Jump to content

Regolazione assetto


Nexus7

Recommended Posts

Alla faccia del "delirio di onnipotenza", qui abbiamo Schumacher travestito da Fangio. :doh:

 

Io non ho idea del tuo livello di guida e sono contento che a te soddisfi a tal punto da ritenerti migliore di chi ha sviluppato la fisica di AC.

 

La mia considerazione sul "simracer medio" non era rivolta direttamente a te, ma a tutti i commenti che leggo che indicano come sottosterzante una vettura che non solo non hanno mai provato nella realtà, ma che oltretutto giudicano seduti in poltrona senza percepire alcun accelerazione sul proprio corpo.

Se tutti coloro che lamentano sottosterzo nella 458 ne provassero una senza aiuti, ritengo che la maggior parte (me compreso) non risentirebbero del sottosterzo, se non dopo molti giri.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Robbiexsstar

    18

  • TurboGigi

    14

  • Alfatester

    8

  • Reeno79

    6

Secondo me più che di leggero fastidioso sottosterzo ti devi preoccupare del sovrasterzo di potenza...

infatti per me è cosi.. basta non forzare gli ingressi in curva, se riesco poi posto un video..
Link to comment
Share on other sites

 

...non risentirebbero del sottosterzo, se non dopo molti giri.

...durante i quali si risentirebbe di incontinenza  :jump:

i sim sono una cosa , la realtà è un altra... un banale esempio: molti stanno lamentando il ridotto feel/vibrazione  sui cordoli , e invece a quanto pare , nella realtà sul volante , quando si sale sui cordoli, le vibrazioni non sono così accentuate, perchè si sentono su tutto il corpo vettura e quindi sul sedere , schiena ,collo. Il 90% dei sim driver probabilmente in pista non ci è mai stato (manco io nè :) ) e a questo non ci pensa , aspettandosi ad ogni cordolo maggiori sollecitazioni sul volante (a giustificazione però , abbiamo come riscontro fisico solo le mani sul volante quindi ci si aspetta di capire tutto da quello oltre che dagli occhi)

 

piuttosto, dovrò controllare meglio, ma possibile che nei setup di base mi ritrovo campanature molto più negative al posteriore che all'anteriore? non dovrebbe come principio generale , essere il contrario?

Link to comment
Share on other sites

Alla faccia del "delirio di onnipotenza", qui abbiamo Schumacher travestito da Fangio. :doh:

 

Io non ho idea del tuo livello di guida e sono contento che a te soddisfi a tal punto da ritenerti migliore di chi ha sviluppato la fisica di AC.

 

La mia considerazione sul "simracer medio" non era rivolta direttamente a te, ma a tutti i commenti che leggo che indicano come sottosterzante una vettura che non solo non hanno mai provato nella realtà, ma che oltretutto giudicano seduti in poltrona senza percepire alcun accelerazione sul proprio corpo.

Se tutti coloro che lamentano sottosterzo nella 458 ne provassero una senza aiuti, ritengo che la maggior parte (me compreso) non risentirebbero del sottosterzo, se non dopo molti giri.

 

Seguendo il tuo stesso ragionamento si presuppone che tu parli per esperienza personale, quindi, riprendendo le tue stesse parole, guidi giornalmente una 458, esatto? Altrimenti non capisco proprio come tu possa contraddire il prossimo solo perché ha un'opinione diversa dalla tua!!

 

Anche per me è troppo sottosterzante, ma io non ho neanche il foglio rosa e quindi non faccio testo, ma non vedo dove sia il problema e perché ti debba alterare.  :argue:  :hihi:  :whistle:

Edited by TurboGigi69
Link to comment
Share on other sites

Io non contraddico il fatto che la F458 di AC sia effettivamente sottosterzante, semplicemente trovo alquanto strano che persone che non hanno mai guidato una supercar nella realtà dopo pochi giri trovino sottosterzante una vettura (traduco: quindi avete già trovato il limite di una vettura da oltre 400cv).

Ripeto se aveste sotto il sedere una vera 458 da mezza settimana, la maggiorparte di noi non sarebbe neanche arrivata a percepire il sottosterzo, anzi saremmo ancora lì a studiarla.

 

Personalmente non ci trovo nulla di strano che una vettura come la 458, se guidata pulita, sia tendenzialmente sottosterzante in ingresso di curva, perchè come tutte le vetture stradali di serie è assettata per cercare di avvertire il guidatore che sta arrivando al limite con il sottosterzo perchè è più controllabile del sovrasterzo.

 

Conosco di fama chi si è occupato della fisica di AC e non penso proprio che abbia inserito quella fisica della 458 a caso, ma, evidentemente perchè si basa su dati che io non ho e che neppure tu o chiunque altro avete qui dentro, visto che continuate a parlare di "sensazioni".

 

Le sensazioni sono opinioni puramente soggettive, che rientrano nel "la vettura mi piacerebbe che si comportasse di più così" oppure "non mi trasmette delle informazioni che mi aspetterei" e secondo me AC deve stare ben alla larga da tali considerazioni.

 

Senza offesa, ci stiamo solo confrontando. ;)

Edited by Robbiexsstar
Link to comment
Share on other sites

Io non contraddico il fatto che la F458 di AC sia effettivamente sottosterzante, semplicemente trovo alquanto strano che persone che non hanno mai guidato una supercar nella realtà dopo pochi giri trovino sottosterzante una vettura (traduco: quindi avete già trovato il limite di una vettura da oltre 400cv).

Ripeto se aveste sotto il sedere una vera 458 da mezza settimana, la maggiorparte di noi non sarebbe neanche arrivata a percepire il sottosterzo, anzi saremmo ancora lì a studiarla.

 

Personalmente non ci trovo nulla di strano che una vettura come la 458, se guidata pulita, sia tendenzialmente sottosterzante in ingresso di curva, perchè come tutte le vetture stradali di serie è assettata per cercare di avvertire il guidatore che sta arrivando al limite.

 

Conosco di fama chi si è occupato della fisica di AC e non penso proprio che abbia inserito quella fisica della 458 a caso, ma, evidentemente perchè si basa su dati che io non ho e che neppure tu o chiunque altro avete qui dentro, visto che continuate a parlare di "sensazioni".

 

Le sensazioni sono opinioni puramente soggettive, che rientrano nel "la vettura mi piacerebbe che si comportasse di più così" oppure "non mi trasmette delle informazioni che mi aspetterei" e secondo me AC deve stare ben alla larga da tali considerazioni.

 

Senza offesa, ci stiamo solo confrontando. ;)

 

Ma tu sei proprio sicuro che qui non ci sono persone che abbiano guidato o posseduto o che posseggono una supercar? Da cosa lo deduci?

Edited by TurboGigi69
Link to comment
Share on other sites

Volutamente parlo di un dato medio visto che i possessori di supercar come la 458 che dedicano il loro tempo ai simulatori (celandosi dietro all'anonimato) sono pochissimi.

Sono ancora meno il numero di sim racers che hanno guidato al limite una 458 nella vita reale al punto da sentire il sottosterzo come un limite alla propria performance.

Tu a quale dei due gruppi sopracitati appartieni? :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

 

Secondo me più che di leggero fastidioso sottosterzo ti devi preoccupare del sovrasterzo di potenza...

infatti per me è cosi.. basta non forzare gli ingressi in curva, se riesco poi posto un video..

 

Ma anche nel mio video, nella parte finale, sono evidenziate un paio di perdite del posteriore anticipando ed esagerando nell'erogazione...e ripeto che complessivamente è fatta bene ed a me soddisfa. Il sottosterzo adesso è minimo.

Quella presente in FVA era molto peggio ! L'ho messa sin dal mio primo post tra quelle riuscite meglio econ le quali ho più feeling, ma se non leggete o non capite quello che scrivo non è un problema mio  :whistle:

 

Ho parlato di leggero sottosterzo in alcune circostanze e situazioni, e di contro forse ci voleva un leggero maggior sovrasterzo di potenza tutto qua ! Poi viene sempre tutto ingigantito come sempre sui forum !! 

 

Ripeto che vi invito anche a leggere le opinioni sul forum ufficiale dove mi sembra che scrivano persone abbastanza competenti...

Link to comment
Share on other sites

La 458 in FVA era la versione da gara, è normale che l'assetto fosse differente, ha uno stile di guida decisamente diverso, da guidare senza frenare a panettone, al contrario di questa che è la stradale. Il paragone tra le due non lo farei se fossi in te, due vetture diverse e due sim tot differenti, separati da anni di sviluppo  :wave:  :wave:

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

I miei video non sono mai casuali o fatti solo per pavoneggiarmi, ma proprio per cercare di evidenziare le caratteristiche del comportamento fisico delle vetture da me provate ( vedi quello sulla BMW E30) . In quello dedicato alla 458 ho messo un giro pulito ed altri spezzoni di pseudo errori o inserimenti in curva con maggiori trasferimenti di carico ( vedi S lenta di Magione @ min 3:28 ). 

 

I difetti per esempio da me evidenziati sulla E92 sembrano trovare discreti riscontri sul forum ufficiale, poi ovviamente c'è sempre chi scrive che non sappiamo guidare e che dobbiamo fare più pratica. ma io non mi voglio enon mi sento neppure obbligato ad adattarmi ad un comportamento che non ritengo appropriato. Mi sono guardato ottomila video su youtube relativi alla E92 e resto della mia opinione, finchè, come già scritto, non la proverò realmente.

 

Credo di cavarmela abbastanza con la guida basata sui trasferimenti di carico, ma non credo neppure che qualche auto vada guidata con perenni e continui "scandinavian flick" ! Se avete , o volete capire il concetto bene, altrimenti per me nessunissimo problema come sempre, anche perchè tanto io resterò sempre e comunque della mia opinione.  :asd:

 

E' altresi ovvio che le mie sono "esasperazioni" di un concetto di fondo e di base abbastanza chiaro.

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.