Fanatec Clubsport CSW / CSR-e _ MOD WaterCooling - cambio motori - Page 4 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fanatec Clubsport CSW / CSR-e _ MOD WaterCooling - cambio motori

Recommended Posts

Posted (edited)

http://www.gtplanet.net/forum/threads/fanatec-csw-csr-elite-modders-thread.274631/page-28

CIT: When I measured the temperature in these conditions, the highest temperature observed was 63 º c., Very hot.
I decided to put 3 fans 12v with separate power blowing at 100%, one of 8cm from the left blowing in the csw, another small fan blowing through the center of the sinks and the third on the right expelling hot air.
To make a good test I put FORCES value in 250. With this setting the temperature stabilized at 48.5 º C, good results but I can still the loss Forcefeedback yet.

a suo modo suggeriscono e dicono che il raffreddamento a liquido sembra essere l'unico modo (testato) per evitare l'eccessivo surriscaldamento dei motori (parte interna)
I gradi raggiunti nonostante l'aggiunta di 3 ventole da 120mm (48.5° C) si riferiscono effettivamente alla scocca esterna (o addirittura al dissipatore), quindi le temperature interne saranno sicuramente più alte, rappresentando un rischio per i motori stessi.

altra citazione (sempre da pagina sopra):

Utente XXX has had some good success with using copper tubing wrapped around his motor cans and running water through to cool his motors, I might suggest this approach to you if you want to make some better improvement to your cooling.

Specifiche motori (c'è qualche tecnico elettronico che ha voglia di smanettare...!?!... o qualche appassionato di RC che sa quali motori potrebbero andare bene con queste specifiche!?

The original motors run at 24V. You should be able to get pretty much any motors you want if you order using the Internet. The main things to look out for are that the motors run on 24VDC, pull about the same stall amperage as stock motors (about 2.5A each for 5 total, or you'll need a different power supply) and that they run a similar RPM as the stock motors (right around 4200 RPM at 24VDC)

NB:  Per come la vedo io la dichiarazione dei 5A è relativa all'alimentazione GENERALE del volante. L'alimentatore eroga quella potenza di base, ma deve alimentare TUTTO il volante, non solo i motori... Quindi, correggetemi se sbaglio, i motori NON possono andare a 2.5A cadauno in quanto porterebbero al limite l'alimentazione del volante. E' quindi possibile che i motori fanatec siano meno "avidi" di corrente? Cioè, funzionino a 24V (cad) ma con amperaggio decisamente più limitato!?... 
A me 2.5A (a motore) sembrano un esagerazione per dei motori così piccoli... Non me ne intendo per niente di elettronica / elettricità ma mi sa di numeri "troppo grossi" anche solo per logica...no!?...

Confermato cmq anche il fatto che i Mabuchi installati nel CSW sono la versione "economica" con cassa chiusa nel posteriore. Dovrebbero (vedi sopra) fare 4200rpm a 24V quindi la versione che avevo indicato io da 5050rpm a 30v dovrebbe adattarsi senza problemi (al massimo si bruciano dopo 30 minuti, ma non si rischia niente di più...o no!?...)

CHIEDO EH... Io continuo a cercare informazioni, ma a livello tecnico / elettronico sto a zero, mi mancano proprio le basi, quindi AVVERTITE se dico cavolate o se non sto tenendo conto di qualche dettaglio

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

...eh... mi sa che ho "dimenticato" dei pezzi per il raffreddamento a liquido...c'è anche il PCB da raffreddare...  :shifty:

in cosa mi sono cacciato... 

Posted (edited)

:doubt: mi aspettavo più "curiosi" o interessati considerando il successo di questo volante e la frequenza delle rotture dovute al surriscaldamento...

O beh... Come previsto ecco un primo video di test dell'impianto chiuso  :whistle:

Tutto è ancora smontato e solo in posizione "provvisoria", giusto per controllare (almeno 48H) che non vi siano perdite di pressione o di acqua (corrente e acqua non vanno molto d'accordo, anche se si tratta di acqua demineralizzata...)

Volevo far sentire il "rumore" che fa l'impianto a massimi regimi ma è talmente silenzioso che alzando il volume delle casse anche al massimo si sarebbe sentito solo lo sfregamento dei miei pantaloni mentre mi muovevo con il telefono per filmare... ehehehehe...  :doh:

Piccole note a margine: 

Le ventole NOCTUA costano una SASSATA di soldi ma valgono ogni centesimo!!!...

Il Rheobus è facoltativo... (30 euro risparmiati). E' molto comodo per il monitoraggio delle temperature (non collegato nel video, avrebbe rilevato la temperatura dell'acqua uguale a quella ambiente), ma per regolare la velocità motore, silenziosissimo anche al massimo, e della ventola, silenziosissima anche al massimo, è relativamente inutile. Tantovale comprare 2 o più sensori con display dal costo di 8 euro cad e installarli (se si vuole) nei motori, anche se personalmente non credo siano necessari... 

Non ho calcolato nella spesa complessiva anche l'acquisto o il riciclo (per rendere l'impianto indipendente dal computer in uso) di un Alimentatore PC...anche recuperato, vecchio da 2-300W va benissimo, tanto servono un paio di molex per alimentare pompa e ventole... :thumbsup:  

Posted

Bhe, la dedica è niente male....

Posted

:ehhh:  spettacolare  :thumbsup:

Posted (edited)

Mattia penso che parli di corrente di stallo a 2,5A.

Da quel poco che ho capito guardando qui http://www.mabuchi-motor.co.jp/cgi-bin/search/e_require.cgi c'è una corrente e una forza(?) in cui il motore "stalla" (Il motore del csw non c'è, non l'ho trovato da nessuna parte).

Da ignorante mi chiedo se il motore da caldo raggiunga questo consumo limite o che c'entri pure la forza? Dopotutto i problemi compaiono con valori FFB e FOR alti.

Ho visto che parlavi di raffreddare la pcb pure?  :tristi01:

Edited by romariz
Posted

ok, credo di aver capito il discorso corrente...nel senso che gli metto un alimentatore da 40V a 10A e sono apposto... :P...

I motori del CSW Non li trovi da nessuna parte. Hanno un numero seriale che, da quanto ho letto nell'altro forum, indica il numero di spire del filo di rame e il suo spessore. Questo dato incide molto sulla coppia e sulla velocità del motore, quindi anche comprando dei mabuchi normalissimi si "rischia" di avere una performance inferiore, o differente... Allo stesso modo è anche possibile che vi siano dei motori mabuchi (sempre serie 500) che magari vanno più forte...non lo so...

Considerando che il ricambio (motore da 5050 rpm a 30V) costa poco meno di 5 euro non mi sembra che sia una cosa ipercostosa o impossibile da provare.

io per adesso mi devo "accontentare" di testare i motori originali, ma più avanti probabilmente, considerando la soluzione dell'overvolt, riconsidererò i motori Buhler con differente alimentatore e raffreddamento a liquido (tanto ormai...cambio motore cambia solo spirale in rame).

Lavoro PROVVISORIO montato sulla postazione. Domani vado a ritirare le parti del DrivePod verniciate quindi mi sembrava assurdo fare 2 volte il lavoro per niente... :)

4mfv.jpg
suhn.jpg