Oculus Rift support - Page 5 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

@fabry: hai creato un profilo personalizzato vero?! ho fatto provare recentemente AC a mio fratello con il mio profilo (ipd e distanze varie), e gli sono bastati 30 secondi per avere 24 ore di emicrania... :sticazzi:

una piccola misura sbagliata ti trasforma una figata in un incubo...

EDIT: alla peggio fammi un'offerta che non posso rifiutare! :asd:

Edited by BoNI
Posted

@fabry: hai creato un profilo personalizzato vero?! ho fatto provare recentemente AC a mio fratello con il mio profilo (ipd e distanze varie), e gli sono bastati 30 secondi per avere 24 ore di emicrania... :sticazzi:

una piccola misura sbagliata ti trasforma una figata in un incubo...

EDIT: alla peggio fammi un'offerta che non posso rifiutare! :asd:

ho messo età, altezza, sesso, cos'altro devo mettere?

se continua così te la faccio si l'offerta :tristi01:

Posted

non hai messo le cose fondamentali mi sa.. :asd:

IPD e distanze occhi/orecchio/mandibola... :wink:

Posted

fabry, malgrado la scheda quando sei fermo ai box e giri la testa per guardarti intorno, è fluido oppure vedi dei microscatti?

P.S. Qualcuno di voi usa oculus con scheda AMD?? ci sono limitazioni rispetto alla Nvidia?

quando sono fermo e giro la testa è fluido e va tutto bene, ma quando faccio le curve mi gira la testa, e anche a mia moglie che al contrario di me le montagne russe (quelle vere) le fa senza problemi, quindi ha lo stomaco forte..

non centra se uno riesca a farle dal vivo o meno... la nausea è causata semplicemente dal cervello in quanto si aspetta delle sensazioni dal corpo in corrispondenza di quello che vede...

che vengono a mancare in quanto, tramite i tuoi occhi ti aspetti sensazioni tipo la vibrazione dell'auto, la forza G, un tamponamento oppure il senso di vuoto delle montagne russe...

che invece manca e questo "squilibrio" causa nausea....

Posted

non centra se uno riesca a farle dal vivo o meno... la nausea è causata semplicemente dal cervello in quanto si aspetta delle sensazioni dal corpo in corrispondenza di quello che vede...

che vengono a mancare in quanto, tramite i tuoi occhi ti aspetti sensazioni tipo la vibrazione dell'auto, la forza G, un tamponamento oppure il senso di vuoto delle montagne russe...

che invece manca e questo "squilibrio" causa nausea....

Esattamente.

In una azienda che sviluppa simulatori hanno spesso a che fare con questo problema, non vi è una regola, alcuni piloti lo sentono moltissimo altri no.

Nel caso specifico si parla di simulatori con basi in movimento e non ma il problema è sempre lo stesso, il tuo cervello si aspetta delle reazioni fisiche che non arrivano o arrivano in leggero ritardo e questo gli crea dei "problemi".

La soluzione che adottano con i piloti è quella di iniziare con sessioni brevi, max 25 minuti, e di partire con "emozioni" deboli, ovvero non partire girando a palla, cerca di fare una scampagnata con l'auto, quando stai per provare nausea, fermati attendi un'attimo e poi riprova, non spingerti al punto della nausea altrimenti non puoi fare dei brevi tentativi ravvicinati.

Per alcuni resta una barriera insuperabile, ma sono pochi e in genere sono dei top driver non giovanissimi, per altri questo tipo di approccio invece risolve pian piano.

Posted

si, tutto molto interessante ,forse è questione di abitudine voi ci siete passati all'inizio?

in effetti quando si affronta una curva nella realtà l'inerzia ti spinge verso l'esterno, questo nella Vr non potrà mai essere simulato e il cervello di conseguenza  và in pappa.

mi sembra impossibile fare anche solo un giro in Ac andando a spasso, figuriamoci andando al limite! e voi ci riuscite? mi sembra così strano..

comunque ho provato qualche demo e va tutto ok, credo di aver cannato qualche parametro in Ac a sto punto.. qualcosa di fondamentale

Posted

in AC non c'è nulla da configurare, è tutto "chiuso"... la cosa fondamentale è la IPD e le altre varie distanze...

metti che in AC anche io ho l'impressione che il FOV non sia esattamente quello "corretto", metti che vedi delle cose che il corpo non sente, metti che è la prima volta che provi l'accrocchio... premesso questo, il disorientamento all'inizio è normale...

l'anno scorso non riuscivo neanche a fare 100 metri che sfasavo, mentre con le ultime versioni di AC devo dire che le cose vanno decisamente meglio...

cmq ripeto, basta qualcosa di configurato male e non riesci ad usarlo...

prendilo a piccole dosi (10 minuti), non fare movimenti bruschi e abituati... alla prima avvisaglia di malessere toglilo perché se aspetti un po' di più rischi di star male sul serio, e spera di non essere tra quelle persone che proprio non lo digeriscono...

Posted

in AC non c'è nulla da configurare, è tutto "chiuso"... la cosa fondamentale è la IPD e le altre varie distanze...

metti che in AC anche io ho l'impressione che il FOV non sia esattamente quello "corretto", metti che vedi delle cose che il corpo non sente, metti che è la prima volta che provi l'accrocchio... premesso questo, il disorientamento all'inizio è normale...

l'anno scorso non riuscivo neanche a fare 100 metri che sfasavo, mentre con le ultime versioni di AC devo dire che le cose vanno decisamente meglio...

cmq ripeto, basta qualcosa di configurato male e non riesci ad usarlo...

prendilo a piccole dosi (10 minuti), non fare movimenti bruschi e abituati... alla prima avvisaglia di malessere toglilo perché se aspetti un po' di più rischi di star male sul serio, e spera di non essere tra quelle persone che proprio non lo digeriscono...

io uso il DK2 su AC ma ho impostato solo sesso e altezza

non ben capito come misurare i dati delle impostazioni "Advanced"

per esempio la prima credo sia "dagli occhi al collo"... intanto che punto del collo... poi, capito il punto la distanza verticale me la miruso... ma quella orizzontale?

poi non ho ben capito come impostare l'IPD

puoi illuminarmi pls?

grazie

Posted

la ipd la misuri con l'app interna al software... in pratica indossi il baracco e con le frecce sposti la linea verde fino a che quasi ti scompare dal campo visivo per entrambi gli occhi (occhio che devi sempre guardarla, perché se sposti lo sguardo anche solo per un secondo scazza la misura)... alla peggio se vedi che vengono fuori risultati assurdi (a volte capita con l'app se appunto cambi direzione dello sguardo) ti metti davanti allo specchio col righello e la segni, poi al limite la correggi se nei giochi ti sembrano sbagliate le proporzioni...

per le altre semplicemente le misuri e le metti... non ricordo con precisione, ma a memoria una era la distanza tra la parte esterna dell'occhio e il centro dell'orecchio, l'altra tra la parte esterna dell'occhio e la mandibola...

Posted

che tasto si usa per uscire dalla macchina su AC? Per osservarla e girarci attorno con l'Oculus :)