Jump to content

Leva GT (simil-porsche) 2014 + meccanica


Black Box

Recommended Posts

Ciao Mattia, una domanda: Come realizzi la parte di resistenza meccanica?

Come già detto sarà "top secret"... :)

@Stef: Non avrei potuto trovare parole migliori ;)

 

Veramente complimenti. Hai già fatto o pensi di fare anche un freno a mano ?

Attualmente sul mercato ci sono già prodotti molto validi ed economicamente accessibili, pertanto trovo inutile proporre l'ennesima soluzione per un "problema" così semplice da risolvere... La leva di cui sopra è una "chicca" estetica per gli amanti delle ruote coperte e dei Rally, ed è stata pensata inizialmente per accontentare 4 amici.

Considerte le richieste che mi sono arrivate nel tempo ho deciso di produrla in serie perchè non c'è niente sul mercato di simile (esteticamente), vuoi per ragioni "logistiche" (non è un prodotto commercializzabile in grandi numeri perchè non sarebbero molti i richiedenti) vuoi per un fattore economico (300 euro per una leva + meccanica non è un prezzo proprio commerciale).

 

Complimenti

La leva della bici a cosa serve?

grazie :)

La leva da bici serve da "selettore" per inserire (se tirata insieme alla cambiata) la retromarcia o la folle in base alle impostazioni o al sim.

In teoria potrebbe essere anche usata come frizione, ma devo decidere se collegare un sensore analogico o un pulsante.

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 138
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    61

  • stef176

    7

  • midalboraz

    7

  • EnzoCorvo

    7

nella realtà........

nei sim funziona veramente? se si come?

... meccanicamente è abbastanza complesso da spiegare (e non lo saprei fare)...

Nella realtà, se non ricordo male, devi arrivare in 1a marcia e poi tirando la leva puoi mettere la retro (essendo un sequenziale).

 

Trattandosi, nel caso della periferica sopra, di "emulazione" si è deciso di fare in modo che il comando "levetta + cambio marcia" potesse dare un terzo comando (e un quarto, calcolando che si hanno 2 direzioni di comando di leva).

La cosa risulta utile nel caso in cui l'auto in pista faccia un testacoda e magari ci si trova in 4a - 5a marcia. Tirando la levetta e insieme cambiando marcia si inserisce la retromarcia o la folle in base alle impostazioni scelte.

 

Questo "giochetto" NON funziona su tutti i sim, bensì solo si quelli che permettono il settaggio delle singole marce come imput (vedi i giochi simbin, AC etc...). iRacing, per esempio, non va se si usa un cambio sequenziale (funziona il sequenziale ma non prende il comando folle o retro diretto).

 

A livello software ci sono le soluzioni (relativamente semplici), ma visto che è una cosa sfruttata dal 10% dell'utenza non è il caso di spiegarla ora :)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

 

 

sopra 2 video "vecchi" del funzionamento della leva (vecchia). Tanto per RI-mostrare il funzionamento della levetta da bici (anche se non è al 100% come quella reale, ma il principio è quello)

 

il feeling (meccanico) sarà molto simile a quanto mostrato nel video, idem per il rumore ehehehehehe

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

 

 

Veramente complimenti. Hai già fatto o pensi di fare anche un freno a mano ?

Attualmente sul mercato ci sono già prodotti molto validi ed economicamente accessibili, pertanto trovo inutile proporre l'ennesima soluzione per un "problema" così semplice da risolvere... La leva di cui sopra è una "chicca" estetica per gli amanti delle ruote coperte e dei Rally, ed è stata pensata inizialmente per accontentare 4 amici.

Considerte le richieste che mi sono arrivate nel tempo ho deciso di produrla in serie perchè non c'è niente sul mercato di simile (esteticamente), vuoi per ragioni "logistiche" (non è un prodotto commercializzabile in grandi numeri perchè non sarebbero molti i richiedenti) vuoi per un fattore economico (300 euro per una leva + meccanica non è un prezzo proprio commerciale).

 

 

Io invece non riesco a trovare nulla che faccia al caso mio, che ho anche poco posto per piazzarlo. L'ideale per me sia come dimensioni che prezzo sarebbe quello fatto da FREX, ma non so se esiste un rivenditore italiano. Di ordinarlo dal giappone non è che mi vada moltissimo.

 

Se hai suggerimenti o link di freni a mano piccoli ed anche non particolarmente sofisticati ( non sto cercando cose professionali idrauliche o con molle a gas ) sarebbero graditi.

Link to comment
Share on other sites

Veramente complimenti. Hai già fatto o pensi di fare anche un freno a mano ?

Attualmente sul mercato ci sono già prodotti molto validi ed economicamente accessibili, pertanto trovo inutile proporre l'ennesima soluzione per un "problema" così semplice da risolvere... La leva di cui sopra è una "chicca" estetica per gli amanti delle ruote coperte e dei Rally, ed è stata pensata inizialmente per accontentare 4 amici.

Considerte le richieste che mi sono arrivate nel tempo ho deciso di produrla in serie perchè non c'è niente sul mercato di simile (esteticamente), vuoi per ragioni "logistiche" (non è un prodotto commercializzabile in grandi numeri perchè non sarebbero molti i richiedenti) vuoi per un fattore economico (300 euro per una leva + meccanica non è un prezzo proprio commerciale).

 

Io invece non riesco a trovare nulla che faccia al caso mio, che ho anche poco posto per piazzarlo. L'ideale per me sia come dimensioni che prezzo sarebbe quello fatto da FREX, ma non so se esiste un rivenditore italiano. Di ordinarlo dal giappone non è che mi vada moltissimo.

 

Se hai suggerimenti o link di freni a mano piccoli ed anche non particolarmente sofisticati ( non sto cercando cose professionali idrauliche o con molle a gas ) sarebbero graditi.

Ciao Play, per chiudere il tuo OT ti posto il link dove certe cose potrebbero fare al caso tuo:

http://ecsimshop.com/it/

Avendo già testato questi tipi di prodotti non aspettarti niente di professionale, é tutto rapportato al prezzo e come concetto di funzionamento sono fermi a qualche anno fa!

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo progetto Mattia!purtroppo per le mie tasche è troppo,comunque mi chiedo, al di la dei costi, perchè i produttori di hw non abbiano pensato a fare una leva del genere.IMHO per noi appassionati, la tua è il top!

Link to comment
Share on other sites

grazie.

I produttori di hardware puntano ai grandi numeri (giustamente) e 300 euro per la legge di mercato (visto quello che si sta proponento) è..."troppo poco"?...

Dovendo ragionare in termini commerciali credo la si dovrebbe vendere a circa 5-600 euro, quindi capisci che se è difficile piazzarla a 300 euro figuriamoci a 5-600 :)

 

la cifra non è assolutamente esagerata, in quanto il costo dell'operatore / progettista / prototipi e investimenti vari lo devi conteggiare, solo che, in questo caso il progetto l'ho fatto io (che costo "zero" a me stesso) e sto "sponsorizzando" la cosa solo per arrivare a poter produrre 15-20 pezzi per avvalermi del "prezzo da produzione" in quanto se ne avessi fatti fare 1-2 pezzi mi sarebbe costato 3 volte tanto :)

Non so se l'avevo già detto, ma una volta fatti i 15-20 non ho intenzione di farne altri per via delle difficoltà sopra citate (non c'è mercato di queste cose). 
Per rispondere ancora meglio: un azienda NON avrebbe interessi nel produrre una simile periferica per venderne poi una trentina a livello mondiale...

Costerebbe più di progettazione che altro, e quindi non avrebbe senso (o almeno, io ho sempre pensato che fosse così, poi se qualcuno conosce meglio certe meccaniche interne mi corregga)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Solita domanda da nabbo. La leva finita sarà già bella che funzionante semplicemente collegandola al pc oppure ci saranno da fare ulteriori implementazioni (tipo elettronica)??

Link to comment
Share on other sites

Solita domanda da nabbo. La leva finita sarà già bella che funzionante semplicemente collegandola al pc oppure ci saranno da fare ulteriori implementazioni (tipo elettronica)??

 

la domanda è legittima e sensata, altro che da nabbo :P

L'intenzione è quella di creare un sistema "chiuso" che permetta all'utente finale di collegare solo 1 cavo USB tra PC e leva, settare le varie impostazioni con xPadder (non necessario, ma consigliato) e iniziare ad usarlo.

 

Per sistema "chiuso" intendo letteralmente: La meccanica sarà sigillata e ben nascosta, mentre l'elettronica...anche... :P

 

Preferisco assemblare e testare personalmente la periferica potendone garantire il funzionamento (cosa che non potrei fare se facessi fare all'utente finale qualsivoglia intervento). 

 

Se avete altri dubbi non esitate a chiedere :)

 

PS: La richiesta di "interessamento" NON è vincolante al momento, nel senso che adesso sto solo raccogliendo i nominativi delle persone interessate (ad oggi siamo arrivati a 10). L'eventuale acconto mi servirà per pagare il materiale all'azienda produttrice (considerando che si tratta di qualche migliaio di euro...).

La produzione dovrebbe partire, salvo inconvenienti, entro 40-60 giorni. 

Fino ad allora sono ben accette "pre-prenotazioni", in quanto mi servono come minimo 15 persone interessate e paganti per poter partire con la produzione

 

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.