Fanatec Clubsport CSW / CSR-e _ MOD WaterCooling - cambio motori - Page 3 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fanatec Clubsport CSW / CSR-e _ MOD WaterCooling - cambio motori

Recommended Posts

Posted

flux yoke

Ottimo Grazie per la segnalazione  :thumbsup:

Correggetemi se interpreto male io l'inglese, ma in pratica serve per limitare il campo magnetico generato (all'esterno) dai motori giusto!? Togliendolo si creerànno semplicemente delle possibili interferenze (nelle vicinanze) dei motori, che cmq saranno nulle nel momento in cui attorciglio il rame attorno a questi... giusto?! 

Guest ultimogiro
Posted (edited)

Messaggio Cancellato

Edited by ultimogiro
Posted (edited)

ma son stati tolti i flux yoke ?

si, tanto sono ad incastro e si tolgono con le mani... :)

Volendo si possono rimettere in 2 secondi... Leggevo adesso che servono per "contenere il magnetismo dei motori". 

Tradotto in soldoni, se si toglie quella gabbia in alluminio vi sarà una perdita di efficienza che può andare dall' 8 al 12%...  :doh:

Mi sa che mi toccherà montare l'impianto con quelle placche installate.... vabè...cambia poco  :thumbsup:

http://www.mabuchi-motor.co.jp/en_US/technic/t_020206.html

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

Ciao a tutti,

ieri ho potuto provare un'oretta il mio volante con assetto corsa, FFB in game 90, filtro a 0 ammortizzazione 22%, effetti tutti a 20(gli ho messi alla cavolo tutti uguali).

Sul volante FFB a 10 e FOR a 10, per rodare le spazzole i primi 15 minuti, poi 30min. con FFB e FOR a 60, e poi gli ultimi 15 min. a FFB 100 e FOR 100.

Ho guardato con la termocamera e ero intorno ai 30/32° finchè non l'ho messo a 100 e 100 e la temperatura è salita a 37°.

La temperatura in stanza era 19°.

Purtroppo l'ho provato un po' alla cavolo, facevo delle pause di 2/3 min ogni 10, perchè ero un po' cotto dal lavoro.

Nel fine settimana vedrò di testarlo più a fondo.

Al volante ho tolto la copertura di dx lasciando però la ventola, la temperatura a 37° era sul motore o meglio sulla carcassa, nei dissipatori era 5/7 gradi più bassa.

Qualcuno sa dirmi dove caricare le foto? ho provato su imageshack ma non mi lascia fare il sign up.

Poi, non sò cosa hanno fatto al volante in assistenza ma tra FOR a 100 e FOR a 120 ora c'è un abisso, prima FOR a 160 era la norma per sentire il volante "vivo". Il FFB lo tengo sempre a 100.

Edited by romariz
Posted (edited)

prova a impostare 90° di rotazione massima volante e girare "fuori dai gradi permessi". In questo modo i motori dovrebbero spingere ad oltranza e (in teoria) alla massima forza senza mai fermarsi. 
Se invece vuoi testarlo "in game" dovresti giocare con valori di default (100/100) per almeno un oretta o 2, e POI vedere a che temperature arrivano...

Se invece si volesse fare uno "stress test" su butta tutto al massimo e si gira il volante fuori dal range dei gradi in modo da tenere i motori sempre in tiro... così dovrebbero bastare 10 minuti...per cucinarli... :)

Probabilmente è quello che farò io visto che Fanatec non mi ha ancora degnato di una risposta...!!! Vergognoso!!!

Posted

Ok proverò così in effetti ora che mi ci fai pensare l'ultima volta che ho bruciato i motori stavo guardando un replay in ac e il volante era andato da solo tutto a dx. Dopo 3/4 minuti che guardavo il replay ho sentito un forte odore di cotto uscito subito lasciato il volante acceso per raffreddarsi ma il giorno dopo ciao ciao motori.

Avevo FFB 100 e FOR 160.

Stò pensando però di farlo in gennaio perchè se lo mando in assistenza sotto natale chissà quando lo rivedo.

Comunque è strano, a me hanno sempre risposto abbastanza presto, anche se ho scritto solo quando ho avuto problemi in garanzia. 

Posted (edited)

...eh...magari stacci un po attento...Immaginavo che lasciandoli sempre in tiro (e fermi) si cucinano...è matematico...  :shifty: ... mi hai appena detto come farli partire in 4 minuti... :)

Ma sopratutto, adesso sappiamo come EVITARE di romperli...!? :) ...

Mi sa che per adesso (visto il periodo) mi limiterò a comprare i 2 sensori  da mettere sulla carcassa esterna per tenere d'occhio le temperature dei motori (con volante originale).

L'impianto a liquido (i pezzi che ho comprato con 24 euro) mi torneranno utili quando deciderò di overvoltare il volante...  :whistle:

Certo che...

Se le rotture dei motori sono da imputare per il 90% a "distrazioni" dell'utente (senza offesa per nessuno, sia chiaro) si dovrebbe puntare il dito su Fanatec per aspetti SOFTWARE non hardware. Il fatto che il volante rimanga con il FFB acceso durante i replay o che "non stacchi" quando deve è una cosa non da poco, ma i motori per potersi raffreddare e lavorare normalmente hanno bisogno di girare. Ecco perchè probabilmente guidando "normalmente" le temperature non si alzano... perchè i motori girano sempre da una parte o dall'altra in qualche modo, mentre se rimangono fermi e sempre in tiro per 2-3 minuti (condizione che normalmente non si manifesta durante il gioco normale, probabilmente nemmeno nelle gare di durata negli ovali) si cucinano... e come ho detto sopra, è logico aspettarsi una rottura in questo caso (non giustifico le mancanze di Fanatec, o  l'assistenza che mi sta facendo girare.............ma bisogna prendere atto del fatto che PROBABILMENTE la rottura dei motori potrebbe essere causata da un utilizzo "improprio" della periferica!?... non sempre, ma magari spesso!?)... :doh:

Felice (anche no...ma per dovere di cronaca) di essere smentito, ma effettivamente quando avevo il CSR-Elite non ho mai avuto problemi ai motori, e amici che lo stanno usando ad oggi (e abbastanza spesso, una prima serie) non hanno mai avuto problemi...!?... 

Che basti un po di attenzione...!?... o ci sono stati casi in cui un utilizzo normale e attento ha portato UGUALMENTE alla rottura dei motori!?...  :wtf:

Chiedo a quelli che hanno avuto problemi con i motori... Com'è successo!? solo giocando o avete tenuto acceso il volante durante la cena senza accorgervi che il FFB effettivamente continuava a spingere??? (è successo a qualcuno...lo so...  :whistle: )...

Detto questo, bisogna anche dire che il ragazzo dell'altro forum ha comunque notato un calo di efficienza dei motori al raggiungimento di X temperatura (dopo, esempio, 2 ore di sforzi continui, i motori rendevano X% in meno, mentre "a freddo" era tutto perfetto. 

prendendo poi in considerazione l'ultimo commento di questo che diceva che con il raffreddamento a liquido aveva risolto tutti i suoi problemi, direi che l'investimento di 200 euro per l'impianto non è proprio da considerarsi sbagliato... quindi ho proceduto all'acquisto...  :whistle:...male che vada posso sempre tentare di overvoltare i motori per giustificare un impianto di dissipazione così "coplesso e costoso"...non dovrei avere problemi di temperature  :hihi:

Guest ultimogiro
Posted (edited)

Messaggio Cancellato

Edited by ultimogiro
Posted (edited)

mi chiedevo se son stati fatti dei test prima di smontare il csw cosi da ripetere i test dopo la modifica e vedere i miglioramenti o peggioramenti

no, non avendo i sensori di temperatura non avrei potuto fare nessun paragone con il volante originale... arrivano domani con il resto della mod    :thumbsup:

Guest ultimogiro
Posted (edited)

Messaggio Cancellato

Edited by ultimogiro