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DRS INTEGRALE, sistema di sterzo professionale


DEM Racing Simulators

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questo volante come si chiama? è inserito sulla drs integrale giusto? accoppiata perfetta bellissimo. sarebbe un bell passo avanti potendo permettermelo. ma in futuro vediamo.

il volante e' un Roso, non li fa più, credo abbia proprio smesso. Ne puoi trovare in vendita usati...sono cmq rari...io ne ho uno e un mio amico lo vuole vendere, in realtà vuol vendere però in blocco.

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haa ho capito gli avevo visti qualche anno fà in qualche sito, ci saranno altri volanti simili mi pare anche se non conosco la marca , meglio sapere cosa c è in commercio, magari capitasse il momento buono  economico giusto saprei cosa comprare.

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Si ragazzi la corona è quel macigno del Roso, per fortuna l'integrale è talmente potente da riuscire a farla girare! :D

Vi chiedo però di non andare OT.. quì si parla del sistema di sterzo, il resto in privato, grazie!

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Proseguono i lavori sul primo corposo aggiornamento del driver per il DRS Integrale. Oltre ad una riscrittura del codice, cosa che ci permetterà di aggiungere nuove funzionalità nel corso dei prossimi mesi (pensiamo ad esempio al salvataggio dei profili), con questa release arriverà il supporto per il cambiamento automatico dei gradi di rotazione in rFactor 2 e la possibilità di selezionare a piacere la strategia con cui far lavorare i motori.

A tal proposito è in fase di testing una quarta strategia "full power" (se così vogliamo chiamarla), pensata per spingere al massimo la base: grazie al feedback molto diretto dell'ultimo sim ISI stiamo concentrando gli sforzi per far sì che sia possibile utilizzare quanta più forza possibile senza il rischio di incorrere nelle oscillazioni che possono capitare alle alte velocità. I primi test in tal senso sono incoraggianti: anche le strategie già disponibili hanno subito qualche modifica per avere un output della forza più preciso e risolvere alcuni piccolo problemi che potevano rovinare il feeling durante certi momenti della guida.

 

Molto bene e molto interessante. 

Sempre complimenti per la creazione e per le sue abnormi potenzialità.. 

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Da possessore del DRS ho ricevuto da un paio di giorni i nuovi driver e devo dire che la periferica ha migliorato in ogni aspetto ( e già eravamo a dei super livelli!!). :thumbsup:

 

In verità da quando lo possiedo son stati fatti 2 step in questo senso ed ognuno ha migliorato sempre il vecchio. Anzitutto ora confermo che Rfactor2 è pienamente integrato al DRS sia nel ffb che nell'aggiustamento dei gradi volante che ora agiscono in maniera automatica. Ammetto che da tempo avevo accantonato questo sim ma ora l'ho riscoperto grazie a questa nuova base che sembra finalmente portarlo dove dovrebbe stare!!

 

Come scritto da Filippo nella recensione le 3 strategie sono una goduria e danno davvero la possibilità ad ogni sim driver di arrivare a sentire nel modo più personale possibile un'auto.

 

Ma.... c'è di più!!

 

Ora proprio grazie ai nuovi driver si è aggiunta una strategia 4 ed inoltre è possibile scegliere ognuna di queste con qualsiasi grado di gain e setting ( prima invece erano legate proprio al livello di gain) e questo rende tutto ancora più fruibile e personalizzabile.

 

E' incredibile quanto ci sia dettaglio nonostante l'uso delle strategie più tirate ed anche a gain alti (spaccabraccia!!)

 

Il feeling secondo me rende davvero come nessuna altra periferica da me provata, (g25-27 Arc, v1, v2, Bodnar 1!) ed è proprio questa a mio avviso la sua arma vincente.

 

Difficile davvero spiegare a parole, andrebbe provato perchè ognuno di noi ha la sua percezione e sensibilità, ma dopo una miriade di prove mixando le strategie ed incrociandole a vari livelli di gain, le sensazioni non fanno altro che migliorare e diventa assolutamente imbarazzante dover scegliere fra di esse. Forse solo una comparativa in pista con la controparte reale aiuterebbe a ritrovare il giusto setting da dover usare, ma questa è un'altra storia!! 

 

Io nel mio piccolo ho cercato il feeling migliore immaginando quale potesse rappresentare di più la controparte reale ed ammetto di aver goduto un pò cercando sempre la rifinitura che questa base riesce a restituire in ogni momento.

 

Devo assolutamente ringraziare Andrea e Max per l'apporto tecnico ( sempre disponibili e qualificati e pronti ad esaudire i desideri dei propri utenti ), con questi 2 vi sentirete fra amici e la cosa almeno per me non ha prezzo.

 

Ora so di per certo stanno lavorando a migliorare ancora, implementando anche nuove funzioni, ma a mio avviso i presupposti per un grande successo ci sono tutti, basta davvero una semplice prova a schiarirsi le idee.

 

........per tutto il resto c'è Mastercard :thumbsup:

 

 

P.s. Mi sto attrezzando per fare dei video per cui scusatemi se vi farò aspettare un pochino ma giuro arriveranno :jump:

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Molto bene!

Contento di sapere che la compatibilità con rf2 sia finalmente buona,

visto che aveva falsato la mia precedente prova!

 

Continuate così! :up:

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Per chi se lo stesse chiedendo, il volante fa il suo dovere anche con il nuovo Automobilista. :wink:

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  • 2 weeks later...

Driver 2.0 pronto, grandi cambiamenti nella gestione del volante,  nuovi parametri per ritagliarsi addosso il volante come lo si desidera e plugin che settano in automatico il wheelrange del volante e migliorano il forcefeedbak dove necessario.

 

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E' ora disponibile una quarta strategia "raw" senza nessun filtro e potenza maggiorata rispetto al driver 1.0 che era limitato nelle prestazioni, le strategie 1, 2 e 3 sono state riviste, ora la 1 e' piacevole anche per chi non e' un novizio, il volante e' abbastanza potente pur utilizzando uno solo dei motori per ciascuna direzione di movimento, le strategie 2 e 3 sono state riviste nel funzionamento ma non nella filosofia, la strategia 2 e' meno rumorosa nei ritorni veloci e la 3 e' meno rumorosa anche in rettifilo dove il volante cambia direzione di spinta continuamente attorno alla posizione di centro, pecca che era presente nel driver 1.0 .

 

Lo "steer feeling" permette di selezionare quali frequenze far passare dalla strada alle mani, piu' diretto e dettagliato ma anche stancante alla guida il formula, altrettando diretto ma piu' attutito sulle alte frequenze il race , piu' distante dalle ruote e piu' filtrato lo sport, ancora piu' distante e rilassato il luxury.

In AssettoCorsa ma soprattutto nelle SIM degli ISI e loro derivate e' molto utile riuscire a filtrare certe frequenze che aggiungono poco all'immedesimazione e , con volanti di grossa potenza, finiscono per rovinare l'esperienza di gioco.

 

Andrea di DEM, finita la fase iniziale dove e' stata creata tutta l'infrastruttura software, ha incominciato a produrre plugin a tempo di record.

Se per il primo plugin per rfactor2 ci e' voluta qualche settimana per quello di Automobilista solo pochi giorni !

Per quanto riguarda Automobilista credo sia l'unico volante che setta in automatico il wheelrange senza problemi di sorta ( leggendo il forum Reiza mi e' parso di capire che ci sono problemi nella gestione del wheelrange con altri prodotti anche famosi... )  grazie ad una felice intuizione di Andrea che ha superato un bell'inghippo creato dai Reiza...

 

Torno a giocare... :-)

Edited by MaxDamage
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Grazie Dem sono commosso!! 

Il miglioramento è davvero importante sotto ogni punto di vista e con questi nuovi parametri uniti alle strategie è davvero difficile trovare un difetto o qualcosa che non sia aggiustabile a livello personale.

 

La cosa che mi spaventa di più ora è come il comportamento sia mooooolto più simile ad un DD come erogazione e fluidità ma sempre mantenendo quella sua caratteristica di meccanica dell'auto che è propria di questo sistema e che, sempre a mio modesto parere, lo rende unico nel suo genere.

 

Per finire ma non per ultima cosa, vorrei sapere come avete fatto a renderlo così silenzioso ( non che prima non lo fosse ), ma davvero non sembra nemmeno più lui!!

 

P.s. Ho provato per curiosità la strategia 4 col set su Formula........e son durato 10 minuti!!!!  Manco avessi fatto 30 minuti di kart!!

 

Complimenti anche per la definizione del ffb che avete raggiunto, ora si avvertono cose microscopiche assieme a tutte le altre con un dettaglio da paura!!

 

Bravi , bravi davvero. Avanti così :thumbsup:  

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eeeh.. i fissati di DD non sanno cosa si perdono!!  :whistle:

In questi giorni mi sono state narrate da Marco le titaniche migliorie che ha subito questo (già prima) agguerritissimo rivale dei sistemi di sterzo top... mi aspettavo che ci fosse ancora del margine, ma mai fino a questo punto. 

Sono incredulo e non vedo l'ora di ri-provarlo (e sarà presto).

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