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DRS INTEGRALE, sistema di sterzo professionale


DEM Racing Simulators

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Personalmente giustifico abbastanza facilmente il prezzo prendendo in considerazione sistemi meccanicamente  simili (ma ugualmente "costosi" - vedi Logitech sovralimentato + supporto cuscinetto in alluminio e modifiche varie...).

 

Il volante INTEGRALE  gode degli stessi "pregi e difetti" di qualsivoglia volante ad ingranaggi, vantando però, in più, qualità come l'elevata potenza e velocità di reazione / buona linearità del FFB, affidabilità e garanzia, oltre ad aspetti ancora da chiarire relativi all'elettronica...

IMHO quindi è una scelta da ponderare per quelli che effettivamente "non amano" le cinghie (o l'inaffidabilità) dei Fanatec / Thrustmaster e magari hanno nostalgia del FFB "meccanico" tipico dei volanti logitech

 

 

Mi chiedo come faccia un volante ad ingranaggi, ad eliminare del tutto la zona morta centrale... perdonate l'ignoranza  :whistle:

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Mi chiedo come faccia un volante ad ingranaggi, ad eliminare del tutto la zona morta centrale... perdonate l'ignoranza  :whistle:

 

 

 

 

 25818979813_829d984c0e_z.jpg

 

alla ruota dentata grande e' collegato direttamente e senza giochi sia il volante che l'encoder.

Quindi non ci sono giochi nel rilevamento della posizione del volante, anche se per assurdo i motori avessero un gioco pazzesco comunque l'acquisizione della posizione del volante e l'invio alla simulazione sarebbe priva di errori.

Oltre a questo i 2 motori, che sono collegati alle ruote dentate piccole, quando e' necessario vengono pilotati in controfase , quindi un motore tende a girare in senso antiorario e l'altro in senso orario tenendo quindi appoggiati i denti degli ingranaggi tra di loro.

Solo in rettilineo quando la direzione della forza del force feedback cambia continuamente, anche se con valori molto bassi per simulare le piccole asperita' e la granulosita' dell'asfalto, si potrebbe avvertire il gioco degli ingranaggi.

Questo avveniva pero' nella prima versione del driver, con la versione 2.0 il fenomeno e' molto mitigato con dei trick software che analizzano il segnale in ingresso al volante e attuano opportune correzioni.

Edited by MaxDamage
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Mi chiedo come faccia un volante ad ingranaggi, ad eliminare del tutto la zona morta centrale... perdonate l'ignoranza  :whistle:

 

 

 

 

 25818979813_829d984c0e_z.jpg

 

alla ruota dentata grande e' collegato direttamente e senza giochi sia il volante che l'encoder.

Quindi non ci sono giochi nel rilevamento della posizione del volante, anche se per assurdo i motori avessero un gioco pazzesco comunque l'acquisizione della posizione del volante e l'invio alla simulazione sarebbe priva di errori.

Oltre a questo i 2 motori, che sono collegati alle ruote dentate piccole, quando e' necessario vengono pilotati in controfase , quindi un motore tende a girare in senso antiorario e l'altro in senso orario tenendo quindi appoggiati i denti degli ingranaggi tra di loro.

Solo in rettilineo quando la direzione della forza del force feedback cambia continuamente, anche se con valori molto bassi per simulare le piccole asperita' e la granulosita' dell'asfalto, si potrebbe avvertire il gioco degli ingranaggi.

Questo avveniva pero' nella prima versione del driver, con la versione 2.0 il fenomeno e' molto mitigato con dei trick software che analizzano il segnale in ingresso al volante e attuano opportune correzioni.

 

Ottima spiegazione, rende l'idea del funzionamento  :thumbsup:

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salve!

Innanzitutto complimenti, se pur scontati, a questa Azienda italiana che ci rappresenta nel mondo dimostrando che sappiamo "Fare".

Scrivo per chiedere, seppur banale, la curiosità che mi è nata circa il comportamento del DRS con titoli Rally, qualcuno ha provato ?

un saluto a tutti

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Innanzitutto complimenti, se pur scontati, a questa Azienda italiana che ci rappresenta nel mondo dimostrando che sappiamo "Fare".

Scrivo per chiedere, seppur banale, la curiosità che mi è nata circa il comportamento del DRS con titoli Rally, qualcuno ha provato ?

un saluto a tutti

Ciao io ho fatto una prova con Dirt e fa impressione, a parte le impostazioni che già sono modificabili dal pannello del DRS in Dirt si può metter mano ad una serie di parametri del  ffb per sentire più l'uno o l'altro dei vari effetti riprodotti e devo dire che non sento molto la nostalgia di RBR anche se bisogna che lo provi anche con questo!!

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salve!

Innanzitutto complimenti, se pur scontati, a questa Azienda italiana che ci rappresenta nel mondo dimostrando che sappiamo "Fare".

Scrivo per chiedere, seppur banale, la curiosità che mi è nata circa il comportamento del DRS con titoli Rally, qualcuno ha provato ?

un saluto a tutti

Ciao io ho fatto una prova con Dirt e fa impressione, a parte le impostazioni che già sono modificabili dal pannello del DRS in Dirt si può metter mano ad una serie di parametri del  ffb per sentire più l'uno o l'altro dei vari effetti riprodotti e devo dire che non sento molto la nostalgia di RBR anche se bisogna che lo provi anche con questo!!

 

 

Per il funzionamento con RBR c'e' un trick da richiedere ad Andrea di DEM, lui e' riuscito a farlo funzionare !

 

c

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Salve a tutti, ho bisogno di un vostro parere, possiedo un Logitech g27, e stavo per "upgradare" a fanatec, leggendo per caso di questo sistema sto valutando di modificare le mie scelte, tuttavia volevo chiedere un consiglio per sapere se la seguente configurazione è corretta:

 

Base Dem e loro volante quando disponibile , pedaliera fanatec v3 con freno a mano collegato alla pedaliera e cambio fanatec, mi sembra di capire che dovrei collegare le varie periferiche al pc o devono essere collegate alla base Dem?

Volevo installare tutto su un supporto Next Level Racing Wheel Stand ma ho il dubbio che la base sia troppo pesante, nel caso sia così che cosa consigliate?

Grazie della disponibilità e buona giornata.

Andrea

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Salve a tutti, ho bisogno di un vostro parere, possiedo un Logitech g27, e stavo per "upgradare" a fanatec, leggendo per caso di questo sistema sto valutando di modificare le mie scelte, tuttavia volevo chiedere un consiglio per sapere se la seguente configurazione è corretta:

 

Base Dem e loro volante quando disponibile , pedaliera fanatec v3 con freno a mano collegato alla pedaliera e cambio fanatec, mi sembra di capire che dovrei collegare le varie periferiche al pc o devono essere collegate alla base Dem?

Volevo installare tutto su un supporto Next Level Racing Wheel Stand ma ho il dubbio che la base sia troppo pesante, nel caso sia così che cosa consigliate?

Grazie della disponibilità e buona giornata.

Andrea

Ciao, guarda in generale ti direi che non devi collegare niente alla base tranne che il gruppo paddle venduto sempre da Dem quindi si va tutto dritto al pc. Invece per la postazione da te citata cercherei di optare cmq anche se non dovessi prendere questa base, su qualcosa di nettamente più robusto, ti assicuro che eviterai di sprecare soldi. Meglio allora un bel fissaggio ad una scrivania "robusta" vista la forza di questa base  :whistle:

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