Jump to content

consigli su cambio ad H


Guest bill78

Recommended Posts

:thumbsup:

 

...in centro c’è una piccola zona di gioco, subito dopo c’è “lo scalino” per l’innesto marcia, una volta arrivati in fondo, appena si toglie la forza dalla leva, la stessa torna in centro con molta forza, però se si lascia scappare la leva al centro dopo l’innesto marcia, questa si fermerà al centro in modo secco, non andrà “dall’altra parte"

è questo il punto.

Appena diminuisci la forza che hai esercitato per riuscire a cambiare marcia, la resistenza della molla (che serve per il riporto al centro, ipoteticamente non presente nella modalità H) ti spinge immediatamente la leva in posizione di riposo.

Questo NON succede nei cambi "solo sequenziali" già citati perchè, come già detto, adottano un sistema di "scatto" differente. In questo secondo caso, pur diminuendo sensibilmente la forza applicata alla leva, dopo la cambiata, la leva rimarrà "a fine corsa" perchè la molla di ritorno spinge allo stesso modo di quando spingeva all'inizio e non c'è bisogno di un "aiutino". Non essendoci "innesti" non c'è bisogno di far uscire dalla sede la leva, che quindi si affida su un unica molla "leggera" per poter tornare sempre al centro con una discreta facilità.

Difficile da spiegare a parole, e anche volendo trovare differenze, come già detto, sono differenze talmente superficiali e di scarsa importanza ai fini pratici che non meritano paticolare attenzione (era giusto "per capire meglio") 

I sistemi di cambio sequenziale (quelli VERI) hanno un sistema relativamente complesso ma oggettivamente restituiscono un feeling (per i puristi) piuttosto particolare, sia in fase di innesto che di rilascio della leva...Però, ripeto, per 200 euro il CSS sta sicuramente un gradino SOPRA al Thrustmaster (che però si trova a 80-90 euro se non ricordo male? )

 

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • peppotex

    17

  • frfioron

    9

  • rdasisva

    8

  • Filodream

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest gaevulk1977

@Gaetano

Ah su quello non lo so... Vedremo nel tempo :(

@Mattia

Tutto giusto quello che hai detto ;)

speriamo funzioni,intanto tu fai da cavia per noi,una cosa volevo chiederti,quanto costa con adattatore usb per usarlo su pc e spedizione?

Link to comment
Share on other sites

Si si, ho capito perfettamente ;)

Confronto al th8rs è ben più di in gradino sopra eh! Parlo da ex possessore anche di quello.

@Gaetano

Sinceramente non mi ricordo quanto costa, però basta andare sul sito e vedere! :P

Le spese di spedizione dovrebbero essere sui 25€ ('na mazzata!)

Edited by peppotex
Link to comment
Share on other sites

Vedere gente che parla di cambio ad H e che se lo compra a me fa sempre ENORME piacere. :)
Non bistrattate troppo però il TH8R Della Trhustmaster che tanto "cagatina" non è e dà quello che era richiesto da più utenti dentro al thread. :)
Per chi invece ha già preso uno dei prodotti Fanatec dico solo OTTIMO acquisto...godetevelo!

Link to comment
Share on other sites

Your order was successfully submitted!

Dear Filippo Balducci, bla bla bla...

ClubSport Shifter SQ EU 

You preorder it now, we will deliver the entire shipment to you when the preordered product arrives. CSS SQ 1 168.03€ 168.03€ ClubSport USB Adapter EU 

You preorder it now, we will deliver the entire shipment to you when the preordered product arrives. CS USB 1 16.77€ 16.77€ Sub-Total without VAT 184.79€ Standard Delivery (Weight: 2.58kg) without VAT 14.39€ 19% VAT 37.84€ Total 237.02€

 

Chi disprezza compra.. anche questo mese ho dato a Fallatec più di 500 euri.

Il cambio mi sembra avere le carte in regola e soprattutto (a patto che duri) IO non chiedo di più di quello che ho visto in video..

 

Il th8rs niente male (lo pagai 59 euro nuovo da fnac), corsa un po' troppo lunga in modalità H con il plate di serie.. e feeling inesistente in modalità sequenziale (solo resistenza della molla e NESSUN click).

Di questo CSS non comprendo il senso della settima marcia da innestare in quel modo, mah.. per il resto sembra apposto dal video.

Vediamo quando arriva..  

Link to comment
Share on other sites

Infatti la settima non serve ad una cippa (magari la si può usare come retro oppure come funzione alternativa o qualcosa del genere)

Link to comment
Share on other sites

 

Your order was successfully submitted!

Dear Filippo Balducci, bla bla bla...

ClubSport Shifter SQ EU 

You preorder it now, we will deliver the entire shipment to you when the preordered product arrives. CSS SQ 1 168.03€ 168.03€ ClubSport USB Adapter EU 

You preorder it now, we will deliver the entire shipment to you when the preordered product arrives. CS USB 1 16.77€ 16.77€ Sub-Total without VAT 184.79€ Standard Delivery (Weight: 2.58kg) without VAT 14.39€ 19% VAT 37.84€ Total 237.02€

 

Chi disprezza compra.. anche questo mese ho dato a Fallatec più di 500 euri.

Il cambio mi sembra avere le carte in regola e soprattutto (a patto che duri) IO non chiedo di più di quello che ho visto in video..

 

Il th8rs niente male (lo pagai 59 euro nuovo da fnac), corsa un po' troppo lunga in modalità H con il plate di serie.. e feeling inesistente in modalità sequenziale (solo resistenza della molla e NESSUN click).

Di questo CSS non comprendo il senso della settima marcia da innestare in quel modo, mah.. per il resto sembra apposto dal video.

Vediamo quando arriva..  

 

Ottimo Filodream, io sarei interessato solamente alla versione ad H che penso non abbia differenze alla versione che le ha entrambe. Curioso di sentire la tua opinione anche se sono sicuro a breve di comprarlo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.