Nuovo progetto volante ffb per Assetto Corsa - Page 2 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Nuovo progetto volante ffb per Assetto Corsa

Recommended Posts

Posted

I motori sono 70 watt l'uno, 1900 mNm in uscita dall'albero, non so se siano brushless

Posted

Quoto Save per quanto riguarda i motori e seguo con molto interesse. Buon lavoro

Posted

bel lavoro, un po' perplesso sull'ingombro laterale (non si capisce quanto è largo)...per lo più son tutti longitudinali.

seguo interessato solo per curiosità.

Posted

Davvero complimenti ...  :thumbsup:

Seguo anch'io molto interessato. :dribble:

C'è un motivo tecnico per cui i 2 motori sono così distanti dall'ingranaggio centrale ?

Non era possibile fare l'albero più corto, in modo da farli sporgere di meno dal blocco rettangolare ?

Altra cosa che non riesco a capire:

Il Logitech G... appoggiato in terra, serve solo per far funzionare la pedaliera ?

o il volante del tuo amico sfrutta l'elettronica del G... ??  :doubt:

Posted

No, l'elettronica sara' composta da una scheda di potenza progettata da lui e un Arduino interfacciato tramite phyton ad ac che comandera' la scheda di potenza a 60 hertz... I due motori funzionano uno per ruotare in un verso l'altro nel verso opposto, in questo modo la potenza dei due motori non si somma ma tenendo il motore a riposo leggermente in tiro si annullano i giochi e si aumenta la velocità di ripartenza nel senso opposto. Il motivo della lunghezza degli alberi non te lo so dire...

Posted (edited)

P.S. addendum: mi ha scritto stasera, ha gia' fatto scheda di potenza e sw per arduino, pare che stia gia' funzionando, a presto potrebbe passarmi un video!!!

per ora riceve solo il ffb, manca ancora l'encoder (roba professionale anche quello, come i motori e le ruote dentate) per passare ad assetto corsa la rotazione (gli input li dava col pad)... dice che l'ha provato ed e' molto piu' veloce del fanatec nel cambiare direzione di rotazione... insomma i primi test sembrano positivi!!!

(per chi si sta chiedendo se e' un mago a fare un volante in 3 giorni, beh, diciamo che e' del mestiere essendo ingegnere meccanico e lavorando nel settore automazione)

Comunque gli ho passato il link alla discussione quindi facile che arrivi qui lui direttamente...

Edited by PandaR1
Posted

io mi metto in scia con i complimenti!!!!

Posted

salve

intanto coplimenti per l'ingegno! ma vorrei porre una domanda.

dopo decine e decine di volanti commerciali e non, che hanno visto l'utilizzo di motori con trasmissione ad ingranaggi ed a cinghia, perchè il tuo amico non ha optato per una soluzione migliore e sicuramente più performante, quale quella di usare un "grosso" servomotore come per il volante bodnar? diciamo che sarebbe costato molto meno ed avrebbe dovuto giocare solo sull'elettronica che forniscono di base con i servomotori riprogrammandola a piacere in modo che funzioni correttamente con i vari sim?

anche perchè con dei motori in quella posizione e degli ingranaggi del genere, il gioco al centro sarà una cosa inevitabile, e la latenza del FFB sarà parecchio accentuata.

comunque seguo con interesse e curiosità il progetto in quanto la gente che si sbraccia e si ingegna per me è sempre da lodare!

Posted (edited)

salve

intanto coplimenti per l'ingegno! ma vorrei porre una domanda.

dopo decine e decine di volanti commerciali e non, che hanno visto l'utilizzo di motori con trasmissione ad ingranaggi ed a cinghia, perchè il tuo amico non ha optato per una soluzione migliore e sicuramente più performante, quale quella di usare un "grosso" servomotore come per il volante bodnar? diciamo che sarebbe costato molto meno

Ti posso rispondere per quello che so io... abbiamo discusso diverse volte e io spingevo per una soluzione alla bodnar... pero' sono andato a vedere il costo del motore usato da bodnar, un kollmorgen akm 52G (ho ricavato il modello esatto da una foto ad alta risoluzione trovata in rete) ed e' assolutamente proibitivo, certo, in pratica con quello e il servo hai finito perche' non devi fare altro che attaccarci un volante (a livello meccanico) e poi ovviamente pilotarlo, ma siamo sicuramente sopra i 1500 euro solo di motore (ne ho trovato uno ricondizionato su ebay a 1450), una soluzione sarebbe ricorrere a motore e servo cinesi con costi molto piu' contenuti...

I motori usati da lui sono molto molto piu' economici, pur essendo roba sempre professionale, e da quello che mi ha detto voleva ricreare il feeling della cremagliera di uno sterzo vero...

Non e' che ci sia niente che non va in un g27 ad esempio, il problema e' che sti volanti sono un po' giocattolini con tante parti in plastica, e lui voleva qualcosa di praticamente indistruttibile...

Comunque credo che ora stia sperimentando a livello di motori e moltiplica, e puo' sempre cambiare ancora...

Edited by PandaR1