sagara79 Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 (edited) Per quanto riguarda le qualifiche e l'hotlap non ci sono problemi, và benissimo il sistema che c'è ora che invalida il giro senza rallentarti inutilmente. Il problema dei cut off si ha però in gara, dove si possono avere guadagni di tempo elevati se si taglia la pista nei punti giusti. Oltretutto il sistema che c'è ora non tiene conto degli sbagli, quindi uno può sbagliare solo 3 volte dopodichè oltre al tempo perso per lo sbaglio deve anche subire la penalità. Voi direte ma come fà il sistema a capire se uno sbaglia intenzionalmente per guadagnare tempo oppure è solo un errore? Ecco la mia idea: utilizzare il delta del tempo attuale rispetto ad un tempo di riferimento valido. Si può chiamare questa variabile DeltaDiRiferimento. Nell'istante in cui viene rilevato l'inizio del cut off il valore di questa variabile viene salvato in DeltaCutOff. Nell'istante in cui termina il cut off si pone DeltaCutIn=DeltaDiRiferimento si confronta DeltaCutIn < DeltaCutOff. Se è minore, allora c'è stato un vantaggio di tempo che possiamo quantificare come DeltaVantaggio = DeltaCutOff - DeltaCutIn. Viene così segnalato il rischio di penalità se non si rallenta e intanto il sistema controlla quando (DeltaDiRiferimento-DeltaCutIn)> DeltaVantaggio, quando ciò si verifica la penalità è stata scontata e il valore di DeltaVantaggio viene azzerato. Se ovviamente si verifica una nuova situazione di cut off durante la scritta della penalità la differenza (DeltaCutOff - DeltaCutIn) con segno anche negativo andra ad aggiungersi a DeltaVantaggio. Se, quando si arriva alla linea del traguardo, risulta ancora attiva la scritta, allora la penalità verrà applicata, sia essa squalifica drive through o altro. EDIT. AGGIUNTA IMPORTANTE!: Si può migliorare il sistema e renderlo ancora più accurato e preciso tenendo conto delle velocità relative nell'istante dell'inizio del taglio e nell'istante di "fine" del taglio DeltaVelocitàCutOff = Velocità del giro di riferimento(nell'istante dell'inizio del taglio) - Velocità del giro attuale(nell'istante dell'inizio del taglio) DeltaVelocitàCutIn = Velocità del giro di riferimento(nell'istante di "fine" del taglio) - Velocità del giro attuale(nell'istante di "fine" del taglio) Se DeltaVelocitàCutOff + DeltaVelocitàCutIn <= 0 allora DeltaVantaggio= DeltaVantaggio (valore precedente eventualmente inizializzato a 0) + conversione in sec di (DeltaVelocitàCutOff + DeltaVelocitàCutIn) Vabbè non sono stato per niente rigoroso, ma l'importante è che gli sviluppatori a grandi linee abbiano capito cosa voglio dire. Altra nota importante. nel caso in cui ci sia uscita di pista poco prima del traguardo potrebbero nascere problemi perchè rimarrebbe poco tempo per recuperare la penalità, quindi consiglio di porre come limite per la squalifica il raggiungimento di almeno due intermedi successivi, così da avere abbastanza tempo. I Vantaggi: -Penalità commisurata alla gravità del taglio effettuato, così chi taglia tutta la prima chicane di Monza viene abbondantemente penalizzato, mentre chi taglia solo un cordolo come nella variante alta ad Imola viene penalizzato solo per qualche decimo.(entità del taglio in DeltaVantaggio) -Gli sbagli di traiettorie e le uscite di pista per evitare avversari non saranno così più penalizzate. (è evidente che in questi casi il delta aumenti e non diminuisca) -Non c'è bisogno di alzare completamente il piede dall'acceleratore o arrivare a rallentare fin sotto i 35kmh per togliere la penalità, basta rallentare quel tanto che basta per perdere il guadagno ottenuto con il taglio.(basta che il delta di riferimento ritorni sopra al valore calcolato con questo sistema) -La penalità è attiva sin dal primo taglio effettuato con guadagno di tempo e se non c'è guadagno di tempo si possono fare tutte le uscite di pista che si vogliono senza rischiare di essere anche penalizzati. Gli svantaggi: -Qualcuno la deve implementare nel gioco -Qualcuno deve prendere i tempi di riferimento validi per ogni combo auto/pista da cui poi calcolare il delta per le penalità (i betatester si offriranno sicuramente volontari, altrimenti ci penso io a inviarvi i miei tempi fatti in condizioni standard, però poi mi mettete nei credits ) Edited March 17, 2015 by sagara79
MaoZeTung Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 Si il ragionamento è simile a quello utilizzato da iracing. Come idea sarebbe ottima bisogna vedere in termini di difficoltà se è difficile implementare una cosa del genere
sagara79 Posted March 16, 2015 Author Posted March 16, 2015 (edited) Si il ragionamento è simile a quello utilizzato da iracing. Come idea sarebbe ottima bisogna vedere in termini di difficoltà se è difficile implementare una cosa del genere Ah, su iRacing funziona così? Non lo sapevo visto che non l'ho mai usato. Non è una cosa così complicata da implementare, il calcolo del delta già esiste (anche se rispetto al proprio PB), la rilevazione del cut off e "cut in" pure, la squalifica raggiunto il traguardo anche... si tratta solo di mettere i tempi di riferimento standard per il calcolo del delta relativo alla penalità e fare 2 calcoli e qualche confronto. L'algoritmo se mi danno il codice glielo scrivo io Che poi, volendo, visto che la cosa più complicata è mettere i tempi di riferimento, per il delta della penalità in gare con qualifiche si può usare il primo tempo valido fatto in qualifica, mentre nelle gare quickrace si usa il miglior tempo fatto sulla combo auto/pista in cui si va a gareggiare e, se proprio non è presente nessun tempo "valido" (fatto senza tagli) si utilizza il metodo della penalità che hanno ora come alternativa. Edited March 16, 2015 by sagara79
Blitzkrieg Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 Io sinceramente mi accontenterei di un drive trough ogni volta che in gara uno taglia il circuito...
sagara79 Posted March 16, 2015 Author Posted March 16, 2015 Io sinceramente mi accontenterei di un drive trough ogni volta che in gara uno taglia il circuito... Si ma poi il sistema deve comunque capire quando uno taglia il circuito. Se invece ha tagliato solo su un cordolo come può succedere alla variante alta di Imola? Gli dai un drive through solo per un decimo, che magari ha fatto pure per sbaglio? Mi sà che non avete letto bene come funziona il mio sistema che evita tutti sti problemi... sarò stato troppo tecnico?
VELOCIPEDE Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 l'idea è ottima, il problema sono i tempi di riferimento
sagara79 Posted March 16, 2015 Author Posted March 16, 2015 l'idea è ottima, il problema sono i tempi di riferimento Velo hai letto poi la reply a Mao? Volendo si possono utilizzare i tempi personali realizzati in qualifica, o , se il tizio non ha fatto nessun tempo valido , sarà poi costretto ad utilizzare come tempo di riferimento quello del più basso in classifica (sempre validato però). Per l'offline nelle gare quickrace si utilizzerà il proprio record, oppure se proprio non c'è neanche un giro valido mal che vada si utilizza il sistema di penalità esistente come alternativa. Per me sembra la soluzione DEFINITIVA a tutti i problemi, per favore parlane con Stefano o a chi si occupa dell'implementazione delle penalità, eventualmente possiamo scambiarci delle opinioni via PM
MaoZeTung Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 C'era una apps che si chiamava PitLanePenality che calcolava la velocità di ingresso e la velocità di uscita di un taglio e se era uguale o maggiore dava un avvertimento di penalità che poi si trasformava in passaggio hai pit dopo il 4 taglio. In questa maniera se uno sbagliava o andava a sbattere fuori pista siccome la velocità di ingresso sarà per forza più alta di quella di uscita non considerava un taglio ma una semplice uscita di pista.
miky731 Posted March 16, 2015 Posted March 16, 2015 Ha ragione Velo, anch'io ho subito pensato che e' sbagliato il tempo di riferimento. Molto meglio l'idea di Mao.
sagara79 Posted March 16, 2015 Author Posted March 16, 2015 C'era una apps che si chiamava PitLanePenality che calcolava la velocità di ingresso e la velocità di uscita di un taglio e se era uguale o maggiore dava un avvertimento di penalità che poi si trasformava in passaggio hai pit dopo il 4 taglio. In questa maniera se uno sbagliava o andava a sbattere fuori pista siccome la velocità di ingresso sarà per forza più alta di quella di uscita non considerava un taglio ma una semplice uscita di pista. E' un sistema molto rudimentale. Alla prima chicane di Monza uno taglia a tutta velocità poi in prossimità del rientro rallenta e frega il sistema avendo guadagnato come minimo 3-4 sec e te ne accorgi di quel guadagno guardando appunto il tuo delta . Io gioco sempre con la MiniStatsBar sempre attiva e solo guardando il delta che diminuisce mi rendo conto quanto tempo si può guadagnare tagliando dritti per la prima chicane di Monza (molti secondi) o tagliando solo sul primo cordolo della variante alta di Imola (pochi decimi) . Allo stesso modo mi rendo conto che andando larghi alla piratella il delta aumenta di un bel pò di decimi e quindi è inutile attuare ulteriori penalità perchè anche se si è usciti per un tratto fuori pista non si è guadagnato tempo, ma anzi lo si è perso.
Recommended Posts