Simualtore Dinamico...problemi - Page 3 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Dimenticavo, la gabbia va fatta per ogni cilindro.

La vostra struttura è diversa dalla bozza di Mattia che invece riprende quella a cui vi siete ispirati.

Voi dovete fare una sorta di Tour Eiffel ma a tre basi, senza però tutti i tralicci traversi che ha lei ;)

Così avrete il sostegno che vi serve e un facile accesso ai cilindri per l'eventuale manutenzione e/o sostituzione.

Ciaoooo e bravi!!!

ecco la foto nell'interezza....la base dei pistoni e' stata cambiata...a breve le foto di quelli attuali....mi faresti un disegno al volo ? grazie

mr4lfc.jpg

Edited by thecure
Posted

ecco la costruzione dei pistoni

2yvnlvt.jpg

nel complesso

10z485w.jpg

Posted (edited)

ok, si, ho visto perchè avete preso spunto...ma hai visto quel "pacco trapezioidale" intorno ai pistoni!?... Quello secondo me ha un cardine alla base (struttura volutamente trapezioidale) perchè così le sollecitazioni laterali (rotazione, nel caso della vostra postazione) vengono fermate... o no!?

Nel vostro caso invece avete semplicemente fissato alla base (?) gli attuatori che però sono liberi di "ruotare" (di oscillare in realtà) avanti e indietro.

Mantenendo per buono giustamente il vostro sistema, dovreste "semplicemente" ricreare una struttura a trapezio che possa ricoprire i pistoni (tutti e 3) e FISSARE molto bene, alla base, struttura e attuatore...

A conti fatti siamo stati tutti "ciechi" a non averlo visto prima... :whistle:

Non è proprio così, sembra più semplice di quello che è in realtà!! ;-)

ha ragione mambro... :P

Il disegno che avevo in mente io era leggermente più complesso e, arrivati a questo punto, non vi conviene neanche prenderlo in considerazione :thumbsup:

Dal tuo video e dal sistema D-Box (quello da 30k euro con le piastre rosse) risulta chiaro che il "rinforzo trapezioidale" è la chiave per rendere tutto relativamente solido (tieni presente che a me sembra abbiano degli attuatori con uno stelo grosso il doppio del vostro...ma magari influisce poco...).

Ti ho fatto un video, per quanto inutile (a conti fatti replica palesemente i sistemi già esistenti).

E' proprio una bozza, ma come dice Cocomero bastano pochi pezzi per fissare meglio il tutto senza modificare radicalmente il telaio.

http://www.youtube.com/watch?v=GJLPmCKpktc&feature=youtu.be

Curiosità personale (non che me lo possa permettere o abbia lo spazio necessario)...ma quanto costa il tutto allo stato attuale!?

Mi ha sempre tentato l'idea di una struttura "dinamica" ma viste le critiche mosse in passato (forza G non simulabile) e tenendo ben presente il rapporto prezzo / immersività ho preferito fin da subito "accontentarmi" di un sistema di sola vibrazione, per il bene del mio conto in banca...

ma poi scusate l'ignoranza (mia), ma perchè usare dei pistoni così lunghi (e sottili!?) invece di usare attuatori più corti (e grossi) lavorando con le leve o su un cardine...?...so che a conti fatti probabilmente costerebbe uguale, ma si poteva ridurre anche l'ingombro...no!?

in pratica i pistoni erano pneumatici (..inizialmente era partito con la movimentazione su tre assi) quindi c'era un compressore!!!!....dopo ci siamo detti ,mettiamo anche la rotazione,la rotazione e' fatta con un motore a 24v in continua...poi " a sto punto facciamo tutto con i motori"...da qui il riutilizzo del materiale !!

Edited by thecure
Posted (edited)

edit...

Mambro ha spiegato MOOOOOOLTO meglio e moooooolto più correttamente gli aspetti da correggere... :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Allora Leonardo,finalmente ho qualche minuto libero...

mettiamo in chiaro un paio di aspetti.

Come già Mattia ha appurato, esistono diversi problemi riguardanti la vostra postazione e difficilmente risolvibili se non ri-progettando tutto dall'inizio.... :sad:

Almeno secondo il mio parere, poi sei libero di seguire l'idea di chiunque, permettimi solo di darti un consiglio... La prossima volta che effettuate un test di stress utilizzate dei sacchi di patate o altro, non della carne fresca :thumbsup: soprattutto se deciderai di vincolare il pistone alla cima dello stesso. ( in alternativa avvisa prima il 118 :excl: )

Partiamo con i problemi più evidenti, anche senza avere misure e masse, giusto per evitare che facciate esperimenti devastanti....

Aldilà dell'escursione laterale del pistone, come hai già evidenziato tu, che è di qualche Cm (per essere più preciso mi servono le misure dell'escursione e della distanza tra i 2 pistoni) il fatto di creare un vincolo a livello dell'uscita dello stelo (praticamente ti consigliano di creare una piramide che abbia il suo culmine all'imbocco dello stelo del pistone) peggiorerebbe in modo drastico e devastante la situazione....

Praticamente non andresti ad annullare l'energia cinetica prodotta ma semplicemente andresti a diminuire la superficie di assorbimento della stessa. In parole povere ora tutto il tuo pistone assorbe l'energia cinetica della postazione (forza X distribuita su una risultante di lunghezza diametro e "flessibilità del materiale di cui è composto il pistone) se tu vincolassi il pistone al punto di uscita dello stelo avresti la stessa forza X che graverebbe solo ed esclusivamente sullo stelo del pistone che, a mio parere e a grandi linee, non reggerebbe il carico piegandosi o peggio (in base alle caratteristiche dell'acciaio) spezzandosi. Inoltre immagina di avere il pistone vincolato e ondeggiare ,anche lentamente, lo stelo alla massima escursione e improvvisamente retrarre lo stelo in un controsterzo violento... Per entrare nel pistone lo stelo deve essere perfettamente in asse, quindi si innescherebbe un effetto pendolo sempre più veloce...

Per assurdo questa è la situazione più estrema (ma da tener presente) che può accadere. IL vostro grosso problema è l'altezza da terra e lo stelo troppo piccolo di diametro (e credo anche una postazione troppo pesante, anzi consiglierei per prima cosa di eliminare il peso in eccesso)

Ora veniamo alla postazione postata nel video....

Quello è un ottimo esempio di perchè le postazioni di quel tipo costano un sacco di soldi..... :doh:

Un solido ed efficace progetto alle spalle... Niente è lasciato al caso, e tutto rientra in un piano ben preciso per far andare tutto nel verso giusto.

Per prima cosa la "cabina" trapezioidale rossa ha un grosso vantaggio: è portante! Cioè è parte integrante della struttura e a lei è fissato il pistone, e non un mero sostegno al pistone.

In questo caso è lei che smorza tutte le vibrazioni, rotazioni, ecc...

secondo punto ha la possibilità di inclinarsi per compensare i famosi cm di "avvicinamento dei pistoni"

3, con quegli steli tieni su una casa!!!!!

4 la struttura è leggera e ben bilanciata

Per assurdo l'obiettivo sarebbe quello , mettendo sul sedile 80-100 Kg, e togliendo il pistone posteriore , di mantenere la postazione il più parallela al terreno e abbassarne contemporaneamente il baricentro...

Penso di essere stato già troppo espansivo e tediante, alcuni aspetti sono un pò accentuati,

A presto

Posted

Ps, dimenticvo una cosa importante, la prima cosa da fare sarebbe, sempre a mio modesto parere, cercare di eliminare la torsione mettendo, più che un pistone, una guida quadrata sul davanti in modo che possa scorrere per seguire le "impennate" della postazione ma impedirne la torsione...

Dopodichè puoi anche pensare di fissare con la struttura a triangoli (per intenderci) i 2 pistoni che però dovrebbero mantenere la possibilità di muoversi verso l'interno (praticamente incernierare la stuttura a triangoli alla base e i pistoni alla struttura!

Ps2, andrebbero cambiati anche i cardini in cima al pistone con dei più robusti

Posted

Giusto Mambro infatti sia io che Mattia abbiamo subito detto che i pistoni erano troppo piccoli.

Il mio suggerimento per fissare i cilindri è ovviamente vincolato al fatto che poi i pistoni non devono piegarsi, ma così com'è si sarebbe strappato tutto alla base in poco tempo!!!

Come hai detto tu devono riprogettare l'attacco alla struttura della postazione, però i cilindri non devono muoversi quando lavorano, infatti come ad esempio sul mio camion, i pistoni e i cilindri sono tutti fissati alle estremità.

Sono progettati per lavorare linearmente senza flessioni altrimenti si rischia di rovinarli, e devono essere di una misura adeguata a sostenere lo sforzo senza piegare il pistone.

L'ideale sarebbe posizionarli vicinissimi alla struttura, quelli progettati dai ragazzi sono troppo lontani e rischiano di piegarsi, a meno che non ne montino di nuovi con diametro pistone da almeno 30mm.

Posted

Faccio i complimenti ai due "costruttori", davvero un bel lavoro, volevo scrivere due righe anche io, ma Mambro è stato molto preciso (complimenti anche a lui e Mattia che dimostrano molta competenza tecnica) e credo ci sia poco da aggiungere :thumbsup:

Posted (edited)

Faccio i complimenti ai due "costruttori", davvero un bel lavoro, volevo scrivere due righe anche io, ma Mambro è stato molto preciso (complimenti anche a lui e Mattia che dimostrano molta competenza tecnica) e credo ci sia poco da aggiungere :thumbsup:

NB: io competente in materia!?...no no...seriamente...!!! il mio era solo un ragionamento di pura logica, (nato dall'osservazione della postazione alla quale si erano ispirati). La mia esperienza in campo meccanico è inferiore a ZERO (ci tenevo a ripeterlo... :hihi: )

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Giusto Mambro infatti sia io che Mattia abbiamo subito detto che i pistoni erano troppo piccoli.

Il mio suggerimento per fissare i cilindri è ovviamente vincolato al fatto che poi i pistoni non devono piegarsi, ma così com'è si sarebbe strappato tutto alla base in poco tempo!!!

Come hai detto tu devono riprogettare l'attacco alla struttura della postazione, però i cilindri non devono muoversi quando lavorano, infatti come ad esempio sul mio camion, i pistoni e i cilindri sono tutti fissati alle estremità.

Sono progettati per lavorare linearmente senza flessioni altrimenti si rischia di rovinarli, e devono essere di una misura adeguata a sostenere lo sforzo senza piegare il pistone.

L'ideale sarebbe posizionarli vicinissimi alla struttura, quelli progettati dai ragazzi sono troppo lontani e rischiano di piegarsi, a meno che non ne montino di nuovi con diametro pistone da almeno 30mm.

Sbagli, sul tuo camion i pistoni sono tutti indipendenti l'un l'altro quindi possono e devono essere fissi, ma se provassi a collegarli con una barra d'acciaio e poi a mettere a pacco da una parte e tutto fuori dall'altro i due pistoni avresti solo 2 possibilità: 

La prima di spaccare la barra d'acciaio 

La seconda di piegare l'uno verso l'altro i pistoni....

A te la scelta! :shifty:

spero di aver chiarito il concetto, altrimenti chiedi pure e cerco di essere più preciso!