Jump to content

rFactor 2 Build 910 - Update 29


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Rispondo un po a tutti , ho scaricato la demo, c'e' Silverstone come pista , la Corvette e la F. renault come auto. Quindi mi baso su questo, anche perche' prima di un futuro acquisto la mia intenzione e' proprio quello di provarlo, e' quello che vedo dalla demo che dovrebbe essere un prodotto che ti invoglia ad acquistarlo, questa di rfactor2 proprio non lo e'. Ora provero' con i vostri consigli.

 

Se hai intenzione di provarlo c'è da capire cosa vuoi da rF2. Questo è il titolo più duro sotto il punto di vista del realismo. Se guidi con il setup della macchina di default non potrai essere veloce/continuo alla guida...probabilmente non si riesce nemmeno a tenere un ritmo continuo a Silverstone con la Corvette GT2 o la Formula Renault. Questo perchè, di setup, stravolgi completamente su una miriade di punti l'auto. Non è che la rendi un pelino meglio in un frangente se cambi una cosa.

Hai da avere conoscenza e capacità di muoverti nelle regolazioni dell'auto...se esci di strada in modo anomalo il ffb ti dice perchè in modo molto più dettagliato di qualsiasi altro titolo (in cui se esci è perchè hai fatto un errore o hai spinto troppo) per avere modo, poi di ritoccare ulteriormente la cosa. In altre parole (e mi ripeto) non esiste nulla di più hardcore di rF2. A prescindere da 2 regolazioni nel file player.json se non hai capacità di destreggiarti nel setup e se non hai "esperienza" su titoli passati simulativi allora è il caso di lasciare perdere perchè non è il titolo per te.

E questo che non capisco di Rf2 ma non sono capaci di metterci un setup di defult decente dal quale partire c'è ne sono alcuni da mettersi le mani nei capelli, sopratutto per quelli che non hanno esperienza oppure tempo di mettersi li a svenarsi......

Quoto al cubo. Che la curva di apprendimento sia impegnativa è cosa buona e giusta, a maggior ragione visto che si parla di un simulatore. Ma mettere i bastoni tra le ruote gratuitamente è stupido. Il setup di default

deve essere ragionevolmente neutro (compatibilmente alle caratteristiche salienti della macchina); dopodichè

ciascuno prende la sua strada in relazione con ciò che vuole ottenere. Un setup sballato non aggiunge proprio nulla, toglie e basta.

Edited by davide69
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 184
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • miky731

    30

  • 2slow4u

    30

  • atchoo

    26

  • Lu ManiaK

    15

Ok, non ho provato tutte le auto e piste però come stiamo scrivendo di qua http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=69596

non e' che la colpa e' della gente che vuole scendere in pista e andare subito forte?

Perché a gente l'auto sembra sul ghiaccio e altri sul bagnato la tengono senza problemi? (anche col set di default).

Non vogliamo allontanare la gente, anzi, ma se uno vuol giocare ad un simulatore senza esser pronto mentalmente all'approccio che richiede significa che il gioco non fa per se.

Il bello e' anche capire, sentire l'auto e provare ad apportare modifiche al set, se si e'nuovi si trovano anche guide in rete su come fare.

Tutto sta a vedere quanto uno ha voglia di imparare, applicarsi e aver pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro è "colpa" della gente che non si informa bene. ^_^

ISI dovrebbe lavorare un pochino sull'interfaccia utente per rendere determinate cose più intuitive e immediate. È mai possibile che per regolare la forza minima io debba cercarmi una stringa in un file che con Windows neppure puoi aprire, senza un programma dedicato? in iRacing (e, dalla 1.0, in AC) quell'impostazione te la trovi che ti sorride nella parte relativa al FFB!

Link to comment
Share on other sites

Io penso che assetto corsa ha molti utenti per questo motivo. Più immediato, poche regolazioni, metti la benzina per la quantità dei giri che servono e basta(più o meno). Qui in rf2 devi pensare e gestire il tutto con molte più variabili. Radiatore, temperatura freni e acqua, gomme variazioni atmosferiche e tante altre cose che non ricordo

Link to comment
Share on other sites

Beh, si chiama Assetto Corsa mica per nulla: l'assetto già ce l'hai, lo avvii e corri! :asd:

 

Scherzi a parte, per certi aspetti (tecnici, non relativi alla guida) io ho tribolato molto di più con AC.

Link to comment
Share on other sites

io non ho modificato nessuna stringa (g25 liscio), ho settato come piace a me gradi, sterzo, ffb e basta...non mi son perso in quelle cose.

AC è molto facile e credo che questo piaccia a molti....li fa sentir piloti (hihihi si scherza). 

Ma rF2 è difficile?....NO!      Se con assetto Default sul bagnato io che son scarso faccio i tempi vicino ai reali come si fa a dire che è difficile?

Resto dell'idea che la gente vuole tutto facile e non ha voglia di imparare (nemmeno di guidare, figuriamoci a fare set up)....si crede di scendere in pista e dopo 5 giri fare il tempone dando pestoni su quei due poveri pedali :brum:

Questo può allontanare la gente è vero, ma per me è giusto così.....è come se prendo FlySimulator e senza leggere nulla e fare pratica penso di atterrare con un Boing ahahaha

Link to comment
Share on other sites

No raga, non ci siamo. Fermo restando che vogliamo tutti bene a rf2 e, sopratutto, fermo restando che la faccenda del set up di default non è un difetto del simulatore in sè, insomma non ne inficia per nulla

le sue qualità...ma è come dire un accorgimento per partire col piede giusto.

Il senso corretto del setto di default è quello a parer mio, di dare una base, come dire, morbida per andare

in pista e prendere una prima confidenza con l'auto senza inutili frustrazioni. Guidarla, senza eccessi,

non è certo uno scherzo. Dopodichè si arriva alla seconda fase...quella che mette alla prova sia le nostre capacità di lettura della macchina, sia la nostra cultura strettamente meccanica, e sia la nostra capacità

di mettere alla frusta l'auto e la guida per fare il tempone...fase nella quale si elabora il proprio setto.

Insomma mi sembra un approccio equilibrato che non stressa l'esperto, e che dà una mano intelligente all'inesperto. Cosa c'è di sbagliato??

Va detto che cmq la situazione dagli albori è migliorata molto, ma si potrebbe fare meglio.

Edited by davide69
Link to comment
Share on other sites

Esatto.. 

Io non ho più il tempo di passare svariate ore a testare gli assetti e ciò che comporta ogni variazione, però vorrei correre online...

Mi trovo nella situazione di non riuscire minimamente a gestire l'auto senza essere un problema per gli altri !!! è questo il problema secondo me....

Se io per imparare a farmi un setup decente devo spendere tutte le ore che ho a disposizione per giocare, oppure, se voglio giocare senza set , devo rischiare il ban da tutti i portali di Rf2.... Beh, preferisco non dare fastidio e stare su altro "meno simulativo" (anche se, nella vita reale, i piloti fanno un'affinamento del setup, l'auto arriva già con regolazioni adatte al tipo di circuito impostate dal preparatore/ ingegneri che ti permettono di girare su buon livello...

 

Sinceramente ci provo a farmi piacere Rf2, Ogni tot lo reistallo e provo, provo, provo, ma sinceramente, aldilà di tutti i bug e la grafica/ pesantezza non all'altezza di un titolo del genere , ciò che me lo fa abbandonare ogni volta è la mancanza di setup decenti...

Ps, mi ricollego al discorso dell'altro post. Ho provato la Corvette della demo con gomme da bagnato a silverstone... Imbarazzante non riuscire a pelare il gas in 2 marcia senza girarsi.... Caspita,a nche senza setup dovrei riuscire ad accellerare...

Altra cosa il FFB sento tantissimo le sconnessioni dell'asfalto ma pochissimo il comportamento della gomma e non mi spiego il perchè! Il menù è poco chiaro e poco immediato e non riesco a settarlo a dovere!

Link to comment
Share on other sites

Quando presi rf2 circa due anni fa affascinato provai subito le auto più veloci, capii subito che avevo bisogno del setup per poter girare decentemente, allora mi rifugiai nelle clio che anche con il setup di base puoi girare e iniziare a capire ( venendo da titoli meno simulativi ) come girare, presa la mano passai alle megane una goduria e con un minimo di setup.

Iniziando a fare qualche gara online e stando attento a chi andava più veloce di me ( e non erano pochi ) capii ancora di più che avevo bisogno se volevo andare un pò più forte di studiare un pò di setup, anch'io non ho molto tempo anzi... nell'arco di una settimana riesco a collegarmi se va bene al massimo due tre volte, ma una volta entrato nell'online e conosciuto qualcuno si possono chiedere i setup e da li fare un bel balzo in avanti.

Ora non è solo una questione di setup se si riescono a fare due tre giri si nota anche senza setup un cambiamento dell'auto per il gommarsi della pista e lo scaldarsi delle gomme.

All'inizio con le megane giravo 4/5 secondi più lento dei "mostri" adesso diciamo come posizione media ho un 5 posto...

Link to comment
Share on other sites

Io li ho entrambi, premetto che preferisco di più le sensazioni che mi offre AC al volante ma, se voglio correre sul "serio" ovvero fare un campionato di un certo livello che richiede lavoro al setup, disegnare traiettorie perfette e tanto tanto lavoro per avere un mezzo competitivo, Ecco io preferisco rf2 sotto questo punto di vista. Amo molto assetto corsa ma mi limito solamente a girarci di tanto in tanto con un paio di amici il fine settimana e finisce li, tipo una volta abbiamo passato un'intera nottata a girare solo col cambio ad H; ma se voglio correre e impegnarmi sul serio (fin quando quel poco tempo che ho me lo permette) rf2 rimane la prima scelta, per me sono 2 prodotti simili ma con scopi differenti, vedete quanti post fa un topic su AC ed uno su rf2.

Edited by biosmall
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.