Fanatec Clubsport CSW / CSR-e _ MOD WaterCooling - cambio motori - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fanatec Clubsport CSW / CSR-e _ MOD WaterCooling - cambio motori

Recommended Posts

Posted (edited)

Aperto nuovo topic dedicato ESCLUSIVAMENTE al CSW e al CSR-Elite (visto che sono uguali meccanicamente) e alle relative MOD quali, in questo caso, il raffreddamento ad acqua dei motori ed eventuale sostituzione dei motori (con qualcosa di differente dall'originale).

Ogni notizia esterna, link a forum stranieri etc (IMHO) è assolutamente ben accetto, oltre a suggerimenti diretti da parte degli utenti (sempre IMHO).

Per chi si fosse perso l'inizio della discussione:

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=53997&page=93

Lista componenti WaterCooling da Ybris (ipotesi, inserita solo come ESEMPIO)

uw4n.png

+++

- Tubo di rame diametro esterno 6mm (o 5mm, valutabile) - da avvolgere attorno ai motori - 3metri

- Tubo in poliuretano con diametro esteno 8mm inteno 6) - 2 metri

- Raccordi a pressione filetto 1/4' femmina (4pz) per fissaggio tubo in poliuretano a raccordo tubo di rame

- Raccordi a compressione filetto 1/4' maschio (4pz) per fissaggio tubo di rame a raccordo filettato

- Raccordo a pressione filetto 1/4' maschio per collegamento pompa, radiatore e vaschetta (6pz)

Totale spesa 24 euro

rk34.jpg

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Grande Mattia! Ti stai sbattendo tantissimo, ti stimo!

Mi dispiace ma io non ti riuscirò ad aiutare, non conosco niente in materia elettrica e neanche in materia wather cooling....

Comunque seguo con interesse!

Posted

in realtà non è che mi sto "sbattendo tantissimo"... non avessi anche io il CSW probabilmente avrei seguito in silenzio la discussione (cosa che ho sempre fatto fino a poco tempo fa...)...

Di fatto sono direttamente coinvolto e direttamente interessato alle migliorie del volante in quanto il "sogno" di comprare il SimSteering di Bodnar è e rimarrà un sogno, e l'alternativa economicamente più vicina sembra essere il Frex che in quanto a problemi non sembra essere completamente esente (e si parla di 1800 euro di volante)...

Gradirei quantomeno avere un volante affidabile, più potente (magari con motore diverso) e con una spesa complessiva intorno ai 1000 euro, non di più... 
Mi incuriosiva molto (e continua a interessarmi) il Thrustmaster TX per il suo prezzo (pur non conoscendone le prestazioni), ma a me è sempre piaciuto il Fanatec CSR-Elite e di conseguenza il CSW per la sua meccanica, potendo migliorare i motori (che è l'unica cosa che sembra "difettosa", sia in affidabilità che in potenza) credo si potrà gridare "al miracolo"...

Quindi si...sono direttamente interessato a quanto sopra, non sto facendo un favore alla community perchè siamo vicini a natale...Sono alla ricerca di suggerimenti anche io, oltre a darne  :whistle:

Posted

Del tx ho visto scrivere che, come pensavo, è un po' più fluido e silenzioso (io penso sia SOLO più silenzioso), ma meno potente del t500rs.

Posted (edited)

Ciao Mattia, procedi a passi da gigante! Sei riuscito a capire il voltaggio dei motori?

Per togliere la puleggia dal motore, ti consiglio di provare con un phon da carrozziere o col cannello a gas(non fiamma ossidrica), dandogli una scaldata poi dovrebbe uscire, non stare troppo vicino  o scaldare a lungo la puleggia, essendo alluminio c'è il rischio di colare tutto.

Oggi mi hanno mandato la mail con la conferma di avvenuta spedizione del volante, non vedo l'ora che arrivi per mettermi all'opera.

Se poi riesci a sostituire i motori vado in Vaticano col cartello MATTIA CURTARELLO SANTO SUBITO!!

Edited by romariz
Posted (edited)

Del tx ho visto scrivere che, come pensavo, è un po' più fluido e silenzioso (io penso sia SOLO più silenzioso), ma meno potente del t500rs.

Azz...beh, costa quanto un logitech G27 di listino e anche se non offre il cambio e ha una pedaliera plasticosa direi che come "muletto" dovrebbe andare più che discretamente no!?...

Fine OT...  :closed:

Ritornando in tema...Dopo essermi fatto venire una tendinite sono riuscito a creare le 2 spirali in rame (A MANO...). Sembra non esistano piegatubi con raggio così stretto (35mm) quindi ho preso un tubo di ferro e ho fatto 16 giri di rame, tagliato in 2 e raddrizzato le estremità

Bello bello...ma senza il resto dell'impianto è tutto inutile...  :doh:  ...ho speso 24 euro perchè ero curioso di vedere quanto costavano raccordi rame etc, ma per gli altri 160 toccherà aspettare  :whistle:

Passi da gigante!?...Macchè...mi sono fermato ai primi 3 passaggi...e da qui credo di non muovermi per un bel po... :)

Non ho ancora capito i voltaggi dei motori perchè ho il volante scollegato (con i motori in mano). Il voltimetro però, almeno il mio, ha una rotella in centro con la quale selezionare la modalità...Dove devo metterla!? :)

Era questo il mio dubbio, non "dove appoggiare gli aghi" eheheh...

5zy2.jpg

Preparati a sudare letteralmente quando dovrai piegare il rame in tubo (non farlo sui motori, trovati un tubo 1mm più stretto come ho fatto io), e fai direttamente 15-17 giri per poi tagliare a metà la spirale completa. Io ho buttato via i primi 3 giri perchè erano usciti troppo "larghi" ma al centro la spirale è compattissima.

Il rame tocca perfettamente su tutte le spire e la presa sui motori è giusta (si incastrano bene, avendo tenuto una sagoma 1 mm più piccola).

Si fa fatica ma a meno che tu non voglia costruirti un piano per piegare il tubo dovrai andare di braccia :)

Buona fortuna... 

Posted (edited)

Scusa ma il sensore dell'acqua nella lista sopra ha bisogno di un display esterno per visualizzare la temperatura?

Mandami una foto della rotella del voltmetro che vedo se posso aiutarti

Edited by romariz
Posted (edited)

Scusa ma il sensore dell'acqua nella lista sopra ha bisogno di un display esterno per visualizzare la temperatura?

No, colleghi il sensore dell'acqua al rheobus / regolatore ventole poi su questo vedrai la temperatura.  Viene fornito di base con 4 sensori. Volendo puoi collegarne 2 sui motori, uno lasciarlo libero (scollegarlo da dietro) e sul terzo ci metti il collegamento del sensore del passaggio dell'acqua

Su questo affarino ci colleghi direttamente la ventola da 80mm (regolabile attraverso la manopolina), e il collegamento elettrico del motore (anch'esso regolabile in lt/h attraverso la manopolina, così regoli il flusso). Ha un wattaggio più che sufficiente a tenere bene quasi qualsiasi pompa a 12V...andare su pompe più grosse e performanti non ha veramente senso IMHO perchè la resistenza dell'acqua è data solo dal passaggio nel radiatore, non ci sono waterblock e quant'altro...per questo avevo pensato di regolare il motore (in velocità / potenza) in base alle necessità

questo è il multimetro (ha le stesse funzioni e stessi simboli sulla rotella)

http://www.anteipaolucci.it/137-13062-thickbox/multimetro-digitale-con-display-3-12-digit.jpg

Posted (edited)

Allora

in senso antiorario:

Fascia bianca da 600 a 200mV corrente continua è quella che ti serve per misurare i motori,

2,20,200 è la soglia max visualizzata sul display.

Fascia verde resistenza in ohm da 2M a 200 

Fascia rossa: Per la misura dei diodi o per resistenze sotto i 200 ohm (poi io la uso sempre...) con cicalino

Fascia verde: Ampere in corrente continua da 10 a 200micro(?) Qui devi spostare il puntalino di destra nel foro di sinistra il com rimane lì

Facia rossa: Temperatura

Fascia bianca: Volt in corrente alternata 

Edited by romariz
Guest ultimogiro
Posted (edited)

Messaggio Cancellato

Edited by ultimogiro