A proposito della IA - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ok, io lo apro. Se va bene, parliamo qui dei bug/suggerimenti ecc

Posted

Comincio col sottolineare l'innaturale comportamento in curva (non parlo delle staccate) ovvero quel frena-accellera-frena-accellera che tutti possiamo notare

stando attaccato a una auto IA. Più o meno nessuno sarebbe capace di un simile comportamento (ovviamente mi riferisco a chi usa il volante e pedaliera, ovvero simulazione realistica).

Andrebbe introdotto un qualche tipo di 'ciclo di ritardo' relativo ai tempi di reazione/attuazione che ha la IA, o anche la capacità di parzializzare e tenere il gas costante in curva ... il tutto per renderla un pò più 'umana' e credibile.

Posted

I difetti della AI sono arcinoti.

Cito i più riscontrati:

- poca aggressività in staccata

- alcune curve è troppo conservativa sia in fase di approccio che di percorrenza

- escluse le prime 2 posizioni, gli altri avversari sono poco competitivi

- utilizzo anomalo del cambio

- la AI quando ha dietro di se il pilota umano inizia a scomporsi come se sentisse eccessivamente la pressione

- la AI non vede la posizione del pilata umano (sia quando gli è affiancato, sia quando procede più lento nella traiettoria ideale)

- la AI tende a speronare il pilota umano

- la AI corregge troppo velocemente le perdite di aderenza

- la AI corregge il sottosterzo "telegrafando" il freno a centro curva

Questi secondo me sono i difetti principali.

Posted

avete gia detto tutto :D . aggiungo solo un paio di cose:

- quando prendono la traiettoria interna per affrontare la curva, vuoi per proteggere una staccata, vuoi perche si trovano semplicemente in quella posizione, rallentano in maniera assurda! questo per me genera la maggior parte dei problemi..

- al massimo della difficolta e a parita di auto non è competitiva, specialmente con le supercar come F40, F458 etc.. su alcuni tracciati come Vallelunga è poi imbranatissima.. il massimo livello di difficolta dovrebbe essere quasi proibitivo, da li poi ognuno scala per avere l'ia su misura, e tutti felici..

- la frenata con alcune auto è molto irrealistica, su tutte F40 e Mp4 stradale.. anticipano la staccata, frenano fino a quasi fermare l'auto, e poi ridanno gas per entrare in curva.. molto irrealistico e pericoloso quando li stai seguendo..

- la AI non vede la posizione del pilata umano (sia quando gli è affiancato

direi in parte pero, mi è capitato infatti di fare bellissimi duelli side by side
Posted (edited)

Cito i più riscontrati:

- alcune curve è troppo conservativa sia in fase di approccio che di percorrenza

- la AI quando ha dietro di se il pilota umano inizia a scomporsi come se sentisse eccessivamente la pressione

- la AI non vede la posizione del pilata umano (sia quando gli è affiancato, sia quando procede più lento nella traiettoria ideale)

Gli ultimi 2 punti che hai elencato erano proprio quello cui accennavo proponendo il 'ciclo di ritardo' nelle reazioni della AI. Riguardo al telegrafare, lo fa con feno e accelleratore. Manco un alieno .....

Aggiungo che ho avuto spesso l'impressione che fintanto che li hai davanti filano come treni, se li sorpassi è come se si 'deprimessero' e li vedi via via sparire nello specchietto ...

Edited by Nexus7
Posted

- la AI non vede la posizione del pilata umano (sia quando gli è affiancato

direi in parte pero, mi è capitato infatti di fare bellissimi duelli side by side

I problemi a cui accennavo sono relativi alle c.d. "regole d'ingaggio".

L'AI non tiene conto di quella regola che dice che se in una situazione di sorpasso alla frenata chi tenta il sorpasso ha mezza macchina di vantaggio, l'auto sorpassata deve agevolare la manovra.

L'AI sembra progettata a tenere una sola traiettoria, quindi se trova un avversario sulla sua linea ideale lo sperona a prescindere dalla posizione della vettura rispetto all'altra.

Posted (edited)

Cito i più riscontrati:

Beh questo mi sembra un punto a suo favore, finalmente si ha l'impressione di lottare contro un AI più umana e non il solito robot impassibile. Io mi ci sono divertito parecchio. Al massimo ci mettessero uno slide "pressione" insieme con "aggressività", così uno se la personalizza come vuole. 

Un difetto importante è invece il fatto che una volta "agganciati" non ti molla più finchè non ti giri o esci fuori pista, questo fatto mi è particolarmente evidente con l'evento gt3 al nurburgring. 

Edited by sagara79
Posted

Mmm...le migliori sfide le ho fatte contro 1 auto, il problema sorge davvero con più' auto un pista; secondo la mia esperienza ludica di 20anni e passa faccio fatica a pensare che sia una versione finale di intelligenza...dunque forza Kunos siamo con voi...

Posted

Beh questo mi sembra un punto a suo favore, finalmente si ha l'impressione di lottare contro un AI più umana e non il solito robot impassibile. Io mi ci sono divertito parecchio. Al massimo ci mettessero uno slide "pressione" insieme con "aggressività", così uno se la personalizza come vuole.

mah per me è troppo esagerato, sarebbe ottimo comunque qualche slide

I problemi a cui accennavo sono relativi alle c.d. "regole d'ingaggio".

L'AI non tiene conto di quella regola che dice che se in una situazione di sorpasso alla frenata chi tenta il sorpasso ha mezza macchina di vantaggio, l'auto sorpassata deve agevolare la manovra.

L'AI sembra progettata a tenere una sola traiettoria, quindi se trova un avversario sulla sua linea ideale lo sperona a prescindere dalla posizione della vettura rispetto all'altra.

ah chiaro! e mi trovi d'accordo
Guest giacomino
Posted

io ci metterei anche l'eccessiva sportività che ha quando l'affianchi, ti lascia strada troppo facilmente