peppotex Posted November 14, 2013 Posted November 14, 2013 Comunque con le gomme street ho fatto 1:47:127 guidando abbastanza sporco, guidando pulito onvece il massimo che sono riuscito a fare è 1:47:8xx
Guest Playmax69 Posted November 14, 2013 Posted November 14, 2013 Comunque con le gomme street ho fatto 1:47:127 guidando abbastanza sporco, guidando pulito onvece il massimo che sono riuscito a fare è 1:47:8xx Ma dove ?! Ad Imola !? Forse intendevi 57
Reeno79 Posted November 14, 2013 Posted November 14, 2013 Spero proprio di sì...visto che io col volante tra i denti strappo a malapena un 1:57 abbondante
TurboGigi Posted November 15, 2013 Posted November 15, 2013 (edited) Ieri sera a Vallelunga 1.46.264 con tanto di mega lungo alla Campagnano. Edited November 15, 2013 by TurboGigi69
Robbiexsstar Posted November 17, 2013 Posted November 17, 2013 Questa mattina mi sono dedicato un po' alla 458 Italia per capire meglio il sottosterzo lamentato da molti. La domanda che mi sono posto è la seguente: è davvero esagerato oppure è abbastanza verosimile e realistico? Condizioni della prova: Imola, con gomme street e assetto di default. Premessa La 458 Italia dovrebbe rappresentare la cosiddetta "entry level" per i clienti Ferrari. Chi sono i clienti tipo di questa vettura? Facoltosi uomini d'affari che la utilizzeranno prettamente per andare in strada o in autostrada. Le Ferrari, da sempre, sono auto difficili da guidare perchè non sono esattamente dei pesi piuma, hanno una generosa cavalleria e hanno un assetto non troppo estremo. La 458 Italia ricalca lo spirito (non il segmento) innaugurato con la 512BB, ossia beneficia dell'esperienza della tecnologia sviluppata sulle F1. Per questo motivo la 458 Italia non ha tra i suoi optional il cambio ad H e ha un manettino che permette di settare il livello d'intervento dell'elettronica. Il manettino, in particolare, permette al cliente di "cucirsi addosso" i settaggi della vettura, in base alle proprie capacità di guida. Questa premessa è fondamentale per capire meglio cosa intende simulare AC, ossia una vettura "elettronica dipendente" che per essere portata al limite richiede non solo grandi capacità di guida, ma anche molta tecnica. La prova Ho provato a fare dei giri con ogni singola regolazione del manettino esattamente come avrei fatto se mi fossi trovato per la prima volta al cospetto di questa vettura. Ho disabilitato l'ABS per fare un piccolo test: la vettura è stata progettata per generare deportanza, quindi alle alte velocità dovrebbe decelerare maggiormente che alle basse velocità dove l'aerodinamica non aiuta, ma soprattutto, dovrebbe anche inchiodare meno. Cominciamo dal manettino TC su posizione 1. L'auto è disarmante da quanto è semplice da guidare. Non pattina, sdoppietta in scalata e il piede può essere affondato senza alcuna remora sull'acceleratore. Il TC è di un invasività incredibile e rimarca al proprio guidatore quanto sia incapace a gestire tutti gli oltre 400cv di potenza. Il TC così settato ha un pregio enorme: permette di arrivare al proprio limite (non a quello della vettura) con maggiore facilità. Sembrerà banale, ma se in pista il pilota non deve concentrarsi sull'acceleratore, può riversare le proprie attenzioni su frenata e traiettoria. Il limite di tale settaggio risiede nella perdita di potenza che la vettura ha ogni volta che il TC entra in funzione e che evidenzia il marcato sottosterzo che caratterizza l'assetto della versione stradale. Anche con il TC settato a 4 si capisce subito che questa macchina per assetto e tipologia di gomme odia le staccate estreme, perchè comportano un eccessivo trasferimento di carico sulle ruote anteriori, ma soprattutto odia entrare troppo veloce in curva. Questo comportamento lo ritroveremo amplificato con tutte le impostazioni del manettino. Provo ora i settaggi da 3 a 1. Qui la faccenda si fa sempre più impegnativa ad ogni scatto del manettino. Il TC da supplente della sensibilità del pilota in accelerazione, diviene prima istruttore e infine amico per le situazioni estreme. Purtroppo più aumentarà il numero sul manettino e più vi accorgerete che l'auto non digerisce i trasferimenti di carico. Se poi amate staccare troppo, l'auto vi risponderà con movimenti davvero bruschi che richiedono bravura ma anche esperienza. L'esperienza vi servirà per capire come si comportano le gomme stradali che si degradano abbastanza velocemente. Su 50 giri suddivisi in 2 stint ho capito che queste gomme necessitano di 2-3 giri per essere portate in temperatura e poi rendono bene per 3 giri. Passato questo range di utilizzo o le si fanno raffreddare o tenderanno a far scivolare la macchina marcatamente. Dopo 15 giri le gomme non riusciranno più ad essere performanti, ma diverranno perfette per provare a fare qualche sbandata controllata con maggiore semplicità (ci vuole il manettino su TC 1). Risultato del test La macchina è troppo sovrasterzante? La risposta secondo me è no. Considerato l'assetto e il tipo di gomme, la macchina è tendenzialmente sottosterzante e questo comportamento viene accentuato dalle staccate con il coltello tra i denti o da traiettorie non perfette. La vettura può essere guidata come una TA con il TC completamente attivo, mentre al decrescere del livello d'intervento, secondo me, deve essere guidata anticipando molto l'ingresso delle curve, ma soprattutto cercando di riportare l'assetto in una condizione più "neutra" e non eccessivamente sbilanciato sull'avantreno o sul retrotreno. Scusate se sono stato prolisso, ma visto che alcuni trovano la vettura sottosterzante, ritenevo giusto condividere con voi alcune sfumature del simulatore, il quale tiene così conto di tanti parametri che per essere costanti nei tempi occorre capire la filosofia costruttiva della vettura e da lì iniziare a capire come l'auto va guidata. La 458 cessa di essere troppo sottosterzante quando si capisce il suo assetto e, soprattutto, come interagisce con l'elettronica. Infine ritengo che questa vettura costringa il driver a fare un bagno di umiltà, perchè per portarla al limite senza aiuti inseriti non è una cosa facile o alla portata di tutti, proprio come accade nella realtà.
Reeno79 Posted November 17, 2013 Posted November 17, 2013 Recensione fantastica, da giudicatore del sottosterzo accentuato, ora dopo molte centinaia di giri mi ritrovo ad essere completamente d'accordo col tuo punto di vista...ad ora è la macchina che se portata al MIO limite trovo più divertente ed appagante!
Robbiexsstar Posted November 17, 2013 Posted November 17, 2013 Mi sono accorto di un piccolo errore di battitura: la seconda parte della recensione riguarda il manettino dalla posizione 2 a 4 e non da 3 a 1. Scusate
marcello Posted November 26, 2013 Posted November 26, 2013 effettivamente ho notato anche io un bel pò di sottosterzo sulla 458, ma secondo voi diminuendo la pressione sulle anteriori e aumentando quella sulle posteriori si può correggere? Noto dal setup di default che le pressioni davanti sono maggiori di quelle dietro, non dovrebbe essere il contrario? devi mettere le gomme semi slick nel menu degli assetti,e vedrai un netto miglioramento
cr4wl3r0 Posted November 30, 2013 Posted November 30, 2013 Scusate, ma in Assetto Corsa come si fa ad agire sul manettino della 458 ? ci sono dei tasti da assegnare ? Grazie
Recommended Posts