Gabe81 Posted September 16, 2014 Posted September 16, 2014 Si comunque badate bene... questo "particolare" è una gran cosa se sfruttata a dovere, io in pista ci sono stato 13 anni della mia vita e vi assicuro che è come dice jeremy. i cordoli si usano in extremis e dove possibile ... non basiamoci sulla F1 in cui sfruttano spesso tutto il cordolo ed anche oltre....quei cordoli sono delle sottilette e le auto sono un tantinello avanti a tutto ciò che potremmo mai guidare i cordoli normalmente sono alti, viscidi e sporchi quindi che AC voglia riprodurli il più fedelmente possibile, ed in questo modo limitarne l'uso come nella realtà, è lodevole e molto molto avanzato. Magari, fino a che non sarà possibile alzare la frequenza di campionamento (io sarei tra i primi esclusi vista la mia piattaforma di gioco) si potrebbero utilizzare scalettature meno pronunciate ... o cordoli lisci ma con un grip differente ... non so ... Il problema pratico esiste, inutile negarlo, mi è capitato più di una volta di passare 3 giri sullo stesso cordolo nello stesso punto ed al 4°giro ci sono ripassato e mi ha "attaccato" come una ventosa causando un testacoda (o quasi) ... ripeto i cordoli nella realtà si sfruttano meno e sarebbe bene farlo anche in AC, io mi "lamento" solo della casualità con cui avviene il "bug". In KUNOS cosa dicono di questo aspetto? Jeremy sai se hanno in mente qualche contromisura? Come mai nelle prime rev questo problema non sussisteva? forse le piste avevano un dettaglio inferiore? Grazie del tuo supporto sulla questione, non capita spesso di parlare direttamente con chi sviluppa o se ne intende.
JeremyWade Posted September 16, 2014 Posted September 16, 2014 Si comunque badate bene... questo "particolare" è una gran cosa se sfruttata a dovere, io in pista ci sono stato 13 anni della mia vita e vi assicuro che è come dice jeremy. i cordoli si usano in extremis e dove possibile ... non basiamoci sulla F1 in cui sfruttano spesso tutto il cordolo ed anche oltre....quei cordoli sono delle sottilette e le auto sono un tantinello avanti a tutto ciò che potremmo mai guidare i cordoli normalmente sono alti, viscidi e sporchi quindi che AC voglia riprodurli il più fedelmente possibile, ed in questo modo limitarne l'uso come nella realtà, è lodevole e molto molto avanzato. Magari, fino a che non sarà possibile alzare la frequenza di campionamento (io sarei tra i primi esclusi vista la mia piattaforma di gioco) si potrebbero utilizzare scalettature meno pronunciate ... o cordoli lisci ma con un grip differente ... non so ... Il problema pratico esiste, inutile negarlo, mi è capitato più di una volta di passare 3 giri sullo stesso cordolo nello stesso punto ed al 4°giro ci sono ripassato e mi ha "attaccato" come una ventosa causando un testacoda (o quasi) ... ripeto i cordoli nella realtà si sfruttano meno e sarebbe bene farlo anche in AC, io mi "lamento" solo della casualità con cui avviene il "bug". In KUNOS cosa dicono di questo aspetto? Jeremy sai se hanno in mente qualche contromisura? Come mai nelle prime rev questo problema non sussisteva? forse le piste avevano un dettaglio inferiore? Grazie del tuo supporto sulla questione, non capita spesso di parlare direttamente con chi sviluppa o se ne intende. Beh, io a dire la verità non sviluppo... io guido e testo, per i dubbi mi limito solo a chiedere lumi Quello che ti posso dire, o meglio quello che ho attraversato in fase di test dalle build vecchie a quella attuale, è stato appunto un perfezionamento del sistema gomme e sospensioni; diciamo un affinamento per renderle piu realistiche. Ti faccio un esempio: Nelle build precedenti, per quanto riguarda il sistema gomma/sospensione/fondo, vi erano ancora delle cose non implementate, e cio rendeva possibile l'adozione di parametri "eccessivi" che non producevano correttamente i conseguenti controeffetti. Se ricordi, era possibile con la maggior parte delle vetture "corsaiole" di adottare altezze da terra molto basse, guadagnando in grip e giocando con le regolazioni dei dampers si riusciva ad affrontare al limite anche le disconnessioni piu pronunciate senza ripercussioni alcune. Successivamente, man mano che sono state implementate cose come il collider del fondo, perfezionate le reazioni dei dampers alle regolazioni, si è arrivato allo stato attuale nel quale, quei "tricks", non funzionano piu Per quanto riguarda le GT3 come hai notato adesso il "validation setup" ti obbliga ad usare le altezze minime consentite da regolamento, che non va a significare pero che girare con le altezze al minimo sia la soluzione migliore, perche come sai in marcia le altezze della vettura variano e possono risultare errate su alcune piste, o meglio, in alcuni punti di determinate piste (es parte interna delle acque minerali). Per le altre, anche non essendoci tali restrizioni, è entrato in gioco il discorso fondo della vettura, di cui in fase di setting bisogna tener conto onde evitare spiacevoli "arrocchi" sempre su determinati punti di determinati tracciati. (es: girando con la formula abarth a monza, prima era possibile settarla con altezze anteriori sotto i 2 cm, e attaccare le uscite della lesmo 2 e dell'ascari, adesso è sempre possibile, ma molto rischioso.) il fatto che, come dici tu, succede a volte si e a volte no, è dato dal fatto che, telemetricamente parlando, è quasi impossibile percorrere un cordolo, sia in salita, percorrenza, e discesa da esso, in modo identico giro dopo giro, in piu a questo punto entra in gioco il discorso frequenza, che durante la percorrenza delle scalettature di un cordolo, non aggiorna "tutti gli step" delle compressioni e delle estensioni, facendoci ritrovare a volte con le sospensioni "a pacco" prima che esse lo siano davvero, cio significa che con una sospensione al limite a metà cordolo, al prendere la prossima scalettatura non si ha piu sospensione, e quindi si vola via Percui, la risposta alle tue domande, è che nelle versioni precedenti le piste non avevano un dettaglio inferiore, erano appunto le auto ad avere parametri piu "permissivi". Per le uscite future, ovviamente non è possibile divulgare informazione alcuna proveniente dal betatesting.
Saetta McQueen Posted September 16, 2014 Posted September 16, 2014 rispondo a te Jeremy sul discorso di non essere convinto della spiegazione. intendiamoci, non intendo dire che quello che hai scritto non ha senso, che è una tua teoria, che ti stai insomma inventando tutto, non mi permetterei mai. rispetto alla potenza di calcolo, capisco che anche il più potente pc da casa possa non essere all'altezza di una stazione di simulazione dedicata di ben altro livello, ma onestamente credo che tutti concordiamo sul fatto che come ottimizzazione ci sia ancora del lavoro da fare. se si tratta davvero di un problema di frequenza di aggiornamento del software, speriamo che migliorando l'ottimizzazione, se lo faranno, possano emergere dei margini per, non dico risolvere, ma almeno migliorare il comportamento sui cordoli. io non ho una grande esperienza in pista, giusto qualche giro a Pergusa e un paio di corsi di guida sicura, però da quello che vedo nelle gare reali i cordoli li usano, con "criterio" ma li usano e non vedo effetto colla per cui ritengo siano una parte importante in una simulazione. altrimenti, davvero, anche io non capisco quale sia il vantaggio di cordoli riprodotti minuziosamente ma con reazioni delle vetture inverosimili. a questo punto, meglio avere cordoli meno realistici secondo me. comunque, io rimango scettico. non vorrei che finisse come per l'audio, quando io ed altri abbiamo evidenziato il livello non eccelso di questo comparto e ci è stato risposto, anche dai membri di konus se non ricordo male, che non dovevamo basarci sui video di youtube, perchè in quei video l'audio è spesso distorto. ok, va bene, però qualche tempo dopo il team di sviluppo ha annunciato di avere in cantiere un progetto che dovrebbe rendere più realistico l'audio...
COCOEMERO Posted September 16, 2014 Posted September 16, 2014 Vero Saetta, ricordo benissimo quella discussione perché anch'io dissi che i sonori del gioco non erano all'altezza della simulazione ne tantomeno simili alla controparte reale. Siamo stati bollati come incompetenti per poi chi si occupa di tale comparto, calare le braghe e dire che l'audio non era ancora fatto bene e bla bla bla... Speriamo trovino il giusto compromesso altrimenti non a senso avere una fedele riproduzione dei tracciati e delle sospensioni se poi questi due compartimenti non dialogano nel modo giusto.
COCOEMERO Posted September 16, 2014 Posted September 16, 2014 Paolo, potevano farti portavoce tecnico oltre che tester, almeno qualcuno in questi lunghi mesi di dubbi tecnici ci avresti risposto in maniera esaustiva e veritiera su come procede lo sviluppo!!! Ciaoooo
JeremyWade Posted September 16, 2014 Posted September 16, 2014 Paolo, potevano farti portavoce tecnico oltre che tester, almeno qualcuno in questi lunghi mesi di dubbi tecnici ci avresti risposto in maniera esaustiva e veritiera su come procede lo sviluppo!!! Ciaoooo Ah beh provare ci avevo provato... ma se ben ricordo tu sei stato proprio uno di quelli che mi ha subito passare la voglia, a me come ad altri; hai sempre cercato e creato polemica, al punto che cercare di darti delle spiegazioni (a te come a qualcun'altro), alla fine è risultato inutile.
COCOEMERO Posted September 16, 2014 Posted September 16, 2014 Paolo, potevano farti portavoce tecnico oltre che tester, almeno qualcuno in questi lunghi mesi di dubbi tecnici ci avresti risposto in maniera esaustiva e veritiera su come procede lo sviluppo!!! Ciaoooo Ah beh provare ci avevo provato... ma se ben ricordo tu sei stato proprio uno di quelli che mi ha subito passare la voglia, a me come ad altri; hai sempre cercato e creato polemica, al punto che cercare di darti delle spiegazioni (a te come a qualcun'altro), alla fine è risultato inutile. La verità fa sempre male...continua a stare sul tuo piedistallo da solo...che tristezza...Miiiii sei proprio in rancoroso
Gabe81 Posted September 16, 2014 Posted September 16, 2014 Jeremy grazie delle info (Paolo?!) tutto abbastanza chiaro. Spero anche io che ovviamente migliorino questo aspetto perché certe volte è fastidioso (e certe volte sono errori miei di guida...ci mancherebbe ... ma qualche svarione la fisica sui cordoli la fa). Parentesi tecnica .. per aumentare la frequenza ma non inginocchiare le CPU sarebbe possibile sfruttare risorse della GPU, che spesso è un comparto abbastanza tosto, per calcoli di fisica ... un po come il Physics nel crytekengine su crisis ad esempio ... non me ne intendo molto ma mi ricordo che sfruttavano proprio la GPU per rendere dinamici tutti gli oggetti in campo che altrimenti avrebbero richiesto CPU paurose.
COCOEMERO Posted September 16, 2014 Posted September 16, 2014 Io credo che quando l'ottimizzazione sarà OK e si potranno sfruttare tutti i core dei processori(almeno quad core), le cose cambieranno. Resta il fatto che chi ha sistemi HW obsoleti non potrà godere dei benefici, un pò come succede per i dettagli grafici e le risoluzioni...
Recommended Posts