thecure Posted October 3, 2013 Posted October 3, 2013 (edited) Ciao...vi propongo il nostro progetto fatto con un mio amico...stiamo trovando difficolta' al livello meccanico.Il video che metto fa vedere una forte escursione dei pistoni,che si ripercuotono sulla struttura.Volevo capire tramite qualche espediente ,di risolvere in parte tale effetto oscillatorio...fatevi avanti con i suggerimenti http://www.youtube.com/watch?v=EwoZdgJb8AU Edited October 3, 2013 by thecure
thecure Posted October 3, 2013 Author Posted October 3, 2013 (edited) un minimo di novimento dei pistoni ci deve essere ..cmq in tutti quelli che ho visto..(,,da cui abbaimo preso ispirazione) non vedo nessun bloccaggio dei pistoni,se guardi il disegno quando il pistone es:destro si alza,inevitabilmente quello di sinistra tende a chiudersi,anche di un paio di millimetri,quindi bloccarli sarebbe deleterio Edited October 3, 2013 by thecure
Mambro Racing Posted October 3, 2013 Posted October 3, 2013 Innanzitutto complimenti! veramente un bel lavoro... Per quanto riguarda il tuo problema mi servirebbe avere ho un filmato o delle foto di come sono posizionati i pistoni. Praticamente una panoramica a 360 gradi... Inoltre vorrei sapere alcune misure tipo lunghezza, diametro, escursione , peso della struttura sospesa e distanza tra i due pistoni! Così sicuramente si può essere più precisi!
Black Box Posted October 3, 2013 Posted October 3, 2013 (edited) un minimo di novimento dei pistoni ci deve essere ..cmq in tutti quelli che ho visto..(,,da cui abbaimo preso ispirazione) non vedo nessun bloccaggio dei pistoni,se guardi il disegno quando il pistone es:destro si alza,inevitabilmente quello di sinistra tende a chiudersi,anche di un paio di millimetri,quindi bloccarli sarebbe deleterio ...lavoro grandioso...non c'è che dire, ma la domanda mi sorge spontanea: Perchè avete messo il terzo attuatore dietro!? (con tutto cio che ne consegue...) e non davanti!?... Mettendolo frontalmente (e fisso ai lati) potevate contare su una maggiore solidità e minori oscillazioni (è una cosa abbastanza logica, basta guardare quanto balla il muso della postazione e immaginarsi l'attuatore fissato in punta piuttosto che sul posteriore)... allora la soluzione in questo caso sarebbe la seguente (teoria...al volo, e nella mia profonda ignoranza, quindi correggetemi se sbaglio ehehe)... Fissare l'attuatore FRONTALMENTE (già questo garantirebbe MINORI oscillazioni) Successivamente FISSARE molto saldamente i lati dei 2 attuatori laterali (scusate il gioco di parole). Nel senso che si dovrebbe permettere ai 2 pistoni di inclinarsi ma NON di ruotare, quindi creare un piccolo telaio (fissato anche in alto nell'attuatore, NON alla base, tanto deve solo fare da "perno") ma solo di inclinarsi verso l'interno. Per normale logica poi l'attuatore centrale e frontale dovrebbe avere lo stesso sistema dei 2 laterali, ma con il perno perpendicolare ai primi 2 (quindi girato di lato) Una simile struttura (magari, ripeto, fissata ALTA) garantirebbe solidità (IMHO), perchè non farebbe più leva sulle basi degli attuatori (che come già detto potrebbero essere fissati alla base dello stelo, per evitare flessioni degli stessi pistoni), ma su una struttura indipendente che però garantirebbe dei punti cardine "obbligati" (ai lati e sul fronte)... non so se mi sono spiegato... Se hai dubbi ti faccio un disegnino con solidworks per farti capire la mia teoria Edited October 3, 2013 by Mattia.Curtarello
thecure Posted October 3, 2013 Author Posted October 3, 2013 Abbiamo preso spunto da qui,e come vedi pistoni centrali non ce ne sono.. cmq se non risolviamo avevamo gia' l'idea come dice Mattia ,un'altro pistone piu' piccolo (dove c'e' la freccia bianca)
thecure Posted October 3, 2013 Author Posted October 3, 2013 un minimo di novimento dei pistoni ci deve essere ..cmq in tutti quelli che ho visto..(,,da cui abbaimo preso ispirazione) non vedo nessun bloccaggio dei pistoni,se guardi il disegno quando il pistone es:destro si alza,inevitabilmente quello di sinistra tende a chiudersi,anche di un paio di millimetri,quindi bloccarli sarebbe deleterio ...lavoro grandioso...non c'è che dire, ma la domanda mi sorge spontanea: Perchè avete messo il terzo attuatore dietro!? (con tutto cio che ne consegue...) e non davanti!?... Mettendolo frontalmente (e fisso ai lati) potevate contare su una maggiore solidità e minori oscillazioni (è una cosa abbastanza logica, basta guardare quanto balla il muso della postazione e immaginarsi l'attuatore fissato in punta piuttosto che sul posteriore)... allora la soluzione in questo caso sarebbe la seguente (teoria...al volo, e nella mia profonda ignoranza, quindi correggetemi se sbaglio ehehe)... Fissare l'attuatore FRONTALMENTE (già questo garantirebbe MINORI oscillazioni) Successivamente FISSARE molto saldamente i lati dei 2 attuatori laterali (scusate il gioco di parole). Nel senso che si dovrebbe permettere ai 2 pistoni di inclinarsi ma NON di ruotare, quindi creare un piccolo telaio (fissato anche in alto nell'attuatore, NON alla base, tanto deve solo fare da "perno") ma solo di inclinarsi verso l'interno. Per normale logica poi l'attuatore centrale e frontale dovrebbe avere lo stesso sistema dei 2 laterali, ma con il perno perpendicolare ai primi 2 (quindi girato di lato) Una simile struttura (magari, ripeto, fissata ALTA) garantirebbe solidità (IMHO), perchè non farebbe più leva sulle basi degli attuatori (che come già detto potrebbero essere fissati alla base dello stelo, per evitare flessioni degli stessi pistoni), ma su una struttura indipendente che però garantirebbe dei punti cardine "obbligati" (ai lati e sul fronte)... non so se mi sono spiegato... Se hai dubbi ti faccio un disegnino con solidworks per farti capire la mia teoria Si grazie un bel disegno esplicativo
thecure Posted October 3, 2013 Author Posted October 3, 2013 Innanzitutto complimenti! veramente un bel lavoro... Per quanto riguarda il tuo problema mi servirebbe avere ho un filmato o delle foto di come sono posizionati i pistoni. Praticamente una panoramica a 360 gradi... Inoltre vorrei sapere alcune misure tipo lunghezza, diametro, escursione , peso della struttura sospesa e distanza tra i due pistoni! Così sicuramente si può essere più precisi! Grazie ....al piu' presto ti informo sul tutto
Black Box Posted October 3, 2013 Posted October 3, 2013 ok, si, ho visto perchè avete preso spunto...ma hai visto quel "pacco trapezioidale" intorno ai pistoni!?... Quello secondo me ha un cardine alla base (struttura volutamente trapezioidale) perchè così le sollecitazioni laterali (rotazione, nel caso della vostra postazione) vengono fermate... o no!? Nel vostro caso invece avete semplicemente fissato alla base (?) gli attuatori che però sono liberi di "ruotare" (di oscillare in realtà) avanti e indietro. Mantenendo per buono giustamente il vostro sistema, dovreste "semplicemente" ricreare una struttura a trapezio che possa ricoprire i pistoni (tutti e 3) e FISSARE molto bene, alla base, struttura e attuatore... A conti fatti siamo stati tutti "ciechi" a non averlo visto prima...
thecure Posted October 3, 2013 Author Posted October 3, 2013 (edited) intendi lo scatolato rosso che contengono i pistoni..?..qui si vedono meglio http://www.youtube.com/watch?v=U82iHzs2W3Y&list=PLuJBCZICPcHdEoVnuoIRrVx0hkHeb-dyO Edited October 3, 2013 by thecure
Black Box Posted October 3, 2013 Posted October 3, 2013 esattamente lo scatolotto rosso che contiene i 2 pistoni vi manca quello IMHO
Recommended Posts