Jump to content

AC e RFactor2


ChesoLari

Recommended Posts

Allora premetto che nn sono a favore n'è di uno n'è dell'altro ma devo solo dirvi che quando uno giudica un simulatore di guida deve giudicare solo ed esclusivamente se quel prodotto simula in pieno la realtà dei comportamenti in pista di una vettura. Dato che la maggior parte di noi non guiderà mai queste vetture in pista e nn potrà mai dare un giudizio reale sui comportamenti di queste vetture secondo me è inutile scrivere fiumi di parole x dire è meglio uno è meglio l'altro. Chi si limita a confrontare AI o la grafica ecc. in teoria si limita a giudicare il gioco e nn la simulaZione. Personalmente guidando una 500 abarth sulla pista di Magione di frequente posso solo dire che in quel caso la simulazione di AC è abbastanza veritiera nei comportamenti dell'auto.

Scusate dell'intervento ma ho sentito il bisogno di esprimere la mia opinione x difendere la categoria dei piloti virtuali che cercano nel gioco la simulazione e nn tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Taranta

    9

  • fab72

    8

  • Vettel77

    6

  • Tr51

    5

Top Posters In This Topic

Guarda io ho dato credito ad entrambi i simulatori fin dall'inizio e devo dirti che trovo molto più sincero AC di rF2. rF2 è perfetto con le auto storiche e le Indycar, l'FFB è molto sincero, si sente tutto della macchina, anche quando inizia a scivolare appena, guidare a Spa con le F1 è da orgasmo. Per il resto è fatto bene devo dire, le Clio e le Megane sono ottime e ben curate. Un difetto enorme è rappresentato dalla WSR, non da feeling, come tocchi il gas si gira non so. Comunque rimane un gioco pesantissimo a livello grafico peraltro con effetti palesemente vecchi, AC sfiora il fotorealismo. Il simulatore di Kunos secondo me rappresenta il top sotto ogni punto di vista, è sincero, l'FFB molto elaborato e comunicativo, ti permette di sentire ogni cosa che accade in macchina, sobbalzi, le gomme che perdono grip, tutto. Ogni macchina ha un suo carattere ed è veramente complicato portarla al limite, è semplicemente fantastico e allo stato attuale delle cose nettamente superiore ad un buon prodotto come rF2

Link to comment
Share on other sites

Ieri provata la nuova builb ISI, oggi quella Kunos ....

 

Ho nuovo monitor 34" 21:9 e devo reimpostare i sedili di tutte le auto! quindi ne provo tante, anche certe non testate nelle build precedenti.

 

Poche parole mi rimangono:

 

1) grafica di rF2 voto 4, AC voto 10 (e non entriamo nei particolari, tolto il primo dente veniamo al sodo)

 

2) fisica di rF2 come al solito completa, voto 10; AC non da meno, voto 10 (modelli diversi ma resa uguale).

 

3) FFB di rF2 buono, ampio, grezzo, voto 9,5 ; AC facile da impostare, fino, completo, voto 10 (con il mio G27Manu rende veramente bene).

 

Per ulteriori approfondimenti: fateveli!!!

 

P.S.: sound di AC da ricalibrare: sento quasi solo il motore.

Link to comment
Share on other sites

Se posso mi piacerebbe fare una comparazione anche a me.

Online rf2 voto 9 tutto è migliorabile....Online AC voto 3 ( e non entriamo nei particolari togliendo anche la dentiera )

Sound rf2 voto 9 tutto è migliorabile.... Sounds AC voto 5 sembra di guidare con i tappi alle orecchie e da default è un piacere sentire lo stridio delle gomme anche a auto ferma un'altro pò come gt5....

IA rf2 voto 9 tutto è migliorabile.... IA AC 4 del tipo o Kamikaze o inestistente....

Per Il resto a me interessa guidare con pinco pallo online scambiare due chiacchere o chiedere scusa se si fà un errore è piacevole.

Ho fatto questa comparazione inutile come lo è stata quella sopra per puro divertimente perchè se si fà una comparazione si devono comparare tutti o la maggior parte dei fattori ( altrimenti non si chiamerebbe comparazione ) comparare solo le cose convenienti e tra l'altro nemmeno in maniera veritiera ( secondo me ) non è una comparazione.

Link to comment
Share on other sites

Ribadisco il concetto....su deve giudicare la simulazione e nn il giochino altrimenti ragazzi ci prendiamo la ps4 e così andiamo tutti d'accordo he!he!he!

Link to comment
Share on other sites

sul discorso ffb credo che i ragazzi di kunos abbiano puntato a riprodurre le sensazioni delle controparti reali, e, se avete un minomo di esperienza con le auto vere, sarete concordi che non tutte trasmettono lo stesso feeling e comunicatività, al punto che riviste tipo evo, che non puntano alla "misura" delle prestazioni  ma alle sensazioni che si provano alla guida (almeno la redazione inglese, quella italiana lasciamo perdere) spesso sottolineano come ci siano auto mute, che mirano ad isolare il guidatore dalle sensazioni della strada e auto che trasmettono ogni singolo granello e movimento della scocca, al punto da rendere coinvolgente anche un'andatura stradale tutto sommato blanda.. la domanda che forse dovremo porci è: ma l'auto vera come si comporta? quanto comunica? solo allora potremo discutere della bontà o meno della simulazione dell'ff

 

Direi che questo post sintetizza brevemente lo stato dell'arte di AC e fa capire perchè ad alcuni non piace.

Non ha alcun senso confrontare i FFB di rF2 e AC perchè stiamo parlando pur sempre di due simulatori da 30€ che devono restituire la sensazione di "esserci" tramite un monitor e un volante di plastica (talvolta rivestito in pelle :asd:).

 

Le auto moderne comunicano pochissimo sul volante per motivi tecnici e di marketing (il compratore medio vuole che la guida sia fluida e confortevole e non sentire le asperità se possibile).

Solo certi tipi di auto da competizione danno più informazioni attraverso il piantone dello sterzo.

La maggior parte delle sensazioni che il guidatore sente nella realtà le restituisce il telaio della vettura (avvallamenti, vibrazioni ecc...) oppure le accelerazioni sul corpo.

 

Quindi prima di scegliere un simulatore bisogna domandarsi: cosa voglio "sentire" sul volante?

AC non permette di inserire effetti calcolati in tempo reale che non siano quelli generati dal gruppo/sospensione, mentre permette di arricchire le informazioni aggiungendo degli effetti precalcolati (cordolo/strada/derapata).

A quanto ho letto rF2 permette una maggiore personalizzazione attraverso la modifica di alcune voci in un file del controller.

 

Non e' proprio cosi', con rF2 si aspettava la svolta epocale, un ffb diretto, perfetto out of the box...niente piu' spippolamenti obbligati del file plr...

Invece non e' stato cosi', io ho cominciato ad apprezzare il sim solo dopo aver modificato un paio di voci del controller.json.

Certo, sono due stringhe e non una dozzina come una volta, ma cosi' come e' settato di default, col mio G25 non ero affatto contento del ffb, ora lo sono.

Ripeto, non e' una questione di sforzarsi a cercare una soluzione (cosa su cui ci sarebbe comunque da discutere, eh?!), e' che sulla carta il ffb avrebbe dovuto funzionare BENE da subito, senza interventi correttivi.

 

 

 Sono filosofie diverse ed entrambe con una dignità.

Io preferisco sentire solo le gomme che lavorano e concentrarmi sull'alleggerimento del volante quando esagero, altri, invece, vogliono sentire i polsi fratturarsi appena prendono un cordolo.

Link to comment
Share on other sites

Cmq nn mi è mai capitato di vedere un pilota a fine gara che si toccava i polsi x le sbacchettate prese durante la gara dal volante. Io che vado spesso in moto in pista mi capitava prima di montare l'ammortizzatore sul manubrio di farmi male sui polsi ma adesso anche li nn succede più boh sarà ma io preferisco restare sano dopo una gara su AC o RF2 ah!ah!ah!

Link to comment
Share on other sites

Sono filosofie diverse ed entrambe con una dignità.

Io preferisco sentire solo le gomme che lavorano e concentrarmi sull'alleggerimento del volante quando esagero, altri, invece, vogliono sentire i polsi fratturarsi appena prendono un cordolo.

 

 

Dipende dal mod. :)

Mi viene in mente che Mansell, da giovane, alla Lotus, piegava i volanti... 

Link to comment
Share on other sites

quello dell' FFB è un pò una scusa , o una errata impostazione\interpretazione dei parametri  nell 'interfaccia   ( le informazioni ci sono , basta sforzarsi un pò)

Non e' proprio cosi', con rF2 si aspettava la svolta epocale, un ffb diretto, perfetto out of the box...niente piu' spippolamenti obbligati del file plr...Invece non e' stato cosi', io ho cominciato ad apprezzare il sim solo dopo aver modificato un paio di voci del controller.json.Certo, sono due stringhe e non una dozzina come una volta, ma cosi' come e' settato di default, col mio G25 non ero affatto contento del ffb, ora lo sono.Ripeto, non e' una questione di sforzarsi a cercare una soluzione (cosa su cui ci sarebbe comunque da discutere, eh?!), e' che sulla carta il ffb avrebbe dovuto funzionare BENE da subito, senza interventi correttivi.
Potresti dirmi quali sono queste due stringhe che hai modificato e che valori hai inserito?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.