esempio di situazione in cui il sistema, secondo te, sia sbagliato, così posso spiegarti meglio come funziona. Mi rendo conto che qui non siete programmatori, quindi cercherò di spigare il funzionamento del sistema tramite esempi di casi pratici. Ti spiego come la vedo io, se inizia la gara e faccio il mio best lap al primo giro....a fine gara anche con gomme usate posso tagliare tanto basta che sto dentro il mio best lap, alla fine faccio tutta la gara tagliando basta che risulto entro i miei limiti di settore e non becco mai una penalità?...giusto come ho capito? eh,eh sbagliato. Innanzitutto il tempo di riferimento non deve essere il tuo best ma può benissimo essere il tempo medio, ma tanto è solo un'indicazione per quantificare in linea di massima il taglio effettuato. Infatti il sistema entra in funzione solo al momento di un taglio di pista, se lo hai fatto volutamente al fine di guadagnare può star pur certo che il delta diminuirà di qualche decimo dandoti penalità. E' impossibile per te che non hai riferimenti fare un taglio che ti permetta di guadagnare chessò 0.31 decimi rispetto magari al tempo che perdi in quella curva che è di 0.32 decimi! Tu non puoi saperlo a priori, oltretutto il tempo perso rispetto al tuo best in una sola curva è nell'ordine di qualche decimo di secondo rispetto anche a giri dove in totale perdi 3-4 secondi. Facciamo l'esempio della variante alta di Imola. Diciamo che in quel punto per degrado delle gomme perdi circa 4-5decimi(esageriamo). Tu tagli in velocità sul primo cordolo, il sistema rileva un Cut off - Cut in rapidissimo per effetto del taglio, nell'ordine di centesimi di secondo, però nel giro best tu hai dovuto aggirare quel cordolo perdendo tempo nell'ordine dei decimi, quindi alla fine vieni penalizzato nell'ordine dei decimi di secondo come è giusto che sia. Dovete pensare che quando si fa un taglio si fà meno via in meno tempo rispetto al giro di riferimento anche se migliore. E' impossibile pensare di guadagnare quei pochi decimi che si perdono in curva tagliandola, perche il sistema calcola il tempo guadagnato durante il tempo di cut off e non alla fine e all'inizio di una curva. Non so se mi sono spiegato
sagara79 Posted March 16, 2015 Author Posted March 16, 2015 (edited) Poi voi fate l'esempio della prima variante di Monza ma li se uno và dritto dovrebbe fare la chicane tra le protezioni e perde molto tempo (vedi Rosberg l'anno scorso che è andato dritto 2 volte)...ovvio che se c'è un bimbominkia che taglia netto falciando tutto a fine gara gli verrà inflitta una sanzione o squalificato nel caso lo fa spesso. Un'altro caso può essere l'uscita dell'Ascari dove spesso si tende a far scorrere l'auto verso l'esterno andando un po' fuori pista....(non entrando nelle discussione che di solito prima dei Gp c'è un briefing dove ci si chiarisce e si chiedo cosa si può fare o no coi giudici) ma cmq ammettendo che è vietato andare larghi in quel punto, di solito per 3 volte si può accettare (anche uscendo più forti del dovuto) ma alla quarta volta c'è la sanzione e drive throug. Personalmente non ho mai avuto problemi con le sanzioni, ne mie ne di altri, ma io gioco solo on-line in campionati disciplinati e controllati...però ovvio che se uno vuol giocare on-line nei server liberi o off-line, la vedo dura far rispettare le regole. Per questo fossi un programmatore la farei semplice come dice Mao e buonanotte....chi gioca "seriamente" ha addirittura i giudici live che danno o levano le sanzioni all'istante. In poche parole programmare le penalità in modo avanzato per tagli di pista la vedo una perdita di tempo e basta, non è quello che attira clienti o che elimina un bimbominkia (se vuol rovinar la gara a qualcuno ci riesce cmq). Guarda che non c'è niente di complicato in tutto questo, è un semplice confronto tramite il delta che già esiste per i PB applicato al momento del taglio di pista. Tutto qua, molto semplice e intuitivo. Oltretutto questo sistema quantifica il guadagno ottenuto da un taglio in sec. Quindi è un sistema per capire cosa effettivamente sta facendo il pilota in maniera del tutto automatica. Quindi poi in maniera automatica, come avviene attualmente, si assegna una penalità al raggiungimento del traguardo successivo ad un cut off, penalità che può essere un drive through uno stop & go con i sec dati dal DeltaVantaggio o addirittura lasciare all'admin nelle gare online la scelta, ma intanto ha una valutazione oggettiva del guadagno ottenuto dal taglio. Tu miky hai paura che la cosa non sia realistica, perchè nella realtà c'è la regola delle 3 volte, i drive through ecc (cose che si possono poi implementare comunque con questo sistema). Ma guarda che non è detto che il sistema che usano nella realtà sia infallibile. Poi come dici tu nelle gare online con i giudici che guardano ci può stare (ma anche lì un sistema che quantifichi il guadagno ottenuto da un taglio può aiutare a prendere certe decisioni), ma offline e nei server pubblici che si fà? In pratica tu pensi solo a te stesso Edited March 16, 2015 by sagara79
MaoZeTung Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 Sarebbe allora bello programmare come dici te ma anche in modo tale che il sistema ti costringa a fare un passaggio ai pit obbligatorio altrimenti squalifica. Questo lo puoi fare o meglio si può fare?
miky731 Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 Per carità, la tua idea è carina e simpatica ma.....diciamo che la vedo "irreale", preferisco avere un'avvertimento o sentirmi dire di ridare la posizione e così via...che star li a riflettere a cosa "pensa" il gioco. Scoprire la penalità al passaggio sul traguardo lo vedo brutto. Bha cmq, colpa mia, non ci son abituato a ste cose, le vedo come dei problemi assurdi e complicati ahahahhaha
sagara79 Posted March 16, 2015 Author Posted March 16, 2015 Sarebbe allora bello programmare come dici te ma anche in modo tale che il sistema ti costringa a fare un passaggio ai pit obbligatorio altrimenti squalifica. Questo lo puoi fare o meglio si può fare? Questo soluzione di cui ti sto parlando effettua solo un calcolo sul guadagno ottenuto dopo un taglio di pista. Se non si rallenta sufficientemente in base ai secondi ricevuti come penalità entro la linea del traguardo, allora il sistema applica una sanzione. Questa sanzione è però poi compito del programmatore implementarla. Kunos mi pare che per ora abbia solo implementato la squalifica ai pit. Ma secondo me è più che sufficente, visto che con questa soluzione non c'è più bisogno del limite delle 3 volte, poi se uno vuole il realismo a tutti i costi lo può anche implementare, ma secondo me è uno spreco di risorse inutili, visto che già il sistema così com'è impedisce che si verifichino irregolarità. Chi mai incapperebbe in una squalifica o in un drive through con questo sistema? Un nabbo che non sa come funziona e magari il tizio che vuole vedere i drive trhough in azione, dopodichè tutti cercheranno di rallentare e far sparire la scritta prima del traguardo per non incorrere in sanzioni.
MaoZeTung Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 Ottimo nn so se puoi provare a fare qualcosa di simile se vuoi sono pronto a farti da tester.
Recommended Posts