Jump to content

Modello Temperature Gomme NON Next-Gen


niky89

Recommended Posts

Tecnicamente, da quanto ho potuto capire leggendo quell post, "l'unica differenza" dovrebbe essere che AC non penalizza abbastanza quando si commettono errori, come ad esempio quando si entra troppo forte in curva, perchè le temperature non variano abbastanza velocemente come nella realtà.

 

Praticamente, io direi che in un tire model entrano in gioco cosi tante variabili che fanno passare questo particolare aspetto IMO molto in secondo piano. Il post andrebbe considerato solo come una lettura interessante quando non si ha niente da fare. (anche perché il tipo non è un pinco pallino qualunque...)

 

Il video di iR è un esempio, dove a seguito di compromessi per riuscire a rilasciare la ruf prima della build, è stata rilasciata una versione "preview", con il tire model che scazzava in quella particolare situazione, ora funziona tutto nella maniera corretta.

 

tornando IT io so che alla Kunos avevano cominciato a lavorare su un nuovo tire model più avanzato, che ovviamente non è quello rilasciato qualche build fa visto che si trattava solo di una "rifinitura" del TM attuale, ma che al momento si tratta solo di un qualcosa allo stato embrionale.

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Robbiexsstar

    16

  • marcocale

    7

  • DaPion

    7

  • Led566

    6

Salve a tutti, sono un grande estimatore dei simulatori Kunos e li reputo gli unici che mi facciano "sentire" l'auto. Nonostante ciò leggo (QUI) che AC a differenza di rF2, PCARS e iRacing abbia un modello di temperature gomme non Next-Gen. Sono del parere che un modello semplice ma tarato bene sia meglio di uno complesso mal tarato. Da qui la domanda: il modello delle temperature gomme è definitivo? Sinceramente non la vedo una priorità volevo solo porre questa domanda.

Per quello che ne so sia AC che rF2 non si basano sulle semplificazioni del modello di Pacejika, ma su qualcosa di più complesso derivato dalla struttura della gomma e dalle sue caratteristiche chimico-fisiche.

Può essere che all'interno di questo tipo di modellazione la gestione delle temperature di AC sia semplificata rispetto ad altri, ma ciò non vuol dire che sia meno valida in assoluto, anzi, magari presenta più pregi che difetti!

Pertanto io mi sentirei di affermare che anche il tyre model di AC è next-gen (se questo è così importante).

P.S. il post di Matt Sentell non è una pugnetta, anzi, è molto interessante, ma è un po' incompleto, nel senso che evidenzia un potenziale vantaggio della gestione complessa delle temperature, ma non parla dei difetti connessi.

Link to comment
Share on other sites

 

Salve a tutti, sono un grande estimatore dei simulatori Kunos e li reputo gli unici che mi facciano "sentire" l'auto. Nonostante ciò leggo (QUI) che AC a differenza di rF2, PCARS e iRacing abbia un modello di temperature gomme non Next-Gen. Sono del parere che un modello semplice ma tarato bene sia meglio di uno complesso mal tarato. Da qui la domanda: il modello delle temperature gomme è definitivo? Sinceramente non la vedo una priorità volevo solo porre questa domanda.

Per quello che ne so sia AC che rF2 non si basano sulle semplificazioni del modello di Pacejika, ma su qualcosa di più complesso derivato dalla struttura della gomma e dalle sue caratteristiche chimico-fisiche.

Può essere che all'interno di questo tipo di modellazione la gestione delle temperature di AC sia semplificata rispetto ad altri, ma ciò non vuol dire che sia meno valida in assoluto, anzi, magari presenta più pregi che difetti!

Pertanto io mi sentirei di affermare che anche il tyre model di AC è next-gen (se questo è così importante).

P.S. il post di Matt Sentell non è una pugnetta, anzi, è molto interessante, ma è un po' incompleto, nel senso che evidenzia un potenziale vantaggio della gestione complessa delle temperature, ma non parla dei difetti connessi.

 

 

dai post di aris sembra che il modello sia basato sul brush model, che dovrebbe essere un po più generalizzabile delle curve di pacejika, che a rigore sono ottime per il fitting dei dati, ma non sono in grado di generare relazioni f(slipangle) al variare delle condizioni operative, camber su tutti..

 

Il problema credo sia al solito avere un modello che sia compatibile con un applicazione real time.. credo che volendo si possa anche fare una modellazione agli elementi finiti estremamente fine, però richiederebbe giorni di calcolo

Link to comment
Share on other sites

VGP3 dispone del tyre model ad elementi finiti. A sentire il Cattani dovrebbe essere il più avanzato in circolazione, almeno per alcuni aspetti.

Io non so dove stia la verità...ma di sicuro la resa di "gradualità" ( seppur in un attimo) espressa nella perdita di aderenza gomma-asfalto è restituita dall' ffb di vgp3 in maniera eccezionale.

Edited by davide69
Link to comment
Share on other sites

....

Il video di iR è un esempio, dove a seguito di compromessi per riuscire a rilasciare la ruf prima della build, è stata rilasciata una versione "preview", con il tire model che scazzava in quella particolare situazione.....

....

Quoto perchè è esattamente quello che intendevo io, lungi dal criticare iRacing per questo aspetto che fra l'altro è stato sistemato, ma come concetto generale poco serve andare a "spaccà er capello" con i layer di temperatura se poi il tyre model è scazzato a monte..... meglio un buon tyre model anche se un po' "ingessato" alla variazioni di temperature di questo o quel layer... :asd:

 

...

Per quello che ne so sia AC che rF2 non si basano sulle semplificazioni del modello di Pacejika, ma su qualcosa di più complesso ....

...

Se non ricordo male Kunos dopo la release della 1.3 Final del Pro aveva detto che per il suo, allora, futuro SIM stava studiando un approccio molto personale alla questione Tyre model.

 

VGP3 dispone del tyre model ad elementi finiti. A sentire il Cattani dovrebbe essere il più avanzato in circolazione, almeno per alcuni aspetti.

Io non so dove stia la verità...ma di sicuro la resa di "gradualità" ( seppur in un attimo) espressa nella perdita di aderenza gomma-asfalto è restituita dall' ffb di vgp3 in maniera eccezionale.

In effetti alle volte mi chiedo se VGP3 in effetti non sia un po' sottovalutato, io stesso l'avrò "degnato" al massimo di un paio di veloci prove e non capisco il perchè.

Comunque se è FEM, per essere un realtime, sarà sicuramente un FEM molto semplificato, forse anche interpolato per casi precalcolati.

Da provare comunque....

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, sono un grande estimatore dei simulatori Kunos e li reputo gli unici che mi facciano "sentire" l'auto. Nonostante ciò leggo (QUI) che AC a differenza di rF2, PCARS e iRacing abbia un modello di temperature gomme non Next-Gen. Sono del parere che un modello semplice ma tarato bene sia meglio di uno complesso mal tarato. Da qui la domanda: il modello delle temperature gomme è definitivo? Sinceramente non la vedo una priorità volevo solo porre questa domanda.

 

next gen non vuol dire un tubo... un modello o e' realistico o non lo e', punto...

Link to comment
Share on other sites

 

 
In effetti alle volte mi chiedo se VGP3 in effetti non sia un po' sottovalutato, io stesso l'avrò "degnato" al massimo di un paio di veloci prove e non capisco il perchè.

Comunque se è FEM, per essere un realtime, sarà sicuramente un FEM molto semplificato, forse anche interpolato per casi precalcolati.

Da provare comunque....

 

 

Viaggiando nei magici mondi della fantasia...mi sarebbe tanto piaciuta un ipoteica alleanza tutta italiana "casillo-cattani", dove il casillo avesse lasciato al cattani lo sviluppo in ac del tyre model e dell'ia (anche questa splendida in vgp3);  penso che assetto corsa sarebbe direttamente schizzato nell'iperspazio..."là dove nessuno era mai giunto prima"...
Link to comment
Share on other sites

....

Viaggiando nei magici mondi della fantasia...mi sarebbe tanto piaciuta un ipoteica alleanza tutta italiana "casillo-cattani", dove il casillo avesse lasciato al cattani lo sviluppo in ac del tyre model e dell'ia (anche questa splendida in vgp3);  penso che assetto corsa sarebbe direttamente schizzato nell'iperspazio..."là dove nessuno era mai giunto prima"...

 

 

Sicuramente, ma lasciamo tempo a Kunos di far maturare il suo progetto, conoscendolo non credo proprio abbia difficoltà a raggiungere certi livelli.....

Il tyre model di AC a mio avviso è già ad un buon livello, anche se devo dire sono curioso di provare di nuovo quello di VGP3. Qundo loe avevo provato qualche anno fa il feeling della macchina non mi aveva entusiasmato, ma è passato tempo e quindi sarà anche molto cambiato.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

 

Salve a tutti, sono un grande estimatore dei simulatori Kunos e li reputo gli unici che mi facciano "sentire" l'auto. Nonostante ciò leggo (QUI) che AC a differenza di rF2, PCARS e iRacing abbia un modello di temperature gomme non Next-Gen. Sono del parere che un modello semplice ma tarato bene sia meglio di uno complesso mal tarato. Da qui la domanda: il modello delle temperature gomme è definitivo? Sinceramente non la vedo una priorità volevo solo porre questa domanda.

 

next gen non vuol dire un tubo... un modello o e' realistico o non lo e', punto...

 

 

diciamo che dal punto di vista della modellazione matematica non è esattamente vero, esistono diversi gradi di approssimazione e l'utilizzabilità di un modello dipende prima di tutto dalla disponibilità di informazioni qualitative e quantitative sui fenomeni da descrivere (e precisiamo che al momento non è completamente nota la natura dei fenomeni che regolano lo scambio di forze pneumatico-asfalto), dalla disponibilità di strumenti di calcolo e matematici (e anche qui non abbiamo strumenti matematici in grado di risolvere tutte le possibili equazioni in forma chiusa)

Link to comment
Share on other sites

Il problema di VGP3 purtroppo sono gli aggiornamenti a rilento e il fatto che i modders non si sono mai impegnati a fondo su questo SIM che comunque ha degli spunti notevoli ed è un benchmark per molti titoli in commercio (è anche vero che Cattani lavoro molto di più nel settore professionale).

La questione temperatura può valere il discorso generico (se lo si può chiamare così) della kunos come quello avanzato di RF2 e Iracing.

Inutile negare che un modello più avanzato posa dare risultati più veritieri...un po come RF PRO che usa le centraline delle F1 per far girare il simulatore, è una notevole complicanza ma che paga dividendi.

Il punto è trovare il giusto equilibrio tra complessità e performance....e con qullo che gira  in termini di hardware sarei molto felice di avere dei modelli più avanzati :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.