Distanza Monitor - Page 4 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Guardando le caratteristiche dei vari shaker ho individuato la differenza tra i Buttkicker e gli altri, la differenza mi sembra sia principalmente nella risposta in frequenza, mentre i Buttkicker dichiarano da 10 a 300 Hz. gli altri dichiarano 28-55. Però non so come possano incidere per quanto riguarda poi il comportamento vero e proprio, anche se credo sia molto difficile che lavorino all'interno di quel range di frequenza specifico.

Posted

Considera comunque che il Buttkicker mini LFE 250W (che in pratica è lo shaker che si trova dentro il gamer2 ma venduto senza amplificatore e supporto da sedia) negli USA si trova a 89$ quindi non è così esageratamente più costoso di un Aura.

Il problema è che da noi non lo vendono e toccherebbe importarlo.

Posted

Ma a te l'Aura come ti sembra, hai mai avuto occasione di confrontarlo con un Buttkicker? Sarebbe interessante se ci fosse qualche confronto online.

Posted

Mi intrometto nel vostro dialogo per chiedere a crespo80, visto che è sicuramente molto più esperto di me: si potrebbe usare il software gratuito X-Sim per pilotare uno o più buttkicker? Siccome ho da tempo in programma di realizzare un motion simulator (fra l'altro di tipo molto diverso da quelli, sia commerciali sia fatti in casa, che si vedono comunemente in rete) gestito proprio dal software libero X-Sim, mi sembra che sarebbe molto più razionale ed efficiente far girare un unico programma per pilotare tutti i componenti meccanici del simulatore (cioè i motori per simulare le forze laterali e longitudinali, e i buttkicker, o "vibratori", per simulare le forze verticali). Probabilmente serve una qualche scheda intermedia, ma non ho idea di che tipo...

Posted

guarda, con x-sim ci ho avuto a che fare quando ho comprato l'Aura qualche tempo fa, all'inizio ha funzionato alla grande, poi hanno realizzato una nuova versione che richiede il collegamento permanente ad Internet e da lì il software ha smesso di funzionare, nel senso che il server presso cui doveva fare l'autenticazione era sempre spento... quindi dopo qualche settimana di frustrazione l'ho abbandonato e sono tornato alla soluzione semplice di splittare l'audio... certo basta pagarlo e ti danno la versione offline, ma non ne valeva la pena, l'interfaccia era davvero molto complicata, ci sono due diversi programmi che vanno aperti in sequenza e fanno cose diverse, è tutto molto confusionario, ci ho messo un pò a capire cosa dovevo toccare... e non sono nemmeno entrato nei menu che riguardavano la parte del movimento visto che non mi interessava, ma lì c'era davvero da perderci la testa... se l'obiettivo è utilizzarlo solo per gli shakers, non ne vale davvero la pena, SimVibe è ESTREMAMENTE più semplice ed ESTREMAMENTE più potente per questo. Credo che siano MOOOOOOLTO meglio spesi 70€ per SimVibe che 30€ per x-sim, se cioò che serve è solo comandare gli shakers.

Quando l'ho usato io infatti, x-sim non aveva (e credo non abbia tuttora) una modalità simile allo "chassis mode" per gli shakers, e non poteva comandare in maniera indipendente diversi shakers collegati a diversi canali come fa SimVibe.

Mi pare infatti che quelli che hanno una piattaforma mobile abbinata a diversi shakers, utilizzino entrambi i programmi, a meno che non montino gli stage1/2/3/4/5 simexperience che utilizzano il software SimCommander (che include anche SimVibe).

Posted

Sim Commander (non lo conoscevo) sembra un'alternativa molto potente a X-Sim. Il problema (se non ho interpretato male le informazioni sul sito) è che viene distribuito soltanto in abbinamento ai dispositivi meccanici venduti da Simxperience (che a me non interessano), a meno di non acquistare una versione professionale, che probabilmente ha un prezzo molto più importante. Mi dispiace che X-Sim abbia i problemi che ci hai raccontato, perché ci contavo di usarlo per pilotare i servomotori della mia postazione, che peraltro (ma spero non per molto) per adesso esiste soltanto come file DWG...

Posted (edited)

Sim Commander, a detta dello stesso autore, è stato pensato per essere moooolto più semplice da configurare rispetto a x-sim, proprio perchè è compatibile essenzialmente solo con la centralina di controllo SimExperience.

X-sim invece è moooolto più complicato proprio perchè molto più flessibile, lo puoi utilizzare con qualunque centralina di controllo e qualunque tipo di motore/attuatore.

E' molto potente da questo punto di vista, ma c'è da sbatterci la testa per venirne a capo. Non era mia intenzione di denigrarlo, il software funziona bene, l'unico "problema" è che sei forzato a comprare la licenza professionale perchè quella personale necessita di contattare costantemente il server delle licenze per funzionare, e questi servers sono spesso down (magari proprio quando hai in programma una gara...).

Quindi, se hai le competenze e la pazienza, x-sim ti può dare grandi soddisfazioni!

Edited by crespo80
Posted

Grazie per le preziose informazioni...

Guest gaevulk1977
Posted

Crespo,uso da tempo x.sim per la mia postazione mobile,l'unica volta che l'ho visto down e' stato qualche giorno fa,"spesso down" e' un po' esagerato,certamente non e' un sw plug and play ma bisogna perderci un po' di tempo

Posted

Fatemi capire una cosa, con Xsim è possibile pilotare anche i bass shaker? Il programma mi sembra di aver capito che è gratuito, mi confermate? Mi potete linkare la pagina per il download? Io ho trovato un sito in tedesco ma non capisco una mazza!