Jump to content

consigli su cambio ad H


Guest bill78

Recommended Posts

 

ma il "feedback" di questo cambio com'e'?  e' tipo giocattolone ?

per dire,in modalita' sequenziale sarebbe meglio o peggio del mio verdecchia?

perche' avere un solo cambio "convertibile" sarebbe bello

 

peggio...fidati... :)

 

La modalità H sembra carina e con resistenza regolabile (dal video sembra fatta piuttosto bene), mentre la modalità "sequenziale" praticamente NON ha resistenza nell'innesto, così come il 90% dei cambi in commercioche hanno la modalità sequenziale.

Però come cambio ad H interessava pure a me, volevo capire se avevo interpretato male io le descrizioni dei 2 tipi di cambio o cosa... 

 

 

RETTIFICO:

 

 

Effettivamente la resistenza in fase di innesto c'è... (nel verdecchia è più evidente, così come nel cambio Carbon di ArcTeam, e cmq parliamo di cambi SOLO sequenziali con tutte le "regolazioni del caso"). Personalmente sarei curioso di provare sto Fanatec... :)

Devo ammettere che nei video che avevo visto qualche tempo fa la modalità sequenziale sembrava composta SOLO da 2 switch e una molla per il riporto al centro (

se non fanno le prove con un elastico per far vedere che ha una resistenza...), ed ecco perchè pensavo che fosse "dritto" senza feedback come il Thrustmaster in modalità sequenziale :)

 

Diciamo che dal video sembra che il cambio Fanatec (sempre sequenziale) opponga molta più resistenza in fase di ritorno al centro (costante molla) piuttosto che in fase di innesto (cosa che personalmente non mi piacerebbe...avete mai provato il cambio di un go-kart o di una moto?!...) ma probabilmente si tratta solo di regolazioni...

 

Vedendo il video sopra (che non sarà l'unico, è il primo che ho trovato cercando poco) si capisce che c'è una sorta di "scatto" per poter inserire la marcia, ma ripeto, è anche evidente come la resistenza della leva in realtà sia forse eccessiva già in fase di spostamento dal centro (va a gusti, ma a me non piacerebbe così). 

 

https://www.youtube.com/watch?v=VsjLRDOEmkI

Questo invece era uno dei primi prototipi del cambio Carbon Sequential Shifter di ArcTeam. Non ho usato un elastico per far vedere la resistenza, ma come si può notare ha una resistenza iniziale leggera (regolata da una molla che riporta la leva sempre al centro) poi uno "scalino" che richiede una discreta forza per innestare la marcia, MA una volta superato quello "scalino" la resistena è uguale a quella iniziale. Ne consegue che il feeling del cambio, tradotto in testo sarà: Leggero - Duro/scatto - Leggero.

Questo sistema fa si che si avverta palesemente il cambio marcia, in quanto la forza applicata in fase di innesto, superato lo scalino, si "scarica" su uno spazio con resistenza minima, dando quindi un segnale CHIARO di cambiata (evitando errori di sorta o incertezze, in qualsiasi tipo di situazione concitata o meno).

Nel Fanatec invece SEMBRA (sottolineo, sembra, i video non dicono tutto) che la resistenza sia: Leggero - leggermente più duro/scatto - ancora più duro (per via della molla di ritorno al centro). Correggetemi se sbaglio, ma il righello e il profilato di alluminio mi hanno dato questa impressione (piegandosi).

 

Il Fanatec sembra funzionare più che discretamente..Sempre che meccanicamente non presenti problemi "a lungo termine" Sembra un oggetto dal rapporto qualità prezzo molto buoni. 

Personalmente continuo a preferire soluzioni dedicate ai singoli sistemi (cambio "professionale" dedicato al sistema sequenziale, vedi Verdecchia, o Carbon Sequential Shifter o altro cambio con stesse caratteristiche, ed eventualmente cambio Fanatec o Thrustmaster per modalità H), ma è una questione di "pretese" e di gusti...

 

- tutto questo detto da uno che ha speso e sta spendendo 2 volte il valore del cambio Fanatec in una semplice leva (solo leva)...  :whistle:my 2 cents

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • peppotex

    17

  • frfioron

    9

  • rdasisva

    8

  • Filodream

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ragazzi, non ho capito una cosa, questo CSS per funzionare su console necessita del cavo Usb opzionale?

da quel che ho capito il cavo opzionale usb serve nel caso si usi un volante diverso dal fanatec...ma solo se lo si usi  su pc....non credo funzioni sulle console.

funzionerà su console solo se attaccato alla base volante fanatec.

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

a breve proverò finalmente il fanatec....ma dal video postato sopra come altri ,mi pare palese che quello che più si avvicini a un comportamento reale sia l' arc , oltre al verdecchia e al S6R.

io intendo dire che il fanatec sembra avere una corsa lunga e per di più lo scatto dell' inserimento marcia avviene solo a fine corsa! te lo credo che ci sia un ritorno al centro violento...con tutta quella corsa!

magari avrà delle buone resistenze nei movimenti ...ma ...credo che un sequenziale debba avere soprattutto una corsa più breve e lo scatto più in anticipo rispetto al fanatec.....vedremo!

certo è che se non si vuole spendere una follia è da tenere in considerazione il fatto che si hanno due cambi in uno...ma se si esige un comportamento più reale per il sequenziale è meglio dirigersi altrove...a me piace l' ARC e prendere  del fanatec solo il cambio ad H.....QUINDI QUOTO  il pensiero di mattia c. .

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ecco il video.

In tutta casa non ho neanche un elastico (volevo usare una mutanda come elastico, solo che si allungava troppo e non riuscivo ad inquadrare tutto e poi non sarebbe stato educato :dente: ) quindi ho cercato di farvi capire con la mano\dito
 
Nel video ho cercato di far capire al meglio il suo meccanismo, cioè la fase “di gioco" prima dell’innesto, la forza che ci vuole per innestare la marcia e la forza con cui ritorna in posizione centrale.
Posso dire che: vedendo il video del cambio Verdecchia di Gaetano, la forza che ci vuole per innestare la marcia è molto superiore, poi la corsa è molto più corta (cambio Verdecchia)
 
Quoto Mattia su questo e confermo.

 

 

Diciamo che dal video sembra che il cambio Fanatec (sempre sequenziale) opponga molta più resistenza in fase di ritorno al centro (costante molla) piuttosto che in fase di innesto
 
Ma non su questo

 

 

è anche evidente come la resistenza della leva in realtà sia forse eccessiva già in fase di spostamento dal centro
 
Perché da come si vede nel video, in centro c’è una piccola zona di gioco, subito dopo c’è “lo scalino” per l’innesto marcia, una volta arrivati in fondo, appena si toglie la forza dalla leva, la stessa torna in centro con molta forza, però se si lascia scappare la leva al centro dopo l’innesto marcia, questa si fermerà al centro in modo secco, non andrà “dall’altra parte"
 
Ultima cosa: Da quanto detto da Mattia sul cambio ARC

 

 

Ne consegue che il feeling del cambio, tradotto in testo sarà:Leggero - Duro/scatto - Leggero.
secondo è un ottimo cambio e se non avessi bisogno anche del cambio ad H, l’avrei comprato già da molto tempo, ma visto che di soluzioni All-in-one a prezzi accessibili, c’è solo il TH8RS, la mia scelta è ricaduta su Fanatec (o Fallatec :asd: ) e ne sono molto soddisfatto.
 
Confermo anche la corsa forse eccessiva di questo cambio
 
Ciao!
 
 
P.S.
non fate caso al contorno ed ai rumori, tutta la postazione è ancora in Work in Progress.
 

 

Link to comment
Share on other sites

ok tutto chiarissimo. ADESSO si vede che il sequenziale HA RESISTENZA... Evidentemente la maggior parte delle persone preferisce avere un cambio sequenziale senza feedback o cmq non così forte perchè in molti altri video sembrava non opponesse il minimo scatto.

 

Piccola nota a margine, da cag....... quale sono:

Il cambio Fanatec (parlando sempre della modalità sequenziale) sembra avere un feeling IDENTICO al cambio ad H (negli innesti marcia), ma la differenza sta nel fatto che va solo avanti / indietro e che (sembra) si aggiunga la resistenza di una molla per il riporto al centro (molla che "sembra non esserci" in modalità H...guardaunpò)...

Non fraintendetemi...il sistema è geniale e funziona più che egregiamente considerando che correndo, una volta inserita la marcia, difficilmente si accompagna la leva nuovamente al centro, quindi la sensazione di "disinnesto" (che nei sequenziali "veri" NON c'è) è un "problema relativo". 

 

L'avevo ipotizzato anche nel primo messaggio che avevo scritto ripensando a "come" avessero fatto a creare un sistema del genere, ma non ero sicuro e ho editato. Adesso vedendo il video del feeling del sequenziale sono SICURO di questo aspetto :)

Con il selettore si aggiunge una "molla" per il ritorno al centro e si mette su un "binario" la leva... Funziona, il "difettuccio" del ritorno artificioso (mettiamola così) al centro è praticamente impercettibile in-game (non ci si fa caso perchè si molla la leva dopo aver cambiato per riprendere il volante) e ci si ritrova un cambio con doppia funzione con 200 euro... :)

 

PS: Nel cambio Carbon Arc e nel Verdecchia il discorso del ritorno al centro è ben diverso (non si sente lo "scatto" al contrario dell'innesto come nel Fanatec) in quanto sono 2 sistemi completamente differenti...

Ebbrava Fanatec :)

Io mi tengo il mio Carbon Sequential Gear con tutte le "comodità" del caso, ma devo ammettere, ripeto, che il CSS si sta rivelando più interessante di quanto mi sarei aspettato (se esente da problemi a lungo termine). 

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

@Gaetano

Ah su quello non lo so... Vedremo nel tempo :(

@Mattia

Tutto giusto quello che hai detto ;)

Edited by peppotex
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.