thecure Posted October 3, 2013 Author Posted October 3, 2013 (edited) vacca puzza !!!....dovremmo rifare tutto.....urge diverso sistema.Se hai tempo e voglia accetto il disegno che proponevi !! Edited October 3, 2013 by thecure
Mambro Racing Posted October 3, 2013 Posted October 3, 2013 ok, si, ho visto perchè avete preso spunto...ma hai visto quel "pacco trapezioidale" intorno ai pistoni!?... Quello secondo me ha un cardine alla base (struttura volutamente trapezioidale) perchè così le sollecitazioni laterali (rotazione, nel caso della vostra postazione) vengono fermate... o no!? Nel vostro caso invece avete semplicemente fissato alla base (?) gli attuatori che però sono liberi di "ruotare" (di oscillare in realtà) avanti e indietro. Mantenendo per buono giustamente il vostro sistema, dovreste "semplicemente" ricreare una struttura a trapezio che possa ricoprire i pistoni (tutti e 3) e FISSARE molto bene, alla base, struttura e attuatore... A conti fatti siamo stati tutti "ciechi" a non averlo visto prima... Non è proprio così, sembra più semplice di quello che è in realtà!! ;-)
COCOEMERO Posted October 3, 2013 Posted October 3, 2013 Il progetto da cui avete preso spunto ha dei pistoni ben più grandi e più corti dei vostri. Sono anche più vicini al sedile e quindi sfruttano meglio il loro movimento con minori sollecitazioni laterali. Dal vostro video manca il movimento verso l'alto per l'accelerazione. Come ha detto Mattia, va costruito un supporto per i cilindri in modo che restino fermi anche in alto!!! Lo potete fare con dei ferri a U da 100x60, alla base li saldate e poi li rinforzate con due saette per aumentare la rigidità. In testa fate un supporto ad hoc con una piattina con dei fori per fissare il cilindro e con il buco per l'escursione del pistone. Comunque ragazzi complimenti per il lavoro!!! Bravi
thecure Posted October 3, 2013 Author Posted October 3, 2013 (edited) se riuscite a fare un disegno....cmq nei prossimi giorni faccio un paio di foto per farvi capire meglio il tutto(...cosi' anche per voi e' piu' semplice darmi eventuali spiegazioni )..grazie per l'aiuto !! Edited October 3, 2013 by thecure
Black Box Posted October 3, 2013 Posted October 3, 2013 (edited) ok, si, ho visto perchè avete preso spunto...ma hai visto quel "pacco trapezioidale" intorno ai pistoni!?... Quello secondo me ha un cardine alla base (struttura volutamente trapezioidale) perchè così le sollecitazioni laterali (rotazione, nel caso della vostra postazione) vengono fermate... o no!? Nel vostro caso invece avete semplicemente fissato alla base (?) gli attuatori che però sono liberi di "ruotare" (di oscillare in realtà) avanti e indietro. Mantenendo per buono giustamente il vostro sistema, dovreste "semplicemente" ricreare una struttura a trapezio che possa ricoprire i pistoni (tutti e 3) e FISSARE molto bene, alla base, struttura e attuatore... A conti fatti siamo stati tutti "ciechi" a non averlo visto prima... Non è proprio così, sembra più semplice di quello che è in realtà!! ;-) ha ragione mambro... Il disegno che avevo in mente io era leggermente più complesso e, arrivati a questo punto, non vi conviene neanche prenderlo in considerazione Dal tuo video e dal sistema D-Box (quello da 30k euro con le piastre rosse) risulta chiaro che il "rinforzo trapezioidale" è la chiave per rendere tutto relativamente solido (tieni presente che a me sembra abbiano degli attuatori con uno stelo grosso il doppio del vostro...ma magari influisce poco...). Ti ho fatto un video, per quanto inutile (a conti fatti replica palesemente i sistemi già esistenti). E' proprio una bozza, ma come dice Cocomero bastano pochi pezzi per fissare meglio il tutto senza modificare radicalmente il telaio. http://www.youtube.com/watch?v=GJLPmCKpktc&feature=youtu.be Curiosità personale (non che me lo possa permettere o abbia lo spazio necessario)...ma quanto costa il tutto allo stato attuale!? Mi ha sempre tentato l'idea di una struttura "dinamica" ma viste le critiche mosse in passato (forza G non simulabile) e tenendo ben presente il rapporto prezzo / immersività ho preferito fin da subito "accontentarmi" di un sistema di sola vibrazione, per il bene del mio conto in banca... ma poi scusate l'ignoranza (mia), ma perchè usare dei pistoni così lunghi (e sottili!?) invece di usare attuatori più corti (e grossi) lavorando con le leve o su un cardine...?...so che a conti fatti probabilmente costerebbe uguale, ma si poteva ridurre anche l'ingombro...no!? Edited October 3, 2013 by Mattia.Curtarello
thecure Posted October 3, 2013 Author Posted October 3, 2013 saremo sui 3500 - 4000 euro.....Domani ti spiego il perche' dei pistoni-----notte ......GRAZIE DI TUTTO....Il disegno e' molto esplicativo !!!
COCOEMERO Posted October 4, 2013 Posted October 4, 2013 No non dovete rifare tutto!!! Con il vostro telaio dovete fare una sorta di gabbia a tre punti per il fissaggio del cilindro. Non è complicato, però dovete usare del ferro scatolato(quadro o rettangolare) della misura che ha il vs telaio alla base così si uniforma al tutto, e in testa un bel piatto dello spessore di almeno 5 mm per unirli e fissare il cilindro. Anch'io penso fosse meglio usare dei pistoni più corti, così da utilizzare la loro escursione anche per il movimento all'indietro dell'accelerazione. Questo era possibile considerando la loro posizione di riposo non a zero tutto dentro, ma un 20/30 cm fuori cilindro. Ciaoooo
COCOEMERO Posted October 4, 2013 Posted October 4, 2013 Dimenticavo, la gabbia va fatta per ogni cilindro. La vostra struttura è diversa dalla bozza di Mattia che invece riprende quella a cui vi siete ispirati. Voi dovete fare una sorta di Tour Eiffel ma a tre basi, senza però tutti i tralicci traversi che ha lei Così avrete il sostegno che vi serve e un facile accesso ai cilindri per l'eventuale manutenzione e/o sostituzione. Ciaoooo e bravi!!!
Recommended Posts