Jump to content

DRS INTEGRALE, sistema di sterzo professionale


DEM Racing Simulators

Recommended Posts

Personalmente giustifico abbastanza facilmente il prezzo prendendo in considerazione sistemi meccanicamente  simili (ma ugualmente "costosi" - vedi Logitech sovralimentato + supporto cuscinetto in alluminio e modifiche varie...).

 

Il volante INTEGRALE  gode degli stessi "pregi e difetti" di qualsivoglia volante ad ingranaggi, vantando però, in più, qualità come l'elevata potenza e velocità di reazione / buona linearità del FFB, affidabilità e garanzia, oltre ad aspetti ancora da chiarire relativi all'elettronica...

IMHO quindi è una scelta da ponderare per quelli che effettivamente "non amano" le cinghie (o l'inaffidabilità) dei Fanatec / Thrustmaster e magari hanno nostalgia del FFB "meccanico" tipico dei volanti logitech ;)

 

Volevo invece darvi una bella notizia.. i dati dichiarati in fase di presentazione si sono rivelati sottodimensionati (abbiamo voluto essere cauti).. ci troviamo di fronte ad un sistema che può vantare più di 20Nm di coppia. Oggi lo abbiamo testato in accoppiata con il Bodnar e al momento vi anticipo solo che il DRS Integrale non è uscito dal confronto con complessi di inferiorità! :D

 

Personalmente non riesco a capire...

ma visto che finalmente li ho provati entrambi potreste cortesemente illustrarmi quali aspetti condivide, secondo voi, il volante INTEGRALE  con il SimSteering?...

A parte l' elevata potenza di coppia, personalmente, ho trovato ben poche analogie tra i 2 sistemi e pur considerando la fascia di prezzo totalmente differente non credo che il paragone sia appropriato...

 

Innanzi tutto sei venuto alla DEM senza presentarti, avevi paura di essere linciato?  :asd:

 

Ti diro'.. a mio parere il DRS Integrale ha molte piu' cose in comunue con i DD (Bodnar incluso) che con un G27 moddato.

Come dicevi tu, coppia, linearita', zona morta centrale inesistente, possibilita' di personalizzazione via software, ecc.. lo portano ad un livello superiore rispetto a qualsiasi volante commerciale.

Calcola poi che tu hai provato la versione beta, con scheda Arduino + scheda cinese, in quanto la NOSTRA scheda e' ancora in fase di preparazione e i motori lavoravano a meta' della potenza.

A nostro parere su alcuni software il DRS integrale e' stato in grado di regalarci un feedback piu' ricco anche del Bodnar stesso, ed e' per questo motivo che ci siamo permessi di tirare in ballo sua maesta'! :thumbsup:  

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 460
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • DEM Racing Simulators

    104

  • Filodream

    49

  • Marco Erc

    36

  • MaxDamage

    21

Top Posters In This Topic

Posted Images

per chi l'ha provato, questi ingranaggi si percepiscono in fase di guida, sottosforzo e non... nei controsterzi ecc ecc o la sensazione che si ha è di un volante fluido quale può essere un bodnar/accuforce? 

paragonarlo ad un g27 con quel prezzo spero sia davvero uno scherzo... quando nel g27 sembra di girare una vecchia ruota dentata arruginita non un volante! 

Link to comment
Share on other sites

per chi l'ha provato, questi ingranaggi si percepiscono in fase di guida, sottosforzo e non... nei controsterzi ecc ecc o la sensazione che si ha è di un volante fluido quale può essere un bodnar/accuforce? 

paragonarlo ad un g27 con quel prezzo spero sia davvero uno scherzo... quando nel g27 sembra di girare una vecchia ruota dentata arruginita non un volante! 

 

Ovviamente per quanto riguarda la fluidita' niente può essere paragonato ad un DD.. gli ingranaggi ci sono e si sentono.. pero' la ricchezza del segnale fa' dimenticare questo piccolo limite meccanico! 

Edited by DEM Racing Simulators
Link to comment
Share on other sites

 

se 1300-1500 euro, ma anche solo 1200, sono importi alla "portata di molti" (le premesse di questo progetto), capisco che li vale, ma non so quanti sono "questi" molti. se con la corona si rimane sotto i 1000 ivati, allora si, uno lascia perdere trustmaster, fanatec ecc, e spende qualcosina in più, ma non arrivare al doppio!. (forse questa valutazione, la faranno in pochi?)

complimenti per il progetto!

speriamo di leggere presto un po' di dettagli in più! FORZA!

 

Chiaramente il DRS Integrale e' un volante di fascia alta, sia per quanto riguarda la meccanica/elettronica dedicata, sia per quanto riguarda il software di gestione.

Se pensi che un V2 + hub + corona passa tranquillamente i 1000 euro e nonostante questo vende centinaia di pezzi, capirai che le potenzialita' di vendita ci sono anche per il DRS integrale che (IMHO) in rapporto qualita'/prezzo batte il prodotto tedesco a mani basse! Ecco cosa intendevo quando ho detto "un prodotto per molti"

 

ok grazie  :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

speriamo in uno sforzo della DEM per allargare l' utenza il più possibile...intendo il prezzo...se costasse meno di 1000 euro incluso anche solo una corona base , a oggi farebbe il boom di vendite.

 

poi largo spazio a possibili upgrade, corone display costosi e quant' altro.... ma già avere il tutto funzionante  da subito  accontenterebbe  anche i molti ,  che reputano già spendere i canonici 1000 euro  troppo.

 

questo è il mio modesto parere......visto i tempi in cui sguazziamo.

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto sei venuto alla DEM senza presentarti, avevi paura di essere linciato?  :asd:

 

Ti diro'.. a mio parere il DRS Integrale ha molte piu' cose in comunue con i DD (Bodnar incluso) che con un G27 moddato.

Come dicevi tu, coppia, linearita', zona morta centrale inesistente, possibilita' di personalizzazione via software, ecc.. lo portano ad un livello superiore rispetto a qualsiasi volante commerciale.

Calcola poi che tu hai provato la versione beta, con scheda Arduino + scheda cinese, in quanto la NOSTRA scheda e' ancora in fase di preparazione e i motori lavoravano a meta' della potenza.

A nostro parere su alcuni software il DRS integrale e' stato in grado di regalarci un feedback piu' ricco anche del Bodnar stesso, ed e' per questo motivo che ci siamo permessi di tirare in ballo sua maesta'! :thumbsup:

 

Vero che non mi sono presentato come "Black Box" (ma come Mattia si...), ma perchè volevo essere trattato come "cliente normale" e non come il classico c-------zi di turno (quale sono)... :)

 

EDIT: aggiungo che quando un "critico culinario" va nei ristoranti per fare le recensioni non si presenta come critico ma come "cliente normale", quindi in questo senso penso non credo di aver sbagliato niente  :shifty:

 

Per il resto che hai scritto, come dicevo prima (magari mi sono espresso male) il DRS Integrale è MOLTO meglio di qualsivoglia G27 moddato, considerando poi l'elettronica, personalizzazioni etc etc... è sicuramente su un altro livello.

Sul discorso "feedback più ricco" paragonando il DRS integrale al SimSteering se ne potrebbe discutere, ma per quanto da me provato sono PARZIALMENTE in discaccordo ...

Il SimSteering vanta una qualità degli effetti (anche a bassa intensità) e una risposta a dir poco ECCELLENTE. Sull' Integrale il FFB è "compromesso" in parte dalla resistenza degli ingranaggi (ipotizzo, in quanto a me NON piace il FFB "vecchia scuola" stile logitech) e forse in parte dal fatto che monta un sistema a doppio motore BRUSHED (vedi differenza tra T500 e T300 con differenza di risposta / fludità / precisione effetti a bassa intensità etc...)

 

I plugin e la programmazione lato software (dettagli che NON conosco della VS periferica) probabilmente rispondono particolarmente bene, ma IMHO bisogna considerare "i limiti" di tutto il sistema meccanico, trasmissione, motori brushed, riduzione etc etc...

 

Certi "difetti" sono da imputare probabilmente al sistema di ingranaggi / meccanica, altri allo stato embrionale dell'elettronica... Altri ancora ai "limiti software e dati in uscita di Assetto Corsa (motivo per cui avrei voluto provare rFactor 2, ma l'avete fatto funzionare dopo)

Ci sono molti aspetti dell' Integrale che NON mi hanno convinto a pieno (in primis, ripeto, il sistema di trasmissione a denti dritti e alcune "features" del FFB che sicuramente si potranno modificare e personalizzare), ma considerando che il lavoro è ancora WIP sono convinto che vorrete e potrete migliorare :)

 

Il paragone con il sistema SimSteering "non regge" (secondo me), ma è "Normale" considerando la diffrenza di budget. Ci sta che il DRS Integrale sia POTENTE, VELOCE etc etc (qualità già citate sopra), ma ben lontano dal Bodnar... :) (costando anche 2700 euro in meno...) 

 

Concludendo con una nota positiva (a rischio di ripetermi) il prezzo del solo corpo motore IMHO è pienamente giustificato considerando le caratteristiche e le "potenzialità" proposte dall'integrale se paragonato ad (esempio) CSW V2 (che vanta una potenza DECISAMENTE inferiore, un affidabilità discutibile etc etc.......).

Non condivido invece le critiche (sempre lato economico) anche perchè se si pensa a sistemi come FREX et similia, i prezzi salgono esponenzialmente e in fin dei conti si può contare su sistemi abbastanza "discutibili".

NB: avendo provato il SimSteering (programmato come si deve...) il mio metro di paragone è piuttosto "severo", quindi in realtà le "critiche" all'integrale sono da prendere con la dovuta leggerezza, trattandosi poi di periferica di ben altra fascia di prezzo ma ugualmente performante.

Edit 2:

Guarda, accetto qualsiasi critica ma per favore non esageriamo! Paragonare un G27 (Arc o Manu che sia) al DRS Integrale e' al limite del blasfemo! 

L'unica analogia che possaimo trovare e' proprio nell'utilizzo degli ingranaggi per entrambi i sitemi, punto.

 

Infatti, io intendevo paragonare i 2 sistemi di trasmissione (con pregi e difetti annessi)...

Per lo stesso principio (SECONDO ME) paragonare il DRS integrale a qualsivoglia sistema Direct Drive è altrettanto inappropriato...

 

Cit: "Ti deve piacere il feeling dei volanti con FFB ad ingranaggi"

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

 

Innanzi tutto sei venuto alla DEM senza presentarti, avevi paura di essere linciato?  :asd:

 

Ti diro'.. a mio parere il DRS Integrale ha molte piu' cose in comunue con i DD (Bodnar incluso) che con un G27 moddato.

Come dicevi tu, coppia, linearita', zona morta centrale inesistente, possibilita' di personalizzazione via software, ecc.. lo portano ad un livello superiore rispetto a qualsiasi volante commerciale.

Calcola poi che tu hai provato la versione beta, con scheda Arduino + scheda cinese, in quanto la NOSTRA scheda e' ancora in fase di preparazione e i motori lavoravano a meta' della potenza.

A nostro parere su alcuni software il DRS integrale e' stato in grado di regalarci un feedback piu' ricco anche del Bodnar stesso, ed e' per questo motivo che ci siamo permessi di tirare in ballo sua maesta'! :thumbsup:

 

Vero che non mi sono presentato come "Black Box" (ma come Mattia si...), ma perchè volevo essere trattato come "cliente normale" e non come il classico c-------zi di turno (quale sono)... :)

 

EDIT: aggiungo che quando un "critico culinario" va nei ristoranti per fare le recensioni non si presenta come critico ma come "cliente normale", quindi in questo senso penso non credo di aver sbagliato niente  :shifty:

 

Beh, caro Mattia, tu non sei un "critico culinario" o un "cliente normale".. tu sei un "concorrente" che realizza periferiche di guida per cui (IMHO) sarebbe stato piu' corretto se ti fossi presentato! 

 

Detto questo concordo su gran parte di quello che hai scritto e anzi mi stupisce il tuo giudizio complessivamente positivo visto che il sistema e' tuttaltro che definitivo.. i miglioramenti nella versione finale saranno sensibili e importanti, magari quando sara' pronto ne mando su' uno a Stefano cosi' non dovrai rifare tanta strada per provarlo!  :wink:

Link to comment
Share on other sites

Beh, caro Mattia, tu non sei un "critico culinario" o un "cliente normale".. tu sei un "concorrente" che realizza periferiche di guida per cui (IMHO) sarebbe stato piu' corretto se ti fossi presentato!

Mi sembra di essere stato "politicamente corretto" considerando che mi sono limitato ad esprimere un giudizio personale solo sul sistema DRS INTEGRALE (tralasciando tutto il resto). Definirmi "concorrente" in questo caso (vedi oggetto della discussione) non essendo io in grado di progettare un simile sistema, mi ha fatto sentire più "cliente interessato" che competitor...non sono venuto per fare spionaggio ma semplicemente per curiosità personale :)

Sarò sincero: forse l'unica cosa che mi ha fatto "pensare positivamente" è stato il prezzo più che ragionevole (rapportato appunto alle potenzialità della periferica... senza dimenticare però quanto scritto precedentemente).

Attendo miglioramenti e ulteriori sviluppi  :thumbsup:

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.