AC: cordoli assassini il ritorno? - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

AC: cordoli assassini il ritorno?

Recommended Posts

Posted

Salve, da qualche release mi sembra che in alcune piste (mugello e monza per certo) sia tornato quell'effetto del cordolo che "aggancia" le ruote e fa sbandare l'auto! ( a volte sembra effetto "rotaia") che se non erro era apparso dopo il fix delle landmines.. e corretto a sua volta nelle V successive....

Volevo sapere se è una mia impressione oppure se se ne è accorto anche qualcun'altro!

Io pensavo lo facesse con le auto basse come se toccassi il fondo del mezzo, poi ho provato con auto alte e rialzate d'assetto e succedeva ugualmente!

Ad imola invece 2 volte(su80-100 giri) con l'ultima release mi è capitato dopo la variante alta di scontrarmi con un muro invisibile a centro pista che mi ha bloccato l'auto sul posto!

Non so che stiano combinando i kunos ma con i fix dell'ultima versione ho icominciato anche io ad avere piccolissimi cali di frame, e un saltuario blocco di 1 secondino mentre giro!... cose che fino ad ora non avevo mai avuto!

Ma non vorrei dipendano dalle app che ho aggiunto... ma ora oltre Rsr e tyre temp uso la rivali OV1... e basta.

Purtroppo non posso postare i video dei problemi descritti perchè ho spostato per un paio di settimane da un amico tutto la postazione pc e schermo compresi....

Posted

purtroppo è sempre stato cosi, specialmente Mugello e Silverstone, hanno aperto anche un topic sul problema nel sito ufficiale

http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/possible-bug-infamous-kerb-of-death.12944/

fino a poco tempo fa c'era la scritta "working on it", ora leggo "no issue".. andiamo bene...

shhhhhh.... non farti sentire da altri che ti possono dare del pazzo!!

a me soprattutto con 458 S3 nelle gare online che ho fatto mi capita sovente di perdere il controllo dell'auto al Mugello quando tocco il 1° cordolo interno della S veloce (verso SX) prima del curvone che immette sul rettilineo...

di solito come tocco quel cordolo la macchina parte per la tangente verso SX senza che possa fare nulla per rimediare..

eppure basterebbe sistemare il valore friction dei cordoli.. ma preferiscono farmi imprecare

Posted

ah dimenticavo che però spesso uso questo comportamento anomalo per chiudere prima le curve come una sorta di corner-vectoring  :dente:

e aiuta non poco ad abbassare i tempi sul giro..

quindi ragazzi cercate sempre di prendere i cordoli.. ma occhio a quali

Posted

ah dimenticavo che però spesso uso questo comportamento anomalo per chiudere prima le curve come una sorta di corner-vectoring  :dente:

e aiuta non poco ad abbassare i tempi sul giro..

quindi ragazzi cercate sempre di prendere i cordoli.. ma occhio a quali

eh magari con certe auto puoi anche permetterti di sfruttarli per chiudere, ma prova con l'F40 s3 o con la Lotus 49, te ne capitano di tutti i colori :asd: , del tutto imprevedibili, a volte ti aspetti l'effetto colla, e invece capita che ti respingono.. ma basta anche l'E30 Dtm, primi 2 giri ok, quando le gomme iniziano a scaldarsi, ogni cordolo che sfiori voli via..
Posted

Bhe ora so di non essere solo! almeno è una consolazione! :doh:

Mha prima o poi farò un video ad ogni cordolo dove riscontro il problema e son curioso di vedere cosa mi rispondo sul forum ufficiale!, anche perchè mi chiedo come mai questo fenomeno sia quasi nulla su molte piste fatte da mod....

Non avevo notato a silverstone, ma è una pista che non mi piace (la nuova versione) per cui ci giro poco....

Trovo comunque assurdo che su alcune curve di imola e monza con quei "bubboni" posti sul sintetico sopra al cordolo si possa tagliare tranquillamente senza che l'auto si scoponga (tranquillamente salvo penalità, ma ora parlo di assetto :whistle:) mentre da altre parti non si debbano neppure sfiorare....

La cosa mi preoccupa anche in vista di Spa! voglio proprio vedere cosa succederà alla Eau Rouge-Raidillon....

Posted

Dando per scontato che il settaggio delle sospensioni (molle, dampers), e delle sospensioni avanzate sia piu o meno corretto (lo dico perche 9 persone su 10 che mi hanno riferito di questo problema usano dampers durissimi, magari abbinate a molle morbidissime che non fanno altro che amplificare il tutto), il fatto che l'auto si comporti in modo strano su alcuni cordoli è dato dal fatto che la frequenza di aggiornamento del simulatore è settata abbastanza bassa (se venisse alzata ci schienerebbe i pc ancor di piu); cio fa si che il movimento della sospensione sui cordoli che presentano scalettature risulti frammentato.

In parole povere, il software, con questa frequenza di aggiornamento, non riesce a leggere tutte le posizioni dell'ammortizzatore, restituendo cosi comportamenti anomali.

Posted

Dando per scontato che il settaggio delle sospensioni (molle, dampers), e delle sospensioni avanzate sia piu o meno corretto (lo dico perche 9 persone su 10 che mi hanno riferito di questo problema usano dampers durissimi, magari abbinate a molle morbidissime che non fanno altro che amplificare il tutto), il fatto che l'auto si comporti in modo strano su alcuni cordoli è dato dal fatto che la frequenza di aggiornamento del simulatore è settata abbastanza bassa (se venisse alzata ci schienerebbe i pc ancor di piu); cio fa si che il movimento della sospensione sui cordoli che presentano scalettature risulti frammentato.

In parole povere, il software, con questa frequenza di aggiornamento, non riesce a leggere tutte le posizioni dell'ammortizzatore, restituendo cosi comportamenti anomali.

ottima spiegazione, soprattutto sulla frequenza di aggiornamento.. ma come si fa a capire che sia settata bassa??

Per quanto riguarda i setup, spesso lo fa proprio con le stradali dove non puoi toccare nulla, con le GT ad esempio mi capita molto raramente o solo quando le gomme mi stanno ormai per lasciare.. altre volte un setup più rigido aiuta a mitigare il problema, altre aiuta poco.. 

Ma ripeto specialmente con le GT spesso sfrutto questo effetto colla per chiudere prima la curva, dipende però molto dall'usura delle gomme, perchè praticare questa tecnica con gomme finite porta a gravi sbilanciamenti dell'auto.. spesso fatali  :dente:

Fai una prova, prendi la 458 S3 e nelle S veloci prima del curvone che immette sul rettilineo (parlo delle curve Biondetti 1 e 2) prendi il cordolo interno della Biondetti 1 e vedi cosa succede..  :dente:

alla velocità in cui si arriva a quella curva per me non è naturale un sbilanciamento così marcato (manco il posteriore dell'auto pesasse 10kg) e soprattutto lì non si toccano i freni..

Posted

Discorso interessante, mi accodo alla domanda sulla frequenza di aggiornamento, e soprattutto può essere variata?

Io ad esempio i dampers non li modifico quasi mai, lavoro un pò sulle molle e moltissimo sugli ammortizzatori!, meglio poi se ci sono compressione ed estensione veloce.

Anche io con le GT non ho grossi problemi, ma l'effetto cordolo lo controllo meglio sulla mp4 gt3 che sulla z4 (che però tra le gt è quella con sui sono più lento)

Poi al mugello le biondetti non mi danno particolari problemi, mentre la poggiosecco e borgo san lorenzo se "taglio" sul cordolo mi aggancio 7 volte su 10 soprattuo la 2 fa l'effetto "rotaia" ,come se l'anteriore destra seguisse il suo binario per i fatti suoi!

Posted

Certo che poterbbe essere variata, il problema è che poi i comuni pc non ce la farebbero a processarla, o meglio, quelli tra noi che non sono dotati di pc ultra-performanti sarebbero tagliati fuori.

Il software di Ac, come sapete, è stato anche concesso a delle aziende; esse sono dotate di super-pc, quindi il loro software ha una frequenza maggiore di quella che è in commercio per noi "comuni mortali" :D

Purtroppo è un qualcosa che non si puo risolvere; o meglio cè poco da fare.

Alterare il grip del cordolo non rappresenterebbe una soluzione, questo perche si tenderebbe ad osare sempre piu con conseguente "arcadetizzazione" dei setups e dei tempi sul giro.

E sempre bene ricordare che sui simulatori si è portati ad osare molto piu rispetto alla realtà, nella quale le auto dotate di sospensioni gia di per se rigide, non osano piu di tanto causa possibili rotture e via dicendo.

L'unica cosa possibile, è agire sui setups, nel senso: bisogna programmare lo stile di guida da tenere e regolare le corse in base a "quanto si voglia osare" sui cordoli".