COCOEMERO Posted October 4, 2013 Posted October 4, 2013 Quello che volevo dire era che devono lavorare linearmente. Logico che se blocco tutto sul camion spacco, sono 20 anni che uso gru e polipo. Inoltre sul camion non ho una centralina che comanda le valvole di ogni singolo pistone. È tutto meccanico idraulico. Ma il principio di funzionamento è lo stesso!!! O il pistone esce o entra!!! Sulle postazioni sono comandati elettronicamente e singolarmente con degli impulsi della centralina. Ma non devono oscillare se fissati alla base!!! Non sono fatti per lavorare in quelle condizioni, si spaccano sotto prima o poi!!!
COCOEMERO Posted October 4, 2013 Posted October 4, 2013 Di sicuro quei pistoni sono troppo piccoli e hanno un carico di lavoro eccessivo secondo me sforzando lateralmente poiché la struttura li tira a se. Diversamente se fossero fissati lavorerebbero meglio e correttamente. Non sarò un Ingegnere ma considero le cose pratiche e non solamente teoriche. Infatti nel video dove hanno preso spunto i cilindri e i pistoni sono immobili!!! Lavorano come giusto che sia solamente sull'escursione e non lateralmente!!! Non si è mai visto un pistone con cilindro lavorare oscillando e chi lo fa dura ben poco!!! Devono essere fissati sotto e fissati sopra altrimenti si spaccano!!!
Mambro Racing Posted October 4, 2013 Posted October 4, 2013 Quello che volevo dire era che devono lavorare linearmente. Logico che se blocco tutto sul camion spacco, sono 20 anni che uso gru e polipo. Inoltre sul camion non ho una centralina che comanda le valvole di ogni singolo pistone. È tutto meccanico idraulico. Ma il principio di funzionamento è lo stesso!!! O il pistone esce o entra!!! Sulle postazioni sono comandati elettronicamente e singolarmente con degli impulsi della centralina. Ma non devono oscillare se fissati alla base!!! Non sono fatti per lavorare in quelle condizioni, si spaccano sotto prima o poi!!! ok, non ci eravamo capiti, se intendi che lo stelo deve lavorare il più possibile coassialmente al pistone, sono pienamente d'accordo, se intendi che tutto il pistone deve lavorare ben saldo sopra e sotto alla postazione permettimi di dissentire! Tutto è bene quel che finisce bene!
COCOEMERO Posted October 4, 2013 Posted October 4, 2013 Voglio anch'io le faccine, ho la spunta ma non le vedo!!!
COCOEMERO Posted October 4, 2013 Posted October 4, 2013 Avranno un minimo gioco di 1/2 mm ma non devono flettersi troppo. Poi considerando che il pistone non è bloccato con un perno, ma fissato alla struttura con un uniball, direi che hanno abbastanza gioco per evitare problemi. Mambro ma tu hai un'officina racing a Erba???
thecure Posted October 5, 2013 Author Posted October 5, 2013 (edited) grazie a tutti per i consigli....paretendo dal pressupposto che rifare il progetto e' impensabile.....rifarlo sarebbe troppo dispendioso....vorrei capire con quello che abbiamo dove possiamo andare per migliorare il tutto...eliminare del tutto le oscillazioni non e' fattibile...vorremmo quantomeno limitarle.....se riusciste a fare qualche bozza vi sarei grati..!!! cmq nel pomeriggio faro' dele foto piu' precise...magari e' sfuggito qualcosa (...SPERO !!!) Edited October 5, 2013 by thecure
Mambro Racing Posted October 5, 2013 Posted October 5, 2013 grazie a tutti per i consigli....paretendo dal pressupposto che rifare il progetto e' impensabile.....rifarlo sarebbe troppo dispendioso....vorrei capire con quello che abbiamo dove possiamo andare per migliorare il tutto...eliminare del tutto le oscillazioni non e' fattibile...vorremmo quantomeno limitarle.....se riusciste a fare qualche bozza vi sarei grati..!!! cmq nel pomeriggio faro' dele foto piu' precise...magari e' sfuggito qualcosa (...SPERO !!!) Capisco le tue motivazioni, ma cercare un compromesso in questo tipo di prodotti è sempre un'incognita... Dovesti arrivare ad un compromesso che ti permetta di gustare la postazione senza rischiare l'osso del collo. Qualcosa puoi fare, come ho già accennato nel post subito dopo al monologo, potresti iniziare pensando ad un modo per fissare il muso della postazione senza impedirne il movimento verticale, Alleggerire e bilanciare al meglio la postazione sospesa (più peso muovi, più energia si crea e più è difficile fermarla, un pò come (riprendendo il discorso camion) fermare un'auto o un autoarticolato con gli stessi freni e alla stessa velocità...) Bilanciamento perchè se il peso è ben bilanciato le oscillazioni diminuiscono drasticamente Dopo aver fatto i lavori qui citati puoi anche pensare di fissare i pistoni in modo più saldo alla base, ricordando sempre di farlo creando dei triangoli,e possibilmente inclinandoli entrambi verso l'interno di pochissimo Infine, ma cosa più importante, dovresti limitare l'escursione degli steli. man mano che questi escono dal pistone le forze in gioco aumentano esponenzialmente con tutto ciò che ne consegue.... Praticamente la postazione avrà meno possibilità di inclinarsi lateralmente, ma forse ne guadagnerai in velocità e reattività! Fammi anche sapere la distanza tra i due pistoni e l'escursione massima dello stelo e le varie misure della struttura della base, larghezza, lunghezza, altezza,spessore del materiale e se riesci, qualche foto anche dei punti dove ci sono saldature! Sò che chiedo tanto, ma mettiti nei panni di chi deve aiutarti, già è difficile senza aver fisicamente davanti la postazione, con poche informazioni si rischia di dire cavolate...
thecure Posted October 5, 2013 Author Posted October 5, 2013 certo ..oggi faccio un po' di msure......cmq sei di Erba disti da me un'oretta...magari viene a vedere
Mambro Racing Posted October 5, 2013 Posted October 5, 2013 Avranno un minimo gioco di 1/2 mm ma non devono flettersi troppo. Poi considerando che il pistone non è bloccato con un perno, ma fissato alla struttura con un uniball, direi che hanno abbastanza gioco per evitare problemi. Mambro ma tu hai un'officina racing a Erba??? >No no, ho sempre lavorato in un officina meccanica, ricoprendo diverse mansioni e ruoli, dall'operaio semplice fino al capo officina, sempre a confronto con gente che ne capiva più di me e sempre pronto a carpirne le idee e i "segreti"(partendo da formazione tecnica meccanica) ora sono tornato per scelta alle origini, cioè alla fase produttiva, che mi dà molte più soddisfazioni, in un contesto che mi permette di essere il capo di me stesso, dall'inizio del processo fino alla fine (da scelta dei materiali, passando per la fase di studio dei tempi metodi con lausiglio di tecnologia CAD/Cam fino alla realizzazione su macchine a CNC. Nel tempo libero (ultimamente molto poco) aiuto un mio amico nella gestione della parte meccanica su alcune auto da Rally (smontaggio, revisione, rimontaggio) delle parti alla nostra portata...
Mambro Racing Posted October 5, 2013 Posted October 5, 2013 certo ..oggi faccio un po' di msure......cmq sei di Erba disti da me un'oretta...magari viene a vedere Ah, si? Di dove sei tu?
Recommended Posts