Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

3 hours ago, holly said:

Di fatti non userei AC come parametro, visto che sembra non avere il ffb particolarmente tarato per gli osw... mi sembra abbia o richieda di una quantita di damping esagerata....

 

Anche col Gyro abilitato? Strano.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

I miei vecchi settings li ho cancellati perché oggi mi sento su un altro livello grazie a un approccio differente e a un motore differente. Però definirli molto irrealistici e preferire un continuo effetto molla, sinceramente faccio fatica a comprendere.. 

Io inseguo la realtà comunque, niente altro. Quando mi trovo davanti a un calderone di compromessi, cerco di preservare almeno la verosimiglianza del feeling di base dello sterzo.. aumentare il valore gamma di AC con un direct drive è il primo passo per evitare di avere un volante a elastici come 20 anni fa (per carità, sono elastici di tutt'altro livello oggi :asd:). Sul resto dei settings potete avere da ridire quanto volete e avete ragione. Da quando è iniziato il 2017, AC è il sim sul quale ho investito più tempo.. ho smesso di pensare che sia inferiore ad altre produzioni. Quando si mette il suo ff nella condizione di funzionare bene infatti, offre un feeling e una risposta dello sterzo quasi perfettamente combaciante con la realtà (nei 3 modelli di auto che posso prendere come riferimento). Forse è l'unico ff che è stato programmato acquisendo dati direttamente dall'asse di sterzo reale.. e questo però richiede un altro approccio interpretativo. Chi ha sviluppato il software di gestione del DRS Integrale aveva già capito..

Il grosso Mige è il motore che aspettavo.. continua a convincermi e a convincermi ancora. Nel weekend ho lottato per trovargli la magagna, così da rimontare definitivamente il g29 sulla postazione e tornare a investire denari sui motori veri! Ma niente da fare, maledetto Migione :no: 

Link to comment
Share on other sites

Fili l effetto molla non piace nemmeno a me ma gamma alti che rendono il volante morbidissimo ma con scossoni fortissimi quando succede qualcosa per me non è la realtà. Per me è irrealistico... Per le esperienze che ho avuto.... È parlo di due Lotus Elise che ho avuto per anni ( ci sono andato anche in pista)  e un anno e mezzo di kart.. due sterzi diversi ma entrambi senza servosterzo... Ed è quello che io cerco di emulare. Non amo l effetto servosterzo di molte auto gt.... Preferisco un effetto più crudo.ma trovo giusto che tu percorra la tua ricerca di quello che per te e reale

Link to comment
Share on other sites

Siamo sempre li però....la realtà è una....e pare che con metodi matematici si possa riprodurre la realtà giusto?

chi produce il sim ha quei dati a disposizione, bene è suo compito fornirmi il FFB non modificabile, come la realtà.... ma so già che tutti preferiscono invece credere che la realtà sia modificabile... ora vado sulla mia macchina e vedo come potrò modificare l'effetto gyro o damper....

Edited by holly
Link to comment
Share on other sites

Holly.....la realtà è una....il tuo discorso filerebbe liscio se non per una componente fondamentale.....quando siamo a casa per quanto uno possa usare componenti di alto livello non sono la realtà ma la devono riprodurre... se solo pensassi al fatto che uno sterzo vero non ha informazioni sullo spostamento dei pesi di un auto quello lo percepisci con il corpo.... qui parliamo di software che devono riprodurre un qualcosa di meccanico...e forse sarebbe possibile se si mettessero a studiare la scatola di sterzo di una singola vettura in modo approfondito.... ma non credo che in questi software avvenga... su AC e tutto piu' incentrato sull' hendling... quello che un po ha voluto avvicinarsi a questo tipo di approccio credo sia solo Iracing, ma solo per la parte forze in gioco tentando di farti percepire la differenza per esempio tra un auto con il servosterzo e una da pista che non c'e' l'ha.... ma credo sia l'unico. In piu' come detto approfondisce solo un aspetto, riprodurli tutti credo al momento non sia possibile ma solo per un discorso ti tempo e costi. Quindi avere la pretesa di averlo identico alla controparte reale (che spesso non abbiamo nemmeno guidato) lo trovo assurdo per i mezzi di oggi e su giochi....(seppur inseriti nella categoria simulatori). In piu' gia in un altro post avevo spiegato che ogni gioco si focalizza su aspetti diversi del FF .... visto che dal solo volante dobbiamo capire cosa sta facendo l'auto...AC è piu' spostato verso i pesi dell'auto....iracing a me sembra piu' sulle sospensioni....RF2 sulle gomme (a me da una sensazione di gomma a terra mostruosa....ma per esempio è bello e reale se guidi una monoposto o un kart perchè effettivamente lo percepiresti...ma gia un auto con servosterzo e bello ma irreale).

Se il tuo discorso fosse giusto tutti i giochi dovrebbero avere lo stesso FF.... quindi e si matematico ma ognuno lo approccia in modo diverso..... e se lo fanno loro che lo producono.... secondo te ogni utente non ha una propria idea? Io ne ho una mia per quello che per me si avvicina di piu' a farmi sentire dentro un auto vera.

Link to comment
Share on other sites

Ma questo vale anche per il modello fisico di un'auto...ogni sim ha il suo "parere" e rappresentazione, e questo lo fornisce il produttore, e noi (tranne se realizziamo una mod) non possiamo modificarlo...

ovvio che si debba scendere a compromessi, ma ritengo giusto sia il costruttore a farlo, non noi che giustamente non ci siamo mai seduti al volante di tali mezzi...

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere giusto avere dei profili già pronti , ma qualcosa c'e'... per l'osw avendo diverse configurazioni è piu' laborioso. Noto comunque che anche negli altri casi la comunity ci rimetta sempre mano migliorando l'esperienza della periferica. 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, holly said:

Siamo sempre li però....la realtà è una....e pare che con metodi matematici si possa riprodurre la realtà giusto?

chi produce il sim ha quei dati a disposizione, bene è suo compito fornirmi il FFB non modificabile, come la realtà.... ma so già che tutti preferiscono invece credere che la realtà sia modificabile... ora vado sulla mia macchina e vedo come potrò modificare l'effetto gyro o damper....

Abilitare (e non modificare) l'effetto gyro in AC vuol dire abilitare la simulazione matematica dell'effetto giroscopico, fenomeno reale imprescindibile quando si ha a che fare con un rotore come sono le ruote delle auto. Onestamente non capisco perchè ci sia chi si ostina a non abilitarlo, perlomeno per i DD. E' perdersi un pezzo di simulazione della realtà.

La modificabilità del FFB (che per dir la verità in AC è molto limitata rispetto ad altri SIM, poi per certi può essere un difetto, per altri un pregio) è solo perchè, come ha detto bladerunner, il sistema reale è totalmente diverso da un motore industriale, la simulazione matematica della realtà è approssimata ed in più i volanti sono uno diverso dall'altro.

Che poi chi produce i sim dovrebbe anche fornire dei profili ad hoc può essere, ma anche qui poi le variabile sono infinite. A volte perfino 2 volanti uguali possono avere comportamenti diversi su PC diversi solo perchè i PC hanno prestazioni diverse. Quindi ci tocca adattarci a smanettare col FFB per quello, altrimenti ci si compra una bella Caterham e là ci si risparmia tutta la "manfrina" di ricerca del FFB ideale.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, marcocale said:

Abilitare (e non modificare) l'effetto gyro in AC vuol dire abilitare la simulazione matematica dell'effetto giroscopico, fenomeno reale imprescindibile quando si ha a che fare con un rotore come sono le ruote delle auto. Onestamente non capisco perchè ci sia chi si ostina a non abilitarlo, perlomeno per i DD. E' perdersi un pezzo di simulazione della realtà.

La modificabilità del FFB (che per dir la verità in AC è molto limitata rispetto ad altri SIM, poi per certi può essere un difetto, per altri un pregio) è solo perchè, come ha detto bladerunner, il sistema reale è totalmente diverso da un motore industriale, la simulazione matematica della realtà è approssimata ed in più i volanti sono uno diverso dall'altro.

Che poi chi produce i sim dovrebbe anche fornire dei profili ad hoc può essere, ma anche qui poi le variabile sono infinite. A volte perfino 2 volanti uguali possono avere comportamenti diversi su PC diversi solo perchè i PC hanno prestazioni diverse. Quindi ci tocca adattarci a smanettare col FFB per quello, altrimenti ci si compra una bella Caterham e là ci si risparmia tutta la "manfrina" di ricerca del FFB ideale.

condivido in pieno

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, marcocale said:

Abilitare (e non modificare) l'effetto gyro in AC vuol dire abilitare la simulazione matematica dell'effetto giroscopico, fenomeno reale imprescindibile quando si ha a che fare con un rotore come sono le ruote delle auto. Onestamente non capisco perchè ci sia chi si ostina a non abilitarlo, perlomeno per i DD. E' perdersi un pezzo di simulazione della realtà.

 

Perché nella realtà la coppia giroscopica generata dai braccetti dello sterzo quando sterzano le ruote si scarica sul kingpin e pertanto non ha nessun effetto sulla colonna dello sterzo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.