Black Box Posted December 9, 2013 Author Posted December 9, 2013 (edited) Allora CUT Grazie, adesso riuscirò a giustificare in qualche modo i 12 euro spesi per comprarlo ... scherzi a parte, è utile, ma non sapevo come "leggere" certi valori... col sistema wather cooling di quanti gradi si riesce a far diminuire la temperatura ? ehehehe... questa è una bella domanda, perchè in realtà bisogna dire che "siamo partiti" senza sapere a che temperature arrivano i motori sotto stress con dissipatore stock... Posso prendere in esempio i sistemi PC dicendo che solitamente la temperatura dei componenti "caldi" non supera i 10-15° in più rispetto alla temperatura ambiente, impianto permettendo (se è fatto bene...ma qui si parla di pochi watt di calore, quindi credo basti un radiatore come quello sopra in lista, nella peggiore delle ipotesi se ne mette uno più grosso...) Per farti un esempio: Se i motori con dissipatori stock raggiungessero i 60° sotto sforzo ad aria, con una dissipazione ad acqua si dovrebbe avere un valore di 40-45 se nella stanza ci sono 30°...(speriamo che sia così...) L'alluminio delle lamelle del dissipatore dei motori del CSW era piazzato sopra ad un altra piastra di alluminio che faceva da "isolante magnetico" o qualcosa di simile (chi ne sa più di me mi illumini...). Diciamo che conoscendo il problema di surriscaldamento dei motori (anche a valore 90-100 di FOR) potevano pensarla meglio, in quanto, si è visto, i motori SCALDANO, perdono efficienza e tendono a friggersi...letteralmente... Edited December 9, 2013 by Mattia.Curtarello
stone86 Posted December 9, 2013 Posted December 9, 2013 Mattia sei un genio Ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato il CSW e penso che mi arriverà domani o dopo domani. Di sicuro non lo smonto perché non sono capace, ma se ti interessa posso puntare sopra una termocamera per vedere la temperatura su qualche parte specifica (mi devi dire se devo puntare sopra, dietro o ai lati).. la cosa migliore sarebbe smontarlo ma come dicevo prima, per adesso non me la sento Capisco che magari non è una prova perfetta perché non punto direttamente i motori e c'è uno strato in più, ma se ti può servire ti aiuto volentieri
Mambro Racing Posted December 9, 2013 Posted December 9, 2013 (edited) L'alluminio delle lamelle del dissipatore dei motori del CSW era piazzato sopra ad un altra piastra di alluminio che faceva da "isolante magnetico" o qualcosa di simile (chi ne sa più di me mi illumini...). Diciamo che conoscendo il problema di surriscaldamento dei motori (anche a valore 90-100 di FOR) potevano pensarla meglio, in quanto, si è visto, i motori SCALDANO, perdono efficienza e tendono a friggersi...letteralmente... Mattia, attenzione che l'alluminio è un ottimo conduttore di calore!!! (non a livello del rame, ma dei materiali economici è decisamente il migliore) Potrebbe essere stata piazzata lì anche come scambiatore di calore verso l'esterno. A te non cambia niente in quanto hai rivestito il tutto col rame, ma di principio potrebbe avere una precisa funzione... (lo scambio di calore da acciaio ad alluminio per contatto diretto è molto efficace, e permette di tenere relarivamente bassa la temperatura della carcassa dei motori, inoltre lo spessore ridotto della lamina rende più veloce lo scambio sia da motore a Al, sia da Al ad aria!. Che io sappia anche quelli del G27-G25 hanno questa particolarità! Buon lavoro!! Edited December 9, 2013 by Mambro Racing
Black Box Posted December 10, 2013 Author Posted December 10, 2013 (edited) L'alluminio delle lamelle del dissipatore dei motori del CSW era piazzato sopra ad un altra piastra di alluminio che faceva da "isolante magnetico" o qualcosa di simile (chi ne sa più di me mi illumini...). Diciamo che conoscendo il problema di surriscaldamento dei motori (anche a valore 90-100 di FOR) potevano pensarla meglio, in quanto, si è visto, i motori SCALDANO, perdono efficienza e tendono a friggersi...letteralmente... Mattia, attenzione che l'alluminio è un ottimo conduttore di calore!!! (non a livello del rame, ma dei materiali economici è decisamente il migliore) Potrebbe essere stata piazzata lì anche come scambiatore di calore verso l'esterno. A te non cambia niente in quanto hai rivestito il tutto col rame, ma di principio potrebbe avere una precisa funzione... CUT Ah ok grazie. Stavo ragionando semplicemente per "logica", in quanto, se guardi le foto (sopra) vedrai un piccolo cilindro che sembra di alluminio (credo!?) che copriva i motori, dove c'era stampato il nome e numero di serie. Quello che non capivo era perchè hanno messo uno strato di alluminio sopra la carcassa per poi metterci le lamelle sopra al primo strato (cioè, perchè stratificare coprendo ad oltranza!?... Cmq mi hai già risposto sul fatto che se copro tutto con una spirale di rame (tanto più raffreddata ad acqua) posso contare sul fatto di avere una dissipazione migliore (si!?...) di quella delle lamelle e dell'aria... Credo che possa essere come dici tu, cioè che la placca "poggiata" faccia da scambiatore di calore, ma che l'abbiano tenuta per non so quale motivo (ci sono dei mabuchi senza quella placca...) Già che ci sono chiedo: Il tubo di rame che mi hanno dato ha uno spessore di 1mm (diametro esterno 6mm diametro inerno 4mm). Forse è troppo grosso per poter essere un buon dissipatore per i motori???... Non l'ho trovato più sottile (non nel negozio dove sono andato oggi), ma sono sicuro che le spirali di alluminio usate in ambiente RC sono decisamente più sottili... Dite che è meglio alluminio sottile piuttosto che rame sps 1mm!?... Non ho ancora provato ma credo che i waterblock pc abbiano uno spessore uguale o superiore ai 2-3 mm di rame, ma si parla di altre temperature e di altre superfici... HELP?! http://it.wikipedia.org/wiki/Conducibilit%C3%A0_termica Edited December 10, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted December 10, 2013 Author Posted December 10, 2013 (edited) Altro quesito piuttosto importante (qua serve una discreta conoscenza di chimica o di idraulica...!?)... La CORROSIONE GALVANICA...questa sconosciuta... Mi ricordavo di questo piccolo particolare, a grandi linee, ma non ho mai approfondito perchè non è mai stato necessario, avendo sempre usato componenti per impianti a liquido per PC, testati e venduti per "buoni", trattati etc etc...Riassumendo (wikipedia): Il meccanismo della corrosione galvanica si produce secondo un processo ad umido e si innesca quando due materiali avente un diverso valore di nobiltà (oppure due parti dello stesso materiale esposte a condizioni differenti), vengono posti a diretto contatto (formando un accoppiamento galvanico), in presenza di un terzo elemento (detto "elettrolita"). L'elettrolita nel nostro caso è l'acqua, il rame è il materiale più nobile (giusto!?) e i raccordi idraulici dovrebbero essere in acciaio zincato (giusto?!)... La pompetta dell'acqua dovrebbe avere una girante in plastica con albero in acciaio (...e qui mi viene il dubbio), mentre il dissipatore è in rame e ottone. Chi mi ha venduto tubo di rame e raccordi sapeva che dovevo fare un impianto di raffreddamento con acqua passante (altrimenti a che servono i raccordi a tenuta stagna...?), quindi è ben consapevole dell'accoppiata rame / raccordi (zincati?)... Ragionandoci su bisogna dire che i waterblock pc hanno una superficie in RAME (il 99%) e i raccordi sono "standard", quindi il mio timore riguardante la corrosione galvanica è INGIUSTIFICATO? oppure no...? EDIT: lascio la parte sopra per capire meglio la situazione sperando nella risposta di qualche persona competente in materia, ma da quanto ho capito SI DEVE USARE ACQUA DISTILLATA, o meglio ancora bidistillata. In questo caso la conduzione elettrica è ridotta ai minimi termini e l'elemento "elettrolita" (acqua normale) non sussiste, quindi la corrosione galvanica NON dovrebbe rappresentare un problema... GIUSTO!? Edited December 10, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted December 10, 2013 Author Posted December 10, 2013 (edited) Ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato il CSW e penso che mi arriverà domani o dopo domani. Di sicuro non lo smonto perché non sono capace, ma se ti interessa posso puntare sopra una termocamera per vedere la temperatura su qualche parte specifica (mi devi dire se devo puntare sopra, dietro o ai lati).. la cosa migliore sarebbe smontarlo ma come dicevo prima, per adesso non me la sento ...Non dire ste cose che poi se rimani "a piedi" è colpa mia hehehe...buona fortuna cmq ... Potresti provare ad inquadrare i motori attraverso il vetro in policarbonato (se ti vede le temperature invariate attraverso questo) e dirmi a quanto arrivano i motori o quantomeno i dissipatori. Non credo che supereranno i 40-50° al dissipatore quindi sarà difficile avere una temperatura precisa con uno scarto minimo. Servirebbe un termometro laser e un CSW aperto almeno nella parte laterale per vedere la temperatura più o meno esatta, o un sensore "a contatto" (costa 6-7 euro). Appena rimonto il CSW stock (tanto non ho i pezzi per completare l'impianto, quelli della lista Ybris) vedo di farmi prestare il termometro laser e vedo a quanto arriva sotto sforzo sto volante. Mi sono "dimenticato" di farlo prima... Edited December 10, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted December 10, 2013 Author Posted December 10, 2013 (edited) altra puntualizzazione da fare, molto importante: NON prendete le spirali in alluminio usate nei sistemi RC per motori elettici per i motivi di cui sopra (tra i tanti la corrosione galvanica). Ho appena chiesto a chi di competenza (mandata email direttamente a Ybris) e mi hanno confermato che l'accoppiata Rame / Ottone / Zincatura non crea nessun problema alle parti, mentre in un circuito con dell' alluminio ci sarebbero problemi, quindi EVITATE di usare le spirali di alluminio linkate inizialmente!!! Non so cosa si usi nell'ambiente rc come radiatore, pompa o impianto, ma di fatto, avendo già solo un radiatore che è composto di rame e ottone è altamente sconsigliato usare parti in alluminio a contatto con l'acqua dell'impianto. Io ho avvisato...poi fate voi Edited December 10, 2013 by Mattia.Curtarello
Mambro Racing Posted December 10, 2013 Posted December 10, 2013 Miii, faccio fatica a starti dietro!!! Ma vedo che oltre a fare/farti le domande ti dai anche le risposte! Quindi posso solo apprezzare ancora di più i tuoi lavori per la tua "sete" di conoscenza...! Allora, lo spessore del rame va benone, in quanto si ha un rischio elevato di creare fessure o cricche durante le fasi di modellazione (meno per l'alluminio) comunque ampiamente compensato dalla conducibilità termica maggiore! Per il resto ti sei già risposto da solo, l'ottone è quasi totalmente esente da corrosione e è anche anti/usura (dipende dalla lega utilizzata), la zincatura dell'acciaio consiste proprio nel ricoprire l'acciaio con un sottile strato di ZInco che nobilità il materiale (anticorrosione). Per finire l'acqua distillata penso sia la scelta più adatta, di sicuro male non fà, ma non posso dirlo con certezza non essendo il mio campo! Credo che solamente per il fatto di eliminare il calcare è da preferire ad acqua di rubinetto! Ti lascio con un quesito.... Ma hai pensato al liquido dei radiatori? Magari nelle RC ci và proprio quello (non conosco neanche questo settore) Purtroppo non sono neanche a conoscenza dell'acidità di questa sostanza e quindi di eventuali problemi con plastica e rame.... Però teoricamente dovrebbe raffreddae meglio! P.S. secondo me il motore arriva tra i 60-80°... (la butto lì) Ciao
Black Box Posted December 10, 2013 Author Posted December 10, 2013 (edited) Ti lascio con un quesito.... Ma hai pensato al liquido dei radiatori? Magari nelle RC ci và proprio quello (non conosco neanche questo settore) Purtroppo non sono neanche a conoscenza dell'acidità di questa sostanza e quindi di eventuali problemi con plastica e rame.... Però teoricamente dovrebbe raffreddae meglio! P.S. secondo me il motore arriva tra i 60-80°... (la butto lì) Ciao Non so che sistemi usino le auto RC, ma hanno radiatori in alluminio (credo) appunto per evitare problemi, ultraleggeri e ultrapiccoli...Dovrei chiedere, ma con l'arrivo dei motori brushless il raffreddamento ad acqua credo sia diventato obsoleto anche per le vetture radiocomandate... Mi ricordo che l'uso dell'antigelo (liduido da radiatori) era sconsigliato per via dei residui solidi che lasciava o non ricordo quale tipo di problema dovuto sempre alle impurità... Tieni presente che (vado a memoria) il liquido da radiatori per auto ha una temperatura di ebollizione più elevata dell'acqua e si congela a temperature decisamente inferiori, quindi è preferibile usarlo su motori a scoppio per via delle escursioni termiche differenti, tra le tante cose... Mi sembrava che (nel watercooling pc) lo si sconsigliasse in quanto macchiava o rovinava i tubi in silicone (???...non mi ricordo) e nei waterblock in rame con fessure molto piccole poteva creare problemi di depositi...!?... boh...o forse c'erano problemi con il motore... Credo che l'acqua distillata e un buon radiatore / ventola per il raffreddamento siano più che sufficenti e possano garantire un buon risultato senza troppe complicazioni. Non ti sto a dire che impianto avevo sul PC qualche tempo fa TUTTO sotto liquido e overcloccato per non so quanti watt di calore totale (taaanti). Raffreddavo l'acqua con un radiatore da 9 ventole da 120 mm + un "mini" radiatore 2x14... l'acqua rimaneva sempre sui 42-45° in estate... Edited December 10, 2013 by Mattia.Curtarello
Guest ultimogiro Posted December 11, 2013 Posted December 11, 2013 (edited) Messaggio Cancellato Edited January 5, 2014 by ultimogiro
Recommended Posts