Nuovo progetto volante ffb per Assetto Corsa - Page 3 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Nuovo progetto volante ffb per Assetto Corsa

Recommended Posts

Posted (edited)

salve

intanto coplimenti per l'ingegno! ma vorrei porre una domanda.

dopo decine e decine di volanti commerciali e non, che hanno visto l'utilizzo di motori con trasmissione ad ingranaggi ed a cinghia, perchè il tuo amico non ha optato per una soluzione migliore e sicuramente più performante, quale quella di usare un "grosso" servomotore come per il volante bodnar? diciamo che sarebbe costato molto meno

Ti posso rispondere per quello che so io... abbiamo discusso diverse volte e io spingevo per una soluzione alla bodnar... pero' sono andato a vedere il costo del motore usato da bodnar (ho ricavato il modello esatto da una foto ad alta risoluzione trovata in rete) ed e' assolutamente proibitivo, certo, in pratica con quello e il servo hai finito perche' non devi fare altro che attaccarci un volante (a livello meccanico) e poi ovviamente pilotarlo, ma siamo sicuramente sopra i 1000 euro solo di motore, una soluzione sarebbe ricorrere a motore e servo cinesi con costi molto piu' contenuti...

Credo che i motori usati da lui siano molto molto piu' economici, pur essendo roba sempre professionale, e da quello che mi ha detto voleva ricreare il feeling della cremagliera di uno sterzo vero...

Non e' che ci sia niente che non va in un g27 ad esempio, il problema e' che sti volanti sono un po' giocattolini con tante parti in plastica, e lui voleva qualcosa di praticamente indistruttibile...

Comunque credo che ora stia sperimentando a livello di motori e moltiplica, e puo' sempre cambiare ancora...

si bhè certo, se parliamo di un servomotore adatto allo scopo compreso di elettronica siamo intorno al millino, però posso dirti che il servomotore usato da bodbar è costruito su misura ( lascia perdere l'estetica, il buon 70% dei servomotori compatti hanno tutti quella forma ), quindi non in commercio, e fidati che li compra parecchio anche lui, non ovviamente quanto potremmo fare noi privati per un pezzo singolo.

però boh, ci sono parecchie cose che ( alla vista ) andrebbero riviste a mio dire, ad esempio non vedo guarnizioni, non so poi se avete pensato al surriscaldamento che potrebbero avere questi motori, soprattutto dato che se ho ben capito funzionano in modalità specchio, quindi uno in rotazione positiva e l'altro negativa, stando sempre in tiro e riducendo al minimo ( per quanto sia possibile ) il gioco dato dagli ingranaggi, poi come ti dicevo gli ingranaggi essendo parecchio robusti dovrebbero fare parecchio attrito, cosa risolvibile con un sistema ad olio per gli ingranaggi completamente chiuso ( risolvibile almeno in parte ).

come dicevo essendo un appassionato di meccanica amo questi "aggeggi" e stimo chiunque intraprenda la strada del fai da te.

altra nota, a questo punto non si poteva pensare di creare un volante interamente in metallo con un sistema a cinghia? risolvereste parecchie cose, i risultati sarebbero ottimi, e dato che verrebbe creato da zero si potrebbero risolvere tutti i problemi strutturali dei volanti già in commercio, e prenderne tutti i punti di forza racchiudendoli in un solo prodotto.

Edited by EnzoCorvo
Posted

si bhè certo, se parliamo di un servomotore adatto allo scopo compreso di elettronica siamo intorno al millino, però posso dirti che il servomotore usato da bodbar è costruito su misura ( lascia perdere l'estetica, il buon 70% dei servomotori compatti hanno tutti quella forma ), quindi non in commercio, e fidati che li compra parecchio anche lui, non ovviamente quanto potremmo fare noi privati per un pezzo singolo.

però boh, ci sono parecchie cose che ( alla vista ) andrebbero riviste a mio dire, ad esempio non vedo guarnizioni, non so poi se avete pensato al surriscaldamento che potrebbero avere questi motori, soprattutto dato che ho ben capito funzionano in modalità specchio, quindi uno in rotazione positiva e l'altro negativa, stando sempre in tiro e riducendo al minimo ( per quanto sia possibile ) il gioco dato dagli ingranaggi, poi come ti dicevo gli ingranaggi essendo parecchio robusti dovrebbero fare parecchio attrito, cosa risolvibile con un sistema ad olio per gli ingranaggi completamente chiuso ( risolvibile almeno in parte ).

come dicevo essendo un appassionato di meccanica amo questi "aggeggi" e stimo chiunque intraprenda la strada del fai da te.

altra nota, a questo punto non si poteva pensare di creare un volante interamente in metallo con un sistema a cinghia? risolvereste parecchie cose, i risultati sarebbero ottimi, e dato che verrebbe creato da zero si potrebbero risolvere tutti i problemi strutturali dei volanti già in commercio, e prenderne tutti i punti di forza racchiudendoli in un solo prodotto.

il volante di bodnar nella foto usava indubbiamente il motore che ti ho detto, la foto e' questa;

http://i1.ytimg.com/vi/G8Fsn9Lte0U/maxresdefault.jpg

e il codice lo vedi tu stesso

il surriscaldamento dei motori penso sara' quasi zero visto che sono due, quindi ognuno lavora la meta' del tempo, a differenza dell'unico motore di un fanatec porsche ad esempio

(per quanto riguarda il fatto di tenerlo in tiro si parla che se il ffb dice 100 a destra il motore di destra e' a 100 quello di sinistra al due per cento, quindi minimo)

poi sono motori professionali e non i giocattolini mabuchi presenti nei fana

per l'attrito e il farlo tutto a bagno d'olio credo sia un po' esagerato, ma sinceramente di meccanica sto a zero, meglio che intervenga lui

Posted

però boh, ci sono parecchie cose che ( alla vista ) andrebbero riviste a mio dire, ad esempio non vedo guarnizioni, non so poi se avete pensato al surriscaldamento che potrebbero avere questi motori, soprattutto dato che ho ben capito funzionano in modalità specchio, quindi uno in rotazione positiva e l'altro negativa, stando sempre in tiro e riducendo al minimo ( per quanto sia possibile ) il gioco dato dagli ingranaggi, poi come ti dicevo gli ingranaggi essendo parecchio robusti dovrebbero fare parecchio attrito, cosa risolvibile con un sistema ad olio per gli ingranaggi completamente chiuso ( risolvibile almeno in parte ).

il volante di bodnar nella foto usava indubbiamente il motore che ti ho detto, la foto e' questa;

http://i1.ytimg.com/vi/G8Fsn9Lte0U/maxresdefault.jpg

e il codice lo vedi tu stesso

il surriscaldamento dei motori penso sara' quasi zero visto che sono due, quindi ognuno lavora la meta' del tempo, a differenza dell'unico motore di un fanatec porsche ad esempio

(per quanto riguarda il fatto di tenerlo in tiro si parla che se il ffb dice 100 a destra il motore di destra e' a 100 quello di sinistra al due per cento, quindi minimo)

poi sono motori professionali e non i giocattolini mabuchi presenti nei fana

per l'attrito e il farlo tutto a bagno d'olio credo sia un po' esagerato, ma sinceramente di meccanica sto a zero, meglio che intervenga lui

si si so bene quali sono i servomotori di bodnar, ma come ti dicevo al 99% sono rivisti in qualcosa.

comunque sia non metto in dubbio che siano motori professionali, anzi, ma questo non preclude assolutamente il fatto che si surriscaldino, anzi! dipende dal tipo di motore potrebbero avere una temperatura media di utilizzo ben più alta del dovuto dopo un tot di ore magari, che andrebbero ad intaccare qualcosa nella struttura.

per quanto riguarda il sistema a bagno d'olio non penso sia esagerato, se pensi che le cremagliere lavorano tutte a bagno d'olio, poi mi dicevi che state creando un volante per durare, quindi NULLA dovrebbe esser lasciato al caso secondo me.

rimango comunque parecchio interessato a vedere gli sviluppi, soprattutto per quanto riguarda il risultato finale a livello di precisione e potenza ( che onestamente mi sembrano ancora pochini quelli citati ad inizio post, in quanto appena il doppio di un fanatec porsche )

Posted

Ci sono alcune inesattezze (a mio modesto parere)

Innanzitutto il sistema ad ingranaggi è praticamente esente da giochi (se ben fatto)

Il surriscaldamento è trascurabile in questo caso, (calcola che i G27 hanno ingranaggi in plastica e non risentono di problemi ) e che molti organi meccanici lavorano a secco (basta dargli un ingrassata ogni tanto, al limite)

Il sistema a cinghia non è affatto migliore, o almeno tutto questo entusiasmo per una cinghia è tutto da dimostrare! (forse l'unico vantaggio è la silenziosità a discapito della precisione e della durata nel tempo)

Per il surriscaldamento dei motori... Credo sia l'ultimo dei problemi, risolvibile anche in un secondo momento con ventole dedicate o sistema di raffreddamento a liquido

Se posso muovere un'unica critica.... Il sistema di gestione dei motori diviso in destro e sinistro mi fa storcere un pelino il naso. Potrebbe creare problemi nel momento del passaggio rapido da un motore all'altro, esempio un' improvviso sovrasterzo e controsterzo col rischio che le forze si annullino a vicenda rendendo il volante un mattone oppure si crei una sorta di vuoto nel momento in cui la forza si deve spostare da un motore all'altro...

Però questo dipende molto dalle caratteristiche dei motori e dalla bontà del software di gestione.

In conclusione, seguo con semplice curiosità da meccanico, in quanto io ho già  dovuto abbandonare il progetto sia per mancanza di tempo e sia per i costi che in fase di progetto mi ero trovato a gestire....

Complimenti vivissimi per il lavoro di ottima fattura, come prototipo ci hai già lavorato parecchio e con qualità, ti prego di mantenerci aggiornati, mi entusiasma parecchio vedere questi lavori! (forse perchè non ho più il tempo fisico per farli e quindi mi accontento di "godere" dei lavori altrui!)

Buon lavoro :thumbsup:

Posted

Innanzitutto il sistema ad ingranaggi è praticamente esente da giochi (se ben fatto)

Il surriscaldamento è trascurabile in questo caso, (calcola che i G27 hanno ingranaggi in plastica e non risentono di problemi ) e che molti organi meccanici lavorano a secco (basta dargli un ingrassata ogni tanto, al limite)

Il sistema a cinghia non è affatto migliore, o almeno tutto questo entusiasmo per una cinghia è tutto da dimostrare! (forse l'unico vantaggio è la silenziosità a discapito della precisione e della durata nel tempo)

Per il surriscaldamento dei motori... Credo sia l'ultimo dei problemi, risolvibile anche in un secondo momento con ventole dedicate o sistema di raffreddamento a liquido

Se posso muovere un'unica critica.... Il sistema di gestione dei motori diviso in destro e sinistro mi fa storcere un pelino il naso. Potrebbe creare problemi nel momento del passaggio rapido da un motore all'altro, esempio un' improvviso sovrasterzo e controsterzo col rischio che le forze si annullino a vicenda rendendo il volante un mattone oppure si crei una sorta di vuoto nel momento in cui la forza si deve spostare da un motore all'altro...

Però questo dipende molto dalle caratteristiche dei motori e dalla bontà del software di gestione.

In conclusione, seguo con semplice curiosità da meccanico, in quanto io ho già  dovuto abbandonare il progetto sia per mancanza di tempo e sia per i costi che in fase di progetto mi ero trovato a gestire....

Complimenti vivissimi per il lavoro di ottima fattura, come prototipo ci hai già lavorato parecchio e con qualità, ti prego di mantenerci aggiornati, mi entusiasma parecchio vedere questi lavori! (forse perchè non ho più il tempo fisico per farli e quindi mi accontento di "godere" dei lavori altrui!)

ti trovo parecchio in errore, scusami se te lo dico, e per i seguenti motivi:

per quanto riguarda il gioco sugli ingranaggi è una cosa inevitabile, ammenoché non si incastrino perfettamente, ed in questo caso si andrebbe in contro ad un attrito colossale, per di più i motori dovrebbero lavorare con una forza maggiore per spingere degli ingranaggi parecchio "azzeccati" tra di loro.

per il surriscaldamento dei motori dici di metter 2 ventole? già è discutibile lo sviluppo in orizzontale per motivi di spazio, se metti anche 2 ventole ( che non è detto che raffreddino a dovere i motori ) a che ci siamo tanto vale fare una carcassa per contenere il tutto delle dimensioni di un carro armato.

per quanto riguarda i problemi che potrebbero dare questo tipo ti meccanica non vedo proprio come tu possa paragonarlo ad un GX, in quanto credo che tu abbia dimenticato di mettere in conto i vari valori di usura, attrito e quant'altro che danno delle parti in metallo sotto un tot di sforzo rispetto a degli ingranaggi in plastica, delrin o teflon che sia che in pratica in alcuni casi sono anche autolubrificanti, in più forse dimentichi che i vari motori accoppiati alle strutture dei vari volanti commerciali lavorano con moltiplicatori completamente diversi.

poi perdonami, metti tu in discussione la trasmissione a cinghia, quando l'hanno utilizzata diverse case ed è ASSODATO che sia una soluzione OTTIMA e duratura? spiegami un attimo come potrebbe consumarsi una cinghia dentata come per il t500rs, soprattutto con la corsa che fa e con la forza a cui viene sottoposta.

ok che come dici te il meccanismo ad ingranaggi diretti può essere molto più preciso in alcuni movimenti, ma tutto il resto dove lo mettiamo?

Posted

ti trovo parecchio in errore, scusami se te lo dico, e per i seguenti motivi:

per quanto riguarda il gioco sugli ingranaggi è una cosa inevitabile, ammenoché non si incastrino perfettamente, ed in questo caso si andrebbe in contro ad un attrito colossale, per di più i motori dovrebbero lavorare con una forza maggiore per spingere degli ingranaggi parecchio "azzeccati" tra di loro.

per il surriscaldamento dei motori dici di metter 2 ventole? già è discutibile lo sviluppo in orizzontale per motivi di spazio, se metti anche 2 ventole ( che non è detto che raffreddino a dovere i motori ) a che ci siamo tanto vale fare una carcassa per contenere il tutto delle dimensioni di un carro armato.

per quanto riguarda i problemi che potrebbero dare questo tipo ti meccanica non vedo proprio come tu possa paragonarlo ad un GX, in quanto credo che tu abbia dimenticato di mettere in conto i vari valori di usura, attrito e quant'altro che danno delle parti in metallo sotto un tot di sforzo rispetto a degli ingranaggi in plastica, delrin o teflon che sia che in pratica in alcuni casi sono anche autolubrificanti, in più forse dimentichi che i vari motori accoppiati alle strutture dei vari volanti commerciali lavorano con moltiplicatori completamente diversi.

poi perdonami, metti tu in discussione la trasmissione a cinghia, quando l'hanno utilizzata diverse case ed è ASSODATO che sia una soluzione OTTIMA e duratura? spiegami un attimo come potrebbe consumarsi una cinghia dentata come per il t500rs, soprattutto con la corsa che fa e con la forza a cui viene sottoposta.

ok che come dici te il meccanismo ad ingranaggi diretti può essere molto più preciso in alcuni movimenti, ma tutto il resto dove lo mettiamo?

1) Tabella dei giochi su ingranaggi standard (Tolleranza generale js8 negli ingranaggi in commercio)http://www.ilcalibro.it/js8.htm si parla di 0,02 mm cioè di 2 centesimi per ingranaggio che nella peggiore delle ipotesi diventano 4

2) due ventole (1 per lato) hanno un ingombro di 2-3 centimetri ognuna e , come fai notare tu, viste le già generose dimensioni (stiamo parlando comunque del 1 prototipo) non fanno grossa differenza.

3) Mi astengo, è troppo difficile da spiegare in un forum e per iscritto, ma ti assicuro che non è così! I fantomatici valori di  usura, attrito e quant'altro che danno delle parti in metallo si tratta solo di leggende. altrimenti perchè il 99.9% delle macchine utilizzate dall'uomo sono in metallo e sono praticamente eterne?

4)chi lo dice??? Che abbia alcuni vantaggi è indubbio, ma nessuno di questi è la durata o la soluzione migliore per trasmettere un moto, anzi è proprio l'opposto! Poi su questo argomento ci si potrebbero scrivere trattati interi.

Non confondiamo la soluzione più economica, facilmente gestibile, leggera e "arrangiabile" con la migliore in assoluto.

(es campo automobilistico: trasmissione a cinghia durata media 90000 Km, trasmissione a catena min 300000, scatola sterzo a ruote dentate si avvicina all'eterno...Domanda qual'è la soluzione pi ottima e duratura per la trasmissione del moto?)

5) per tutto il resto cosa intendi?

A proposito, non voglio fare il saputello, ma mi piace discutere e confrontarmi e cercare di trovare la quadra del cerchio... Lungi da me qualsiasi tono un po sopra le righe, e se qualche mio post può farlo sembrare, ti assicuro che è solo per colpa dell'impersonalità dei messaggi! (precisazione dovuta per eliminare qualsiasi interpretazione sbagliata delle mie frasi, rileggendomi potrebbe sembrare, ma ti assicuro che non è così, ma non riesco ad esprimere i concetti in altro modo! :dente: )

Posted

perdonami ma dopo avermi postato la tabella degli accoppiamenti di albero - foro e non quella ingranaggi - ingranaggi non voglio più dibattere, pur avendo praticamente 2 pagine da poter scrivere per dirti che hai scritto per un buon 99% boiate, mi rimane solo da fare un buon in bocca a lupo ai ragazzi per il progetto che seguirò con interesse e curiosità, ma per il resto posso solo dire

jxg8x3.jpg

Posted

Complimenti vivissimi, ottime argomentazioni, e il bello è che ho solo chiesto chiarimenti.... 

Dimostri tutto il tuo spessore, anzi, tutto il tuo "gioco" :shifty:

Posted (edited)

Complimenti vivissimi, ottime argomentazioni, e il bello è che ho solo chiesto chiarimenti.... 

Dimostri tutto il tuo spessore, anzi, tutto il tuo "gioco" :shifty:

perdonami, ma cosa devo dirti? tu mi parli di meccanica applicata su concetti e valori automobilistici, qui parliamo dello sviluppo di una meccanica per un sim, quindi siamo sulla robotica ( per quanto basilare ), quindi perdonami ma non credo sia il tuo campo.

ripeto non voglio inquinare un post per stilare dei chiarimenti, che perdonami per chi è abbastanza ferrato sul campo hardware vengono da se, posso solo dirti che le tue affermazioni vanno bene per un campo prettamente meccanico, e in questo hanno una loro logica anche se in parte, ma non nel campo dello sviluppo di un hardware.

detto questo rinnovo i miei auguri per il progetto, ed i miei saluti

Edited by EnzoCorvo
Posted

Beh, questa risposta la posso anche accettare, anche se non la condivido, quella di prima no.

Hai trasformato un esempio banale, in un concetto su cui si basava tutto il mio discorso e sai bene che non è così!

Per il resto del discorso può anche starci ed era una buona occasione per farmi una cultura maggiore. Purtroppo non è questo il caso.

(ps, per la tabella ho semplicemente confuso il link di 2 pagine aperte una affianco all'altra, i valori dell'altra sono ancor più sconvolgenti!)

Allora, niente, ciao e a presto!