Vrs Posted September 14, 2014 Author Posted September 14, 2014 (edited) Certo che poterbbe essere variata, il problema è che poi i comuni pc non ce la farebbero a processarla, o meglio, quelli tra noi che non sono dotati di pc ultra-performanti sarebbero tagliati fuori. Il software di Ac, come sapete, è stato anche concesso a delle aziende; esse sono dotate di super-pc, quindi il loro software ha una frequenza maggiore di quella che è in commercio per noi "comuni mortali" Purtroppo è un qualcosa che non si puo risolvere; o meglio cè poco da fare. Alterare il grip del cordolo non rappresenterebbe una soluzione, questo perche si tenderebbe ad osare sempre piu con conseguente "arcadetizzazione" dei setups e dei tempi sul giro. E sempre bene ricordare che sui simulatori si è portati ad osare molto piu rispetto alla realtà, nella quale le auto dotate di sospensioni gia di per se rigide, non osano piu di tanto causa possibili rotture e via dicendo. L'unica cosa possibile, è agire sui setups, nel senso: bisogna programmare lo stile di guida da tenere e regolare le corse in base a "quanto si voglia osare" sui cordoli". Discorso abbastanza chiaro, grazie! Però direi che alle aziende è stata data una versione di granlunga superiore alla nostra per ottimizzazione, perchè sui pc comuni fatica a sfruttare 4 core.... un super-pc ha si una capacità di calcolo superiore, ma perchè ha un maggior numerodi cpu (e gpu) e quindi di core, che se il software non riesce a sfruttare sono inutili. Probabilmente anche il fatto che,a quanto ho letto qui sul forum, sia a 32bit incida sulle prestazioni. Purtroppo direi che "l'arcadelizzazione" (passatemi un altro termine vi prego ) dei setups già avvenga con questi cordoli, e ricordo che i kunos affermarono, in un intervista di qualche tempo fa(audio postata qui sul forum), che per attirare più clientela non implementeranno danni troppo realistici, cioè se dovesse andare contro un muro gara finita, ma 10 giri a saltare su un cordolo non danneggieranno la sospensione sollecitata. Programmare lo stile di guida per me è un pò problematico, perchè un setup per "osare" difficilmente corrisponde al mio ideale, anche nella realtà è il mezzo che deve assecondare le mie esigenze.... per fortuna non sono un pilota, se no non andrei lontano! Edited September 14, 2014 by Vrs
COCOEMERO Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Certo che poterbbe essere variata, il problema è che poi i comuni pc non ce la farebbero a processarla, o meglio, quelli tra noi che non sono dotati di pc ultra-performanti sarebbero tagliati fuori. Il software di Ac, come sapete, è stato anche concesso a delle aziende; esse sono dotate di super-pc, quindi il loro software ha una frequenza maggiore di quella che è in commercio per noi "comuni mortali" Purtroppo è un qualcosa che non si puo risolvere; o meglio cè poco da fare. Alterare il grip del cordolo non rappresenterebbe una soluzione, questo perche si tenderebbe ad osare sempre piu con conseguente "arcadetizzazione" dei setups e dei tempi sul giro. E sempre bene ricordare che sui simulatori si è portati ad osare molto piu rispetto alla realtà, nella quale le auto dotate di sospensioni gia di per se rigide, non osano piu di tanto causa possibili rotture e via dicendo. L'unica cosa possibile, è agire sui setups, nel senso: bisogna programmare lo stile di guida da tenere e regolare le corse in base a "quanto si voglia osare" sui cordoli". Ma in che modo, o meglio, quale parametro bisogna modificare per far si che le frequenze aumentino?
2slow4u Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 In parole povere, il software, con questa frequenza di aggiornamento, non riesce a leggere tutte le posizioni dell'ammortizzatore, restituendo cosi comportamenti anomali. Non te la prendere, ma sta teoria non mi convince davvero per niente...
Saetta McQueen Posted September 15, 2014 Posted September 15, 2014 In parole povere, il software, con questa frequenza di aggiornamento, non riesce a leggere tutte le posizioni dell'ammortizzatore, restituendo cosi comportamenti anomali. Non te la prendere, ma sta teoria non mi convince davvero per niente... Con tutta la stima che ho per Jeremy, devo dire che anche a me non mi convince per niente. A questo punto anche io mi pongo il quesito di quale parametro dovrebbe essere modificato, vorrei provare.
COCOEMERO Posted September 15, 2014 Posted September 15, 2014 In parole povere, il software, con questa frequenza di aggiornamento, non riesce a leggere tutte le posizioni dell'ammortizzatore, restituendo cosi comportamenti anomali. Non te la prendere, ma sta teoria non mi convince davvero per niente... Con tutta la stima che ho per Jeremy, devo dire che anche a me non mi convince per niente. A questo punto anche io mi pongo il quesito di quale parametro dovrebbe essere modificato, vorrei provare. Anche perchè se io ho un PC in grado di gestire una maggior frequenza perchè non sfruttare tale potenzialità?! Inoltre, guidare sereni utilizzando i cordoli senza la paura di toccarli agevola non di poco la riuscita di tempi migliori sul giro e delle gare molto più belle ed appassionanti.
TurboGigi Posted September 15, 2014 Posted September 15, 2014 Dando per scontato che il settaggio delle sospensioni (molle, dampers), e delle sospensioni avanzate sia piu o meno corretto (lo dico perche 9 persone su 10 che mi hanno riferito di questo problema usano dampers durissimi, magari abbinate a molle morbidissime che non fanno altro che amplificare il tutto), il fatto che l'auto si comporti in modo strano su alcuni cordoli è dato dal fatto che la frequenza di aggiornamento del simulatore è settata abbastanza bassa (se venisse alzata ci schienerebbe i pc ancor di piu); cio fa si che il movimento della sospensione sui cordoli che presentano scalettature risulti frammentato. In parole povere, il software, con questa frequenza di aggiornamento, non riesce a leggere tutte le posizioni dell'ammortizzatore, restituendo cosi comportamenti anomali. Certo che poterbbe essere variata, il problema è che poi i comuni pc non ce la farebbero a processarla, o meglio, quelli tra noi che non sono dotati di pc ultra-performanti sarebbero tagliati fuori. Il software di Ac, come sapete, è stato anche concesso a delle aziende; esse sono dotate di super-pc, quindi il loro software ha una frequenza maggiore di quella che è in commercio per noi "comuni mortali" Purtroppo è un qualcosa che non si puo risolvere; o meglio cè poco da fare. Alterare il grip del cordolo non rappresenterebbe una soluzione, questo perche si tenderebbe ad osare sempre piu con conseguente "arcadetizzazione" dei setups e dei tempi sul giro. E sempre bene ricordare che sui simulatori si è portati ad osare molto piu rispetto alla realtà, nella quale le auto dotate di sospensioni gia di per se rigide, non osano piu di tanto causa possibili rotture e via dicendo. L'unica cosa possibile, è agire sui setups, nel senso: bisogna programmare lo stile di guida da tenere e regolare le corse in base a "quanto si voglia osare" sui cordoli". Ma hai fatto presente sul forum ufficiale questa tua teoria, che sono certo sia avvalorata da fatti e rilevazioni, in caso affermativo cosa hanno risposto?
JeremyWade Posted September 15, 2014 Posted September 15, 2014 (edited) Dando per scontato che il settaggio delle sospensioni (molle, dampers), e delle sospensioni avanzate sia piu o meno corretto (lo dico perche 9 persone su 10 che mi hanno riferito di questo problema usano dampers durissimi, magari abbinate a molle morbidissime che non fanno altro che amplificare il tutto), il fatto che l'auto si comporti in modo strano su alcuni cordoli è dato dal fatto che la frequenza di aggiornamento del simulatore è settata abbastanza bassa (se venisse alzata ci schienerebbe i pc ancor di piu); cio fa si che il movimento della sospensione sui cordoli che presentano scalettature risulti frammentato. In parole povere, il software, con questa frequenza di aggiornamento, non riesce a leggere tutte le posizioni dell'ammortizzatore, restituendo cosi comportamenti anomali. Certo che poterbbe essere variata, il problema è che poi i comuni pc non ce la farebbero a processarla, o meglio, quelli tra noi che non sono dotati di pc ultra-performanti sarebbero tagliati fuori. Il software di Ac, come sapete, è stato anche concesso a delle aziende; esse sono dotate di super-pc, quindi il loro software ha una frequenza maggiore di quella che è in commercio per noi "comuni mortali" Purtroppo è un qualcosa che non si puo risolvere; o meglio cè poco da fare. Alterare il grip del cordolo non rappresenterebbe una soluzione, questo perche si tenderebbe ad osare sempre piu con conseguente "arcadetizzazione" dei setups e dei tempi sul giro. E sempre bene ricordare che sui simulatori si è portati ad osare molto piu rispetto alla realtà, nella quale le auto dotate di sospensioni gia di per se rigide, non osano piu di tanto causa possibili rotture e via dicendo. L'unica cosa possibile, è agire sui setups, nel senso: bisogna programmare lo stile di guida da tenere e regolare le corse in base a "quanto si voglia osare" sui cordoli". Ma hai fatto presente sul forum ufficiale questa tua teoria, che sono certo sia avvalorata da fatti e rilevazioni, in caso affermativo cosa hanno risposto? Rispondendo a tutti i "poco convinti"... Faccio parte del betatesting da piu di un anno, le "teorie", non sono "teorie", è solo quello che Aris mi spiega "a voce", niente forum, niente post. Non esistono parametri da modificare "homemade", anche perche non avrebbe senso girare con frequenze alte sul proprio PC quando poi in una gara quelle degli altri sarebbero diverse. Il discorso di VRS è giusto, possiamo avere i migliori PC commerciali attualmente in vendita, non arriveranno mai ad essere in grado di processare la mole di calcoli che processano PC da millemila euro. Questo è quanto. E piu o meno la stessa cosa che succede usando il Motec (chi lo sa usare sa di cosa parlo), quando occorre variare la frequenza di campionamento per determinate telemetrie (es sospensioni), altrimenti non riesce a "campionare" tutti i dati che servono per analizzarne il comportamento. Il motec ci riesce perche ha solo questo compito, non richiede cosi tanta potenza di calcolo; viceversa se a questi calcoli si aggiungono tutta la roba grafica, dinamica, AI, asfato e compagnia bella, alzare la frequenza li diventerebbe troppo esoso. Alla maggior parte degli utenti con pc medi, gia il solo mettere un AI di troppo su piste come il ring, fa restituire il fatidico CPU Occupancy 95%, e siamo a frequenze basse... immaginate alzandole Edited September 15, 2014 by JeremyWade
Racing_34 Posted September 15, 2014 Posted September 15, 2014 (edited) Dando per scontato che il settaggio delle sospensioni (molle, dampers), e delle sospensioni avanzate sia piu o meno corretto (lo dico perche 9 persone su 10 che mi hanno riferito di questo problema usano dampers durissimi, magari abbinate a molle morbidissime che non fanno altro che amplificare il tutto), il fatto che l'auto si comporti in modo strano su alcuni cordoli è dato dal fatto che la frequenza di aggiornamento del simulatore è settata abbastanza bassa (se venisse alzata ci schienerebbe i pc ancor di piu); cio fa si che il movimento della sospensione sui cordoli che presentano scalettature risulti frammentato. In parole povere, il software, con questa frequenza di aggiornamento, non riesce a leggere tutte le posizioni dell'ammortizzatore, restituendo cosi comportamenti anomali. Certo che poterbbe essere variata, il problema è che poi i comuni pc non ce la farebbero a processarla, o meglio, quelli tra noi che non sono dotati di pc ultra-performanti sarebbero tagliati fuori. Il software di Ac, come sapete, è stato anche concesso a delle aziende; esse sono dotate di super-pc, quindi il loro software ha una frequenza maggiore di quella che è in commercio per noi "comuni mortali" Purtroppo è un qualcosa che non si puo risolvere; o meglio cè poco da fare. Alterare il grip del cordolo non rappresenterebbe una soluzione, questo perche si tenderebbe ad osare sempre piu con conseguente "arcadetizzazione" dei setups e dei tempi sul giro. E sempre bene ricordare che sui simulatori si è portati ad osare molto piu rispetto alla realtà, nella quale le auto dotate di sospensioni gia di per se rigide, non osano piu di tanto causa possibili rotture e via dicendo. L'unica cosa possibile, è agire sui setups, nel senso: bisogna programmare lo stile di guida da tenere e regolare le corse in base a "quanto si voglia osare" sui cordoli". Ma hai fatto presente sul forum ufficiale questa tua teoria, che sono certo sia avvalorata da fatti e rilevazioni, in caso affermativo cosa hanno risposto? Rispondendo a tutti i "poco convinti"... Faccio parte del betatesting da piu di un anno, le "teorie", non sono "teorie", è solo quello che Aris mi spiega "a voce", niente forum, niente post. Non esistono parametri da modificare "homemade", anche perche non avrebbe senso girare con frequenze alte sul proprio PC quando poi in una gara quelle degli altri sarebbero diverse. Il discorso di VRS è giusto, possiamo avere i migliori PC commerciali attualmente in vendita, non arriveranno mai ad essere in grado di processare la mole di calcoli che processano PC da millemila euro. Questo è quanto. E piu o meno la stessa cosa che succede usando il Motec (chi lo sa usare sa di cosa parlo), quando occorre variare la frequenza di campionamento per determinate telemetrie (es sospensioni), altrimenti non riesce a "campionare" tutti i dati che servono per analizzarne il comportamento. Il motec ci riesce perche ha solo questo compito, non richiede cosi tanta potenza di calcolo; viceversa se a questi calcoli si aggiungono tutta la roba grafica, dinamica, AI, asfato e compagnia bella, alzare la frequenza li diventerebbe troppo esoso. Alla maggior parte degli utenti con pc medi, gia il solo mettere un AI di troppo su piste come il ring, fa restituire il fatidico CPU Occupancy 95%, e siamo a frequenze basse... immaginate alzandole se non ho capito capito male è un fenomeno del genere: http://it.wikipedia.org/wiki/Aliasing http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_campionamento_di_Nyquist-Shannon Edited September 15, 2014 by Racing_34
2slow4u Posted September 15, 2014 Posted September 15, 2014 Ok, ma tornando al nocciolo della questione, io mi limito ad osservare che con altri sim, il problema dei cordoli non si pone, quindi? Girano a frequenze piu' alte? Mi sembra strano che ad esempio in rf2 si possano permettere un uso piu' aggressivo della cpu, visto che gia' di suo il sim sfrutta parecchio il processore. Eppure in rF2 problemi coi cordoli non ne ho e, anzi, con le ruote scoperte, vedo la sospensione copiare ogni gradino del cordolo stesso, con tanto di shackeramento della carcassa del pneumatico che si deforma scuotendosi.
JeremyWade Posted September 15, 2014 Posted September 15, 2014 Si, magari quando saranno scannerizzati e avranno altezze e scalettature reali ne riparliamo...
Recommended Posts