Tjetbenz Posted October 22, 2016 Posted October 22, 2016 Il thrustmaster tx, ma io ho avuto in passato anche il logitech g27 il t500rs e il fanatec csw v1 Allora chi meglio di te può chiarirmi le idee? :-) Cosa mi dici del Csw V2 rispetto al t500 e al csw v1? che impressioni hai avuto? Stavo dando un'occhiata anche al CSL elite, dicono sia una via di mezzo tra il csw v1 e v2.
Guest Posted October 23, 2016 Posted October 23, 2016 (edited) Il csw 2 secondo me e'il migliore sotto ogni punto di vista. Il t500rs e' potente ma poco preciso, il csw 1 e' meno potente, meno preciso e piu' delicato meccanicamente. Il thrustmaster tx o t300 e'buono ma molto meno potente del csw 2. I logitech sono di una generazione indietro. Se non hai budget il csl non e' una cattiva idea, anche se c'e' l'incognita affidabilita' dei nuovi prodotti fanatec. La serie attuale del csw v2 (ne ho avuti 2, 1 anche dei primi esemplari che e'stato in assistenza) secondo me non ha rivali tra quelli commerciali. Edited October 23, 2016 by Guest
Tjetbenz Posted October 23, 2016 Posted October 23, 2016 Il csw 2 lo valuto solo acquistandolo usato o se messo in sconto al black friday anche se non hanno mai brillato in scontistiche adeguate rispetto al prezzo di acquisto. Mi è scappata un'ottima occasione con il Bmw rim che adoro da persona fidata. Purtroppo appena vengono messi in vendita vengono venduti... In merito al CSL non mi resta che attendere le prime recensioni critiche di chi lo ha acquistato visto che stanno spedendo in questi giorni se non sbaglio. Grazie Biancazzuro, le tue impressioni mi hanno chiarito e confermato quanto letto nella rete :-)
Giustaf Posted October 27, 2016 Posted October 27, 2016 (edited) Usciti i nuovi drivers ufficiali v.261. Al momento sono in pausa con il volante, il tempo al pc è assorbito tutto da Battlefield 1 Edited October 27, 2016 by Giustaf
DavidOne87 Posted January 4, 2017 Posted January 4, 2017 Salve ragazzi, scusate la curiosità....sto progettando ( senza fretta alcuna ) un cambio di volante per quanto riguarda la base, e il nuovo volante thrustmaster ha destato la mia curiosità. Stavo pensando però anche alla Clubsport V2. Il problema però è semplicemente la compatibilità con tutto quello che ho già. Attualmente la base che ho a disposizione è un T500 RS, con pedaliera Clubsport V3 e cambio thrustmaster Th8. Ho 3 diverse rim con attacco thrustmaster, di cui una splendida corona Formula moddata con display Slimax F1, e non ho nessuna voglia di cambiare. Mi chiedevo appunto se ci fosse qualche modo per utilizzare le corone con attacco thrustmaster sul fanatec, magari con qualche adattatore o cose del genere. Le impressioni che ho letto mi sembrano molto positive sulla nuova base fanatec, quindi perche non prenderla in considerazione. Attendo vostri riscontri
Guest Posted January 4, 2017 Posted January 4, 2017 In linea di massima la risposta e' no, potresti fare un esperimento tipo Frankenstein montando le corone su altrettanti (350 euro cadauno) hub fanatec, ma non avresti le funzionalita' dei pulsanti. Se vuoi cambiare ti conviene vendere tutto e prendere un formula ed un altro volante fanatec. Ma non mi pare il momento, il v2 comincia ad avere i suoi anni come progetto e fanatec potrebbe pensare ad un direct drive da fare uscire nel 2018.
Black Box Posted January 4, 2017 Posted January 4, 2017 Salve ragazzi, scusate la curiosità....sto progettando ( senza fretta alcuna ) un cambio di volante per quanto riguarda la base, e il nuovo volante thrustmaster ha destato la mia curiosità. Stavo pensando però anche alla Clubsport V2. Il problema però è semplicemente la compatibilità con tutto quello che ho già. Attualmente la base che ho a disposizione è un T500 RS, con pedaliera Clubsport V3 e cambio thrustmaster Th8. Ho 3 diverse rim con attacco thrustmaster, di cui una splendida corona Formula moddata con display Slimax F1, e non ho nessuna voglia di cambiare. Mi chiedevo appunto se ci fosse qualche modo per utilizzare le corone con attacco thrustmaster sul fanatec, magari con qualche adattatore o cose del genere. Le impressioni che ho letto mi sembrano molto positive sulla nuova base fanatec, quindi perche non prenderla in considerazione. Attendo vostri riscontri Inizialmente, leggendo, pensavo volessi montare le corone FANATEC sul Thrustmaster (ho visto che Bodnar fa un adattatore da applicare alle CORONE fanatec, per renderle indipendenti via usb, ma il costo tra corona e chip è ingiustificabile, secondo me)... Invece vuoi montare delle corone THRUSTMASTER su BASE fanatec La cosa SEMBRA fattibile, perchè in realtà ti basta collegare 1 solo Fanatec HUB alla base e rendere "indipendenti" le corone Thrustmaster. Come sopra, per le corone Fanatec (adattatore bodnar) CREDO ci sia qualcosa di simile anche per Thrustmaster (chip da inserire dentro la corona in modo da avere già i collegamenti USB, ma non sono molto informato, sarebbe da guardare su internet). Collegando l'HUB (passando da dietro) come "FISSO" sulla base manterresti le funzionalità a livello di FFB, mentre la corona, con adattatore o altro, sarebbe vista come periferica a se stante (quindi uso solo PC, ma questo mi sembrava scontato)... E' un lavoro relativamente semplice (collegare l'hub tenendolo fisso nella parte posteriore), ma il problema è relativo alle corone e alla difficoltà nel renderle indipendenti mantenendo le funzionalità di tutti i pulsanti, senza perdere 2 giorni di lavoro (per ogni singola corona) o spendere cifre ingiustificabili. Poi per l'adattamento a livello "meccanico" la cosa è ancora più semplice: Smontando il collegamento elettrico del piantone di sterzo del CSx Fanatec si fanno passare i cavi da DIETRO (collegando quindi l'hub, per mantenere appunto il FFB e le funzionalità della base). Per quanto riguarda l'aggancio con volanti FANATEC (a vite) si installa un adattatore "femmina" simile a quello originale TM con un piccolo adattatore avvitato al piantone di sterzo al Fanatec in modo da non doversi affidare a "morsetti", quick release o sistemi strani. La cosa è fattibile e per quanto possa sembrare un investimento "sbagliato", se consideriamo l'età e la tecnologia dei volanti Fanatec, è molto probabile che manterranno le stesse componenti meccaniche / piantoni / sganci rapidi. Questo quindi mi fa ipotizzare che anche se dovessi pensare di adattare le corone Thrustmaster per montarle su UN fanatec (uno qualsiasi) è possibile che il nuovo volante presenti gli stessi attacchi (a livello di piantone) e le stesse possibilità di agganciare un HUB per poter funzionare. Hanno tutto l'interesse nel manenere "vivo" l'ecosistema di corone e accessori, quindi dubito cambieranno anche solo (esempio) il diametro o l'attacco dell'albero di sterzo... In parole povere, un eventuale sistema di adattamento per poter montare corone Thrustmaster (ma più semplicemente per poter montare volanti con aggancio "a vite" con adattatore DSD o altri) non è un idea così sbagliata, secondo me
Guest Posted January 4, 2017 Posted January 4, 2017 io comprerei i rim fanatec proprio perche' un domani saranno utilizzabili sulle nuove basi, complimenti a Mattia per la fantasia.
DavidOne87 Posted January 4, 2017 Posted January 4, 2017 grazie delle risposte esaustive ragazzi beh in effetti probabilmente dal punto di vista dello "spreco" di risorse non è la cosa più intelligente da fare, almeno non ora. Non ho preso in considerazione l'ipotesi di una virata totale su fanatec per via della corona Formula, che partendo dalla base Thrustmaster add-on è diventata replica ufficiale del volante ferrari, con pellicola carbon-look, switch, encoder e vari oltre che al display F1 ovviamente. All'epoca per motivi di budget avevo scelto di non mettere un sistema di quick-release, mantenendo il sistema originale thrustmaster, più che altro perchè avrei dovuto poi installare il quick-release anche sulla corona GT che ogni tanto uso, e la cifra diventava esorbitante per le possibilità dell'epoca. Con il senno di poi probabilmente la presenza di un sistema di sgancio rapido "ufficiale" mi sarei reso la vita più facile nel momento di cambiare base come sto pensando di fare.
Recommended Posts