Jump to content

consigli su cambio ad H


Guest bill78

Recommended Posts

eccomi si ho provato il S6R...che dire ...IL CAMBIO!  gradevole se non ottimo in sequenziale e impegnativo in h.

gran struttura PESANTE!

 

 

Proverò volentieri il fanatec! a livello componenti  non reggerà il confronto con il S6R ne sono convinto..( guardare il prezzo) .per le sensazioni....vedremo.

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • peppotex

    17

  • frfioron

    9

  • rdasisva

    8

  • Filodream

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mi fa piacere che il topic che ho aperto si sia popolato cosi' tanto!

ora ho le idee molto piu' chiare, grazie a tutti.

Sono rammaricato pero' a vedere sul sito fanatec che i cambi saranno disponibili verso la fine di gennaio.

Dovro' aspettare un mese, ma si puo'?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Raga, intervengo non per dare un parere sul cambio migliore o peggiore, ma solo per fare chiarezza su un prodotto standard e su uno professionale.

Non é detto che ci siano grandi differenze di sensazioni, o il Prof. debba esser per forza piú duro, più lungo o piú pesante, la differenza, come su un volante o come su un semplice interruttore sta nei materiali, nel consumo, nella durata, nei metodi di assemblaggio, nel tipo di meccanismo ecc.

Le sensazioni molto spesso vanno a favore del professionale, ma principalmente per precisione o complessitá del tipo di funzionamento, ma non é detto che venga sfruttato al 100% e qui entrano in gioco i prodotti meno sofisticati, meno costosi, ma sfruttabili più facilmente!

A volte poi il divario sensazione non esiste, oppure il professionale é anche inferiore come sensazioni, ma solo piú duraturo o più resistente ad un determinato uso!

Non vorrei dilungarmi troppo, un esempio sono i Knitter che tutti conosciamo (pulsanti che popolano le nostre corone personalizzate) ebbene costano quasi 10€ l'uno, mentre quelli Rs con le stesse caratteristiche ne costano meno della metá, il motivo é semplice, la resistenza ad un numero di cicli molto maggiore e il materiale dei contatti interni!

Non esiste il bello o il brutto, il buono o il cattivo, ogni prodotto copre una determinata fascia di richiesta e le sensazioni, che non sono tabelle o grafici, e gli strumenti come elastici e righelli, non fanno di un prodotto il migliore o il peggiore, ma ognuno deve trovare il prodotto che copre le propie esigenze richieste, che possono esser per andar più forte o per simulare la realtà a scapito della semplicitá di uso e della velocitá!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Sante parole, quoto in pieno...

Comunque provatelo il CSS SQ

Rifacendomi alle parole di Stef176 dico: VALE TUTTO IL SUO COSTO

sulla durata poi vedremo... Magari postiamo i vari difetti che (spero di no) si presenteranno...

Non dimentichiamo anche un'altra cosa: Sicuramente quando compri un oggetto, l'anno dopo uscirà la versione nuova, migliorata, più bella esteticamente eccetera.

in quel momento proverai un forte desiderio di cambiamento... Ed ecco qui, se hai speso € 1300 certo non sarà facile decidere. Se invece ne hai spese 150 o 200, potrai magari permetterti di cambiare.

La stessa cosa ovviamente vale per eventuali danni, malfunzionamenti, o rotture.

Chi compra un cambio da € 200 potrà permettersi di cambiarlo per sei volte e avrà speso sempre meno di un cambio da 1300...

Certo ora sto esasperando un concetto.

Ma dal mio punto di vista a tutto c'è un limite.

Potrei giustificare cifre del genere qualora fossimo davanti a piloti veri, che hanno la necessità di riprodurre a casa o in laboratorio ciò che trovano nelle macchine da gara... Ma personalmente, come credo molti altri frequentatori di questo forum, forse non sarei nemmeno in grado di apprezzare le differenze tecniche sottili di oggetti così costosi.

Passare però dal cambio del G 25 al cambio di cui stiamo parlando, vi assicuro è stato come da una 500 degli anni 70 ad una Mercedes classe S di oggi...

Questo è il mio modesto parere, ovviamente non vorrei irritare coloro che spendono più soldi per oggetti più costosi. Anzi sono felice per loro perché hanno tra le mani sicuramente oggetti meravigliosi.

Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

ecco i video,inizialmente nel primo video volevo provare con una fascetta chiusa ma si e' spezzata  :shifty:

tenete presente che il mio e' un ottimo prodotto artigianale ,gia' un arc e' meglio 

naturalmente la corsa delle cambiate e' regolabile,io la tengo molto corta quindi con poco movimento

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=OWu_yLCranM

 

http://www.youtube.com/watch?v=2LXiD-YdqkI

 

 

questo invece e' come lo tengo ora cioe' un po' piu' "rilassato"

se mi dite che ha un "feedback" simile il fanatec anche col sequenziale lo prendo al volo  :whistle:

http://www.youtube.com/watch?v=I0WzH4jBWh0

Edited by gaevulk1977
Link to comment
Share on other sites

Sinceramente dal video non si capisce molto, però secondo me siamo lì... Domani vedo se riesco a fare un video del Fanatec.

Comunque io ho citato il S6R perché rdasisva l'ha provato e domani proverà il Fanatec...tanto per fare un paragone con qualcosa che è simile (penso) ad un Arc o Verdecchia.

Sicuramente il S6R è il migliore in commercio, sia per materiali, durata e feelling.

Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

Sinceramente dal video non si capisce molto, però secondo me siamo lì... Domani vedo se riesco a fare un video del Fanatec.

Comunque io ho citato il S6R perché rdasisva l'ha provato e domani proverà il Fanatec...tanto per fare un paragone con qualcosa che è simile (penso) ad un Arc o Verdecchia.

Sicuramente il S6R è il migliore in commercio, sia per materiali, durata e feelling.

peppo,forse non hai capito ma,nel primo video avevo preso il cambio con una fascetta di plastica chiusa e si e' spezzata cercando di tirare,dal video il fanatec sembra (in sequenziale) che non opponga la minima resistenza,non dirmi che ti sembra che i 2 cambi abbiano la stessa forza innesco/ritorno perche' non vedo un ritorno violento nel fanatec anzi,non si sente neanche il clic di innesco ma qui devo dire che i video non aiutano di certo,se il fanatec ha  una resistenza  simile come dici tu allora e' il massimo che possa esistere ma dubito fortemente  almeno in modalita' sequenziale che si avvicini ad un arc  o al mio,io parlo di modalita' sequenziale,attenzione ,perche'  in modalita' h esiste poco e quel poco a parte il s6r non e' al livello del fanatec,comunque,felice di essere smentito,se cosi fosse lo prendero' perche' come detto,la possibilita' di avere 2 cambi in 1 e' davvero una gran cosa

Edited by gaevulk1977
Link to comment
Share on other sites

Sinceramente dal video non si capisce molto, però secondo me siamo lì... Domani vedo se riesco a fare un video del Fanatec.

Comunque io ho citato il S6R perché rdasisva l'ha provato e domani proverà il Fanatec...tanto per fare un paragone con qualcosa che è simile (penso) ad un Arc o Verdecchia.

Sicuramente il S6R è il migliore in commercio, sia per materiali, durata e feelling.

 

Aspettiamo tutti il video!!! Sia in modalità ad H che sequenziale! Anche io quoto ciò che dice Gaetano, cioè il fatto di avere 2 cambi buoni in 1 è davvero una cosa positiva.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Raga, intervengo non per dare un parere sul cambio migliore o peggiore, ma solo per fare chiarezza su un prodotto standard e su uno professionale.

Non é detto che ci siano grandi differenze di sensazioni, o il Prof. debba esser per forza piú duro, più lungo o piú pesante, la differenza, come su un volante o come su un semplice interruttore sta nei materiali, nel consumo, nella durata, nei metodi di assemblaggio, nel tipo di meccanismo ecc.

Le sensazioni molto spesso vanno a favore del professionale, ma principalmente per precisione o complessitá del tipo di funzionamento, ma non é detto che venga sfruttato al 100% e qui entrano in gioco i prodotti meno sofisticati, meno costosi, ma sfruttabili più facilmente!

A volte poi il divario sensazione non esiste, oppure il professionale é anche inferiore come sensazioni, ma solo piú duraturo o più resistente ad un determinato uso!

Non vorrei dilungarmi troppo, un esempio sono i Knitter che tutti conosciamo (pulsanti che popolano le nostre corone personalizzate) ebbene costano quasi 10€ l'uno, mentre quelli Rs con le stesse caratteristiche ne costano meno della metá, il motivo é semplice, la resistenza ad un numero di cicli molto maggiore e il materiale dei contatti interni!

Non esiste il bello o il brutto, il buono o il cattivo, ogni prodotto copre una determinata fascia di richiesta e le sensazioni, che non sono tabelle o grafici, e gli strumenti come elastici e righelli, non fanno di un prodotto il migliore o il peggiore, ma ognuno deve trovare il prodotto che copre le propie esigenze richieste, che possono esser per andar più forte o per simulare la realtà a scapito della semplicitá di uso e della velocitá!

Ciao!

semplicemente perfetto!

certamente hai ragione, sia i materiali che  il sistema di costruzione sono differenti, ognuno è stato concepito per scopi diversi! 

nulla toglie che per me è stato impressionante passare da un giocattolo logitech a un S6R professionale! 

visto il costo , giustamente alto e l' uso che ne farei sarebbe sprecato nelle mie mani!

però l' aver provato il massimo in commercio e il logitech, mi aiuterà a capire meglio la sostanza del fanatec.

solo a livello sensazioni , per la meccanica non c' è confronto, ma questo non vuol dire che il fanatec faccia schifo.

lo proverò volentieri.

 

 

mi invoglia ad acquistarlo  il fatto che ha il cambio ad h, e a me interessa molto per puro divertimento!  spero solo che sia molto meglio del logitech negli innesti!

non sarà professionale ma poco importa, l' importante che si noti un miglioramento per quella  fascia di prezzo.

 

altrimenti abbandono lì idea dell' H e vado di ARC SEQUENZIALE e non se ne parla più.

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.