Jacopo Belbo Posted May 5, 2014 Posted May 5, 2014 Allora ragazzi cari, io penso di aver trovato il giusto fov in Assetto Corsa da utilizzare per un unico SCHERMO. Se vi fidate potete seguire questo consiglio, provare non costa nulla... Come detto più volte da voi AC usa il fov in verticale quindi per avere e non perdere senso di velocità bisogna ragionare solo ed esclusivamente sull' Aspect Ratio. Lasciate perdere dimensioni del vostro schermo in pollici e lasciate per ogni veicolo il proprio fov di default. Fatto questo provate a settare la risoluzione video di AC in game e mettetela a 1024x768 o 1400x1050 o 1600x1200 e ricordatevi di lasciare nelle vostre proprietà schede video MANTIENI PROPORZIONI SCHERMO Ora non vi resta che avvicinare il più possibile il vostro sedile di guida in avanti e siete pronti per verificare la bontà che vi detto... link: http://andrew.hedges.name/experiments/aspect_ratio Igor Questa è la mia risoluzione a 1400x1050 FOV DEFAULT 54 avvicinato al max il sedile e tolto il volante a video Ciao! ...una prima osservazione: come dice Reeno la qualità dell'immagine si riduce usando una risoluzione inferiore a quella del monitor. Bisognerebbe quando possibile usare sempre quella! Inoltre, e secondo me ancora peggio, stai usando delle risoluzioni 4:3 su un monitor che presumibilmente è 16:9 o 16:10. Col risultato che (e si vede anche dalla foto che hai postato) l'immagine viene stretchata in senso orizzontale (noterai anche tu che gli strumenti sul cruscotto sono ovali anzichè tondi come dovrebbero essere). A mio parere il tuo approccio è completamente sbagliato...Ma, come sempre...De gustibus...
ilborga70 Posted May 5, 2014 Posted May 5, 2014 Allora ragazzi cari, io penso di aver trovato il giusto fov in Assetto Corsa da utilizzare per un unico SCHERMO. Se vi fidate potete seguire questo consiglio, provare non costa nulla... Come detto più volte da voi AC usa il fov in verticale quindi per avere e non perdere senso di velocità bisogna ragionare solo ed esclusivamente sull' Aspect Ratio. Lasciate perdere dimensioni del vostro schermo in pollici e lasciate per ogni veicolo il proprio fov di default. Fatto questo provate a settare la risoluzione video di AC in game e mettetela a 1024x768 o 1400x1050 o 1600x1200 e ricordatevi di lasciare nelle vostre proprietà schede video MANTIENI PROPORZIONI SCHERMO Ora non vi resta che avvicinare il più possibile il vostro sedile di guida in avanti e siete pronti per verificare la bontà che vi detto... link: http://andrew.hedges.name/experiments/aspect_ratio Igor Questa è la mia risoluzione a 1400x1050 FOV DEFAULT 54 avvicinato al max il sedile e tolto il volante a video Ciao! ...una prima osservazione: come dice Reeno la qualità dell'immagine si riduce usando una risoluzione inferiore a quella del monitor. Bisognerebbe quando possibile usare sempre quella! Inoltre, e secondo me ancora peggio, stai usando delle risoluzioni 4:3 su un monitor che presumibilmente è 16:9 o 16:10. Col risultato che (e si vede anche dalla foto che hai postato) l'immagine viene stretchata in senso orizzontale (noterai anche tu che gli strumenti sul cruscotto sono ovali anzichè tondi come dovrebbero essere). A mio parere il tuo approccio è completamente sbagliato...Ma, come sempre...De gustibus... @ la qualità dell'immagine si riduce usando una risoluzione inferiore a quella del monitor 1400x1050 o meglio 1600x1200 non mi sembrano essere risoluzioni da buttare e son tutte full hd.. @Inoltre, e secondo me ancora peggio, stai usando delle risoluzioni 4:3 su un monitor che presumibilmente è 16:9 o 16:10. Col risultato che (e si vede anche dalla foto che hai postato) l'immagine viene stretchata in senso orizzontale (noterai anche tu che gli strumenti sul cruscotto sono ovali anzichè tondi come dovrebbero essere). Ma infatti l'unico raggiro possibile è quello di impostare risoluzioni fullhd in 4:3 e mantenendo ovviamente l' aspect ratio a 16:9. Stando in tema Topic ho dato questo consiglio e parlo di chi usa come me uno schermo singolo. Cmq si, degustibus e gli strumenti per come ovali siano non hanno importanza quando quello che cercavo è ben altro.
Hulme Posted May 5, 2014 Posted May 5, 2014 ...e soprattutto il FOV non c'entra niente con la risoluzione. Mi spiace essere duro, ma ormai questo topic per quanto riguarda la parte FOV è talmente pieno di frescacce che anche chi volesse trarne notizie utili dovrebbe diventare matto a spulciare tra post corretti e deliranti. Sia chiaro che non mi riferisco alle opinioni, quelle sono sacre, mi riferisco a chi entra parlando matematichese senza avere in realtà alba di cosa stia dicendo (e magari, giusto per farmi qualche amico, prossimamente potrei anche prendermi il riscaldo di segnalare i post imputati). Fossi negli amministratori toglierei il pin e farei un bell'articolo che fosse di riferimento per chiunque intenzionato a capire i misteri del FOV. Scusate
ilborga70 Posted May 5, 2014 Posted May 5, 2014 (edited) ...e soprattutto il FOV non c'entra niente con la risoluzione. Mi spiace essere duro, ma ormai questo topic per quanto riguarda la parte FOV è talmente pieno di frescacce che anche chi volesse trarne notizie utili dovrebbe diventare matto a spulciare tra post corretti e deliranti. Sia chiaro che non mi riferisco alle opinioni, quelle sono sacre, mi riferisco a chi entra parlando matematichese senza avere in realtà alba di cosa stia dicendo (e magari, giusto per farmi qualche amico, prossimamente potrei anche prendermi il riscaldo di segnalare i post imputati). Fossi negli amministratori toglierei il pin e farei un bell'articolo che fosse di riferimento per chiunque intenzionato a capire i misteri del FOV. Scusate Ho letto i tuoi post ad inizio argomento sul Fov e non fanno una piega... Non sono certo un dilettante e se anche sono uno dei nuovi postatori qui dentro porto rispetto a tutti e desidero essere contraccambiato. Il problema è che si parla di un Simulatore, bellissimo davvero ma siamo ancora lontani dalla realtà. Igor Edited May 6, 2014 by ilborga70
Hulme Posted May 6, 2014 Posted May 6, 2014 Hai perfettamente ragione, ho scritto d'impulso contravvenendo il comandamento -non inviare post che possono urtare senza pensarci prima qualche ora- (è talmente facile essere leoni da tastiera, specialità italica, che la grandezza sta nel non esserlo). Scusami ancora, non mi riferivo al tuo post in particolare, e soprattutto il tono del mio post sopra è tutto da buttare.
Reeno79 Posted May 6, 2014 Posted May 6, 2014 ...e soprattutto il FOV non c'entra niente con la risoluzione. Mi spiace essere duro, ma ormai questo topic per quanto riguarda la parte FOV è talmente pieno di frescacce che anche chi volesse trarne notizie utili dovrebbe diventare matto a spulciare tra post corretti e deliranti. Sia chiaro che non mi riferisco alle opinioni, quelle sono sacre, mi riferisco a chi entra parlando matematichese senza avere in realtà alba di cosa stia dicendo (e magari, giusto per farmi qualche amico, prossimamente potrei anche prendermi il riscaldo di segnalare i post imputati). Fossi negli amministratori toglierei il pin e farei un bell'articolo che fosse di riferimento per chiunque intenzionato a capire i misteri del FOV. Scusate Ho letto i tuoi post ad inizio argomento sul Fov e non fanno una piega... Non sono certo un dilettante e se anche sono uno dei nuovi postatori qui dentro porto rispetto a tutti e desidero essere contraccambiato. Il problema è che si parla di un Simulatore, bellissimo davvero ma siamo ancora lontani dalla realtà. Igor Con il tuo sistema ti allontani ancora di più dalla realtà...se parli di sensazioni "fisiche" sono d'accordo che siamo lontani dalla realtà, ma per evidenti difficoltà nel simulare le forze g...anche se ci sono cockpit con pompe idrauliche. Le cognizioni visive sono come nella realtà con il fov giusto, reali misure degli oggetti, reale profondità di campo, reale sensazione di velocità...con 3 monitor simuli la realtà...con 1 tenti di avvicinartici il più possibile ma di certo non con il tuo metodo...ero fermamente convinto anche io del poco realismo che "percepivo" con fov chiuso...seguendo le istruzioni di Hulme ed altri utenti ho trovato un buon compromesso per il mio 27"...non tornerei più indietro...resta il fatto che se tu ti trovi bene col tuo sistema fai benissimo ad adottarlo...
ilborga70 Posted May 7, 2014 Posted May 7, 2014 (edited) Questo è il Cockpit della mia Clio che uso per gareggiare in Rallyesim 2014. Assetto Corsa mi sembra limitato o mal ottimizzato in fatto di regolazioni FOV e Sedili, come si può fare per ottenere un risultato come sopra? Igor Edited May 7, 2014 by ilborga70
Reeno79 Posted May 7, 2014 Posted May 7, 2014 (edited) Questo è il Cockpit della mia Clio che uso per gareggiare in Rallyesim 2014. Assetto Corsa mi sembra limitato o mal ottimizzato in fatto di regolazioni FOV e Sedili, come si può fare per ottenere un risultato come sopra? Igor Mettere il fov giusto e poi spostare il sedile e la telecamera in qualsiasi direzione ed angolazione con l'apposita app "onboard settings"...cosa intendi per limitato? Edited May 7, 2014 by Reeno79
ilborga70 Posted May 7, 2014 Posted May 7, 2014 Io non vorrei toccare il FOV di default che come ben noto abbassandolo si perde il senso di velocità. Mi basterebbe spostare il sedile in avanti ma ben oltre di quanto si possa avvicinare adesso, ecco forse il limite intendevo questo.. Sapete se si può sforare questo avvicinamento? Grazie
Hulme Posted May 7, 2014 Posted May 7, 2014 Ciao Igor, non mi risulta che a oggi si possa sforare, ma non mi stupirei se prossimamente qualcuno lo rendesse possibile. Immagino (e forse sbaglio) che l'avvicinamento del sedile sia per non vedere l'abitacolo cosi' allungato e "fugato" che si ha con il FOV di default, allora in questo caso sarebbe una misura palliativa. Lo stesso effetto che ci fa sembrare l'abitacolo irrealmente lungo vale anche per la pista davanti a noi, con la differenza che tutti conosciamo l'abitacolo di una macchina abbastanza bene da capire che (a FOV default) quello sul simulatore è troppo lungo, ma pochi conoscono a sufficienza una pista (solo chi ci ha fatto centinaia di giri) da percepire che sul simulatore (a FOV default) appare con distanze sballate (dilatate) rispetto a quelle reali. Io, che conoscevo a memoria, per averci fatto centinaia di giri, la Nordschleife simulata, rimasi stupito quando ci andai per la prima volta realmente di quanto le distanze fossero ravvicinate rispetto a quello che conoscevo. X TUTTI: Andate da streetview in una via di citta' che non conoscete (SUL SERIO!)...c'e' qualcosa che non va? Andate da streetview sulla via dove abitate (SUL SERIO!)...c'e' qualcosa che non va? ...ecco, quello è il modo in cui (a FOV default) sul simulatore la pista appare rispetto alla realta'. Mi ripeto, non mi interessa quale sia la scelta di FOV, corretto o dilatato, mi interessa solo che sia una scelta consapevole (perche' il sonno della ragione genera mostri)
Recommended Posts